Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 16:29   #101
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
appunto, io credo molto di più in un progetto di riforestazione su scala globale organizzato dall'ONU sul modello Israeliano che non le, passatemi il termine, minchiate delle auto euro n per farci spendere più soldi
gli standard euro1-2-3-4-5 non sono standard di emissione di co2, ma di emissione di particolati, ossidi e altre schifezze che provocano danni gravissimi alle persone molto prima che all'ambiente in cui vivono.

E non si tratta di differenze da poco:

greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 18:54   #102
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Ti servono le prove del fatto che è l'uomo responsabile dell'impennata della co2?
Schiaccia il naso contro la finestra e vedi che il mondo è pieno di aggeggi che alterano il ciclo del carbonio trasformando in calore e co2 dei liquidi che erano rimasti intrappolati sotto la crosta terrestre da milioni di anni.
Questa non è un'argomentazione scientificamente valida.

Quote:
Poi che la CO2 sia un gas serra è stato dimostrato più di un secolo fa da un premio nobel per la chimica, se venisse fuori qualcuno proprio oggi a dimostrarci il contrario farebbe sorridere ma benvenga, purchè ce lo dimostri.
Mentre questa è un'osservazione del tutto scontata.

Quote:
Per quanto ci riguarda si potrebbe pure andare a zucchero come in Brasile, ma penso che sarebbe semplicemente come fare una carezzina all'ecosistema, senza modificare significativamente il suo andamento.
Per carità! Ci manca solo di pagare di più gli alimentari, senza poi fare alcunché per l'ambiente!
Produrre etanolo è assai dispendioso, anche perché noi lo dobbiamo produrre dal mais e non dalla canna da zucchero che da noi non cresce!
Old 13-09-2007, 19:28   #103
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
io non ho ancora visto uno studio serio sugli effetti di temperatura e concentrazione di co2 sulle piante

ho solo riferimenti dal mio acquario: da quando ho inziato ad addizionarlo di co2 la crescita delle piante è quintuplicata e sono riuscito a tenere piante altrimenti impossibili

vorrei vedere qualche studio più serio su modelli più ampi di un acquario tropicale da 70 litri, ma non ne trovo
Old 13-09-2007, 19:39   #104
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
gli standard euro1-2-3-4-5 non sono standard di emissione di co2, ma di emissione di particolati, ossidi e altre schifezze che provocano danni gravissimi alle persone molto prima che all'ambiente in cui vivono.

E non si tratta di differenze da poco:

non dico che non sono utili, solo ritengo che ci marcino parecchio avendo fiutato il business.

inoltre se si vuole fare un auto veramente pulita le soluzioni ci sono dall'idrogeno all'etanolo.

Invece si preferisce con la connivena di comuni, regioni e stato obbligare i cittadini a cambiare auto per non essere penalizzati.
Old 13-09-2007, 19:43   #105
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Per carità! Ci manca solo di pagare di più gli alimentari, senza poi fare alcunché per l'ambiente!
Produrre etanolo è assai dispendioso, anche perché noi lo dobbiamo produrre dal mais e non dalla canna da zucchero che da noi non cresce!
l'etanolo è solo uno dei possibili caburanti alternativi e (più) puliti rispetto al petrolio.

Quanto al dispendioso ho i miei dubbi visto che lo producono in brasile dove non è che siano ricchi e di fatto utilizzano anche gli scarti come combustibile per la distillazione.

Cmq esiste sempre l'idrogeno.
Old 13-09-2007, 20:07   #106
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
l'etanolo è solo uno dei possibili caburanti alternativi e (più) puliti rispetto al petrolio.
Più puliti per i particolati, ma l'etanolo è meno calorifico della benzina e ne devi quindi bruciare di più. Alla fine il vantaggio sulla CO2 è trascurabile.

Quote:
Quanto al dispendioso ho i miei dubbi visto che lo producono in brasile dove non è che siano ricchi e di fatto utilizzano anche gli scarti come combustibile per la distillazione.
Dispendioso in termini energetici. In Brasile hanno il grosso (e lo è davvero) vantaggio della canna da zucchero, noi no. Il processo per produrre etanolo dal mais energeticamente è ben poco conveniente.

Quote:
Che ha ben altri e seri problemi, in tutte le fasi (a parte la combustione): produzione, trasporto e stoccaggio.
Old 13-09-2007, 20:12   #107
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

E l'idrogeno ce lo fornisci te?
Old 14-09-2007, 07:35   #108
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
E l'idrogeno ce lo fornisci te?
no, ce lo fornisce l'acqua.
Old 14-09-2007, 08:49   #109
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Mica è cosi' facile, per tirarlo fuori dall'acqua c'è bisogno di parecchia energia...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 09:04   #110
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
io non ho ancora visto uno studio serio sugli effetti di temperatura e concentrazione di co2 sulle piante

ho solo riferimenti dal mio acquario: da quando ho inziato ad addizionarlo di co2 la crescita delle piante è quintuplicata e sono riuscito a tenere piante altrimenti impossibili

vorrei vedere qualche studio più serio su modelli più ampi di un acquario tropicale da 70 litri, ma non ne trovo
Old 14-09-2007, 09:09   #111
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi

La CO2 favorisce molto la crescita dei vegetali ma che c'entra ?
Old 14-09-2007, 09:13   #112
evelon
Senior Member

Quote:
Scusa, ma di cosa stai parlando?

Ti servono le prove del fatto che è l'uomo responsabile dell'impennata della co2?
Schiaccia il naso contro la finestra e vedi che il mondo è pieno di aggeggi che alterano il ciclo del carbonio trasformando in calore e co2 dei liquidi che erano rimasti intrappolati sotto la crosta terrestre da milioni di anni.

Poi che la CO2 sia un gas serra è stato dimostrato più di un secolo fa da un premio nobel per la chimica, se venisse fuori qualcuno proprio oggi a dimostrarci il contrario farebbe sorridere ma benvenga, purchè ce lo dimostri.

.
nessuno dice che la CO2 non è un gas serra, solo che, impeti emotivi a parte, la correlazione attività antropica-aumento temperature è ancora piuttosto debole.

Sono il primo a considerare la una certa prudenza ma (s)ragionando prendendoci tutte le colpe a priori non serve a nulla e fà solo danni
Old 14-09-2007, 09:28   #113
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
aggiorniamoci

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=205921

........
Ieri, senza polemiche, dal Cnr chiarivano che in base ai loro dati non risulta una differenza simile tra l’Italia e il resto del mondo: negli ultimi 150 anni la temperatura nel nostro Paese è salita di un grado, mentre dalle altre parti di 0,74 gradi di media nell’ultimo secolo. La differenza è dunque di 0,26 gradi, che vuol dire che l’Italia si è «scaldata» di un quarto in più rispetto alla media dei cinque continenti, non di quattro volte. Questa leggera variazione rispetto al dato medio mondiale interessa poi tutta la zona dell’Europa meridionale, non solo lo Stivale. Recenti studi hanno mostrato per esempio che negli ultimi cento anni in Svizzera la temperatura si è alzata di 1,4 gradi.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 09:56   #114
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Mica è cosi' facile, per tirarlo fuori dall'acqua c'è bisogno di parecchia energia...
non ho mai detto che sia facile ma abbiamo l'obbligo se vogliamo sopravvivere di affrancarci dal petrolio.
Old 14-09-2007, 10:11   #115
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
non voglio offendere nessuno

ma secondo me è ora di smettere di propinare l'idrogeno come la soluzione di tutti i problemi ambientali......

l'idrogeno è la cosa più stupida che si possa pensare di utilizzare.

l'idrogeno lo fai dall'acqua con l'eletrolisi.

rendimento max 20%

ma ti ci vuole energia per ricavarlo, per trasportarlo, stoccarlo deve essere mantenerlo freddo, mentre nelle auto si sta studiano delle spugne per trattenerlo a temperatura ambiente.

alla fine arriviamo ad un 10% di rendimento alla pompa.

poi lo metti in un bellissimo motore termico che ha un rendimento del 25%.

alla fine hai un rendimento totale del 2.5% rispetto al 25% che hai adesso.

se invece di fare tutto questo e usassimo direttamente l'energia elettrica avremmo già risolto tutto.

se poi ci aggiungi i problemi di pericolosità che ha, ricordo che è esplosivo se c'è una minima perdita nel serbatoio, abbiamo già detto tutto su questa fantastica soluzione a tutti i mali.
Old 14-09-2007, 10:13   #116
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
non ho mai detto che sia facile ma abbiamo l'obbligo se vogliamo sopravvivere di affrancarci dal petrolio.
ah scusami è l'energia per ricavarlo dall'acqua te la sei dimenticata?
Old 14-09-2007, 10:17   #117
evelon
Senior Member

Quote:
E quale fonte di energia usaresti ??
La combinazione dell'idrogeno con l'ossigeno restituisce solo 1/3 circa dell'energia usata per estrarlo.

Quindi serve una fonte che ci dia 3 volte l'energia necessaria (senza contare le perdite di rendimento).
Alle necessità di energia devi aggiungere anche tutta l'energia che i veicoli oggi generano "da soli" tramite i motori...

L'idrogeno è un vettore, una batteria ma deve essere "caricata" con altre fonti (fino all'avvento della fusione)
Old 14-09-2007, 11:45   #118
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Vero, giustissimo, d'accordissimo. Considero l'affrancamento dal petrolio una delle più importanti sfide (sottovalutate) dei prossimi anni.
Ma per ricavare idrogeno dobbiamo farlo per elettrolisi o termolisi dall'acqua, perché se usassimo gli idrocarburi (come per la maggior parte avviene oggi) saremmo al punto di partenza. Il problema è che per farlo di energia ne serve tanta. Ma tanta tanta. Ma tanta tanta tanta porca-vacca-ma-quanto-è-tanta.
Il primo passo, quindi, è di produrre energia in maniera smodata! E no, non possiamo farlo con le pale eoliche o con le centrali solari.

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
l'idrogeno è la cosa più stupida che si possa pensare di utilizzare.
Non è "stupido": è semplicemente non conveniente.
Temo però che prima che possa diventare conveniente avremmo fatto già importanti passi nella creazione di batterie decenti, per cui l'idrogeno diverrà inutile.
Old 14-09-2007, 11:56   #119
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
aggiorniamoci

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=205921

........
Ieri, senza polemiche, dal Cnr chiarivano che in base ai loro dati non risulta una differenza simile tra l’Italia e il resto del mondo: negli ultimi 150 anni la temperatura nel nostro Paese è salita di un grado, mentre dalle altre parti di 0,74 gradi di media nell’ultimo secolo. La differenza è dunque di 0,26 gradi, che vuol dire che l’Italia si è «scaldata» di un quarto in più rispetto alla media dei cinque continenti, non di quattro volte. Questa leggera variazione rispetto al dato medio mondiale interessa poi tutta la zona dell’Europa meridionale, non solo lo Stivale. Recenti studi hanno mostrato per esempio che negli ultimi cento anni in Svizzera la temperatura si è alzata di 1,4 gradi.
Ah ecco...già cosi' assume toni piu' plausibili la cosa...
Quote:
No, il fatto è che come ti hanno detto è proprio sconveniente...

Esistono altre perplessità, riguardo il processo di produzione dell'idrogeno, un processo che può richiedere una fonte d'idrogeno come l'acqua o il combustibile fossile. Il secondo consuma idrocarburi e produce CO2, mentre l' elettrolisi dell'acqua richiede molta elettricità, che attualmente nel mondo (indubbiamente oggi, ma forse non in futuro) viene per lo più generata con combustibili fossili come il gas naturale o l' olio combustibile oppure con l' energia nucleare). Da wikipedia

Saremmo punto e a capo...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 11:59   #120
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

Non è "stupido": è semplicemente non conveniente.
Temo però che prima che possa diventare conveniente avremmo fatto già importanti passi nella creazione di batterie decenti, per cui l'idrogeno diverrà inutile.
Lo spero proprio!

L'elettrico puro con energia rinnovabile è la soluzione migliore.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian