Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2007, 18:52   #641
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
ok allora voglio commenti PERTINENTI su questo articolo.

http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi2.htm
questo articolo tratta, con molto sarcasmo, il contenuto di un libro di zichichi.
suppongo che tu lo abbia portato perchè questo personaggio si definisce sia scienziato che credente (sebbene, in entrambi i contesti, abbia fatto dubitare non poche persone ).

ora, il fatto che questo signore venga sbeffeggiato che utilità ha in questa discussione?
di sicuro egli non è un campione rappresentativo dei credenti, come credo non lo sia degli scienziati credenti.
quindi?

Quote:
questo articolo mi pare talmente poco rispettoso che, a commentarlo, rischio di dargli un'importanza che non merita.
risponderò comunque, giusto perchè in futuro non mi si rinfacci di aver taciuto.

questo testo trae spunto dalle parole di Ratzinger, già non proprio accomodanti, per infarcirle di tutto quello che è passato per la mente dell'autore. come se non bastassero i media a fare lo scandalo, bisogna addirittura "gonfiare" ed estremizzare il messaggio del papa.
avrei preferito una risposta critica alle parole del pontefice (e si poteva fare), piuttosto che questo sproloquio...

innanzitutto, il papa, nel suo discorso originale, non ha chiesto alla scienza di arrendersi alla fede. nè di smettere di indagare.
«Di fatto, la nostra fede si oppone decisamente alla rassegnazione che considera l’uomo incapace della verità - come se questa fosse troppo grande per lui» è già una frase molto significativa, in questo senso.
e non ha affatto descritto la scienza come una minaccia (sebbene i giornali si siano divertiti a farcelo credere). ha detto che, se un uomo non sa distinguere il bene dal male, allora " le grandi e meravigliose conoscenze della scienza" possono portare sia il bene e la salvezza che il male e la distruzione.
francamente, non mi pare questa gran critica alla scienza.
egli, semplicemente, auspica che l'applicazione della scienza sia fatta da persone consapevoli, capaci di distinguere il bene dal male.
non ha preteso che la scienza si sottomettese alla fede, o che cessasse la propria attività.

lungi da me l'idea di difenere tutte le posizioni del pontefice. non ho motivo di farlo e anche la voglia scarseggia. tuttavia leggere simili attacchi, totalmente infondati, inadeguati e apertamente offensivi davvero mi infastidisce.

il mio fastidio ovviamente non riguarda Franx1508, che si è limitato a riportare il testo.

Ultima modifica di Il_Grigio : 11-09-2007 alle 18:56.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 18:57   #642
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
questo articolo tratta, con molto sarcasmo, il contenuto di un libro di zichichi.
suppongo che tu lo abbia portato perchè questo personaggio si definisce sia scienziato che credente (sebbene, in entrambi i contesti, abbia fatto dubitare non poche persone ).

ora, il fatto che questo signore venga sbeffeggiato che utilità ha in questa discussione?
di sicuro egli non è un campione rappresentativo dei credenti, come credo non lo sia degli scienziati credenti.
quindi?

questo articolo mi pare talmente poco rispettoso che, a commentarlo, rischio di dargli un'importanza che non merita.
risponderò comunque, giusto perchè in futuro non mi si rinfacci di aver taciuto.

questo testo trae spunto dalle parole di Ratzinger, già non proprio accomodanti, per infarcirle di tutto quello che è passato per la mente dell'autore. come se non bastassero i media a fare lo scandalo, bisogna addirittura "gonfiare" ed estremizzare il messaggio del papa.
avrei preferito una risposta critica alle parole del pontefice (e si poteva fare), piuttosto che questo sproloquio...

innanzitutto, il papa, nel suo discorso originale, non ha chiesto alla scienza di arrendersi alla fede. nè di smettere di indagare.
«Di fatto, la nostra fede si oppone decisamente alla rassegnazione che considera l’uomo incapace della verità - come se questa fosse troppo grande per lui» è già una frase molto significativa, in questo senso.
e non ha affatto descritto la scienza come una minaccia (sebbene i giornali si siano divertiti a farcelo credere). ha detto che, se un uomo non sa distinguere il bene dal male, allora " le grandi e meravigliose conoscenze della scienza" possono portare sia il bene e la salvezza che il male e la distruzione.
egli, semplicemente, auspica che l'applicazione della scienza sia fatta da persone consapevoli, capaci di distinguere il bene dal male.
non ha preteso che la scienza si sottomettese alla fede, o che cessasse la propria attività.

lungi da me l'idea di difenere tutte le posizioni del pontefice. non ho motivo di farlo e anche la voglia scarseggia. tuttavia leggere simili attacchi, totalmente infondati, inadeguati e apertamente offensivi davvero mi infastidisce.

il mio fastidio ovviamente non riguarda Franx1508, che si è limitato a riportare il testo.
il tuo discorso è molto cristiano,e la cosa mi lascia perplesso,tu parli come se quello che è la fede,il papa,l'islam,sia ininfluente.come se fosse un giochetto linguistico,o un risiko...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 19:20   #643
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
il tuo discorso è molto cristiano,e la cosa mi lascia perplesso,tu parli come se quello che è la fede,il papa,l'islam,sia ininfluente.come se fosse un giochetto linguistico,o un risiko...
io non sono cristiano e neppure sono stato educato in tal senso.
se il mio discorso sembra cristiano, non so cosa farci

i giochetti linguistici hanno più peso di quanto si creda , tuttavia... no, non credo.
so benissimo che la fede, il papa e quant'altro non sono cose da nulla e che hanno un'influenza pesante sul nostro mondo.
semplicmente, credo che sia possibile discutere con tranquillità anche di temi così importanti.
finchè si tratta di parlare, spiegare, argomentare ecc che problema c'è?

oh, non mi costa nulla fingermi preoccupato o arrabbiato, ma ora non ne vedo proprio il motivo.
siamo quattro nerd seduti di fronte al pc e, di fatto, siamo facendo semplice conversazione.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 19:24   #644
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
io non sono cristiano e neppure sono stato educato in tal senso.
se il mio discorso sembra cristiano, non so cosa farci
Per una proporzione preoccupante di "paladini del libero pensiero", avere su un qualsiasi singolo argomento un'opinione combaciante con il pensiero di una fazione qualifica (o piuttosto, squalifica) come un membro di tale fazione.

"O con noi, o contro di noi."
Come nei fondamentalismi religiosi.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 20:13   #645
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Per una proporzione preoccupante di "paladini del libero pensiero", avere su un qualsiasi singolo argomento un'opinione combaciante con il pensiero di una fazione qualifica (o piuttosto, squalifica) come un membro di tale fazione.

"O con noi, o contro di noi."
Come nei fondamentalismi religiosi.
eccone un altro...il de profundis del pensiero.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 20:42   #646
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
La Fisica, però, non è una medicina che uno la prende e quella fa effetto da sola: bisogna studiarla, dedicandole del tempo.
A mio modesto avviso, puoi cominciare con degli ottimi testi divulgativi: "Perché accade ciò che accade" di Andrea Frova, e "Fisica. Corso di sopravvivenza" di Ennio Peres e altri.

Detto ciò, mi permetto di osservare come il principio di autorità, tipico delle religioni e non certo delle scienze sperimentali, venga comunque invocato da certi autonominati "paladini della ragione scettica" quando fa comodo a loro per denigrare l'interlocutore.
grazie dei consigli
Quote:
o ma qui tutti dal puplito,a criticare quello che uno posta e dice,dite che non si può avere ragione su nulla però appena potete criticate pure l'aria....dall'alto della vostra coerenza e sapienza...mha.inutile stupirsi.
è una cosa raccapricciante
,citare i fatti nn serve è ingenuo,citare grossi scienziati non serve è inutile,studiare non serve è inutile,giudicare con le proprie facoltà non serve è fisica ingenua,seguire la fisica moderna non serve è teologia matematica.in compenso voi avete sensi superiori,libertà di criticare forti dei vostri mezzi,e ciarle varie ma fate pace con la logica su...
no ma fai bene a far conoscere testi che altrimenti non avremmo mai conosciuto.Però devi anche accettare le critiche anche se non le condividi.
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 09:40   #647
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
http://salon-voltaire.blogspot.com/2...le-e-uomo.html

Gli scienziati, diciamola tutta, non vanno più in chiesa la domenica: ecco qual è la causa della crisi della ricerca in Italia e altrove. Ah, se avessero continuato a seguire il Catechismo come alcuni di loro facevano da piccoli, e come uno solo di loro fa ancora da adulto, Zichichi!
La scienza? Potrebbe in teoria - consentiamolo - fare del bene, ma spesso fa il male dell’Uomo. Anzi, se continua su questa strada, finirà per distruggere l’umanità. A meno che…
A meno che gli scienziati non si decidano a credere nelle favole. Ma sì, un po’ di fantasia, perdinci. Non dicono alcuni studi che la creatività e l’immaginazione giovano a delineare le ipotesi di lavoro? E che Einstein era soprattutto dotato di grande immaginazione e intuizione? Bene, e allora i ricercatori dimostrino di averla, questa benedetta fantasia, e portino alle estreme conseguenze questa facoltà inventiva.
Introduzione sarcastica. Ci sta, ok, ma è difficile farci un commento

Quote:
Altro che studi, esperimenti e ipotesi di lavoro da comprovare. Basta con tutto questo razionalismo e ateismo scientista e illuminista.
Non mi risulta che la religione cattolica si schieri contro il metodo scientifico: semplicemente, vuole porre dei limiti alla scienza per quanto riguarda lo studio in alcuni "ambiti delicati".
Quote:
Ma sì, non vuol dirlo nessuno, la vera emergenza è che oggi la scienza è atea. Sono lontani, purtroppo, i tempi in cui gli studiosi in Italia, Portogallo, Irlanda, Polonia e Spagna erano solo i preti. Bei tempi. Piuttosto, perché gli uomini di scienza non si mettono a invocare un po’ di miracoli? Non è facile, d'accordo, ma neanche impossibile. Su, ci mettano un po’ di buona volontà: Gesù, Sant’Antonio e Padre Pio ne fanno tanti. E chi, più di loro, era uomo di scienza e conoscenza?
Altro sarcasmo
Quote:
L’evidenza degli studi, le regole statistiche, il metodo "double blind", la riproducibilità dei risultati, i Consensus internazionali? Tutte balle. Tutte degne d’un "premio IgNobel". I ricercatori devono solo seguire la "verità".
E cioè? Non devono mettere in dubbio nulla, né sperimentare. Ma devono avere già in sé la Verità assoluta, cioè essere illuminati dalla Fede e credere nei miracoli, nelle resurrezioni, nelle favole. Gli esperimenti? Possono solo comprovare il Vangelo.
Ribadisco quanto sopra: il metodo scientifico non mi pare sia in discussione.
Quote:
Chi lo dice? Un vecchio signore,
ok
Quote:
sedicente portavoce di Babbo Natale - scrive l'ottimo Vallocchia di No God in una news che ci ha fatto divertire - abbigliato spesso con palandrane multicolori (l'altro giorno, in Austria, con un' azzardata mise a due tinte pastello, gialla e celeste....orrore, ma chi è il costumista?) e con buffi copricapi dalle più disparate fogge e dimensioni, a volte più vistose di quelle del Mago Otelma. A differenza di quest'ultimo il portavoce di Babbo Natale riscuote credito fra un mucchio di gente e rivendica la superiorità del suo ispiratore con altri caratteristici personaggi delle favole, come il Gatto con gli Stivali, il Pifferaio di Harlem, Cappuccetto rosso, l’Orco dalle Sette Teste, il Principe Azzurro, Superman, l’Uomo-ragno, Nembo Kid e il Mago di Oz. Li abbiamo presi dalle favole tutti maschi, non a caso, perché Dio è maschilista, si sa.
E le altre favole e religioni? Certo, tutte degne di rispetto, dice il portavoce di Babbo Natale, ma c'è favola e favola. Alcune sono meno vere di altre. Per esempio, quegli incivili e fanatici che credono nel Gatto con gli Stivali (fingiamo che siano gli islamici), le cui frange più estremiste mettono bombe e minacciano sfracelli, tanto per far capire che il loro eroe è più potente degli altri.
Se il Vicario di Babbo Natale - commenta Vallocchia - usasse nei confronti dei seguaci di un qualsiasi altro personaggio dei fumetti e delle favole lo stesso livore e disprezzo che vomita normalmente verso tutti quelli che si rifiutano di credere a quelle balle (gli ateisti, NdR), si sarebbe scatenata una guerra mondiale. Ma i non credenti nelle menzogne possono essere continamente offesi senza che nessuno apra bocca. Ci aspettiamo almeno una pur flebile reazione dalle organizzazioni dei non credenti nelle favole o, quanto meno, da quegli intellettuali e scienziati non credenti che sono stati così spudoratamente offesi.
A parte il non rispetto di quel "vecchio signore" (sia ben chiaro che rispetto la libertà di paragonare gli abiti-forse con un attimino di storia in più-con quelli del mago Otelma, e anche la conclusione che le religioni e le favole si basino sulle stesse realtà e perseguano gli stessi scopi: concetti liberi di esistere e di essere valutati da chi li legge) evidenziato, non riesco a capire di cosa si stia discutendo.
Sarebbe possibile avere le citazioni del Papa alle quali si sta riferendo questo articolo?

Quote:
E a proposito del "bagno di folla" in Austria, così continua Vallocchia. "Contrariamente a quanto fatto per il V-Day di Beppe Grillo, i Tg della Rai (Religione Autoriaria Italiana, NdR) hanno dato la consueta ampia ed enfatica copertura al viaggio del Papa in Austria. Hanno correttamente riferito il flop della partecipazione popolare, ma si sono affrettati a giustificare l' insuccesso con la pioggia e il freddo. Non hanno detto niente però delle polemiche furibonde che si sono scatenate a proposito dei costi di quella scampagnata di cui i contribuenti austriaci, a differenza di quelli italiani, non sono affatto disposti a farsi carico. Prova ne sia che in massa corrono a farsi cancellare dall' elenco dei fedeli che, per legge, consente di prelevare una cospicua tassa a favore delle varie comunità religiose. Beati loro che possono farlo. In Italia, con l' otto pe rmille obbligatorio per tutti, la rapina di Stato a favore delle religioni colpisce anche gli atei. Una nostra conoscente viennese con una semplice firma risparmia 150 euro l' anno che dona in beneficenza vera, anzichè farli usare per pagare scenografi e costumisti delle faraoniche messinscena pontificie. Austria Felix".
La mancata considerazione del V-Day mi fa incazzare e scandalizzare non poco: altra conferma che TG e giornali non sono fonti da considerare per l'informazione mediatica.

Sulle imperfezioni dell'8 per mille (che ci sono) si può discutere, ma sostenere che tali proventi servano solo a "pagare scenografi e costumisti" (ah, perchè messinscena?) è semplice disinformazione rispetto alla realtà oggettiva di quello che succede in Italia.
Old 12-09-2007, 10:40   #648
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Non mi risulta che la religione cattolica si schieri contro il metodo scientifico: semplicemente, vuole porre dei limiti alla scienza per quanto riguarda lo studio in alcuni "ambiti delicati".
E perché dovrebbe farlo? La sua è UNA opinione, non la verità assoluta.
Quote:
Sulle imperfezioni dell'8 per mille (che ci sono) si può discutere, ma sostenere che tali proventi servano solo a "pagare scenografi e costumisti" (ah, perchè messinscena?) è semplice disinformazione rispetto alla realtà oggettiva di quello che succede in Italia.
A prescindere da cos'altro succede, non vedo perché anche chi non vuole debba comunque contribuire all'8 & 5 per mille, esenzione ICI, ecc. ecc degli enti religiosi.

Ricodiamoci che tutti questi soldi che lo stato non incassa si traducono in tasse che TUTTI gli italiani devono scucire, anche chi ha fatto scelte diverse.

Per quanto mi riguarda dovrebbero abolire anche il concordato.

D'altra parte, parliamoci chiaramente: la chiesa si vanta che quasi il 90% degli italiani è cattolico, per cui non vedo perché i suoi fedeli non possano contribuire di tasca propria al suo sostentamento.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 10:54   #649
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E perché dovrebbe farlo? La sua è UNA opinione, non la verità assoluta.<cut>
Appunto, ma la scienza deve essere a servizio dell'uomo: deve quindi tenere conto delle opinioni degli uomini e delle loro morali.

La Chiesa è una di queste voci, ma ce ne devono essere altre a dire fino a dove si può spingere o no la scienza.
Old 12-09-2007, 11:04   #650
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Appunto, ma la scienza deve essere a servizio dell'uomo: deve quindi tenere conto delle opinioni degli uomini e delle loro morali.

La Chiesa è una di queste voci, ma ce ne devono essere altre a dire fino a dove si può spingere o no la scienza.
Il problema è, appunto, che di morali ce ne sono anche troppe, quindi su certi argomenti "scomodi" non vedo perché si dovrebbero applicare dei limiti.

Io, ad esempio, sono a favore della clonazione (in particolare a scopo terapeutico): non ci vedo nulla di male.
Old 12-09-2007, 11:07   #651
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
E perché dovrebbe farlo? La sua è UNA opinione, non la verità assoluta.

A prescindere da cos'altro succede, non vedo perché anche chi non vuole debba comunque contribuire all'8 & 5 per mille, esenzione ICI, ecc. ecc degli enti religiosi.

Ricodiamoci che tutti questi soldi che lo stato non incassa si traducono in tasse che TUTTI gli italiani devono scucire, anche chi ha fatto scelte diverse.

Per quanto mi riguarda dovrebbero abolire anche il concordato.

D'altra parte, parliamoci chiaramente: la chiesa si vanta che quasi il 90% degli italiani è cattolico, per cui non vedo perché i suoi fedeli non possano contribuire di tasca propria al suo sostentamento.

E perchè non dovrebbe farlo scusa? tu forse non la esprimi la tua opinione?
La chiesa esprime un'opininone che concordi con le proprie idee di moralità e dice ciò che secondo lei è sbagliato stop! poi sono i cittadini cattolici o meno ma concordi con l'idea della chiesa che decideranno il da farsi.
Affermare che la chiesa neghi totalmente il progresso è erroneo e di parte, questa auspica ad un processo che abbia dei" confini morali" che si muovo lungo rotaie definite tutto qui. A questo punto l'idea può giustamente dare noia o meno

Per quanto riguarda l'ici è vero ma è esente proprio come sono esenti fondazioni, comitati, organizzazioni di volontariato e Ong, associazioni di promozione sociale, sportive dilettantistiche, familiari, sindacali, culturali, ricreative. Da chiunque questi organismi siano promossi.
Secondo la legge del 1992, l’esenzione spetta all’intero mondo degli enti non commerciali, e non solo agli enti ecclesiastici, sulla base di due requisiti. Uno soggettivo: ad utilizzare l’immobile deve essere un ente non commerciale. E l’altro oggettivo: l’immobile deve essere totalmente destinato ad una o più attività indicate dalla legge (assistenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive). Non importa, invece, che queste attività siano svolte in forma commerciale (spesso, anzi, è quasi impossibile che non lo siano).
L’esenzione non riguarda tutti gli immobili degli enti ecclesiastici, ma solo quelli nei quali vengono svolte le attività indicate dalla legge sull’Ici.
UN esempio : sono esenti, ad esempio, le scuole e le mense per i poveri mentre paga per quei locali di proprietà ecclesiastica dati in fitto ad attività commerciali.
E poi sono cmq soggetti a all’imposta sul reddito, all’Iva, all’Irap e così via
Old 12-09-2007, 11:14   #652
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
E perchè non dovrebbe farlo scusa? tu forse non la esprimi la tua opinione?
La chiesa esprime un'opininone che concordi con le proprie idee di moralità e dice ciò che secondo lei è sbagliato stop! poi sono i cittadini cattolici o meno ma concordi con l'idea della chiesa che decideranno il da farsi.
Affermare che la chiesa neghi totalmente il progresso è erroneo e di parte, questa auspica ad un processo che abbia dei" confini morali" che si muovo lungo rotaie definite tutto qui. A questo punto l'idea può giustamente dare noia o meno
Il problema fondamentale è che questa "moralità" influisce nella vita di chi ha un'altra visione.

Se la clonazione come esempio è troppo forte, possiamo parlare dell'eutanasia: se voglio la dolce morte perché sono malato terminale e NON CI SONO SPERANZA, perché questo diritto mi viene negato?
Quote:
Per quanto riguarda l'ici è vero ma è esente proprio come sono esenti fondazioni, comitati, organizzazioni di volontariato e Ong, associazioni di promozione sociale, sportive dilettantistiche, familiari, sindacali, culturali, ricreative. Da chiunque questi organismi siano promossi.
Secondo la legge del 1992, l’esenzione spetta all’intero mondo degli enti non commerciali, e non solo agli enti ecclesiastici, sulla base di due requisiti. Uno soggettivo: ad utilizzare l’immobile deve essere un ente non commerciale. E l’altro oggettivo: l’immobile deve essere totalmente destinato ad una o più attività indicate dalla legge (assistenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive). Non importa, invece, che queste attività siano svolte in forma commerciale (spesso, anzi, è quasi impossibile che non lo siano).
L’esenzione non riguarda tutti gli immobili degli enti ecclesiastici, ma solo quelli nei quali vengono svolte le attività indicate dalla legge sull’Ici.
UN esempio : sono esenti, ad esempio, le scuole e le mense per i poveri mentre paga per quei locali di proprietà ecclesiastica dati in fitto ad attività commerciali.
E poi sono cmq soggetti a all’imposta sul reddito, all’Iva, all’Irap e così via
A me risulta che l'esenzione riguardi ANCHE gli enti a fini commerciali.
Old 12-09-2007, 11:19   #653
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Città: Vercelli
Quote:
Tutti, ognuno a modo suo, sono capaci di distinguere il male dal bene.
E' su questo punto che il messaggio papale si dimostra affatto semplice ed innocuo come alcuni lo vorrebbero intendere.
Quando egli parla di bene e male non fa riferimento a concetti astratti, ma a categorie ben precise; è capace di distinguere correttamente il bene dal male solo chi, abbracciata la religione cattolica, si fa guidare dalle indicazioni del magistero ecclesiastico.
Siamo alle solite, ovverro all'ennesima "velata" denuncia del relativismo come peggior male della società odierna.
A questo punto, più che la scienza, dev'essere la democrazia il vero mostro da combattere in una santa crociata: se c'è chi conosce la verità assoluta, chi è depositario dell'unica giusta morale, perchè disturbarci ancora a votare?
Smettiamola, una buona volta, di interrogarci sui dilemmi etici (insensati di fronte alla Verità) e affidiamogli il potere assoluto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 11:20   #654
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Avete ragione in parte entrambi. L'esenzione ICI per la chiesa riguarda gli immobili ad uso "non esclusivamente" commerciale
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 11:25   #655
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Avete ragione in parte entrambi. L'esenzione ICI per la chiesa riguarda gli immobili ad uso "non esclusivamente" commerciale
Ecco, allora ricordavo bene, ed è per questo che, come contribuente, mi girano.
Old 12-09-2007, 11:25   #656
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Il problema fondamentale è che questa "moralità" influisce nella vita di chi ha un'altra visione.

Se la clonazione come esempio è troppo forte, possiamo parlare dell'eutanasia: se voglio la dolce morte perché sono malato terminale e NON CI SONO SPERANZA, perché questo diritto mi viene negato?

Io non ho detto che quello che dice sia tutto giusto. Apparte che non siamo l'unico paese ad avere certe leggi e magari c'è anche chi non è religioso ma ha questa visione,poi un conto è che ci siano delle leggi un conto è come vanno applicate. La legge è generica mentre l'applicazione di quest'ultima DEVE essere vista caso per caso, è come dire: parcheggio la macchina in divieto e mene vado o parcheggio la macchina in divieto ma con le 4 frecce e davanti al mio garage. L'infrazione teorica è la stessa ma all'atto pratico è ben diverso e dubito che ti multino. Idem per la chiesa, conosco anche un caso nelle mie zone di eutanasia( ormai nn ricordo + i nomi)a cui la chiesa conoscendo la situazione personalmente non si è ribellata, questo per dire che non c'è la tolleranza zero verso certi argomenti!
Old 12-09-2007, 11:31   #657
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Si cioè: riguarda anche quegli immobili non commerciali utilizzati in parte però in modo commerciale, vedi scuola cattolica
Old 12-09-2007, 11:32   #658
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Dobbiamo fare teatrino su einstein?
Ho detto che era cristiano? No!
NON ERA ATEO e ciò serviva solo a far vedere che non era ateo.
Ecco giusto, allora vallo a dire a quei cristiani che sostengono panteismo=ateismo

Se ne sono visti anche su questo forum
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 11:38   #659
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ecco giusto, allora vallo a dire a quei cristiani che sostengono panteismo=ateismo

Se ne sono visti anche su questo forum
E ame che mene frega?
non lo metto in dubbio ma spiegami perchè questo mi dovrebbe tangere
io vedo molti bravi a fare dei cristiani un unico minestrone però quando si toccano ad esempio temi come l'immigrazione e altro allora si fanno mille distingui. Allora come mai si usano 2 pesi e 2 misure?
Non si dovrebbe usare sempre lo stesso metro di giudizio
A me tipo non tange quando i giornali stranieri ci definiscono brutti sporchi cattivi e mafiosi, mi vergogno ma non mi sento così
Questa discussione ormai ha cambiato proprio rotta ma cerchiamo di farla diventare come un campo di battaglia dove si schierano atei contro cristiani che non credo si produttivo
Old 12-09-2007, 11:39   #660
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Si cioè: riguarda anche quegli immobili non commerciali utilizzati in parte però in modo commerciale, vedi scuola cattolica
E' un altro modo di vederla.
Io continuo a pensare che l'utilizzo immobiliare di una scuola privata sia piu' commerciale che altro. A meno che tutte le scuole cattoliche non siano inserite in basiliche delle dimensioni di San Pietro, naturlich.
Non so a te, ma a me sapere che un albergo non e' sottoposto ad ici perche' e' di proprieta' della chiesa e contiene una cappella fa girare un peletto le balle.
Fermo restando che sono piu' che d'accordo nell'esentare chiese, oratori e simili.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian