|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Sbatti la privacy in prima pagina
Frequentando saltuariamente il forum capita a volte di vedere discussioni dove le persone mettono in piazza (virtuale) questioni particolarmente personali come ad esempio lutti oppure foto di loro cari ecc.
Quando mi imbatto in questo tipo di discussioni l'interrogativo che mi pongo è sull'opportunità di mettere a parte una platea fatta in gran parte di perfetti sconosciuti di fatti o elementi che riguardano la propria sfera più intima e personale. Postare foto dei propri pargoli appena nati o adolescenti esponendoli potenzialmente all'interesse di ambigui personaggi, annunciare la morte di un parente strotto, di un proprio caro al quale poi seguono immancabilmente una sequela di risposte di finto rammarico o di falsa partecipazione perchè scritti da persone che non si conoscono. Ha senso tutto questo ?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
per alcuni si ,per altri no.
l'unica certezza è che questo thread verrà chiuso |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Perchè, è stato aggiornato il regolamento ed ora si può discorrere solo di idiozie ?
Interessante contributo il tuo, grazie.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
io sono una persona molto riservata e quindi difficilmente parlerei di questioni strettamente personali, ma dipende dalla circostanza può essere utile per qualcuno ascoltare un parere disinteressato da parte di un estraneo.
certo a volte ci sono controindicazioni fastidiose. Se parli di tematiche amorose ci sarà sempre qualcuno il cui intento è quello di prenderti in giro, lo stesso se hai qualche cosa che ti fa stare male, il rischio è altissimo. Foto di amici/parenti etc etc non ne metterei mai, figuriamoci di figli o bambini in generale, le mie posso anche metterle nella peggiore delle ipotesi accetto la presa in giro. Credo che quello che non farei assolutamente è parlare di un lutto, la cosa sarebbe troppo personale e dubito che il finto rammarico altrui possa aiutarmi in qualche modo. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
putroppo il regolamento.... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
tuttavia c'è gente che ha bisogno del conforto e di sostegno e quindi gli va bene anche quello di gente che magari conosce solo per il nick. Dopotutto è una community
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
"Se poi ti preoccupa la violazione della privacy, mi pare che finora Freeman l'abbia ampiamente tutelata. (fin troppo forse...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...personalmente non sono contrario al ricorso al forum per parlare di questioni personali, per trovare magari un po di conforto mettendo "in piazza" questioni di carattere affettivo...
Non e' molto raccomandabile, invece, postare pubblicamente foto di familiari o ancor peggio di bambini piccoli, ma questo chi e' un "tantinello" esperto di Web lo dovrebbe sapere gia'...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa è chiedere un parere ad una platea di persone sconosciute riguardo una tematica che può essere di interesse generale (altrimenti i forum di discussione cosa esisterebbero a fare ?), altra cosa è interpellare la stessa platea e chiederle di partecipare su questioni di carattere puramente personale. Con ciò non faccio riferimento a questioni amorose, consigli, ecc ma a questioni che non implicano alcun dibattimento, vedi ad esempio i lutti oppure segnalazioni riguardo nascita e crescita di figli e nipoti.
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 17-10-2007 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vedo tutta 'sta gran differenza... Poi, in base a cosa consideri a falsi a prescindere i commenti di chi interviene in quelle discussioni?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Possono non esser tutti falsi a prescindere. Può esserci qualcuno che partecipa sinceramente ad un lutto o ad una nascita ma sono convinto che siano eccezioni.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che accade sul forum e', bene o male, la trasposizione di cio' che accade nella vita di tutti i giorni.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) E questo chi lo dice? Tu? Ok, quindi altra opinione personale, e di conseguenza non considerabile come oggettiva. Ripeto, tu ti sei fissato sul discorso di parenti e familiari, ma si può estendere ad altro. Ti faccio un esempio: io potrei fissarmi sul fatto che sia sconveniente e che mi esponga a dei rischi diffondere a degli sconosciuti su un forum dettagli sul mio stile di vita o sulla mia situazione lavorativa. Che faccio, metto al bando "Piazzetta" e "Scuola e lavoro"? 3) Ah sì? E come? Se è un pedofilo, alla peggio ci si farà una pippa, ma non vedo che danno possa recare a me... certo, se poi sotto la foto ci posti anche indirizzo e numero di telefono, allora magari sì... ma qui si sfocia nella stupidità... Ad ogni modo, se è questo che ti preoccupa, ti assicuro che finora mi è capitato raramente che post lesivi della privacy siano sfuggiti a chi di dovere (e opportunamente editati).4) Altro parere del tutto personale.
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 17-10-2007 alle 13:27. |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
ma se fresbie caga il cazzo pure quando cito il mio compagno di banco!ma facciamola finita ![]() poi se ti da fastidio, non postare e bom c'ya
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
dipende dall'intelligenza delle persone... ma sai come è il detto no? |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le discussioni di cui parli tu sono autoreferenziali secondo una tua opinione fredda e distaccata. Uno posta magari anche solo per sfogarsi, non è detto che stia lì a premere F5 ogni secondo per vedere quanti gli scrivono le condoglianze e in quanto tempo... così come non è detto che si parli solo di se stessi... e non mi pare nemmeno che tali discussioni siano a livello di una mera indagine statistica, visto che ognuno è libero di scrivere ciò che vuole... se a molti, di fronte a un lutto, non vengono altre parole se non un "condoglianze", forse è perchè non è facile trovare qualcosa da dire in tali occasioni... se invece per te è diverso, pace e "thx for the info"... Stessa cosa per i thread su questioni amorose... Se proprio devo seguirti nel ragionamento, allora tutti i thread di richiesta d'aiuto in campo informatico (quindi un buon 40% delle sezioni IT) sono autoreferenziali perchè si parla del proprio problema e quindi di se stessi... che facciamo, li chiudiamo? Poi, scusa, ma prima mi scrivi che ti preoccupi di cosa potrebbe succedere se si postano le foto dei propri figli, dei propri parenti, ecc. (e non mi hai ancora risposto su quali sarebbero 'sti rischi...), ora invece te ne esci che il punto è il "livello dialettico-culturale" della discussione... Il punto è che mi sembra che stiamo a discutere del nulla, perchè non ti interessa avere pareri su tale questione, ma vuoi solo sentirti dire: "è vero, è uno scandalo, che palle, non se ne può più...", e lo si intuiva già dal tuo primo post, con cui davi molto velatamente del rincoglionito a chi apre questi thread, e del falso ipocrita a chi ci posta.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, la sintesi, che gran dono...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
e aggiungo ke c'è gente il cui unico conforto (illusorio cmq) o sostegno (ankesso illusorio) può essere trovato solo in una community "virtuale" quale un forum per esempio... quindi sotto questo punto di vista dovrebbe essere rispettata l'azione di ki "mette i propri fatti pubblicamente"...,dolorosi o piacevoli ke siano, frivoli o struggenti k siano.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.

"