Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2007, 11:17   #181
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Mai sentita un'assurdità del genere, in analogico le differenze tra schede di fascia bassa e alta si sentono eccome... anche perchè è sbagliato considerarla una sorgente, almeno su PC: se si usa infatti la classica catena CD/lettore del PC/scheda audio/finale + casse la scheda audio fa al tempo stesso da DAC e preamplificatore assieme, due componenti non da poco in qualsiasi sistema Hi-Fi
Bene, bene, mi sto già pregustando la vendetta!
Tra l'altro tu parli della scheda audio anche come preamplificatore, mentre io l'ho sempre considerata come sorgente regolata al livello massimo di volume, lasciando l'onere di questa regolazione all'amplificatore. La domanda è: se impostassi l'amplificatore come finale, in modo da togliere il suo potenziometro dalla catena, e regolassi il volume direttamente dal pannello di controllo di windows, il risultato sarebbe migliore o peggiore?
Mi sa che farò qualche test , anche perché sapevo che (in Windows XP) la regolazione del volume è fatta penosamente e il segnale si degrada .
Quote:
P.S.
in ogni caso, in settimana mi arriva anche la Asus Xonar D2: prima di comprare, visto che la fascia di prezzo è la medesima, aspetterei notizie anche su quella per poi scegliere meglio, così ti confermo anche (ma non ce n'è bisogno) che la diferenza di resa sonora, anche tra due schede qualitativamente simili, c'è eccome, magari nella timbrica per dire, o nella pulizia e definizione etc... i parametri in cui sentire le differenze, a parità del resto della configurazione, sono abbastanza...
Buona fortuna per le analisi con Rightmark
Guarda è dalla X-Meridian che volevo assolutamente acquistare una Auzen, poi mi ero bloccato perché con i giochi non era il massimo, ma mi ero ripromesso di acquistare una scheda con la stessa qualità in analogico della X-Meridian, e le stesse prestazioni nei giochi delle Creative. Ora che è uscita la Prelude non me la sento di rimangiarmi quanto detto .
In ogni caso sarà estremamente interessante leggere la tua futura review
Old 02-11-2007, 11:58   #182
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Tra l'altro tu parli della scheda audio anche come preamplificatore, mentre io l'ho sempre considerata come sorgente regolata al livello massimo di volume, lasciando l'onere di questa regolazione all'amplificatore. La domanda è: se impostassi l'amplificatore come finale, in modo da togliere il suo potenziometro dalla catena, e regolassi il volume direttamente dal pannello di controllo di windows, il risultato sarebbe migliore o peggiore?
Mi sa che farò qualche test , anche perché sapevo che (in Windows XP) la regolazione del volume è fatta penosamente e il segnale si degrada
Beh, integrati sulla scheda audio ci sono gli Operatori Amplificazionali (OpAmp), secondo te non è come avere un pre? Alla fine l'OpAmp amplifica appunto il segnale, cercando il più possibile di non aggiungerci altro e di non distorcerlo, per poi inviarlo al finale. La riprova è che il volume finale, a parità di amplificatore finale (nel mio caso quello integrato nelle Behringer) risulta raddoppiato, quindi la differenza di volume da qualche parte deve arrivare, che ne dici? Un brano che prima, con le Behringer connesse in digitale e quindi totalmente amplificate in maniera indipendente dalla scheda, ascoltavo con le casse col loro volume a metà, da Windows dovevo impostare il volume a 100. Ora con la Prelude e la stessa impostazione delle Behringer lo stesso brano col volume di window messo tra 50 e 60 suona già più forte. Questo è chiaramente merito dell'OpAmp.

Ultima modifica di SonicGuru : 02-11-2007 alle 12:00.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 13:23   #183
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

ok, fin lì ci sono
La domanda ora è: conviene collegare la auzen (con volume sempre al 100%) ad ampli integrato e usare la sua rotellina, o collegarla direttamente ad un finale e regolare il volume da win? Tu hai notato differenze sull'output impostando il volume di windows NON al 100%?
Old 02-11-2007, 14:06   #184
SonicGuru
Senior Member

Quote:
ok, fin lì ci sono
La domanda ora è: conviene collegare la auzen (con volume sempre al 100%) ad ampli integrato e usare la sua rotellina, o collegarla direttamente ad un finale e regolare il volume da win? Tu hai notato differenze sull'output impostando il volume di windows NON al 100%?
Non posso risponderti non avendo un integrato, ma solo un finale che presuppone la regolazione del pre integrato nella scheda
Old 02-11-2007, 14:22   #185
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Mi inserisco solo per dire che la sto usando da circa un mese (presa da overclock uk quando uscì.

La sto usando con Vista 64 bit, 4 GB di RAM e non ho mai avuto problemi (almeno da quando è uscita la patch per i 4 GB di RAM, cioè 5 giorni dopo l'uscita della shceda audio).

Ho giocato a Bioshock, Fear, HL2, HL 2 episodio 1, La demo di Crysis.

Qualitativamente, pur avendo delle casse scarse, ho sentito dei miglioramenti rispetto alla X-fi music che avevo prima, la cosa migliore per me però è stata la patch per risolvere i problemi dei 4GB, cosa che creative non ha mai risolto in 1 anno di vita della scheda.
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 14:33   #186
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

L'attesa si fa sempre più snervante!
grazie per il feedback

ps. la patch è per tutti o solo per Vista 64bit?

Quote:
Non posso risponderti non avendo un integrato, ma solo un finale che presuppone la regolazione del pre integrato nella scheda
non rischi di far saltare per aria le casse, nel caso per sbaglio facessi partire il pc con il volume al massimo e le casse accese?

Ultima modifica di Diabolik.cub : 02-11-2007 alle 14:38.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 15:00   #187
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
ok, fin lì ci sono
Questa è una domanda interessante: per avere la miglior riproduzione bisogna valutare i livelli di distorsione nei rispettivi volumi delle due apparecchiature comunque se hai a disposizione un ampli integrato io metterei il volume costante del pc al 70% smanettando dunque con le regolazioni sull'ampli. Se invece utilizzi un finale sei ovviamente costretto a manovrare il volume unicamente dal pc anche se questa scelta non è proprio consigliabile perchè se il finale è di potenza consistente e mentre ti ascolti la musica subentra qualche suono di windows o di altri servizi che utilizzano un'altro master volume (come mi è già capitato) la cosa potrebbe risultare alquanto sgradevole e pericolosa per le orecchie e per i diffusori.

Quote:
Beh, integrati sulla scheda audio ci sono gli Operatori Amplificazionali (OpAmp)
ehm... amplificatori operazionali
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 02-11-2007 alle 15:06.
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 16:28   #188
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Scusate se vengo qui a chiederlo ma spero qualcuno di voi mi possa aiutare...Mi è arrivata oggi la X-Plosion http://www.auzentech.com/site/products/x-plosion.php e non capisco alcune cose:Ce l'ho collegata in digitale con cavo ottico,come mai non mi fa sentire i click di Windows(per intendrerci quelli che si sentono quando si va da una cartella ad un'altra ecc..)i piccoli suoni,tipo su outlook quando arriva la posta me li fa sentire a metà.E' normale?Con la scheda integrata realtek che ho nella P5W si sente tutto,anche il minimo suono....
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 16:35   #189
SonicGuru
Senior Member

x diabolik e yaro:
Yaro, si hai ragione, mi sono impicciato

In generale quello che dice yaro è possibile, ma Vista permette di regolare in maniera indipendente i vari volumi e io non uso alcun suono di Windows (tutto disabilitato).

Per quanto riguarda la domanda di Diabolik: io ho il volume della scheda a circa 60 su 100 e le casse a metà della loro corsa. In ogni caso io prima accendo le casse e poi faccio aprtire la musica.
Old 02-11-2007, 17:54   #190
Pidgeon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
Thread davvero pieno di informazioni, ma sono sorti alcuni dubbi.

Alcune domande sono nate dalla mia curiosità, altre risposte mi sono indispensabili.

1) Sono un felice possessore di impianto Creative Gigaworks S750 e decoder Creative DDTS-100.

Utilizzando la Meridian/Prelude riuscirei ad ottere una qualità di ascolto prossima alla perfezione, in abbinamento a ciò che già possiedo?

(ricorrendo alla modalità analogica, senza passare per il DDTS-100)

Per ora sto utilizzando la mitica SB Live 5.1 .

2) X-Fi Prelude: gli OPAMP sono fissi per tutti i canali e sono gli OPA2134. Solo per il Front L/R output c'è il più performante LM4562NA che è pure sostituibile.

X-Meridian: supponiamo una scheda con montati solo i LM4562NA.

Questo significa che la qualità di ascolto della Meridian è superiore alla Prelude utilizzando tutti e 7 i satelliti?

Vale la pena acquistare la Meridian solo per il fatto che permette di sostituire tutti gli OPAmp, a differenza della Prelude?

3) Il PC lo userei per comporre (utilizzo di Cubase, plugins VSTi) e per giocare.

Collegando una tastiera MIDI al PC, riuscirei ad ottenere latenze prossime ai 0 ms, considerando ad esempio la seguente configurazione ideale?

- Intel Q6600
- 4 GB RAM
- 1 TB HD

4) Come sono messi i drivers ASIO della Prelude? Può essere una buona scheda da utilizzare per comporre musica?

5) I drivers ASIO4ALL potrebbero permettermi, in alternativa, una bassa latenza?

6) Considerando il punto 3, 4 e 5, e tenendo conto che dovrei operare con samples (da utilizzare con i campionatori, il tutto collegato a Cubase) codificati 24 bit / 96 Khz, e tenendo conto del sistema "ideale" di prima, riuscirei comunque a comporre utilizzando i drivers ASIO della Prelude (o al limite quelli ASIO4ALL)?

Inoltre, saprà essere in grado di gestire efficientemente il tutto, anche con 4 GB di samples caricati in memoria RAM?

7) Se la scheda non è indicata per la registrazione di composizioni, mi toccherebbe comprarne un'altra, per l'acquisizione: sarebbe possibile utilizzare contemporaneamente, nello stesso PC, una scheda per le registrazioni (ingresso MIDI) in modo da avere bassa latenza, e l'altra (Meridian/Prelude) per l'output?

8) Come mai i produttori hanno utilizzato un solo LM4562NA nelle Prelude? Per via dei costi?

Utilizzando due OPAmp diversi nella riproduzione audio (LM4562NA & OPA2134) non si potrebbe incorrere in fastidiose sensazioni (maggiore pulizia del suono degli speakers frontali piuttosto che degli altri)?

9) Che senso ha rendere possibile la sostituzione del solo LM4562NA, quando sono gli OPA2134 quelli che "rendono di meno"?

10) Sarà sicuramente possibile dissaldare gli OPA2134 e rimpiazzarli con i LM4562NA, ma... conviene?

(rivolto ai guru degli upgrades)

11) Quanto può essere lungo al massimo un cavo per il collegamento analogico alle casse?

12) E per un collegamento digitale?

13) Conviene prenderla ora o verso Natale, quando i prezzi potrebbero abbassarsi?

14) Riuscirete a rispondere a tutte queste domande?

Saluti .
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 17:58   #191
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
L'attesa si fa sempre più snervante!
grazie per il feedback

ps. la patch è per tutti o solo per Vista 64bit?

non rischi di far saltare per aria le casse, nel caso per sbaglio facessi partire il pc con il volume al massimo e le casse accese?
La patch contiene anche altre modifiche, quindi è disponibile anche per i sistemi operativi a 32 bit.
Di fatto esistono solo una relase di driver e una patch, che van bene per tutti i sistemi operativi supportati.
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 17:59   #192
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
Scusate se vengo qui a chiederlo ma spero qualcuno di voi mi possa aiutare...Mi è arrivata oggi la X-Plosion http://www.auzentech.com/site/products/x-plosion.php e non capisco alcune cose:Ce l'ho collegata in digitale con cavo ottico,come mai non mi fa sentire i click di Windows(per intendrerci quelli che si sentono quando si va da una cartella ad un'altra ecc..)i piccoli suoni,tipo su outlook quando arriva la posta me li fa sentire a metà.E' normale?Con la scheda integrata realtek che ho nella P5W si sente tutto,anche il minimo suono....
GRAZIE
Quote:
Originariamente inviato da Pidgeon Guarda i messaggi
Riuscirete a rispondere a tutte queste domande?
Se magari qualcuno risponde alle mie per favore
Old 02-11-2007, 18:14   #193
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Thread davvero pieno di informazioni, ma sono sorti alcuni dubbi.

Alcune domande sono nate dalla mia curiosità, altre risposte mi sono indispensabili.

1) Sono un felice possessore di impianto Creative Gigaworks S750 e decoder Creative DDTS-100.

Utilizzando la Meridian/Prelude riuscirei ad ottere una qualità di ascolto prossima alla perfezione, in abbinamento a ciò che già possiedo?

(ricorrendo alla modalità analogica, senza passare per il DDTS-100)

Per ora sto utilizzando la mitica SB Live 5.1 .
Beh perfezione è un termine un po pesante, che non hai nemmeno in impianti HiFi da migliaia di euro, sicuramente rispetto alal tua scheda non è un altro pianeta, ma un paio di galassie più avanti. C'è anche da dire eprò che hai un sistema 5.1 economico, che sarebbe sicuramente l'anello debole dell'impianto e non ti permetterebbe di valorizzare l'audio prodotto da quella scheda.

Quote:
2) X-Fi Prelude: gli OPAMP sono fissi per tutti i canali e sono gli OPA2134. Solo per il Front L/R output c'è il più performante LM4562NA che è pure sostituibile.

X-Meridian: supponiamo una scheda con montati solo i LM4562NA.

Questo significa che la qualità di ascolto della Meridian è superiore alla Prelude utilizzando tutti e 7 i satelliti?

Vale la pena acquistare la Meridian solo per il fatto che permette di sostituire tutti gli OPAmp, a differenza della Prelude?
I Burr Brown in questione sono degli ottimi OpAmp. L'LM4562 è superiore per valori rilevati, ma come spiego anche nella'rticolo pulizia e qualità del suono non sono per forza connessi. Diciamo che la pulizia è un requisito necessario, ma non sufficiente. In ogni caso, sinceramente, in un impianto casalingo per PC, i Burr Brown sono già più che sufficienti e l'LM4562 lo stato dell'arte, cambiarli non migliorerebbe la situazione, ammeno di non avere un altro livello di diffusori, ma a quel punto meglio passare direttamente a un impianto hi fi entry level. Infine NON si ascolta la musica con impianti superiori al 2.1: la stereofonia va ascoltata con due soli diffusori

Quote:
3) Il PC lo userei per comporre (utilizzo di Cubase, plugins VSTi) e per giocare.

Collegando una tastiera MIDI al PC, riuscirei ad ottenere latenze prossime ai 0 ms, considerando ad esempio la seguente configurazione ideale?

- Intel Q6600
- 4 GB RAM
- 1 TB HD
4) Come sono messi i drivers ASIO della Prelude? Può essere una buona scheda da utilizzare per comporre musica?

5) I drivers ASIO4ALL potrebbero permettermi, in alternativa, una bassa latenza?

6) Considerando il punto 3, 4 e 5, e tenendo conto che dovrei operare con samples (da utilizzare con i campionatori, il tutto collegato a Cubase) codificati 24 bit / 96 Khz, e tenendo conto del sistema "ideale" di prima, riuscirei comunque a comporre utilizzando i drivers ASIO della Prelude (o al limite quelli ASIO4ALL)?

Inoltre, saprà essere in grado di gestire efficientemente il tutto, anche con 4 GB di samples caricati in memoria RAM?
C'è il supporto agli ASIO 2, el latenze dovrebbero essere nelordin degli 0, qualcosa millisecondi, il resto sinceramente non lo so, non essendo un musicista e non avendo fatto test specifici (e nemmeno ne trovi in rete, nessuno testa schede prosumer in modo approfondito per queste cose. Se vuoi TANTA qualità devi andare su prodotti dedicati).

Quote:
7) Se la scheda non è indicata per la registrazione di composizioni, mi toccherebbe comprarne un'altra, per l'acquisizione: sarebbe possibile utilizzare contemporaneamente, nello stesso PC, una scheda per le registrazioni (ingresso MIDI) in modo da avere bassa latenza, e l'altra (Meridian/Prelude) per l'output?
Non ne ho idea, come detto non sono un musicista.

Quote:
8) Come mai i produttori hanno utilizzato un solo LM4562NA nelle Prelude? Per via dei costi?
Come detto prima gli OPA sono ottimi e sinceramente non credo si senta grande differenza a livello qualitativo. E' più che altro una questione di maggior pulizia del segnale sui canali frontali, quelli che si usano per ascoltare musica. Come detto è sbagliato ascoltare musica con impianti multicanale.

Quote:
Utilizzando due OPAmp diversi nella riproduzione audio (LM4562NA & OPA2134) non si potrebbe incorrere in fastidiose sensazioni (maggiore pulizia del suono degli speakers frontali piuttosto che degli altri)?
Appena detto: non si ascolta la musica col multicanale, è una cosa che farrebbe rabbrividire qualsiasi audiofilo. Per il resto, nei film e nei giochi non si noterà alcuna apprezzabile differenza.

Quote:
9) Che senso ha rendere possibile la sostituzione del solo LM4562NA, quando sono gli OPA2134 quelli che "rendono di meno"?
Credo di averti ormai abbondantemente risposto. Sei fuoristrada

Quote:
10) Sarà sicuramente possibile dissaldare gli OPA2134 e rimpiazzarli con i LM4562NA, ma... conviene?
ripeto: è del tutto inutile su impianti per PC e con l'uso multimediale.

Quote:
11) Quanto può essere lungo al massimo un cavo per il collegamento analogico alle casse?

12) E per un collegamento digitale?
regola vorrebbe che più sono corti meglio è.

Quote:
13) Conviene prenderla ora o verso Natale, quando i prezzi potrebbero abbassarsi?
e io come faccio a saperlo?
Old 02-11-2007, 18:26   #194
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
GRAZIE
Non ne ho la più pallida idea, ma la vera domanda è: hai davvero comprato una Auzen per sentire meglio i suoni di Windows?
Quote:
Beh perfezione è un termine un po pesante, che non hai nemmeno in impianti HiFi da migliaia di euro, sicuramente rispetto alal tua scheda non è un altro pianeta, ma un paio di galassie più avanti. C'è anche da dire eprò che hai un sistema 5.1 economico, che sarebbe sicuramente l'anello debole dell'impianto e non ti permetterebbe di valorizzare l'audio prodotto da quella scheda.
Concordo, sono proprio delle cassettine da barboni. D'ora in avanti nessuno venga più qui a postare se non ha un impianto pari almeno a questo!

Scherzi a parte penso che le Gigaworks possano beneficiare non poco dalla Prelude
Old 02-11-2007, 18:51   #195
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Scherzi a parte penso che le Gigaworks possano beneficiare non poco dalla Prelude
Io penso proprio di no e ti spiego perchè:

Al di là dello scherzo è ovvio che i diffusori che hai postato sono assolutamente fuori portata per una scheda audio per PC.
Il problema è che sinceramente non credo che le GigaWorks abbiano coni con la necessaria qualità per riprodurre correttamente il segnale che la Prelude gli invia.
E' sbagliato infatti ragionare come fai tu, sennò dovresti pensare "se sostituisco il CD del PC con un CD HiFi entry level e un ampli integrato da 300€ le GigaWorks suoneranno meglio" e invece no.
Amplificatori e sorgenti in un certo senso servono solo per trasmettere nel modo più fedele possibile il segnale sorgente ai diffusori, senza distorcerlo o aggiungerci altro. Ma sono i diffusori poi alla fine che devono fare il lavoro.
E' inutile connettere a un ottimo ampli delle casse economiche che non sono proprio in grado di riprodurre determinati suoni.
Il sitema dev'esere sempre bilanciato.
Non serve a niente avere un'ottima catena se poi hai diffusori che non sono in grado di ripordurre il segnale inviato e viceversa è inutile connettere ottimi diffusori a impianti che non gli mandano un segnale ricco di aprticolari, puro e cristallino.
La catena dev'essere tutta allo stesso livello e le Creative non sono al livello della Prelude.

Fidati, io ne ho avute di Creative, prima di passare alle Empire S2.1D prima e alle Behringer MS40 poi: negli stessi brani c'erano suoni che non avevo mai sentito prima con diffusori economici

Ultima modifica di SonicGuru : 02-11-2007 alle 18:54.
Old 02-11-2007, 18:53   #196
Pidgeon
Senior Member

Quote:

I Burr Brown in questione sono degli ottimi OpAmp. L'LM4562 è superiore per valori rilevati, ma come spiego anche nella'rticolo pulizia e qualità del suono non sono per forza connessi. Diciamo che la pulizia è un requisito necessario, ma non sufficiente. In ogni caso, sinceramente, in un impianto casalingo per PC, i Burr Brown sono già più che sufficienti e l'LM4562 lo stato dell'arte, cambiarli non migliorerebbe la situazione, ammeno di non avere un altro livello di diffusori, ma a quel punto meglio passare direttamente a un impianto hi fi entry level. Infine NON si ascolta la musica con impianti superiori al 2.1: la stereofonia va ascoltata con due soli diffusori

C'è il supporto agli ASIO 2, el latenze dovrebbero essere nelordin degli 0, qualcosa millisecondi, il resto sinceramente non lo so, non essendo un musicista e non avendo fatto test specifici (e nemmeno ne trovi in rete, nessuno testa schede prosumer in modo approfondito per queste cose. Se vuoi TANTA qualità devi andare su prodotti dedicati).

Non ne ho idea, come detto non sono un musicista.

Come detto prima gli OPA sono ottimi e sinceramente non credo si senta grande differenza a livello qualitativo. E' più che altro una questione di maggior pulizia del segnale sui canali frontali, quelli che si usano per ascoltare musica. Come detto è sbagliato ascoltare musica con impianti multicanale.

Appena detto: non si ascolta la musica col multicanale, è una cosa che farrebbe rabbrividire qualsiasi audiofilo. Per il resto, nei film e nei giochi non si noterà alcuna apprezzabile differenza.

Credo di averti ormai abbondantemente risposto. Sei fuoristrada

ripeto: è del tutto inutile su impianti per PC e con l'uso multimediale.

regola vorrebbe che più sono corti meglio è.

e io come faccio a saperlo?
Ehhmmm mi sa che stai facendo un pò di confusione, queste sono le GigaWorks S750 di cui parlo :

http://us.creative.com/products/prod...3&product=9306

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=631746

Al momento sono le migliori casse per PC come rapporto qualità/prezzo (450€, ma qualità da urlo), e sono 7.1.

A proposito della musica, so che per essere ascoltata come si deve è meglio non ricorrere all'audio multicanale, mi riferivo a film/videogiochi... però da quanto dici, seppur utilizzando contemporaneamente due OPAmp diversi, non si dovrebbero notare differenze.

Quindi ora mi chiedo... per beneficiare davvero di questa scheda, è necessario spendere molto di più che per i sistemi economici (450 €), in modo da poter garantirsi due casse da studio ma... chi ha tutti questi soldi per permetterselo?

Conclusione (secondo la mia opinione): per gli utenti "normali" (utilizzo per film e giochi), le casse più consigliate da abbinare alla Prelude sono le S750 perchè analogiche, non digitali come le Logitech (quindi possono essere sfruttati pienamente gli OPAmp e i DAC della scheda).
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner

Ultima modifica di Pidgeon : 02-11-2007 alle 19:03.
Old 02-11-2007, 18:56   #197
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Ehhmmm mi sa che stai facendo un pò di confusione, queste sono le GigaWorks S750 di cui parlo :

http://us.creative.com/products/prod...3&product=9306

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=631746

Al momento sono le migliori casse per PC come rapporto qualità/prezzo (450€, ma qualità da urlo), e sono 7.1.

A proposito della musica, so che per essere ascoltata come si deve è meglio non ricorrere all'audio multicanale, mi riferivo a film/videogiochi... però da quanto dici, seppur utilizzando contemporaneamente due OPAmp diversi, non si dovrebbero notare differenze.
Fidati che non sto facendo alcuna confusione
Con 450€ compri otto diffusori, io ne ho comprati due per 170€... la qualità si paga.
Non metto in dubbio che quel sistema vada benone per giochi e multimedia, ma l'ascolto di musica, fidati, è un'altra cosa
E' appunto per questo che ti dicevo che nel multimedia la differenza tra quegli OpAmp non si noterebbe, mentre nell'ascolto di musica (un po) si

Ultima modifica di SonicGuru : 02-11-2007 alle 18:59.
Old 02-11-2007, 19:17   #198
Pidgeon
Senior Member

Quote:
Con 450€ compri otto diffusori, io ne ho comprati due per 170€... la qualità si paga.
Non metto in dubbio che quel sistema vada benone per giochi e multimedia, ma l'ascolto di musica, fidati, è un'altra cosa
E' appunto per questo che ti dicevo che nel multimedia la differenza tra quegli OpAmp non si noterebbe, mentre nell'ascolto di musica (un po) si
Perfetto, più avanti mi procurerò una coppia di monitor da studio dedicati .
Old 02-11-2007, 19:37   #199
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
Non ne ho la più pallida idea, ma la vera domanda è: hai davvero comprato una Auzen per sentire meglio i suoni di Windows?
Certo che NO!!E' solo una domanda perchè come mai con le Realtek(non con le SoundMax)integrate si sente tutto......
Old 02-11-2007, 20:23   #200
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Quote:
Eh no caro, con 170€ hai comprato anche il finale di potenza!! Supponiamo che questo valga 50€, rimagono 60€ a diffusore.
Facendo lo stesso ragionamento con il nostro amico, sono 450-50 di amplificazione = 400 / 8 diffusori = 50€ a diffusore, non troppo lontano direi
E' per quello che mi sono permesso di rispondere, pur non avendo (ancora) la Prelude, né avendo mai sentito le Giga. Poi un altro utente ha scritto di aver notato miglioramenti anche con "casse scarse", di lì la conclusione che anche Pidgeon sarebbe stato soddisfatto dall'acquisto .
Quote:
Al di là dello scherzo è ovvio che i diffusori che hai postato sono assolutamente fuori portata per una scheda audio per PC.
Pensa che stavo valutando l'acquisto di quelle torri come upgrade per le Indiana Line .
Ma se quelle Creative non bastano a valorizzare la Prelude, e sono le migliori casse per pc, direi che non rimane altra scelta che rivolgersi al mercato hifi/home theater, no?

Comunque direi di dimenticare che la Auzen è una scheda pci per pc, ma di considerarla come una vera e propria sorgente (più pre) di una catena audio. Ci sono parecchi appassionati di home theater che usano un PC al posto del lettore dvd stand-alone, alcuni si spingono oltre usando la scheda audio come pre da collegare direttamente a 5 finali di potenza bypassando il primo stadio di un Sinto A/V .
Parlando in ambito stereo, invece, ci sono guru che sostengono che la combinazione hard disk del pc + scheda audio prosumer (o DAC esterno) dia risultati paragonabili ai lettori cd stand alone di fascia medio-alta, riducendo drasticamente i problemi derivanti da jitter, correzione errori, etc...).

Sicuramente queste teorie faranno parecchia fatidica a insidiarsi nel mondo degli audiofili puri e duri, ma io un po' di credito glielo darei.

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Smartwatch Amazfit quasi regalati e arri...
Il telescopio spaziale Hubble ha cattura...
Vacanze in Italia tra giugno e luglio? I...
Lavoro e AI secondo Bill Gates: professi...
Batosta Toyota: vendite record ma profit...
Xiaomi Fire TV in offerta: 4K, Dolby Vis...
TCL CSOT: dalla fab di Wuhan alla nuova ...
Giornata pazza per i portatili ASUS Vivo...
Portatili tuttofare, giornata di sconti ...
Heretic + Hexen: arriva a sorpresa il re...
RTX 5070 Ti a 909€ è top ma sono ...
Sfida tra robot: Lefant a 137€ o Roboroc...
PS5 Slim Digital con Call of Duty: Black...
Accessori intelligenti: a 25,99€ un cari...
Arrivano le criptovalute nei piani pensi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian