|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#802 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#803 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
a questo punto, credo che quanto dici sia soggettivo. sicuramente un cristiano considererà l'insegnamento di gesù il migliore. ma un'altra persona può preferire il budda o... socrate dipende anche dal senso che vuoi dare tu alla vita se ti riconosci nelle parole di gesù o di un altro...
|
|
|
|
#804 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#805 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#806 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
|
|
|
|
|
|
#807 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La vita e gli insegnamenti di Gesù, anche levando la parte religiosa, sono semplici e profondi, ma la maggior parte degli atei neanche li ha mai letti. |
|
|
|
|
|
|
#808 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mica prova che sia esistito, peggio ancora per Socrate..su su porta prove. |
|
|
|
|
|
|
#809 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dio ti ha posto davanti a delle scelte, te fai le tue, poi se Lui sa o no quello che farai è ininfluente. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#810 | |
|
Member
|
Quote:
penso che il messaggio evangelico sia qualcosa di straordinario, soprattutto per i tempi in cui ebbe origine. seppur con notevoli cambiamenti, è riuscito a sopravvivere nei secoli (e non è poco). penso che tutt'oggi sia in grado di "dire al sua" (e parlo proprio del contenuto del vangelo, non della chiesa). di fatto, ha segnato la storia quanto la nostra stessa cultura. però... questo messaggio non è straordinario abbastanza per rendere sicuri della sua origine divina. è un'opera grandiosa, è vero, ma anche gli uomini sono in grado di opere grandiose. inoltre, non mi sento di definire una certa visione della vita "superiore" ad un'altra. anche se si tratta delle parole di cristo. senza dubbio gesù risulta "ineguagliabile" per chi si rispecchia appieno nei valori del cristianesimo. ma per gli altri non credo sia così. avere la fortuna-sfortuna di conoscere il messaggio evangelico non è abbastanza per condividerlo. almeno imho...
|
|
|
|
#811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelli che realmente non credono sono talmente pochi che la maggior parte in fondo crede a qualcosa. Anzi, secondo me non esiste chi non crede, al massimo nega ma tutti in fondo sanno che qualcosa c'è. |
|
|
|
|
|
|
#812 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
Quote:
Ti vedo molto arrabbiato verso una istituzione fatta di uomini che nell'arco dello sviluppo umano hanno sbagliato ripetutamente e ha provocato eccidi davvero deplorevoli. Però, appunto come ho detto, non si può pretendere che delle persone soggette a tutti i difetti tipici dell'umanità possa gestire alla perfezione una istituzione che nasce perfetta. In particolare perchè il potere corrompe... Anche tu dovrai ammettere che ciò che è scritto nei vangeli sono principi validi anche per una persona atea. Altro discorso; in qualche post sopra dicevi o dichiaravi la non esistenza di Dio.. Beh puoi provarlo? Io non ne posso provare sicuramente l'esistenza, tuttavia esistono tante..anzi troppe cose inspiegabili che ogni giorno avvengono nel mondo. Cose a cui neanche la scienza arriva. In tutti i casi cerca di rispettare i pareri altrui. Non essere troppo cinico e cerca di scendere dal piedistallo nel quale ti sei posto. Un cosiglio, che vale poco lo so.
|
|
|
|
#813 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#814 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
ma bastano le prime due a cancellare il libero arbitrio. La terza (e la predestinazione) sono dirette conseguenze delle prime due una volta che introduciamo la nozione di salvezza/dannazione, e non costituiscono un problema in sè, ma con l'idea di Dio "buono". Ovviamente è possibile trovare delle soluzioni ("inferno vuoto", oppure volere imperscrutabile di Dio); si tratta di valutare se sono soddisfacenti
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#815 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#816 | |
|
Member
|
Quote:
le prime due condizioni effettivamente bastano, ma devono essere unite all'azione divina perchè il libero arbitrio sia soffocato. ora, il dio cristiano non impedisce di nascere ai criminali, pur sapendoli condannati alla dannazione. anche perchè, se non potessero nascere, non avrebbero neppure colpe che possano essere condannate non è una divinità "buona" perchè annichilisce il male, ma perchè è in grado di perdonarlo. perchè gli permette di esistere. lascia che un uomo scelga il male liberante e ancora gli permette di pentirsi. con questa idea di dio "buono", le cose cambiano, mi sembra. sono d'accordo: se dio usasse la propia onniscienza-onnipotenza per eliminare il male, si potrebbe parlare di predestinazione. ma, a questo punto, non staremmo più nemmeno parlando del dio cattolico.
|
|
|
|
#817 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
è la stessa cosa che ho detto io la pagina prima
|
|
|
|
#818 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#820 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Se i limiti della nostra esistenza sono quelli fissati dalla "natura", è perfettamente lecito accettarli per come sono e farsene una ragione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 14-09-2007 alle 09:13. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.