|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
_____________________ (ANSA)- ROMA, 25 SET - Un caccia italiano AMX del 32/o Stormo di Amendola e' precipitato in Polonia dove era schierato per un'esercitazione: salvi i 2 piloti. L'incidente e' avvenuto a circa 70 chilometri a sud dalla citta' di Poznan, mentre la base in cui gli aerei sono schierati e' quella di Powidz. I due piloti sono stati portati in ospedale per controlli. Il pilota italiano e' il capitano Michele Grassi, le sue condizioni non sono gravi. La famiglia e' stata avvisata.
|
|
|
|
#4342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
e' un amx, tutto regolare... c'era da aspettarselo, spero solo non si sia fatto male nessuno
|
|
|
#4343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#4344 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
L'incidente è stato causato da un bird strike quindi, almeno in questo caso, l'affidabilità del mezzo non c'entra.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4346 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.maniacworld.com/bird-vs-space-shuttle.html
|
|
|
|
#4347 |
|
Senior Member
|
in effetti fa specie che una macchina da guerra così sofisticata possa essere messa fuori combattimento da un pennuto
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD Ultima modifica di jpjcssource : 26-09-2007 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
#4348 | |
|
Senior Member
|
ciws?
Quote:
![]() nulla contro di te, anzi, ma onestamente, dopo aver letto che puo' lanciare solo certi missili perche' non ha un radar, che ha problemi con l'elettronica, che il suo motore e' rinomato ma NON tra i piloti... mi sovviene qualche dubbio sulla sua efficacia
|
|
|
|
#4349 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#4350 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
L'AMX il radar c'e' l'ha, un Fiar se ben ricordo, solo che nell'ottica di avere un aereo molto efficiente dal punto di vista economico da affiancare al Tornado allora costava troppo dotarlo di un radar capace anche di ingaggiare bersagli. Poi che sia venuto fuori male, bè dipende dal fatto che per questioni politiche (leggasi clientarismo politico ergo corruzzione) invece di progettare motore e telaio assieme come ogni progettista dotato di intelletto farebbe, hanno progettato le due cose separate. Siccome un aereo da combattimento è molto complicato, mettere insieme telaio e motore e sperare che i collaudi bastino a risolvere tutto è una chiara sfida alla legge di Murphy.
Dopo umm... 20 anni di affinamenti adesso (in vista del pensionamento) l'AMX si sta finalmente dimostrando utile, come dimostra il Kosovo, dove si è visto che su obiettivi poco difesi è utile un aereo cost-effective. Il CIWS è l'acronimo per i sistema di difesa a corto raggio contro minaccie aeree (sia aereoplani che missili). All'inizio si usavano mitragliere, poi cannoni gatling a puntamento radar oppure cannoni antinave a tiro rapido sempre a puntamento radar ed infine l'ultima novità sono lanciatori di missili specifici contro questo tipi di bersaglio. Per il problema degli uccelli che impattono gli aerei, in campo civile hanno risolto in due modi: - introducendo rapaci nelle vaste aree verdi ai lati delle piste; - installando robot che simulano rapaci nell'aspetto e che emettono i versi registrati dei rapaci; - dispositivi di disturbo (laser, emittitori di onde radio, ecc); Ad onore del vero, non ho mai appurato l'efficacia di queste soluzioni, ma logicamente propendo per il reinserimento degli uccelli da preda. Comunque le cose più divertenti sono gli impatti di pesci ed altri animali non volanti. Ultima modifica di elleby : 27-09-2007 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#4351 | ||
|
Senior Member
|
tipica italiana...
Quote:
Quote:
![]() (va a finire che se vado a pescare vicino agli aeroporti non ho piu' bisogno di slamarli
|
|
|
|
#4352 |
|
Member
|
Piu' che i pesci sono strani un coniglio ed un gatto impattati sopra i 1000 metri di quota'.
I pesci sono giustificati nell'ambito delle "pioggie di animali", si pensa che il fenomeno sia dovuto alle trombe d'aria che risucchiando tutto intorno alla zona in cui si muovono (quindi anche l'acqua con dentro i pesci in caso di tromba marina) per poi lanciarli verso una specifica zona. Ovviamente sono pesci di "ridotte" dimensioni, non certo tonni o cetacei |
|
|
|
|
|
#4353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Pubblicazioni JANES
Probabilmente questo e' un po OT ma provo a postare, ho intenzione di togliermi (vendendoli) un numero di pubblicazioni della Janes sono, le + vecchie, degli anni 2004 - 2005 le altre arrivano agli anni 2006 - 2007. Se interessati vi invito a contattarmi.
|
|
|
#4355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
__________________________ Aeronautica: arrivati i primi Eurofighter Typhoon al XII Gruppo del 36° Stormo di Gioia del Colle servizio e foto di Alfonso Mino Evento significativo alla base di Gioia del Colle: alle ore 11,00 di oggi i primi quattro Typhoon sono atterrati sull’aeroporto militare "Antonio Ramirez". Dopo aver effettuato nel cielo della base alcuni passaggi in una formazione, integrata per l’occasione da due velivoli del 4° Stormo di Grosseto e da alcuni MB339 CD, attualmente in linea con il 12° Gruppo, tra cui spiccava lo "special color" M.M.55070, commemorativo del 90° anniversario, gli Eurofighter hanno così poggiato per la prima volta i carrelli sulla pista della base pugliese.. Tra i tanti convenuti a Gioia del Colle per l’arrivo dei primi Eurofighter, nonché per il raduno del XII Gruppo organizzato per il 90° Anniversario, anche il comandante della Squadra Aerea generale squadra aerea Daniele Tei, massima autorità militare, ed il Comandante Logistico A.M., generale squadra aerea Antonino Altorio, "Strale" più anziano tuttora in servizio. La consegna, avvenuta in anticipo rispetto a quelli che erano i piani originari del programma Eurofighter, determina l’attivazione della seconda MOB (main operating base) prevista, e prelude ad una serie di trasformazioni nell’organizzazione del 36° Stormo, che vedrà l’anno prossimo il trasferimento del 156° Gruppo e dei suoi Tornado sulla base di Ghedi nell’ambito del 6° Stormo e, dopo che il 12° Gruppo avrà raggiunto l’operatività, probabilmente sarà il X, oggi a Trapani su F-16, a trasferirsi sulla base pugliese acquisendo anch’esso il quarto reparto di volo su Typhoon. Saranno poi le decisioni sull’acquisizione del 3° lotto di produzione a condizionare la scelta di costituire eventuali nuovi Gruppi, che comunque potranno essere anche rischierati presso alcune DOB (Deployable Operating Base) mantenute attive, quali Cervia e Trapani, attuali sedi dei gruppi equipaggiati di F-16, che negli ultimi anni hanno costituito la prima linea della difesa aerea nazionale. La giornata, oltre alla cerimonia ufficiale ed all’arrivo dei nuovi velivoli, ha visto le evoluzioni di una formazione di Tornado del 156° Gruppo, che hanno voluto a loro modo salutare i colleghi ed una convincente dimostrazione delle prestazioni del Typhoon, da parte del collaudatore dell’RSV capitano Alessandro Scaburri. Altre novità hanno caratterizzato la giornata odierna al XII Gruppo del 36° Stormo di Gioia del Colle. Tra gli "Strali", di cui ha recentemente assunto il comando il tenente colonnello Vito Cracas, è arrivata da poco meno di un anno la prima pilota da caccia dell’Aeronautica Militare: il tenente Maria Federica Maddalena (nella foto), originaria di Sulmona e proveniente dal Corso "Aquila V", il primo dell’Accademia Aeronautica aperto alle donne. Il tenente Maddalena, che ha già all’attivo 500 ore di volo su vari velivoli, sta acquisendo la combat readiness sul MB.339 CD, ma presto la vedremo ai comandi dell’Eurofighter Typhoon! http://www.dedalonews.it/it/index.ph...oia-del-colle/
|
|
|
|
#4356 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4357 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
|
|
|
|
|
|
#4358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4359 |
|
Member
|
Ho letto oggi la recensione sul MAKS 2007 su Rivista Italiana Difesa. Sono rimasto sbalordito, anche io ero convinto che al di la' della fuffa propinata da Putin la situazione dell'aviazione russa fosse brutta, ma non immaginavo a livelli cosi' bassi.
|
|
|
|
|
|
#4360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

CIAO