|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Invece a mio avviso è una vera e propria opera d'arte lo spot della nuova Cinquecento.
Oltre che riuscitissimo dal punto di vista comunicativo, in quanto rimarca con forza il concetto che la Cinquecento è, e sarà sempre, un tassello fondamentale della storia e della cultura italiana, è anche molto profondo, pieno di significati che vanno al di là della reclàme e dei meri intenti pubblicitari. Un vero capolavoro, come non se ne vedevano, a mio avviso, dai tempi dello spot della Telecom con Ghandi. Qui la potete vedere in versione integrale (credo, dato che dura più di un minuto): http://www.youtube.com/watch?v=seJmEb0fcBA Ps. La colonna sonora credo che sia opera di Giovanni Allevi, qualcuno può darmene conferma? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
si metà copiata da nuovo cinema paradiso di tornatore...
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
a parte che per me questo paese finita la dolce vita felliniana mi sembra QUASI solo un covo di matti e di stronzi; ora dimmi che centra il papa (il vaticano non sta in italia è un paese ESTERO) madre teresa di calcutta e i neri e i bianchi assieme felici e contenti quando in realta siamo sempre a dire "il marocchino!!" "è stato il marocchino!!!" o l'albanese!
per non parlare di una miriade di eventi come gli anni di piombo che stanno gia oltre gli anni in cui la 500 era di moda.. mha. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, riguardo al discorso su neri e bianchi felici assieme sei proprio fuori strada, se fai attenzione, la voce fuori campo non dice "In Italia etnìe diverse convivono allegramente", ma dice "Il mondo si evolve"... sottolineando appunto come oggi ci si pone il problema della convivenza di culture diverse, problema che una volta era meno significativo. In tutto lo spot si vuole porre l'accento sulle nuove sfide del mondo contemporaneo, a cui dobbiamo rispondere forti di una Storia che ci ha insegnato, o avrebbe dovuto insegnarci, quali sono gli errori da non ripetere. Ma allo stesso tempo vi è l'intento di tracciare un parallelo con l'evoluzione di un'azienda come la FIAT (se noti alla fine dello spot c'è proprio l'evoluzione del logo, più chiaro di così!), azienda che fa indiscutibilmente parte del nostro patrimonio storico-culturale e che oggi vuole comunicare che, così come il mondo, è pronta a rimettersi in gioco a partire da un simbolo importante che ha accompagnato l'Italia durante gli anni più bui, così come in quelli più felici, la Cinquecento. Ora, magari io sarò più allenato ad analizzare gli spot pubblicitari, ma in questo caso mi sembrava più che chiaro l'intento o comunque il messaggio di fondo che gli autori volevano trasmettere... almeno la parte sulla contrapposizione bene/male...
Ultima modifica di NetEagle83 : 25-08-2007 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.