Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2007, 14:02   #1
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Domanda: raid e bootloader

Ciao

Ho letto qui:

Quote:
  • Quindi posso installare GNU/Linux con dei dischi RAID?
Puoi installarlo su un altro disco che non sia nella configurazione del RAID. Questo vale sempre, a prescindere dal tipo di RAID che hai (0,1,...). Tieni presente che gli hard disks in RAID 1,2,3,4,5,6 li potrai utilizzare anche su GNU/Linux, quelli su RAID 0, probabilmente no.
Ok, installo sul terzo disco che ho fuori dal raid (vedi firma).
Ma il bootloader riesce a scriverlo sul raid dove ho quello di xp o lo scriverà sul terzo hd per cui dovrò scegliere da quale unità bootare al POST?

Ultima modifica di jstef : 07-10-2007 alle 01:50.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 01:51   #2
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

per essere una domanda da niubbo 24 visite e nessuna risposta... forse è il caso di spostare nella sezione principale?
Old 07-10-2007, 11:36   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Il fatto che uno visiti la discussione, poi non sempre significa che sa rispondere.

Da quello che vedo tu hai una raid integrato nella scheda madre, giusto ?

Ora quei raid non sono dei veri raid, ma sono firmware (cioè software spiaccicato in una eprom) e di solito si chiamano fake raid.

Linux non è che vado molto d'accordo con questo tipo di raid.

Cosa può accadere ?

Installi Linux nel 3° disco e scegli di mettere il loader nell'MBR (nella traccia principale del disco di boot). Questo disco è in un fake raid.

Opzioni:

1) All'avvio di windows il sistema vede i dischi diversi e li allinea (son scettico);

2) Ti resta la schermata nera impallata perchè un disco è diverso dall'altro.

Se proprio fossi messo con le spalle al muro, sceglierei di installare il bootloader su floppy e fare boot da lì, in modo da non scrivere su due dischi in fake raid.

P.S:
A volte nelle Mobo Asus ci sono i drivers per il fake raid, ma in questo caso non servono. A meno che di fare come ti ho suggerito, installare i drivers, far risconoscere a Linux il raid e reinstallare il loader nell'MBR.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA

Ultima modifica di WebWolf : 07-10-2007 alle 11:36. Motivo: Errori di stUmpa ..
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 16:35   #4
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Il fatto che uno visiti la discussione, poi non sempre significa che sa rispondere.

Quote:
Da quello che vedo tu hai una raid integrato nella scheda madre, giusto ?
Sì, non è un controller aggiuntivo e si accede alla configurazione dal BIOS. Supporta raid0,1,0+1
Al momento sui due dischi identici tengo il SO e i giochi, in raid0 per questioni di performance, se si scassa un disco al massimo reinstallo tutto .
Quote:
Installi Linux nel 3° disco e scegli di mettere il loader nell'MBR (nella traccia principale del disco di boot). Questo disco è in un fake raid.
Ho provato stanotte () a far partire il setup di kubuntu: evidentemente non riconosceva quei due dischi come uno solo, perché mi mostrava le partizioni esistenti sul raid come se fossero presenti su uno solo dei dischi.

Ma quindi posso scegliere dove mettere grub? Mi manca questo pezzo. Se sì, lo metterei sul disco singolo, insieme all'installazione di GNU/Linux, così all'avvio ''normale'' (= Windows) non dovrei nemmeno vederlo, a meno di non scegliere quella unità al POST come unità di boot... o no?
Quote:
1) All'avvio di windows il sistema vede i dischi diversi e li allinea (son scettico);
se sei scettico tu, figurati io che ho appena finito di sistemare XP
Quote:
2) Ti resta la schermata nera impallata perchè un disco è diverso dall'altro.

Quote:
Se proprio fossi messo con le spalle al muro, sceglierei di installare il bootloader su floppy e fare boot da lì, in modo da non scrivere su due dischi in fake raid.
Vedi la domanda sopra!
Quote:
P.S:
A volte nelle Mobo Asus ci sono i drivers per il fake raid, ma in questo caso non servono. A meno che di fare come ti ho suggerito, installare i drivers, far risconoscere a Linux il raid e reinstallare il loader nell'MBR.
Questa parte non l'ho capita ma non fa nulla. Comunque ci sono i drivers per Windows, che diversamente non si installa sul raid.
Grazie
Old 07-10-2007, 19:14   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Ubuntu non ricordo se lo schiede (spero qualcun altro venga in aiuto), ma di solito durante la scelta delle opzioni di installazione dovrebbe porti la domanda (o c'è un checkbox) in cui scegli dove mettere il bootloader.

Scegli floppy in modo che quando vuoi usare linux, metti il floppy e acendi il pc (ovvio che nelle opzioni della scheda madre il floppy dovrà essere il primo device di boot).

In questo modo non vai a toccare i dischi che sono in raid.

L'ultimo punto volevo dire questo:
Prima installi il loader su floppy, poi quando linux è in funzione carichi i driver (se ci sono) del fake raid, così linux lo riconosce e infine reinstalli il loader stavolta nell'mbr (che a questo punto linux dovrebbe riconoscerlo come raid e trattarlo come tale - anche se a questo punto mi sorge il dubbio se sia in raid anche l'mbr di un device raid ... ora googolizzo un po').

Cmq vai di loader su floppy che danni non ne fai, al max non parte linux
Ah, attenzione a sceglier il disco giusto, altrimenti se pialli il disco sbagliato son dolori.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 07-10-2007, 20:24   #6
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
mi sorge il dubbio se sia in raid anche l'mbr di un device raid ... ora googolizzo un po'
Interessante, per quanto riguarda Windows il bootloader lo è sicuramente dato che si tratta di un file (ntldr), ma direi anche il master boot record, perché viene creato al momento di partizionare il disco...
Quote:
Cmq vai di loader su floppy che danni non ne fai, al max non parte linux
Ah, attenzione a sceglier il disco giusto, altrimenti se pialli il disco sbagliato son dolori.
Mi sa che stacco i dischi in raid prima di qualunque esperimento
Old 07-10-2007, 21:40   #7
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Se stacchi i dischi, li dovrai sempre staccare in seguito per usare linux.

Staccandoli non vengono visti dal loader e se in seguito li attacchi non funzionerà più (a meno di editare a mano il file di configuazione di grub).

Se non li attacchi grub scriverà che linux e sul disco n. 1, se li riattacchi, grub proverà sempre a far partire linux dal disco 1, ma non sarà quello giusto.
Old 11-10-2007, 00:57   #8
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Ciao, ti sto scrivendo da kubuntu .
Naturalmente ho fatto come dicevi, scegliendo fd0 come boot device; i dischi e le partizioni esistenti erano ben identificabili, così non ho rischiato di fare casini.
Grazie, alla prossima
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian