Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2007, 14:54   #161
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
se è il Creatore è eterno non l'ha creato nessuno
http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam
Quote:
La tesi dell'inesistenza di un dio creatore

Molti (soprattutto gli atei) sostengono che secondo il rasoio di Occam introdurre un dio per spiegare l'esistenza del mondo è inutile[1][2]. Alla domanda infatti "Perché esiste il mondo?", i credenti dei principali monoteismi[3] rispondono che "Il mondo è stato creato da Dio", ma non essendoci per sua stessa definizione nulla di più potente di questo Dio e quindi nulla che possa averlo creato, ne consegue che Dio a differenza del mondo è sempre esistito. Ma a questo punto se è possibile che questo qualcosa sia sempre esistito, perché non anche il mondo? La risposta alla domanda iniziale "Il mondo è stato creato da dio, il quale è sempre esistito" si semplifica quindi in "Il mondo è sempre esistito". In altri termini è superfluo (e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico) introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo. Ciò non toglie che si possa argomentare a favore dell'esistenza di Dio attraverso altre vie, diverse dalla risposta alla domanda "Perché esiste il mondo?".
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 15:03   #162
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
non mi convince il passaggio logico se qualcosa è sempre esistito Dio allora anche qualcosaltro può essere sempre esistito,il mondo.Dio è il Creatore,l'universo una creatura sono due cose diverse
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 16:25   #163
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Mi spieghi perché escludi a priori che dio non possa essere a sua volta una creatura?

E perché, invece, la materia (e quindi l'universo) non può essere sempre esistita?

Mi sfugge il passaggio logico per cui soltanto dio possa godere di certe proprietà (non è una creatura ed è sempre esistito).
Old 24-09-2007, 17:32   #164
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
mih, quante pippe mentali
basta tirare in ballo logiche e ragionamenti basati sul nostro linguaggio per spiegare cose per definizione metafisiche e non assoggettate alla nostra comprensione.
1) Ci credete? e allora credeteci senza sentirvi superiori a chi non crede
2) Non ci credete? e allora non credeteci senza sentirvi superiori a chi ci crede
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 18:24   #165
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
mih, quante pippe mentali
Saranno pippe mentali ma hanno un passato illustre
Motivare l'esistenza di Dio con la necessità di un creatore è l'argomento cosmologico (Tommaso d'Aquino) ed è stato confutato da Hume con un ragionamento simile a quello del quote di cdimauro

Quote:
basta tirare in ballo logiche e ragionamenti basati sul nostro linguaggio
Infatti si discute sempre se Dio esiste, ma non si spiega mai cosa significa esiste. Quindi, cosa significa (senza usare definizioni circolari)?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 18:28   #166
carlo37
Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Mi spieghi perché escludi a priori che dio non possa essere a sua volta una creatura?

E perché, invece, la materia (e quindi l'universo) non può essere sempre esistita?

Mi sfugge il passaggio logico per cui soltanto dio possa godere di certe proprietà (non è una creatura ed è sempre esistito).
perchè se lo suppongo Creatore è lui che ha creato l'esistente è l'ente primo da cui noi e l'universo abbiamo avuto inizio.Mi riesce più difficile pensare che l'universo sia sempre esistito senza chi vi sia una intelligenza che l'abbia creato e lo governi..se non si suppone un Creatore allora tutto è regolto dal caso e questa ipotesi mi riesce più difficile da accettare cioè che noi siamo arrivati fino ad oggi solo per caso
Old 24-09-2007, 19:48   #167
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Quote:
perchè se lo suppongo Creatore è lui che ha creato l'esistente è l'ente primo da cui noi e l'universo abbiamo avuto inizio.Mi riesce più difficile pensare che l'universo sia sempre esistito senza chi vi sia una intelligenza che l'abbia creato e lo governi..se non si suppone un Creatore allora tutto è regolto dal caso e questa ipotesi mi riesce più difficile da accettare cioè che noi siamo arrivati fino ad oggi solo per caso

Quoto quanto riportato da cdmauro...direi che non fa una grinza!

Ti demoralizza pensare che l' Universo sia stato creato a caso, ma anche dio se permetti potrebbe essere stato generato per caso.

Forse tu inconsciamente raffiguri l' Universo come una cosa e Dio come un uomo o qualcosa di vivente. Quindi secondo te una cosa deve essere stata creata da un essere intelligente, ma che guarda caso non lo ha creato nessuno.
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 19:55   #168
carlo37
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chip77 Guarda i messaggi
Quoto quanto riportato da cdmauro...direi che non fa una grinza!

Ti demoralizza pensare che l' Universo sia stato creato a caso, ma anche dio se permetti potrebbe essere stato generato per caso.

Forse tu inconsciamente raffiguri l' Universo come una cosa e Dio come un uomo o qualcosa di vivente. Quindi secondo te una cosa deve essere stata creata da un essere intelligente, ma che guarda caso non lo ha creato nessuno.
mi demoralizzerebbe pensare che se sono qui è grazie al caso..ma come ho già detto credo che l'universo sia opera di Dio che abbia avuto un inizio e avrà una fine
Old 24-09-2007, 19:55   #169
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento

Mi rifiuto di dimostrare che esisto - dice Dio - perché la dimostrazione è una negazione della fede, e io senza fede non sono niente.

Ma - dice l'Uomo - il pesce Babele è una chiara dimostrazione involontaria della Tua esistenza, no? Non avrebbe mai potuto evolversi per puro caso.

Esso dimostra che Tu esisti, e dunque, grazie a questa dimostrazione, Tu, per via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni, non esisti. Q.E.D., Quod Erat Demonstrandum.

- Povero me! - dice Dio. - Non ci avevo pensato! - e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.

- Oh, com'è stato facile! - dice l'Uomo, e, per fare il bis, passa a dimostrare che il nero è bianco, per poi finire ucciso sul primo attraversamento pedonale che successivamente incontra"

-- Douglas Adams, "Guida galattica per gli autostoppisti"

Ultima modifica di Leron : 24-09-2007 alle 19:58.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 20:28   #170
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
mi demoralizzerebbe pensare che se sono qui è grazie al caso..ma come ho già detto credo che l'universo sia opera di Dio che abbia avuto un inizio e avrà una fine

Ma come lo raffiguri dio? pensi che lui ti conosca? perchè essere soggetti a lui, perchè rendergli conto?

è proprio il caso di dire: misteri della fede...
Old 24-09-2007, 20:32   #171
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:

Nessun credente te lo spiegherà.... ed anche se riflettendoci potrebbe venirgli il dubbio, negherà e ragionerà allo stesso modo.Per loro è così, punto.

Lessi un articolo di un neuroscienziato che diceva che i credenti hanno una parte del cervello più incline a credere in ciò che nn si vede(l'ho spiegato coi piedi, ma il senso era quello)...chissà, forse quando si conoscerà meglio il cervello umano ne sapremo delle belle!
Old 24-09-2007, 20:33   #172
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:

Nessun credente te lo spiegherà.... ed anche se riflettendoci potrebbe venirgli il dubbio, negherà e ragionerà allo stesso modo.Per loro è così, punto.

Lessi un articolo di un neuroscienziato che diceva che i credenti hanno una parte del cervello più incline a credere in ciò che nn si vede(l'ho spiegato coi piedi, ma il senso era quello)...chissà, forse quando si studierà meglio il cervello umano ne sapremo delle belle!
Old 24-09-2007, 21:58   #173
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Un certo Maffei (non il commentatore sportivo! ) in uno dei suoi libri spiega le varie teorie dell'origine dell'universo. Il fatto che la natura, noi e tutti gli animali, abbiamo una probabilità bassissima di esistere e che siamo nati per "caso". Il problema è che se le cose non fossero andate così come sono andate in passato, ora non ci sarebbe nessuno a ragionare sul perchè egli stesso esiste... Cioè... Il fatto stesso che noi esistiamo e pensiamo, vuol dire che quegli eventi improbabili si sono verificati... Se non si fossero verificati, ora noi non saremmo qui a ragionarci sopra... Mi sono spiegato?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 22:10   #174
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
ma se esistiamo solo noi che senso ha fare 1 universo cosi enorme?
a me pare na strunzata
la via lattea era piu sufficente
tanto ndo vuoi andare

se non ci siamo solo noi cadono tute le basi religiose e quindi erano tutte balle
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 22:53   #175
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
se non ci siamo solo noi cadono tute le basi religiose e quindi erano tutte balle
e perchè mai?
dove sta scritto che la Rivelazione non ci sia stata per altre civiltà nell'Universo?
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 09:48   #176
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
perchè se lo suppongo Creatore è lui che ha creato l'esistente è l'ente primo da cui noi e l'universo abbiamo avuto inizio.
Mi spieghi perché un creatore non potrebbe a sua volta essere creatura (quindi che esista qualcuno che l'abbia creato)?
Quote:
Mi riesce più difficile pensare che l'universo sia sempre esistito senza chi vi sia una intelligenza che l'abbia creato e lo governi..
Se riesce difficile crederlo a te non vuol dire che non sia plausibile.

Sono tante le cose che ci sono "indigeste" / di difficile comprensione, ma nonostante ciò... esistono e le accettiamo.
Quote:
se non si suppone un Creatore allora tutto è regolto dal caso e questa ipotesi mi riesce più difficile da accettare cioè che noi siamo arrivati fino ad oggi solo per caso
E' un tuo limite però.

Io la penso in maniera diametralmente opposta: è talmente difficile che la vita sia nata ed evoluta nel nostro pianeta che un'incredibile opportunità come questa va sapientemente sfruttata e apprezzata.
Io gioisco alla sola idea che potevo essere un ammasso di molecole inanimato come se ne trovano a miliardi di miliardi in tutto l'universo, e invece sono qui a discutere con altri miei simili: è una cosa bellissima, e se è realmente il frutto del caso (come io penso) è ancora più bello.

Insomma, abbiamo avuto una grandissima fortuna.
Old 25-09-2007, 09:53   #177
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
io sono ateo pessimista dunque diametralmente opposto a cdimauro.
la vita è un danno.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 10:25   #178
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Meglio farla finita allora. :|
Old 25-09-2007, 10:42   #179
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Meglio farla finita allora. :|
ahahah.probabile.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 11:14   #180
SoleNeve
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Che succederà alle anime dei dannati, una volta che saranno resuscitate?
Che corpo gli verrà "restituito?"

In che cosa si differenzierà la loro vita "corporea" rispetto alla vita altrettanto "corporea" delle anime dei "giusti" resuscitati?

Vivranno anima e corpo su questa Terra o altrove?
Nell'ipotesi che la loro vita sia altrove, che ne sarà della Terra?

Son solo domandine eh....
Quote:
non capisco sono secoli che è dimostrato che l'anima non esiste?La spiegazione dell'inferno invece è proprio il concetto di libertà umana e onnipotenza divina che tu non accetti
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Quindi l'Aldilà è solo una condizione "temporanea?"

Evidentemente chi di dovere a suo tempo mi insegnò delle corbellerie.
Riporto un mio post che avevo fatto all'inizio del thread:
Nessuno di voi ha da commentare qualcosa sulla vicenda riportata nei link sottostanti?

http://reincarnation.gq.nu/Shanti.html
oppure
http://www.mistic.it/casidelloltre/casoshanti.htm
(e altre fonti)
In cui si parla di questa bimba, muta fino all'età di 4 anni che ricordava perfettamente i luoghi e le persone della vita precedente...

P.S. Incidentalmente, penso di tendere all'agnostateo debole, ma sono in evoluzione
SoleNeve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian