Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2007, 14:57   #1
kikkofrio
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Macbook, quale win affiancare a macosx?

Considerando che per usi di office e posta elettronica devo necessariamente utilizzare anche win, oltre che mac osx, cosa consigliate su un macbook nero 2nd generazione? xp o vista?

Avevo xp, al momento ho vista, ma non so, non im scompiffera piu di tanto, anche perkè secondo me, perdo qlcs in autonomia (ma non ne sono sicuro).

Voi, li avete provati?come vi siete trovati? cosa consigliate?
kikkofrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 15:35   #2
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
di autonomia perdi con qualunque win...non hanno la gestione delle risorse che ha os x...io consiglio xp, meno pesante e più valido di vista per le cose che devi fare tu

se poi hai altre esigenze non so
Old 03-10-2007, 16:37   #3
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da kikkofrio Guarda i messaggi
Considerando che per usi di office e posta elettronica devo necessariamente utilizzare anche win...
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma esattamente perché devi usare anche win?
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 16:42   #4
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
bootcamp e winxp (al minimo delle impostazioni) per me è l'ideale

l'ho dovuto installare per forza maggiore e devo dire che gira meglio che su un normale PC.

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 16:47   #5
jpiero
Senior Member

Città: Milano from Lecce
Io ho installato Vista per provarlo un pò e ti posso garantire che gira benissimo.

Aero è attivato (con un indice di prestazioni inferiori a 3 Aero è disattivato).

Poi dipende da cosa lo devi usare. In ogni caso tieni conto che io ho 2GB di ram, non so come sei messo tu. Se ne hai 1 escludi vista secondo me.

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 16:51   #6
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da jpiero Guarda i messaggi
Io ho installato Vista per provarlo un pò e ti posso garantire che gira benissimo.

Aero è attivato (con un indice di prestazioni inferiori a 3 Aero è disattivato).

Poi dipende da cosa lo devi usare. In ogni caso tieni conto che io ho 2GB di ram, non so come sei messo tu. Se ne hai 1 escludi vista secondo me.
non ho dubbi, ma io odio Vista.

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 18:32   #7
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
di autonomia perdi con qualunque win...non hanno la gestione delle risorse che ha os x...
Il motivo non è questo.
Tornando in topic, Windows XP è tecnicamente inferiore a Windows Vista, ma poiché non esistono differenze sostanziali tra nessuno dei sistemi operativi esistenti e diffusi per le operazioni che devi svolgere tu direi che è bene utilizzare la versione di Windows di cui hai una licenza. Se non hai nessuna licenza di Windows allora il mio consiglio è quello di prendere Windows Vista dato che ha qualche anno di supporto davanti al contrario di Windows XP che di sicuro verrà abbandonato a breve.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 18:36   #8
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Il motivo non è questo.
qui nel forum dicono che sia questo...da che dipende allora?
Old 03-10-2007, 18:46   #9
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
qui nel forum dicono che sia questo...da che dipende allora?
Tutte le informazioni che riguardano il risparmio energetico dei PC tradizionali vengono definite da un layer chiamato ACPI che dipende strettamente dal BIOS (che ne fornisce un'implementazione).
Sui Mac il BIOS non esiste e viene "emulato" da EFI che non fornisce un'implementazione adeguata di ACPI - a dire il vero anche l'implementazione del BIOS è un po' deficitaria; ecco spiegato perché Windows non è in grado di comportarsi come si deve quando viene installato sui Mac, perché non ha tutte le informazioni e le procedure necessarie per farlo.
Old 03-10-2007, 18:48   #10
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Tutte le informazioni che riguardano il risparmio energetico dei PC tradizionali vengono definite da un layer chiamato ACPI che dipende strettamente dal BIOS (che ne fornisce un'implementazione).
Sui Mac il BIOS non esiste e viene "emulato" da EFI che non fornisce un'implementazione adeguata di ACPI - a dire il vero anche l'implementazione del BIOS è un po' deficitaria; ecco spiegato perché Windows non è in grado di comportarsi come si deve quando viene installato sui Mac, perché non ha tutte le informazioni e le procedure necessarie per farlo.
grazie=D
Old 03-10-2007, 20:13   #11
kikkofrio
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Devo usa per forza win perkè faccio uso di file excel molto pesanti e complessi, impensabile usare office per mac, e qualsiasi altro programma che non sia office.

Oltre tutto uso un programmino per giocare a carte Magic workstation, di cui spero ne facciano la versione per mac, ma ancora nulla, e con cross over non sono mai riuscito ad usarlo.

Il mio è un macbook nero seconda generazione. 1gb di ram. In questo momento ho vista sopra, ed è molto bello, ma tanto non sarai mai come usare mac osx, e allora ho pensato a win xp, che ha meno fronzoli forse e magari succhia meno risorse. Ma sinceramente, non mi sento di dire che vista giri male.

Da quello che mi dite cmq, mi sto orientando nel tenere vista, nella speranza che esca una versione di office per mac all'altezza di quella di win, e una versione di magic workastion per mac (o un emulatore che lo faccia girare) allora, potrò abbandonare definitivamente win.

Grazie mille
kikkofrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 20:21   #12
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
però la gestione di vista a detta di microsoft sul risparmio energetico sarà migliorata con il sevice bug....no pack 1.
adesso ripetto a xp fà un pò schifo (provato su un hp portatile in dualboot) con vista le ventole girano forte senza fare niente mentre in xp no infatti ho notato temperature a riposo abbastanza diverse tra i 2 os, il consumo della batteria è più ridotto in xp.
sul mac x essere in regola ho preso una licenza oem di vista....tanto ormai di xp non si trovano, poi a parte gli scherzi preferisco e devo tenermi aggionato sul mondo M$

Ultima modifica di erikka69 : 03-10-2007 alle 20:24.
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 21:08   #13
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
però la gestione di vista a detta di microsoft sul risparmio energetico sarà migliorata con il sevice bug....no pack 1.
adesso ripetto a xp fà un pò schifo (provato su un hp portatile in dualboot) con vista le ventole girano forte senza fare niente mentre in xp no infatti ho notato temperature a riposo abbastanza diverse tra i 2 os, il consumo della batteria è più ridotto in xp.
sul mac x essere in regola ho preso una licenza oem di vista....tanto ormai di xp non si trovano, poi a parte gli scherzi preferisco e devo tenermi aggionato sul mondo M$
Che fa schifo non direi, in generale sui PC più vecchi la situazione è leggermente peggiorata, sui PC più recenti (Core 2 Duo e successivi) invece è migliorata poiché Windows Vista è in grado di gestire alcuni stadi di risparmio energetico che Windows XP non è in grado di utilizzare.
Tecnicamente sui Mac le cose dovrebbero andare meglio utilizzando Windows Vista invece di Windows XP, purtroppo la pessima implementazione ACPI di Apple vanifica tutti i vantaggi, è inutile incolpare Windows (qualsiasi versione), sui Mac non può nulla.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL