|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Macchine senza spia del liquido raffreddamento motore.....
(Premetto che queste sono tutte considerazioni e che continuerò a non scannare l'auto a "freddo"
Non riesco a capire perchè alcuni marchi (tipo Opel) scelgono di non inserire il rilevatore di temperatura del liquido di raffreddamento motore. Mi viene da pensare che se ne può fare a meno considerato che viene controllato tutto da centralina. Del tipo quando l'auto è "fredda" la turbina non entra al massimo di potenza o situazione simili.... per es. con la mia auto quando parto e la temperatura esterna è molto bassa non si sente fischiare la turbina. che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Non è indispensabile, tanto in caso di innalzamento della temperatura liquido la spia c'è lo stesso, ed è quella che è importante.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sì però può essere utile per capire quando il motore è in temperatura per spremerlo più a fondo... è per questo motivo che non capisco questa scelta.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
La mia GP ha la spia, ma finchè è fredda le mancano cavalli, poi a temperatura va a briglie sciolte
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
dipende come interviene la spia...
la lancetta ti permette di vedere in tempo reale l'aumento di temperatura.... e se per caso qualcosa si guasta, puoi fermarti in tempo. con la spia potrebbe essere tardi...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
su questa che ho ora la lancetta c'è ma è farlocca, arriva a metà dopo 2 minuti e anche nelle discese resta li come hai detto tu e anche gli altri che sono intervenuti comunque costruttori limitano potenza ecc finchè l'acqua non è a 90° quindi ormai grossissimi danni non li puoi fare sulla mia da freddissima se premo l'acceleratore anche solo al 10% un solenoide grazzissimo taglia continuamente facendo quasi singhiozzare l'auto |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
in che temperatura va meglio il turbo?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
Ovvero, il guidatore osserva un andamento medio nella fase di riscaldamento e poi nulla più, almeno fino a quando la temperatura del refrigerante rimane all'interno della soglia di funzionamento normale (in quel caso schizza a fonda scala e si accende un'apposita spia). L'abbiamo adottata (noi case automobilistiche intrendo) per evitare i complessi paranoici dell'utente medio, che troppo spesso si rivolgeva all'officina ogni qual volta pensava (testuale, dai report di officina) che "la lancetta andava troppo su o troppo giù rispetto al normale". Certo, ci rimettono coloro che - come te (pochi, molto pochi in relazione alla maggioranza dei clienti) - conoscono effettivamente il funzionamento del motore, purtroppo in questi casi le decisioni vengono prese secondo indicatori statistici. Sulla maggiore importanza della temperatura dell'olio ti dò ragione, anche se in condizioni normali (riscaldamento progressivo) la relazione tra le temperature di lubrificante e refrigerante è fissa (ed essendo la seconda mediamente più bassa, rappresenta il caso peggiore).
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) Ultima modifica di max1123 : 19-10-2007 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
io su jimny ho l'indicatore a lancetta del livello della benzina ma non la spia che si illumina quando entri in riserva, facile rimanere senza benza...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
io cel 'ho e la guardo spesso...
Normalmente l'acqua sta intorno agli 80°... quando viaggio in uutostrada rimane circa su quella temperatura, quando sono nel traffico sale anche sui 90/95... Io la ritengo importante!! Mi piacerebbe mettere quella dell'olio sull'auto nuova!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
è facile accorgersene non solo per quel motivo ma anche perchè con palmare su obd poi si leggono i valori giusti su questa non ho la temp dell'olio ma la pressione che alla fine sapendolo guardare è anche questo indicativo |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Anche io, come robynove, avendo la nuova Corsa, a partire da freddo senbra quasi che il gas funzioni un pò "ad cazzum"...del tipo se superi i 2000 rpm non spinge, la turbina non fischia ecc ecc...
Effettivamente mi ha sorpreso non poco questo atteggiamento della Opel...che ha mantenuto sulla Corsa...e per quanto ne so, ha introdotto con l'Astra... Ok che se c'è qualcosa che non va la spia si accende e tutto è gestito dalla centralina, però diciamo che la lancetta se c'è, male non fa...
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
FPT (Fiat Powertrain, responsabile R&D applicazioni Cursor), segnatamente al Centro Ricerche Motori Iveco Motorenforschung di Arbon, in Svizzera.
Quote:
In realtà credo che più o meno quasi tutte le auto moderne dispongano di questa possibilità... ma non mi sento di confermare con certezza. Quote:
Sotto tale soglia, ovviamente, occorre tener conto anche delle temperature dei fluidi.
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Figurati io mi lamento che nella Golf V Gti di mia madre ci sia solo la temperatura dell liquido e non quella dell'olio, che e molto piu importante. AL gti il liquido arriva come un fulmine sui 90, e sicuramente stessa cosa non fa l'olio, quindi non ho un indicazione precisa per sapere quando posso "tirare"...
Stessa cosa per il Z4 di mio padre.... il bello e che l'auto meno costosa che abbiamo, la 206 1.6, ce sia la lancetta della temp liquido che olio... bah |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
sicuro che la spia della opel si accende solo quando la temperatura è troppo alta?
sulla yaris ci sono 2 spie: 1 verde che indica che la temperatura è bassa (e che quindi si spegne quando il motore arriva in temperatura) e 1 rossa che ha una duplice funzione: si accende quando il motore comincia a surriscaldarsi e lampeggia quando la temperatura è troppo alta... magari anche altre case hanno adottato questa modalità di funzionamento della spia rossa..
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
Quindi finche è la macchina è fredda puoi raggiungere i 2000/2200 giri accelerando piano e gradualmente, poi dopo qualche km puoi già guidare in maniera più sciolta e normale, se invece la vuoi spremere aspetta una decina di km o qualcosa di più, magari cercando di salire di giri in maniera graduale....poi via
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.