|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio E. con il cuore in Spagna
|
Nella mia città, a Tangeri, vi sono numerossisime chiese cattoliche, la più grande di queste sorge vicino alla moschea piu importante della città...
I cristiani sono molto rispettati in Marocco...
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
bè si convivono talmente tanto in pace che i cristiani (in arabo massihi) in M.O e nord africa sono ogni anno di meno .
Inoltre,nn ricordo molta tolleranza x chi professa o o fà propaganda a favore di altre religioni, o annuncia il vangelo (tabshir). Mentre x molti paesi (l'Egitto x esempio) il proselitismo verso l'islam,è ritenuto quasi un'obbligo di stato. In Algeria è stata varata una nuova legge che condanna chi propaganda la fede cristiana e chi si converte. certo mai come in Arabia Saudita dove si tocca l'apice. Pensate che perfino il sito della Saudi Arab Airlines porta scritto con chiarezza che sui suoi voli sono proibiti bibbie, crocifissi, ecc. Ogni segno religioso non islamico viene requisito. Nel Paese, perfino due pezzi di legni incrociati per terra sono considerati un segno religioso e chi vi è vicino è costretto dalla polizia a calpestarli. cito anche Gerusalemme dove a quanto ricordo a inizio secolo erano il 30% della popolazione,ed oggi nemmeno il 2% insomma tolleranza IMHO ,è una parola grossa. Ultima modifica di Gio22 : 18-10-2007 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
GRazie a dio è finito! così il mio capo la smette di disturbarmi in pausa pranzo.
![]() Auguri
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Allora il Libano direi che si può scartare come esempio, o meglio andava bene ma ora non più.
Mi dite che c'è il Marocco. Cito Wikipedia, "cristiani 1,1% e ebrei 0,2%". Pochissimi i non mussulmani ma non è questo il punto. Quello che chiedo (e mi pare di capire che jamal1984 conosca bene la situazione), se ai cristiani ed agli ebrei è consentito manifestare pubblicamente la loro religione (non solo in chiesa) chessò tipo le feste natalizie, pasqua per i cristiani e le feste tradizionali ebraiche (qui non sono molto ferrato). Vorrei sapere anche se alle due religioni citate è permesso di fare proselitismo. In caso positivo per entrambe le ipotesi, si tratterebbe della differenza tra vero rispetto della religione altrui e mera tolleranza (in pratica restate pure ma non fatevi sentire). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

Fiero di non essere