Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 15:58   #41
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Non è vero: guardati le statistiche e vedrai che la maggior parte degli incidenti avviene in strade urbane dove i limiti sono i più bassi.

Veramente le statistiche dicono quello che uno gli vuole far dire.
Faccio tutte le settimane un tratto di autostrada tassato col Tutor, praticamente un telepass popolare, e ti assicuro che il pericolo non sono le auto che fanno i 150 (che continuano ad esserci sempre) ma i camion che fanno i 90 e che passano in sorpasso di un altro camion fregandosene se la corsia a fianco è occupata.

Certo, ma non c'entra niente.
Non sono quelli i comportamenti pericolosi: chi occupa la corsia centrale andando piano e ti obbliga o a passarlo a destra (e magari il coglione ti chiude per dispetto, mi è capitato) o a sinistra finendo in mezzo ad auto che vanno più veloci di te, quello che si immette e si pianta nella corsia più di sinistra anche se quella di destra è vuota, gente che sorpassa senza guardare, che gira con gli abbaglianti accesi, che ti viene sotto che può aprirti il baule senza sporgersi dal finestrino... tutti questi comportamenti sono pericolosi ben più di fare i 150 su un'autostrada vuota e sarebbe pericolosi anche se tutti facessero i 50 all'ora.
Che poi uno strumento terroristico come il Tutor (è terroristico eh: non sai quando è acceso, non ti impedisce di commettere l'infrazione, non ha nessuna intelligenza nel tenere presente le condizioni della strada e del traffico, quindi è puramente basato sul terrore della multa) porti mediamente a calare la velocità non ci piove, che questo abbia un effetto concreto sulla sicurezza non sono questi dati, per altro generalmente distribuiti ad hoc, che possono dimostrarlo.

coiaozoa
Old 22-10-2007, 16:00   #42
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Sei perfido
Me n'ero accorto, ma era sottinteso che io ci do l'interpretazione giusta
Old 22-10-2007, 16:02   #43
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Gpc se tu andassi a 100 Km/h e vedi un uomo svenuto in mezzo alla strada all'improvviso freni, ovviamente, però lo spazio di frenata sarebbe esponenzialmente maggiore rispetto a quello che sarebbe se tu fossi andato a 50 Km/h. La velocità riduce drasticamente i tempi di reazione: è un fatto oggettivo che diventa tremendo se lo associ all'ebbrezza ed alla strafattezza.
No, mi chiedo che cazzo ci fa uno steso in mezzo all'autostrada
Poi penso che se uno è steso in mezzo all'autostrada o è già morto o se è ancora vivo ha dei poteri paranormali visto il traffico pesante presente sulle nostre strade, quindi se anche ci passo sopra pure io non fa differenza

A parte gli scherzi, come ho scritto, il problema non è la velocità ma la differenza di velocità. L'esempio che mi fai tu è valido anche con io che faccio i 150 e una 500 che fa i 50.
Old 22-10-2007, 16:05   #44
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
A parte gli scherzi, come ho scritto, il problema non è la velocità ma la differenza di velocità. L'esempio che mi fai tu è valido anche con io che faccio i 150 e una 500 che fa i 50.
Purtroppo è impossibile far viaggiare tutti i veicoli alla stessa velocità quindi l'unica soluzione è imporre limiti abbastanza bassi e mantenere una notevole distanza di sicurezza fra un veicolo e l'altro.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:07   #45
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Purtroppo è impossibile far viaggiare tutti i veicoli alla stessa velocità quindi l'unica soluzione è imporre limiti abbastanza bassi e mantenere una notevole distanza di sicurezza fra un veicolo e l'altro.
No, è separare i flussi di traffico.
E, all'interno dei flussi, mantenere distanze adeguate di sicurezza, certo.
Chi vuole andar piano se ne va fuori dalle autostrade, primo punto. Secondo, chi non sa guidare se ne fuori dalle strade .
Old 22-10-2007, 16:17   #46
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:

Ho già sentito questa storia dei limiti di velocità troppo elevati sulle strade montane: beh spero che al primo incidente (sperando che non avvenga mai) i familiari delle vittime facciano causa al comune/provincia/società che gestisce lo specifico tratto di strada ed abbiano milioni di euro in risarcimento, oltre a qualche condanna penale. Solo così in Italia si risolve qualcosa mi sa.
si come no. e in base a cosa dovrebbero risarcire o essere condannati??

Quote:
Il problema di fondo, secondo me, è che in Italia guidare è visto come un diritto e non come un privilegio: un diritto è molto più difficile da levare rispetto ad un privilegio. Bisogna ficcare nella cocuzza degli italiani che guidare è un privilegio da praticare con il massimo scrupolo dato che potrebbe avere effetti devastanti.
a mio parere giudare è un diritto e non un privilegio. sono d'accordo con l'attività di repressione ma solo se questa sia vera ed effettiva e non demagogica, politica, e finalizzata a far cassa.
quindi più pattuglie sulle strade, multe e sanzioni effettive per infrazioni vere e reali. ed al contempo più investimenti nelle autostrade, nella manutenzione. solo così si persegue la sicurezza abbinandolo al diritto alla circolazione.

Quote:
Non sono per niente d'accordo su questo punto specifico. Alta velocità ed automobilista indisciplinato vanno di pari passo normalmente:
quanti, soliti, pregiudizi

Quote:
che poi qua su questo forum ci siano persone coscienziose e capaci che superano i limiti senza rappresentare un pericolo per gli altri può anche essere vero, ma il legislatore non è che può permettere al guidatore tizio di andare a tot e al guidatore caio di andare ad un'altra velocità. Ci devono essere dei limiti massimi di velocità valevoli per tutti e poi volevo sottolineare una cosa: basare considerazioni generali (i limiti di velocità) sulla propria esperienza di guida personale può essere totalmente fuorviante. Voglio dire uno che sa guidare bene la macchina può superarli senza problemi, però un neopatentato non credo proprio che possa superare i limiti di velocità con gli stessi margini di sicurezza.
non è questione di velocità, ma di corretto comportamento stradale

In ogni caso se vedete nel testo dell'articolo si fa riferimento alla possibile adozione del tutor sulle strade a più alto tasso di mortalità: le prime due sono trafficatissime, la genova-serravalle è la più disastrata d'italia. sarà per questo che sono quelle a più alta incidenza di mortalità.

Una parola sui dati: mi pare ovvio che i dati non possono essere veritieri poichè troppo breve è il tempo di adozione del tutor sulle nostre autostrade per rilevazioni che abbiano una sia pur minima attendibilità.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:38   #47
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Boh io ribadisco , per l'ennesima volta , che andando in moto rischio sempre maggiormente in citta' e spesso nelle rotatorie , a causa della mancanza di rispetto dei segnali e della precendenza , rispetto alla velocita' nuda e cruda...

Cmlalzla
Old 22-10-2007, 17:23   #48
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Chi vuole andar piano se ne va fuori dalle autostrade, primo punto. Secondo, chi non sa guidare se ne fuori dalle strade .
E' tristissimo vedere che c'è gente che la pensa così...

Ma che c'avete nella testa????
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 17:27   #49
drakend
Senior Member

Quote:
Qui non è il punto di andare piano o andare veloce ma andare in modo da garantire la sicurezza complessiva del traffico. Non si possono considerare i singoli casi perché ovviamente ogni automobilista è una storia a sè...

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
si come no. e in base a cosa dovrebbero risarcire o essere condannati??
In base al fatto che se uno cade in un dirupo di quache strada montana rispettando il limite di velocità proprio a causa della velocità allora la colpa è della segnalazione errata e quindi di chi l'ha messa!

Quote:
a mio parere giudare è un diritto e non un privilegio. sono d'accordo con l'attività di repressione ma solo se questa sia vera ed effettiva e non demagogica, politica, e finalizzata a far cassa.
Qui non siamo in Parlamento per cui credo che tutti siamo più o meno in buona fede, o almeno spero!
Ad ogni modo per me la guida rimane un privilegio dovrebbe essere un privilegio.

Quote:
quindi più pattuglie sulle strade, multe e sanzioni effettive per infrazioni vere e reali. ed al contempo più investimenti nelle autostrade, nella manutenzione. solo così si persegue la sicurezza abbinandolo al diritto alla circolazione.
Su questo sono d'accordo... veramente lo ritengo ovvio e quindi è per questo che parlo solo della velocità e non del resto, che dovrebbe esserci senza nemmeno menzionarlo da tanto è basilare.

Quote:
quanti, soliti, pregiudizi
Non sono pregiudizi: se uno va oltre i limiti di velocità, non rispetta le precedenze e via dicendo non rispetta la disciplina stradale per cui è un indisciplinato!

Quote:
In ogni caso se vedete nel testo dell'articolo si fa riferimento alla possibile adozione del tutor sulle strade a più alto tasso di mortalità: le prime due sono trafficatissime, la genova-serravalle è la più disastrata d'italia. sarà per questo che sono quelle a più alta incidenza di mortalità.
Dipendesse da me la rete autostradale sarebbe già sorvegliata da telecamere cm per cm... con i relativi sistemi automatici di cui parlavo prima.

Quote:
Una parola sui dati: mi pare ovvio che i dati non possono essere veritieri poichè troppo breve è il tempo di adozione del tutor sulle nostre autostrade per rilevazioni che abbiano una sia pur minima attendibilità.
Ok è un complotto!
Old 22-10-2007, 17:30   #50
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
"Il tutor ricuserò
io l'ingegno aguzzerò
alla fin s'accheterà
e contenta resterò"

Ultima modifica di Senza Fili : 22-10-2007 alle 17:35.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 17:32   #51
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Gli italiani alla guida sono generalmente dei grossi cafoni ignoranti.
Già il discorso sulla distanza di sicurezza parla da solo: non è che arrivi prima se ti attacchi all'auto davanti, aumenti solo il rischio.
Quotone.....e sfido chiunque abbia guidato in un paese civile a dire il contrario.
Se dessero poi la libertà a tutti di andare come vogliono sarebbe la fine.

Ultimamente mi da in bestia soprattutto il comportamento in rotonda (ho subito un paio di tagli della strada da lasciarci le penne) e il mancato utilizzo delle frecce anche nelle situazioni più elementari, la gente si comporta come se la strada fosse loro e gli altri non esisterssero e non fossero influenzati dai loro comportamenti.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 22-10-2007 alle 17:36.
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 17:36   #52
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
...
ti chiederei un favore, visto che ti va di discutere sui dati resi noti, hai letto il mio reply? che ne pensi?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=36

mi sarebbe piaciuto vedere il topic restare sul binario della news, ancora un po' e ci mettiamo a parlare degli alcolizzati alla guida :P
Old 22-10-2007, 17:37   #53
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Boh io ribadisco , per l'ennesima volta , che andando in moto rischio sempre maggiormente in citta' e spesso nelle rotatorie , a causa della mancanza di rispetto dei segnali e della precendenza , rispetto alla velocita' nuda e cruda...

Cmlalzla
Da anche motociclista quoto.

Quote:

Quoto.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 17:37   #54
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
"Il tutor ricuserò
io l'ingegno aguzzerò
alla fin s'accheterà
e contenta resterò"
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 18:37   #55
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
E' tristissimo vedere che c'è gente che la pensa così...

Ma che c'avete nella testa????
Il cervello
Old 22-10-2007, 18:59   #56
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Megaspottone per il tutor, pochi minuti fa su radio rai a cura dei compagnucci del caterpillar. Tutta gioia e tutto bene.

Chissà se qualche volta parleranno anche di questioni marginali per la sicurezza quali le reali condizioni della rete stradale o, che so, dei guard-rail assassini...
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 19:01   #57
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
ti chiederei un favore, visto che ti va di discutere sui dati resi noti, hai letto il mio reply? che ne pensi?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=36

mi sarebbe piaciuto vedere il topic restare sul binario della news, ancora un po' e ci mettiamo a parlare degli alcolizzati alla guida :P
Penso che i tuoi dubbi siano leciti... ma sicuramente sarà l'articolo scritto male e non riportante, ad esempio, il calo dei decessi in valori assoluti.
Old 22-10-2007, 19:24   #58
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
si incominciasse a rapportare il n degli incidenti con le auto circolanti...

Mai chiesto perchè ci sono più incidenti negli ultimi anni?? non è che è perchè ci sono più auto?...ovvio che se ci sono 2 auto al max ci sono 2 incidenti...ma qui le auto crescono di anno in anno...andare a 130 alle 2 di notte con l'autostrada sgombra è frustrante per chi ha provato...come vedersi recapitare a casa la multa presa su una statale a doppia corsia per senso di marcia, a carreggiate separate col limite a 70...
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 19:44   #59
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
http://www.repubblica.it/2007/10/mot...utor-2007.html
(Sul sito di Repubblica c'è pure un pdf con un po' di grafici, per chi fosse interessato).

Commento personale: questo articolo mette a tacere, definitivamente, tutti gli esperti stradali da strapazzo che, anche in questo forum, sostengono che la velocità non è una causa di mortalità e che, anzi, i limiti di velocità non hanno senso, vanno alzati e quindi è ovvio che vengano infranti.
Io ho attaccato questa tesi e sono stato quasi linciato da questi sedicenti esperti: bene vedere dei dati certi che mi danno completamente ragione mi dà una soddisfazione notevole!
E' incredibile come, per non rinunciare a quei 10-20-30 Km/h in più, si arrivi persino a PRETENDERE di cambiare le leggi a proprio uso e consumo.
Hai impostato male il discorso: primo, da un pezzo dove si discute di autostrade si è passati a parlare di mortalità sullle strade in generale.
E' necessario puntualizzare alcune cose: non sono le autostrade le strade con più alto tasso di mortalità, ma le statali. E ad orari specifici, le prime ore della mattina ( 4-6 ). Quindi quella statistica, pur in sè positiva, è fuorviante, e comunque parziale, nel contesto del discorso impostato.
A mio modesto avviso, il calo di incidenti è solo dovuto alla funzione di deterrente del Tutor, quindi alle paure della gente di essere controllata. Niente di più.
Sincermente preferirei vedere un maggior controllo degli agenti, come avviene in Francia, piuttosto che essere controllato da un aggeggio elettronico che rileva solo la velocità: preferirei che la Polstrada cominciasse davvero a multare l'indisciplina in generale, non solo l'eccesso di velocità.
Ma tant'è per il momento va bene così, almeno fino a quando non esagerano ( vedi velox sulla A27 piazzato dopo un limite che passa da 100 a 80 con cartello degli 80 GIRATO APPOSTA ).

O.T. curiosità: hai mai guidato all'estero?

Ultima modifica di Sursit : 22-10-2007 alle 19:52.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 19:58   #60
drakend
Senior Member

@Sursit
Guarda secondo me potrebbero fare un sistema che individua gli automobilisti che hanno una guida "anomala" e tale sistema segnalerebbe l'anomalia alla volante della polstrada più vicina così interviene fermando la macchina in questione e sottoponendo il conducente ad una bella controllata, fra cui:
1) controllo validità documenti
2) se è anche solo leggermente "allegro" esame del sangue e dell'equilibrio al volo. Se risulta in stato di ebbrezza o di strafattezza (=drogato) va a farsi una bella vacanza dove puoi immaginare.

Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
O.T. curiosità: hai mai guidato all'estero?
No.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian