|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
[Aiutate un niubbo]Quando fai il koglione con l'alimentatore.......
Salve a tutti.
allora , premetto subito che sono assai ignorante di hardware/elettronica Nei giorni scorsi ho provato ad assemblare per la prima volta un pc (il mio attuale pc - molto vecchio, 7-8 anni, l'unico che ho avuto finora - è stato preso già "confezionato" e non ci avevo mai messo le mani dentro ) , comprando case/alimentatore , scheda madre , ram e processore ( l'hard disk e il lettore dvd li ho presi dal vecchio pc , mentre schede video e audio sono integrate sulla scheda madre [si lo so che le schede integrate fanno cagare, ma ora ho pochi soldi, ne comprero una decente in seguito]). Vi spiego passo a passo quello che ho fatto. Non ridete dei miei errori ![]() 1 Ho montato processore e ram sulla scheda madre. Fin qui nessun problema. 2 Ho avvitato la scheda madre al case, e le ho attaccato l'hard disk e il lettore dvd. Anche qui nessun problema. 3 Attacco i cavi del pulsante di accensione del case alla motherboard. 4 Ora cominciano i casini : vado per attaccare i cavi dell'alimentatore alla scheda madre (i cavi che connettono lettore dvd e hard disk all' alimentatore li avevo già connessi). Allora, l'alimentatore aveva due cavi per la m/b, uno a quadrato con 4 pin (connesso senza problemi alla scheda ) ed un altro rettangolare con 24 pin. La mia scheda madre ha una presa da 20 pin ; ora, io , da bravo cretino, non mi ero accorto che la presa da 24 pin poteva in realtà adattarsi alla mia m/b , in quanto 4 pin erano staccabili dal corpo da 24 , permettendo così di avere due prese una da 20 e una da 4. Dopo aver visto che la presa non era compatibile , ho pensato , complice anche la fretta di completare il tutto , di provare a far avviare il pc con solo la presa da quattro che ero riuscito a collegare ![]() 5 Ho quindi collegato al case monitor e presa dell'alimentatore. 6 Purtroppo ora non ricordo perfettamente i singoli passaggi che ho fatto. Ho premuto il tasto di accensione ed ovviamente il pc non è partito ; quindi ho iniziato a smanettare con l'alimentatore, nella parte posteriore del suddetto : ho visto che c'era un interruttore nero e ho provato a girarlo ; poi ho spostato una leva arancione che evidentemente regola l'intensità di corrente dell'alimentatore ; su una parte di suddetta leva c'è scritto 115v , sull'altra 230v. Ora il punto che facendo queste cose saltò la corrente (non ricordo se in seguito al toccare l'interruttore nero o la levetta arancione ) ; dopo averla riattivata con i pannelli di casa, tornai al "lavoro" ( ) smanettando sempre con l'alimentatore .7 A questo punto saltò la corrente di nuovo, ma in maniera diversa rispetto alla prima volta: prima di tutto prima che la corrente partì sono sicurissimo di aver sentito, anche se solo per pochissimo tempo, rumore di ventole (non so se della ventola dell'alimentatore o di quella del processore), poi perchè l'alimentatore fece un lampo (purtroppo non riuscii a vederlo bene perchè in quel momento avevo la testa mezza girata da un'altra parte, distratto da un'altra cosa [ che non c'entra nulla col computer ]. Dopo non sono riuscito a fare più nulla, anche perchè avevo paura di fare cazzate con la corrente .Suppongo che l'alimentatore sia partito ![]() Ora, prima di comprarne un altro (ne ho visto uno in un negozio di elettronica, 450 W, a circa 40 euro) e magari di fare altre cazzate, vorrei sentire il vostro parare Che può essere successo? Come dovevo comportarmi? Quando comprerò l'alimentatore nuovo come dovrò montarlo/farlo funzionare? ecc ecc Forza esperti, salvatemi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
Non dirmi che hai fatto lo scambio da 220 a 115 sotto tensione......la prima volta ti sono saltati i termici e invece la seconda il salvavita ?
Spero non sia cosi.....hai sentito un colpo la prima volta ? puzza ?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
Controlla soprattutto se c'è puzza di bruciato, poi connetti il 20 pin alla scheda madre e prova a riavviare... se sei fortunato si è salvato tutto grazie al fatto che è saltata la corrente altrimenti...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # Ultima modifica di Brenta987 : 09-08-2007 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ti consiglio di comprare un alimentatore che riconosce in automatico la tensione in ingresso, 110v o 220v cosi' eviti i problemi di cui sopra.
Comunque per tua informazione la 110v viene usata in america del nord ed in giappone, il resto del mondo civilizzato usa la 220v. L'alimentatore e' bello che partito, a 110v l'hai fritto non ci sono santi che tengano.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.

si è salvato tutto grazie al fatto che è saltata la corrente altrimenti...