|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#821 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Sulla presunta bontà di dio: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=128
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#822 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Avrebbe potuto benissimo scegliere un universo in cui gli uomini, per l'intera loro esistenza, sarebbero vissuti d'amore e d'accordo. Non l'ha fatto, quindi è l'artefice sia del bene che del male. Quote:
Detto ciò, dio non può eliminare il male perché in un universo in cui è presente il male, egli ne è la fonte. D'altra parte è anche logico che sia così, non esistendo nulla prima ed essendo egli il creatore di tutto: il male non si genera da sé, ma fa parte del preciso piano che dio ha disposto per l'universo che ha scelto di creare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 14-09-2007 alle 09:14. |
|||
|
|
|
|
|
#823 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
(e secondo S. Agostino, questo destino sarebbe la dannazione per tutti) Quote:
Quote:
E' più soddisfacente pensare la dannazione come "stato di separazione volontaria da Dio". Ma anche in questo caso, e qui ammetto che è una posizione personale, penso che una sofferenza eterna sia una punizione troppo grande per qualsiasi crimine può aver fatto un uomo. Un Dio buono non può permettere, per l'eternità, il pentimento e il riavvicinamento dell'uomo, come suggerisce Kant? (e quindi chi è definitivamente dannato lo è perchè lo sceglie, consapevolmente, tutta l'eternità, e Dio non limita la sua libertà, neppure impedendogli di nascere*) Questo modo di vedere è compatibile con la fede cristiana, ma lo vedo citato molto raramente. Quasi sempre si descrive l'inferno come punizione, e la morte come momento definitivo. *ma a questo punto viene spontanea la domanda: ha avuto realmente scelta nella creazione?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 14-09-2007 alle 09:26. |
|||
|
|
|
|
|
#824 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
nel disegno divino, come ci viene descritto dalla fede, rientra il lasciare la libertà agli uomini. senza questo presupposto stiamo parlando di un'altra divinità. ora, se questo progetto divino (che prevede il libero arbitrio) viene unito all'onnipotenza, esso non può che realizzarsi. Quote:
quindi, vero per una fede diversa da quella cattolica. puoi dire che la fede cattolica è sbagliata, ma non che il dio cattolico è colpevole del male degli uomini. si, ho capito: vuoi attribuire a dio tutti i mali del mondo. va bene. basta dirlo una volta sola eh Quote:
non puoi dire che sia costretto a farlo, perchè altrimenti non sarebbe onnipotente e si cadrebbe in contraddizione. se è onnipotente può anche lasciare la libertà agli uomini. Quote:
dio conosce le future azioni degli uomini. questa però non è esattamente una predestinazione... è semplice conoscenza, o previsione. gli uomini sono comunque liberi di scegliere e sono quindi responsabili di ciò che fanno. predestinazione sarebbe proprio l'impossibilità di scelta. bisogna vedere, poi, fino a che punto egli conosca "in anticipo" gli eventi. se stiamo parlando di un'entità che trascende il tempo, dire che sapeva tutto "prima" è un pò strano... e non abbiamo neppure considerato il caso in cui egli conosca non solo ciò che avverrà, ma tutte le infinite realtà possibili (date dalle "libere" scelte umane). Quote:
(essendo onnipotente, presumo ne sia in grado )per quel poco che ne capisco, avrebbe anche potuto "dare l'avvio" ad un universo "base", lasciando che le libere scelte degli individui ne formassero uno tra i molti (infiniti?) possibili. Dopotutto, è opinione diffusa tra i credenti che dio, nel creare il mondo, si sia volontariamente autolimitato.
|
|
|
|
#825 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Infatti è proprio questo il discorso: avere dato il LA ad un processo che ha innescato altri processi e via e via... imho infatti si deve distinguere la conoscenza dall'azione! Se io so che domani per mano di pincopallino scatterà le terza guerra mondiale ma non faccio nulla non ho cambiato il corso degli eventi
|
|
|
|
#826 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io mi sorprendo sempre come in questi thread ci sia gente che sa perfettamente come "funziona" Dio, tanto da descrivere come ragiona nei minimi dettagli
Peccato che usi un modello umano per farlo ![]() Cmq è interessante sapere che c'è chi è superiore a Dio |
|
|
|
|
|
#827 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
in ogni caso,SE dio ha fatto l'uomo anche solo capace di intuirlo e di trovarlo,scritture docet,non vedo perchè tu devi sempre estraniarti ai tuoi mezzi di conoscenza che sono in teoria gli stessi per tutti.non parlo di cultura parlo di organi intellettivi. Ultima modifica di Franx1508 : 14-09-2007 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#828 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse perchè conosco i linguaggi meglio di te, non ti pare? |
|
|
|
|
|
|
#829 | |
|
Bannato
|
Quote:
inoltre mio caro il Gorgia perchè paventi con orgoglio quelle tecniche che tu sai donde vengono e dove vanno,e mi ti offendi,ogni volta? |
|
|
|
|
|
|
#830 | |
|
Bannato
|
Quote:
Schopenhauer è il tuo verbo di cui tu ti sei fatto predicatore, continua pure, ma i predicatori a me proprio non interessano, usano un linguaggio scontato e così arrogante (cristiani, musulmani, indiani.....E ATEI): ma consolati, sei in buona compagnia su questo forum Così ogni qual volta tu dirai ad un cristiano che racconta frottole tu dovrai sorbirti il suo "Ti perdono fratello, un giorno capirai e vedrai la Luce", con tua immensa gioia immagino ![]() FranXamente ho l'impressione che tu sei iscritto a filosofia apposta per consolidare il tuo ateismo (non è che per caso da piccolo eri religiosissimo? |
|
|
|
|
|
|
#831 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti ho forse chiamato in causa io prima? NO, sei TU che hai quotato. Sicuro di non avere le stesse manie di persecuzione di alcuni credenti? |
|
|
|
|
|
|
#832 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Che per caso soffre di doppia personalità?
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 14-09-2007 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
|
#833 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Franx1508 : 14-09-2007 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
|
#834 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#835 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#836 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma agli atei il determinismo fa comodo, perchè con quello possono sostenere il loro materialismo filosofico. Il fatto poi che tu dica che per te la religione fosse un automatismo non può certo aumentare la tua considerazione presso gli altri, infatti così tu stesso confermi di aver fatto parte del marasma che tanto oggi schifi (e lo si nota in ogni tuo post contro i credenti), e che se permetti tale marasma di automi ha MENO persone fra le sue fila di quanto tu possa pensare (credenti "per automatismo" o che si limitano a sostenere più o meno furbamente le loro credenze ce ne sono anche su questo forum, ma se prendi utenti di una certa età scoprirai che loro NON lo sono, e mi riferisco agli over 40). E non preoccuparti dei miei limiti, sono più che sufficienti per gestire una discussione con un giovane seguace di Schopenhauer e che pensa di spuntarla su tutti col suo cipiglio, lo stesso col quale accusa che io mi voglia estraniare sofisticamente: a che pro estraniarsi poi, sarei piuttosto sciocco se il mio scopo fosse quello di mettermi super partes (sebbene sia assai comodo e piuttosto facile da raggiungere), i problemi verrebbero solo accantonati e non risolti, io invece preferisco risolverli alla radice.....cosa che consiste innanzitutto nel capire quali siano i problemi risolvibili e quali no. E il tuo caro problema "Dio" non è risolvibile in frottole, per tua immensa sfortuna, così come non è risolvibile il problema del linguaggio nell'identificarlo in un insieme di definizioni volte a DELIMITARE, come dicevi tu, ciò che possiamo conoscere: l'intuizione infatti precede il linguaggio, eppure è la porta per la conoscenza. Intanto domandati perchè vieni sempre sospeso per il tuo di linguaggio Ultima modifica di lowenz : 14-09-2007 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
|
#837 |
|
Bannato
|
non mi sono fermato a freud era più che altro un modo di dire,è ovvio che purtroppo soprattutto in america la psicanalisi sia degenerata,ma centra poco secondo me col determinismo,ma affonda il degenerare nel pragmatismo ed utilitarismo americani.ma non è questo che mi interessa.tengo a precisare che io non sono un materialista esclusivo,ma di sicuro un demistificatore.infondo nessun oggetto senza soggetto è sempre valida come asserzione.il resto a dopo...devo magnà...
Ultima modifica di Franx1508 : 14-09-2007 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
#838 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
ci stiavamo solo chiedendo se l'intervento divino crei predestinazione... e se dio avesse scelta nella crezione dell'universo... in pratica erano quattro chiacchiere in allegria possiamo sbagliare clamorosamente nelle premesse, nel metodo e nei risultati... è comunque un'attività molto divertente.
|
|
|
|
#839 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io resto della mia idea, qualsiasi presunto ateo alla fine se si ferma a pensare onestamente sa che non è convinto al 100% della non esistenza di Dio. Mi pare che Bertrand Russell disse che se non consideriamo l'esistenza di Dio tutta la vita non ha nessun senso, pure lui i dubbi se li faceva nonostante qualcuno tenti di dimostrare il contrario. |
|||
|
|
|
|
|
#840 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Il problema è, come avevo detto qualche pagina fa, nel dare attributi a Dio, soprattutto se sono attributi "troppo grandi" come onniscienza e onnipotenza Quote:
Per essere divertente è divertente... chissà se riusciamo a trovare il teorema di Gödel divino
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.