Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 12:41   #1
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Macchine senza spia del liquido raffreddamento motore.....

(Premetto che queste sono tutte considerazioni e che continuerò a non scannare l'auto a "freddo" )

Non riesco a capire perchè alcuni marchi (tipo Opel) scelgono di non inserire il rilevatore di temperatura del liquido di raffreddamento motore.

Mi viene da pensare che se ne può fare a meno considerato che viene controllato tutto da centralina. Del tipo quando l'auto è "fredda" la turbina non entra al massimo di potenza o situazione simili.... per es. con la mia auto quando parto e la temperatura esterna è molto bassa non si sente fischiare la turbina.

che ne pensate?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:42   #2
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
(Premetto che queste sono tutte considerazioni e che continuerò a non scannare l'auto a "freddo" )

Non riesco a capire perchè alcuni marchi (tipo Opel) scelgono di non inserire il rilevatore di temperatura del liquido di raffreddamento motore.

Mi viene da pensare che se ne può fare a meno considerato che viene controllato tutto da centralina. Del tipo quando l'auto è "fredda" la turbina non entra al massimo di potenza o situazione simili.... per es. con la mia auto quando parto e la temperatura esterna è molto bassa non si sente fischiare la turbina.

che ne pensate?

Non è indispensabile, tanto in caso di innalzamento della temperatura liquido la spia c'è lo stesso, ed è quella che è importante.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:48   #3
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Non è indispensabile, tanto in caso di innalzamento della temperatura liquido la spia c'è lo stesso, ed è quella che è importante.
Sì però può essere utile per capire quando il motore è in temperatura per spremerlo più a fondo... è per questo motivo che non capisco questa scelta.
Old 19-10-2007, 12:50   #4
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
La mia GP ha la spia, ma finchè è fredda le mancano cavalli, poi a temperatura va a briglie sciolte
Old 19-10-2007, 12:53   #5
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
dipende come interviene la spia...

la lancetta ti permette di vedere in tempo reale l'aumento di temperatura.... e se per caso qualcosa si guasta, puoi fermarti in tempo. con la spia potrebbe essere tardi...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:02   #6
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Sì però può essere utile per capire quando il motore è in temperatura per spremerlo più a fondo... è per questo motivo che non capisco questa scelta.
per capire se il motore è in temperatura devi guardare quella dell'olio se c'è e che ritengo ben più utile

su questa che ho ora la lancetta c'è ma è farlocca, arriva a metà dopo 2 minuti e anche nelle discese resta li sul 206 invece era vero e funzionava alla grande, e avevo anche la temp dell'olio

come hai detto tu e anche gli altri che sono intervenuti comunque costruttori limitano potenza ecc finchè l'acqua non è a 90° quindi ormai grossissimi danni non li puoi fare

sulla mia da freddissima se premo l'acceleratore anche solo al 10% un solenoide grazzissimo taglia continuamente facendo quasi singhiozzare l'auto poi a 90° di strumento smette di funzionare e tutto va liscio
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:13   #7
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
La mia GP ha la spia, ma finchè è fredda le mancano cavalli, poi a temperatura va a briglie sciolte
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

come hai detto tu e anche gli altri che sono intervenuti comunque costruttori limitano potenza ecc finchè l'acqua non è a 90° quindi ormai grossissimi danni non li puoi fare

sulla mia da freddissima se premo l'acceleratore anche solo al 10% un solenoide grazzissimo taglia continuamente facendo quasi singhiozzare l'auto poi a 90° di strumento smette di funzionare e tutto va liscio
ecco questo è il punto... voglio infatti capire se si possono creare danni o meno. Normalmente quando ho la macchina fredda cerco sempre di non superare i 2000 giri, per evitare di non creare danni. Certo è che se avessi questa spia riuscirei a capire quando il motore è caldo o meno. Se invece di 2000 raggiungo i 3000/4000 oppure se premo al massimo l'acceleratore posso creare danni alla turbina o ad altre componenti? Mi preme saperlo perchè vorrei modificare il mio stile di guida.
Old 19-10-2007, 13:38   #8
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
in che temperatura va meglio il turbo?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:48   #9
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Quote:
per capire se il motore è in temperatura devi guardare quella dell'olio se c'è e che ritengo ben più utile

su questa che ho ora la lancetta c'è ma è farlocca, arriva a metà dopo 2 minuti e anche nelle discese resta li sul 206 invece era vero e funzionava alla grande, e avevo anche la temp dell'olio
È "farlocca" la strategia di visualizzazione.

Ovvero, il guidatore osserva un andamento medio nella fase di riscaldamento e poi nulla più, almeno fino a quando la temperatura del refrigerante rimane all'interno della soglia di funzionamento normale (in quel caso schizza a fonda scala e si accende un'apposita spia).
L'abbiamo adottata (noi case automobilistiche intrendo) per evitare i complessi paranoici dell'utente medio, che troppo spesso si rivolgeva all'officina ogni qual volta pensava (testuale, dai report di officina) che "la lancetta andava troppo su o troppo giù rispetto al normale".
Certo, ci rimettono coloro che - come te (pochi, molto pochi in relazione alla maggioranza dei clienti) - conoscono effettivamente il funzionamento del motore, purtroppo in questi casi le decisioni vengono prese secondo indicatori statistici.

Sulla maggiore importanza della temperatura dell'olio ti dò ragione, anche se in condizioni normali (riscaldamento progressivo) la relazione tra le temperature di lubrificante e refrigerante è fissa (ed essendo la seconda mediamente più bassa, rappresenta il caso peggiore).

Ultima modifica di max1123 : 19-10-2007 alle 13:51.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:16   #10
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
io su jimny ho l'indicatore a lancetta del livello della benzina ma non la spia che si illumina quando entri in riserva, facile rimanere senza benza...
Old 19-10-2007, 16:31   #11
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
io cel 'ho e la guardo spesso...

Normalmente l'acqua sta intorno agli 80°... quando viaggio in uutostrada rimane circa su quella temperatura, quando sono nel traffico sale anche sui 90/95...
Io la ritengo importante!! Mi piacerebbe mettere quella dell'olio sull'auto nuova!
Old 19-10-2007, 19:02   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da max1123 Guarda i messaggi

Ovvero, il guidatore osserva un andamento medio nella fase di riscaldamento e poi nulla più, almeno fino a quando la temperatura del refrigerante rimane all'interno della soglia di funzionamento normale (in quel caso schizza a fonda scala e si accende un'apposita spia).
L'abbiamo adottata (noi case automobilistiche intrendo) per evitare i complessi paranoici dell'utente medio, che troppo spesso si rivolgeva all'officina ogni qual volta pensava (testuale, dai report di officina) che "la lancetta andava troppo su o troppo giù rispetto al normale".
Certo, ci rimettono coloro che - come te (pochi, molto pochi in relazione alla maggioranza dei clienti) - conoscono effettivamente il funzionamento del motore, purtroppo in questi casi le decisioni vengono prese secondo indicatori statistici.

Sulla maggiore importanza della temperatura dell'olio ti dò ragione, anche se in condizioni normali (riscaldamento progressivo) la relazione tra le temperature di lubrificante e refrigerante è fissa (ed essendo la seconda mediamente più bassa, rappresenta il caso peggiore).
ti odio per che "casa" lavori?

è facile accorgersene non solo per quel motivo ma anche perchè con palmare su obd poi si leggono i valori giusti

su questa non ho la temp dell'olio ma la pressione che alla fine sapendolo guardare è anche questo indicativo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 20:15   #13
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Anche io, come robynove, avendo la nuova Corsa, a partire da freddo senbra quasi che il gas funzioni un pò "ad cazzum"...del tipo se superi i 2000 rpm non spinge, la turbina non fischia ecc ecc...

Effettivamente mi ha sorpreso non poco questo atteggiamento della Opel...che ha mantenuto sulla Corsa...e per quanto ne so, ha introdotto con l'Astra...

Ok che se c'è qualcosa che non va la spia si accende e tutto è gestito dalla centralina, però diciamo che la lancetta se c'è, male non fa...
Old 19-10-2007, 23:30   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gian27 Guarda i messaggi
io su jimny ho l'indicatore a lancetta del livello della benzina ma non la spia che si illumina quando entri in riserva, facile rimanere senza benza...
Pure la mia ma conoscendola utilizzo il contakm parziale resettandolo a ogni pieno.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 19:41   #15
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Quote:
ti odio per che "casa" lavori?
FPT (Fiat Powertrain, responsabile R&D applicazioni Cursor), segnatamente al Centro Ricerche Motori Iveco Motorenforschung di Arbon, in Svizzera.

Quote:
è facile accorgersene non solo per quel motivo ma anche perchè con palmare su obd poi si leggono i valori giusti
Sulla mia (330 Ci, ma anche sulla precedente CLK 320) si riesce ad accedere al "menù segreto" tramite un'opportuna sequenza/combinazione di comandi: accedo a tutti i valori del CANBUS, OBD e non direttamente dal display del BC, e ovviamente ci sono anche le principali temperature della ECU.
In realtà credo che più o meno quasi tutte le auto moderne dispongano di questa possibilità... ma non mi sento di confermare con certezza.

Quote:
su questa non ho la temp dell'olio ma la pressione che alla fine sapendolo guardare è anche questo indicativo
Direi che è fondamentale, per quanto mi riguarda questo è il parametro che mi interessa di più, anche della temperatura stessa (e lo dico da responsabile delle applicazioni a freddo): con i moderni olii sintetici, che lavorano in maniera ottimale già a temperature in un range di 20-40 °C, è più importante che il circuito di lubrificazione riceva la giusta portata d'olio, partendo a temperature ambiente sopra i 10 °C.
Sotto tale soglia, ovviamente, occorre tener conto anche delle temperature dei fluidi.
Old 20-10-2007, 20:54   #16
Franky 86
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Figurati io mi lamento che nella Golf V Gti di mia madre ci sia solo la temperatura dell liquido e non quella dell'olio, che e molto piu importante. AL gti il liquido arriva come un fulmine sui 90, e sicuramente stessa cosa non fa l'olio, quindi non ho un indicazione precisa per sapere quando posso "tirare"...

Stessa cosa per il Z4 di mio padre....

il bello e che l'auto meno costosa che abbiamo, la 206 1.6, ce sia la lancetta della temp liquido che olio...

bah
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 22:58   #17
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da max1123 Guarda i messaggi

Concordo in toto.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 23:20   #18
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
sicuro che la spia della opel si accende solo quando la temperatura è troppo alta?

sulla yaris ci sono 2 spie:
1 verde che indica che la temperatura è bassa (e che quindi si spegne quando il motore arriva in temperatura)
e 1 rossa che ha una duplice funzione: si accende quando il motore comincia a surriscaldarsi e lampeggia quando la temperatura è troppo alta...

magari anche altre case hanno adottato questa modalità di funzionamento della spia rossa..
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:52   #19
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
sicuro che la spia della opel si accende solo quando la temperatura è troppo alta?

sulla yaris ci sono 2 spie:
1 verde che indica che la temperatura è bassa (e che quindi si spegne quando il motore arriva in temperatura)
e 1 rossa che ha una duplice funzione: si accende quando il motore comincia a surriscaldarsi e lampeggia quando la temperatura è troppo alta...

magari anche altre case hanno adottato questa modalità di funzionamento della spia rossa..
Sì sono sicuro....
Old 23-10-2007, 15:12   #20
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
ecco questo è il punto... voglio infatti capire se si possono creare danni o meno. Normalmente quando ho la macchina fredda cerco sempre di non superare i 2000 giri, per evitare di non creare danni. Certo è che se avessi questa spia riuscirei a capire quando il motore è caldo o meno. Se invece di 2000 raggiungo i 3000/4000 oppure se premo al massimo l'acceleratore posso creare danni alla turbina o ad altre componenti? Mi preme saperlo perchè vorrei modificare il mio stile di guida.
Se da fredda raggiungi i 3500/4000 giri vai a dare uno stress meccanico non indifferente, praticamente la parte interna della camera di scoppio è diventa caldissima, mentre la parte esterna è fredda.
Quindi finche è la macchina è fredda puoi raggiungere i 2000/2200 giri accelerando piano e gradualmente, poi dopo qualche km puoi già guidare in maniera più sciolta e normale, se invece la vuoi spremere aspetta una decina di km o qualcosa di più, magari cercando di salire di giri in maniera graduale....poi via

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian