|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete favorevoli? | |||
| Sì |
|
111 | 66.47% |
| No |
|
56 | 33.53% |
| Votanti: 167. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
Quote:
1) legalizzando sotto monopolio statale il prodotto diventerebbe "sicuro", nel senso che (in teoria) non dovrebbe essere tagliato con niente di nocivo, anzi non dovrebbe proprio essere tagliato. 2) legalizzando sotto monopolio basta non vendere cannabis ultrapotente, nulla di più semplice. se qualcuno vorrà qualcosa che lo mandi stirato dopo 2 tiri affari suoi, rischierà e se la cercherà illegalmente, ma per pochissimi il gioco varrebbe la candela. ciò che tu hai portato a favore del proibizionismo a me pare assolutamente a favore della legalizzazione Quote:
parliamo di cannabis e restiamo IT che è meglio Quote:
Quote:
non vedo perchè il monopolio dei tabacchi sia assurdo. per il controllo è sufficiente un'analisi sul prodotto finito, se ci sono sostanze tossiche si rilevano sulla "sigaretta" finita, non credo sia un problema. adesso spesso si fuma m**da, non mi pare il caso di fare gli "schizzinosi": già il sapere di fumare una cosa che non contenga lucido per scarpe mi pare positivo e cmq non vedo perchè la produzione debba essere commissionata all'estero (cosa oltretutto improbabile visto che la cannabis è illegale quasi ovunque) quando potrebbe essere coltivata benissimo qui da noi, senza alcun tipo di problema. anzi, imporrei unicamente la concessione ad aziende made in Italy. divieto di importazione ed esportazione. Quote:
io uso con il termine droga in significato più generale possibile: qualsiasi cosa, nel complesso dannosa per l'organismo se presa in gran quantità, che crei dipendenza di qualsiasi tipo (sento che ne ho bisogno di, non posso farne a meno...). quindi si, per me può essere droga il caffè, come le sigarette, come l'alcol, come la televisione, come la cioccolata, come internet etc etc se vogliamo parlare di droga nella sua accezione più specifica, intesa come sostanza psicotropa, allora si: è droga il caffè, le sigarette, l'alcol come hai detto giustamente te. tu che accezione dai tu al termine "droga"? Quote:
a parte che come scritto alcuni reply fa di scopi ce ne sono tanti completamente diversi da loro, anche se la maggior parte si ricollegano di sicuro all'effetto psicotropo (c'è qualcuno che sostiene che fuma ganja solo per il gusto, boh potrebbe anche essere, che ne sapete voi scusa? quello che non capisco, e mi sembra per lo più ipocrita, è il perchè chi consuma alcolici debba giustificare le proprie intenzioni "nobili e pure" quando l'effetto è esattamente analogo: l'alcol è una sostanza psicotropa, anche a basse dosi. e non mi venite a dire che voi vi sciacquate la bocca col vino per assaporarne il gusto e poi lo sputare per non sentirne gli effetti, che non vi credo che mi importa se l'alterazione della coscienza è volontaria o meno? sempre alterazione è! e cmq stiamo tornando un po' ot :P Quote:
per quanto riguarda la tua considerazione finale, ritengo che tu sia in errore. a parte che le famose allucinazioni da cannabis sono mooolto più rare di quello che si racconta, personalmente in passato ho fumato parecchio in alcuni periodi e non ne ho mai avute (purtroppo potrei aggiungere, lo stato allucinatorio era esattamente quello che ricercavo); gli effetti cambiano enormemente da persona a persona. ti parlo per esperienza diretta e personale, avendo più volte abusato di entrambe le sostanze e avendo frequentato molte persone ben più esagerate di me: la cannabis è indubbiamente più "forte" dell'alcol al momento dell'assunzione iniziale. entra completamente in circolo in pochissimi minuti mentre per l'alcol ci vogliono anche ore quando si beve tanto e si è a stomaco pieno. per questo la percezione superficiale e immediata è che la cannabis sballi di più e l'alcol meno, perchè quest'ultimo sale gradualmente (ovviamente stiamo parlando di quantità "comparabili": un bicchiere di vino fa senza dubbio meno effetto di un canna anche se molto leggera). ma l'alcol rispetto alla cannabis presenta caratteristiche estremamente subdole: assorbendolo più lentamente è più difficile accorgersi del proprio stato, mentre dopo aver fumato una canna ti accorgi immediatamente quanto ancora sei in grado di connettere. passati 10-20 minuti dopo aver fumato già le prestazioni psicofisiche cominciano a migliorare, con l'alcol al contrario immediatamente dopo aver bevuto ti senti lucido, quindi continui a bere e se non si ha un minimo di autocontrollo ti rendi conto di aver esagerato solo quando sei già mezzo ubriaco, e anche se ti fermi subito la sbornia non passa subito devi attendere ore e ore. inoltra, la cosa peggiore dell'alcol, quando ci si ubriaca intendo, è che oltre a non rendersi conto delle proprie azioni, oltre alla perdita di memoria anche totale e alla completa incapacità di muoversi decentemente (la cannabis non comporta simili effetti, non in questa entità, anche perchè quando si fuma troppo normalmente ti passa la voglia, ti accasci da qualche parte aspettando di riprenderti; contrariamente in genere più si è ubriachi e più si ha voglia di bere, finchè non ci si sente veramente male, finchè non si è completamente "fuori") l'alcol dicevo elimina pian piano tutti i freni inibitori della psiche: se non ci si sa fermare in tempo si comincia con l'essere espansivi, aperti, brillanti; si continua diventando pazzarelli, esagerati, sopra le righe; si sfocia nel diventare ridicoli e molesti; e si finisce da violenti, e/o disperati. la genesi e la conclusione di una sbornia è sempre più o meno di questo tipo. nulla di tale accade con la cannabis: quella, se fumi troppo, semplicemente ti "stira per terra". per finire il piacevole quadretto, un alcolizzato cronico è praticamente sicuro che se non smette si frega il fegato (come minimo); un fumatore accanito potrebbe campare anche fino a 100 anni con un po' di fortuna, anche se certamente il rischio di malattie gravi all'apparato respiratorio è molto elevato rispetto ai non fumatori (vale anche per i fumatori di tabacco). mamma mia quanto mi son dilungato questo era solo per dire che seppur entrambe le sostanze, alcol e cannabis, se abusate sono estremamente pericolose in tutti i sensi, se proprio dovessi mettere una crocetta su quello più dannoso sia all'individuo che alla società, non avrei alcun dubbio a mettere la crocetta sul nostro amato alcol. nessun dubbio...
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 20-07-2007 alle 05:10. |
||||||||
|
|
|
|
|
#282 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Quote:
2) Tu parti da un principio sbagliato, e cioè che in 2 secondi annulli una rete di commercio e produzione illegale durata decenni. Il che è impossibile. Altra assunzione sbagliata: che l'hashish del marocchino all'angolo, per esempio, costerà più che quella statale. Costerà invece molto meno, come le sigarette di contrabbando. Sono delinquenti, non stupidi. Ovvio che abbasseranno i prezzi di brutto, per renderne comunque allettante l'acquisto pur se rischiando qualcosa. Tra l'altro: cosa? Come faresti a capire che una persona è in possesso di droga "statale" ( 3) L'assunzione poi più sbagliata di chi è a favore della legalizzazione della ganja è che con tale mossa si elimini il fascino del proibito. Niente di più sbagliato. La maggior parte dei ragazzi che consumano cannabis, diciamo oltre il 50-60% (statistica data dall'esperienza personale), hanno cominciato da minorenni, durante le scuole superiori. Il resto poi magari comincia nel periodo dell'università: sono rarissime le persone che fanno un uso ripetuto di cannabis avendo iniziato a 30 anni. Questo vuol dire che comunque per parecchi utilizzatori la cannabis rimarrebbe proibita (perchè mi sembra ovvio che verrebbe comunque vietata ai 18enni). Non solo, ma per una grossa fetta di coloro che ne iniziano il consumo (cioè i giovanissimi) comunque rimarrebbe il fascino del proibito, con l'aggravante che, essendo lo Stato a produrla e a tollerarla, verrebbero a mancare pure le ultime remore all'uso. In parole povere ne si incentiverebbe l'uso da parte dei minorenni, che comunque si rifornirebbero dal marocchino, ecc... Quote:
a) moriva molto giovane e continua ad avere una speranza di vita non elevatissima; b) nei secoli non è che si sia espresse molte volte ad alti livelli intellettuali e/o artistici (a parte i musicisti negli ultimi 40 anni); c) per scarsa istruzione, situazione sociale, abitudini, ecc.. è fortemente esposta al rischio di drug addiction, ed in cui l'uso di droghe parte da giovanissimi è molto accentuato. Io non li prenderei comunque ad esempio di civiltà evolute. Dunque il fatto che certe civiltà usino la cannabis da millenni sinceramente non dà molte certezze, anzi: non è possibile determinare con certezza gli effetti a lungo termine sulla salute di queste popolazioni e soprattutto gli effetti sul cervello. Mi piacerebbe far analizzare i tessuti cerebrali di qualche giamaicano... ![]() Se poi mi parli degli effetti terapeutici quella è un'altra cosa, ma come tutti gli psicofarmaci a quel punto andrebbe somministrata sotto controllo medico. Gli alcoolici si sono sempre usati parecchio in Europa, e siamo comunque tra le popolazioni più longeve al mondo. Nè tantomeno mi risulta che i nostri nonni, che spesso bevevano vari bicchieri di vino al giorno con regolarità (comportamento che comunque io non terrei, visti i possibili effetti di un consumo regolare in certe quantità di alcool) siano tutti morti pazzi e/o di cirrosi epatica. Altre sostanze che venivano usate in Europa in maniera certo non diffusa ma nemmeno irrilevante (tipo l'oppio) sono comunque scomparse, perchè incompatibili col nostro stile di vita e molto dannose per la salute. Perchè in Europa nessuno si è mai sognato di proibire il vino? (non citare gli interessi economici perchè anche dietro l'oppio ce n'erano: mai sentito parlare di "guerra dell'oppio"? Quote:
Lo Stato deve essere virtuoso per definizione, non può trarre vantaggi da un vizio (e per questo sono sicuro che tra vari anni pure il monopolio dei tabacchi finirà, visto anche che esiste solo in Italia, tra i paesi sviluppati). E se poi si appurasse che la cannabis fa davvero male al cervello? Che direbbe lo Stato? Dovrebbe risarcire qualcuno? Già per il tabacco i monopoli sono fortunati che in Italia non esistano le class action. Sulle possibilità di riuscita della proibizione della droga illegale credo di averti già risposto. Quote:
Per me le droghe sono quelle sostanze la cui unica funzione è costituita di alterare lo stato di coscienza. Come puoi notare non inserisco nella mia definizione la dipendenza, perchè esistono varie cose che creano dipendenza ma che non sono droga (esistono dipendenze da cibo, sesso, farmaci, ecc...), e ci sono sostanze psicotrope che in molti individui non creano dipendenza: cannabis, ma anche varie altre sostanze naturali, tipo vari alcaloidi (funghetti allucinogeni&Co), il Khat, ecc... Ovviamente molti psicofarmaci rientrerebbero nella mia definizione: ma per questi, pur essendo potenzialmente droghe, esiste la prescrizione medica e la produzione in questo caso può essere controllata (essendo sintetiche). Il tabacco rientra e non rientra nella definizione. In quanto dà molta dipendenza, ma l'effetto psicotropo è molto blando: per questo (premetto che non ho mai fumato in vita mia) ammetto che venga tollerato, seppur consumato in modo di non nuocere agli altri. Quote:
Nella cannabis l'unico vero principio attivo è il THC. Cannabis e alcolici sono diversi perchè la prima la si assume esclusivamente con lo scopo di alterare la coscienza, i secondi no. Ma comunque io non sono contro l'alterazione volontaria della coscienza, dico solo che secondo me non è fattibile la legalizzazione per i motivi esposti sopra. Quote:
Quote:
Per il resto, vorrei commentare le parti che ho evidenziato: - come dici giustamente, non è possibile comparare alcool e cannabis nell'uso normale, perchè un bicchiere di vino/birra/long drink/cocktail non pesante altera sicuramente meno la psiche di una persona di una canna (anche se leggera). Certo il discorso inizia a cambiare se si parla di bicchiere di superalcoolico puro o di un cocktail pesante, ma come tutte le cose c'è modo e modo di consumarle. - per quanto riguarda i rischi, il link tra malattie mentali ed uso ripetuto di cannabis potrebbe esistere, per quanto ne sappiamo. Certo è che il THC è una sostanza psicotropa più forte dell'alcool, o perlomeno la modalità di assunzione è tale per cui gli effetti sono più forti, a parità di dose minima (un bicchiere/una canna). Se uno inalasse alcool puro probabilmente starebbe molto male, ma gli alcolici non si inalano. Lo confermi pure tu indirettamente quando dici che gli effetti sono più immediati. I danni più gravi e frequenti dell'alcool sono provocati dalla necessità di metabolizzarlo (ecco il perchè di malattie epatiche/pancreatiche). Comunque, pur avendo minori effetti sulle capacità cognitive del cervello rispetto al THC, negli alcolisti provoca dei danni cerebrali (legati però più al processo di assuefazione che altro, come nei tabagisti, seppure in maniera ancor più marcata che in questi ultimi): l'alcool agisce principalmente sui recettori GABA (acido gamma-amminobutirrico), da qui il suo effetto depressivo/sedativo. Non vedo perchè la cannabis, che invece agisce su una parte enormemente più ampia del cervello e soprattutto su di un'ampia gamma di recettori nervosi (tra cui quelli relativi a ragionamento/apprendimento, memoria, movimento, fame, sonno, ecc...) non debba averne, nel lungo periodo. Non in termini di dipendenza, ma di funzionalità. Già sono stati appurati link tra insonnia, modifiche nel comportamento e astinenza da consumo intenso di cannabinoidi, per esempio. Quindi è vero che magari un consumatore accanito di canne campa più di un alcolizzato, ma se ne fa poco, visto che gli ultimi 30-40 anni della sua vita potrebbe farseli col cervello mezzo bruciato. ![]() In altre parole la cannabis, per quanto ne sappiamo, potrebbe fare molto male al cervello, molto più dell'alcool (come tutte le sostanze psicotrope che influenzano una grossa parte del cervello), se usata in maniera sistematica. E che lo Stato si metta a venderla in prima persona a me pare una grossa caxxata. P.S.: comunque il consumo già oggi è abbastanza depenalizzato in Italia, quindi non vedo la necessità di una legalizzazione. Più che altro modificherei la Fini-Giovanardi.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 20-07-2007 alle 13:48. |
||||||||
|
|
|
|
|
#283 | ||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe già un bel passo avanti, e sarebbe stato interessante inserire questa possibilità come terza opzione per il sondaggio. Quote:
e chi ha detto che la cannabis non fa molto male? FA molto male, se consumata con regolarità, come fa molto male il tabacco: per certi versi le sostanze sono analoghe, se si assumono fumandole. tutte e 2 sono tossiche per l'apparato respiratorio (principalmente, ma non solo), nel lungo periodo. per quanto riguarda gli effetti psicotropi nel breve periodo pare sia appurato che l'assunzione di cannabis non comporti alterazioni psicofisiche irreversebili (da leggersi: salvo casi del tutto eccezionali e rarissimi, fumare cannabis "una tantum" non compromette la salute fisica e mentale del consumatore). piuttosto non è ancora chiaro quali possano essere le conseguenze neurologiche nel lungo periodo (anni...), per un consumatore abituale. e su questo infatti spero venga indirizzata la ricerca...ben più difficile da attuale sotto regime proibizionista che non. Quote:
nessuno dice che si smantella con un colpo di spugna un mercato di tale entità, così ramificato. ma lo si può mettere seriamente in crisi, legalizzando. ripeto: a prezzi analoghi solo gli sciocchi continuerebbero a comprare dal pusher, se la stessa cosa la possono acquistare legalmente da un rivenditore ufficiale. ribadisco, non dico che nessuno comprerebbe più dal mercato nero: dico che la stragrande maggioranza dei consumatori non lo farebbe più. tu sostieni che se si legalizzasse automaticamente il prezzo di contrabbando crollerebbe rispetto ad oggi. ma il profitto dove starebbe, se ciò che prima vendevano a 10€ poi lo dovessero vendere di colpo a 2€, per ipotesi? credi che rimarrebbe un mercato florido e conveniente per la mafia, come lo è ora? di cosa campano tutta la vasta rete di intermediari nella distribuzione? chi correrebbe il rischio di spacciare cannabis, se il guadagno fosse irrisorio? ah, per inciso: legalizzare non significa che non si debbano più effettuare controlli sulle importazioni clandestine, questi devono continuare (e potrebbero pure essere potenziati con parte dei soldi che prenderebbe lo stato dalla vendita). per capirci: tutto rimarrebbe come adesso, solo che lo stato entrerebbe in diretta concorrenza con il mercato nero. al consumatore è data una opportunità: compro qualcosa di "buono" ad un prezzo onesto, o compro qualcosa che non so neanche cosa sia, ad un prezzo magari più basso (ma che non troppo basso, per le ragioni dette prima) magari dovendosi pure sbattere per cercare il venditore, e rischiando problemi con la giustizia? tutte le carte giocano a favore dello stato, se solo si volessero fare le cose per bene. questa è una cosa di cui ne sono profondamente convinto, "mi ci gioco le palle" ah un inciso, visto che hai fatto l'analogia con il contrabbando di sigarette: a parte che io, fumatore, non ho mai comprato nulla di contrabbando, e come me praticamente nessuno dei moltissimi fumatori che conosco (già questo basterebbe a confutare, statisticamente, ciò che sostieni); ma poi dimentichi il fatto che le sigarette sono legali in quasi tutti gli stati, è certamente più facile smerciare prodotti legali piuttosto che illegali. e la cannabis, di fatto, è illegale quasi ovunque almeno nei paesi occidentali. Quote:
come faccio a capire che si tratta di cannabis comprata legalmente e non di contrabbando? ti posso fare degli esempi immediati: è possibile ad esempio mantenere illegale l'hashish, e vendere su monopolio esclusivamente erba (il narcotraffico smercia prevalentemente hash, piuttosto che l'erba che è più difficile da nascondere); e per distinguere tra erba legale e erba illegale, ad esempio si potrebbe imporre il commercio legale esclusivamente di "sigarette" prefabbricate e marchiate, e non dell'erba sfusa. certo, poi a casa della sigaretta te ne fai quello che vuoi, puoi anche smembrarla e farci un thè, ma se vuoi circolare con cannabis lo si fa solo trasportandola nelle sigarette originali. se ti beccano con un sacchetto di ganja, azzi tuoi, che sia stata comprata legalmente o meno è naturalmente solo un'idea, la prima cosa che mi è venuta in mente, credo che di soluzioni assolutamente fattibili ce ne siano svariate, basta pensarci un po'. Quote:
naturalmente tutto ciò sono solo mie considerazioni, potrei sbagliarmi, fintanto che non si prova non si può sapere con certezza. l'unica cosa su cui metto la mano sul fuoco è che se legalizzasse i ragazzini non andrebbero a comprare dal pusher, casomai manderebbero un loro amico più grande a prendere le canne dal tabacchino, molto più semplice. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ps: l'oppio non è per nulla scomparso, solamente è stata scoperta l'eroina, purtroppo, che è 100 volte più devastante. e si sono diffuse altre droghe, più "compatibili" rispetto al nostro stile di vita, riprendendo le tue parole. Quote:
e cmq paese che vai, abitudini che trovi: in italia vietare il vino sarebbe da pazzi scatenati, salendo di latitudine l'alcolico preferito che nessuno si sognerebbe mai di abolire è la birra... magari del vino ne potrebbero anche fare a meno Quote:
i soldi che guadagna sulla vendita servirebbero in teoria proprio a finanziare soprattutto la sanità, e in genere per tutte le spese sociali che il consumo di tabacco provoca. chi sceglie di fumare deve pagare un prezzo sociale, e mi pare scontato che questo denaro sia da dare allo stato e quindi a tutti i cittadini (in teoria...) piuttosto che alle multinazionali o peggio ancora ai contrabbandieri. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
in moltissimi comuni consumatori di alcol il piacere di bere un paio di bicchieri di vino durante i pasti non è dovuto esclusivamente al gusto, come tu sostieni, ma da tutto ciò che esso comporta, compreso gli effetti psicotropi, per quanto blandi possano essere. non è diversissimo dalle sigarette: si fumano per gusto, si dice a volte, ma in realtà la componente psicotropa è determinante. certo la nicotina provoca una dipendenza psicologica di molto superiore all'alcol, su questo non c'è dubbio. Quote:
Quote:
Quote:
direi piuttosto che l'uso che se ne fa abitualmente la rende più forte (erba, fumo con maggior concentrazione di thc, e soprattutto quanta roba ci si mette dentro una canna). non esiste una dose minima, nè per l'alcol ne per la cannabis: io ad esempio negli ultimi anni mi faccio spesso prima di andare a dormire uno spinello minuscolo, cartina piccola e neanche 0.1g di fumo, l'effetto lo sento appena, a volte non è neanche percettibile ma è sufficiente per farmi addormentare con più facilità (ho sempre avuto problemi ad addormentarmi). durante il giorno raramente fumo, quando sto facendo qualcosa poi nemmeno mi passa per l'anticamera del cervello fumare, non ci penso proprio. come dici, c'è modo e modo per assumere una sostanza Quote:
bisognerebbe però: 1) esserne certi 2) se è vero, capire cosa viene compromesso, o anche solo alterato, e in quale entità: non per forza un cambiamento di questo tipo deve essere devastante per l'individuo. potrebbe verificarsi anche solo effetti minori, trascurabili o cmq gestibili. termini come "brucia il cervello" hanno poco senso, imho, sono più sensazionalisti che realistici. anche perchè pur non essendoci certezze, non ci sono nemmeno indizi che ricolleghino la cannabis a pesanti deficit neurologici irreversibili, mi sembra che non siano state riscontrate alcune connessioni di questo tipo. e fino a prova contraria, personalmente ritengo che la cannabis non bruci il cervello, non ti faccia diventare completamente pazzo o stupido (a meno di non esserlo già). ritengo piuttosto che possa limitare alcune funzionalità senza però compromettere "l'uso del cervello" in senso generale. è una mia personalissima sensazione, basata assolutamente sul nulla ehehe
|
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
aiuto ma quanto scrivete!!
Cmq... Legalize! |
|
|
|
|
|
#286 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Quote:
Quote:
In generale le popolazioni dove si coltivano certe piante (Marocco, Pakistan, Jamaica, ecc...) rientrino abbastanza nella descrizione che ho fatto, seppure io l'abbia "colorita" un po' per rendere meno pesante il discorso. Ovvio che non è colpa della cannabis, ma era un esempio che facevo per dire che il dire "a noi il vino non ha mai causato grandi danni" è ben diverso che dire "in Jamaica/Marocco fumano tutto il giorno e non è mai morto nessuno" (non abbiamo abbastanza informazioni sulle loro condizioni psico-fisiche, sull'influsso che tale consumo diffuso ha avuto sulla loro salute, ecc... nonchè è innegabile che siano Paesi più arretrati rispetto a quelli occidentali, sotto diversi aspetti). Quote:
Quote:
Questo di fatto rende impossibile il paragone col vino e gli alcolici in generale, visto che nemmeno ad un astemio verrebbe mai in mente di dire che un alcolico è di qualità superiore se la quantità di alcool è maggiore: dato che sono le altre sostanze in essi contenute (e non l'alcool) a determinarne la qualità. Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 20-07-2007 alle 18:51. |
||||||
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
possibile che nelle grandi città o cmq in altre parti d'italia il fenomeno sia più rilevante ma cmq marginale rispetto alla totalità dei fumatori. qui si parlerà di 1 persona su mille, 1 persona su 100 a farla grande, che acquista di contrabbando. se parliamo di cannabis il 100% dei consumatori compra illegalmente. anche se dopo la legalizzazione l'1% continuasse a comprare dai pusher, non vedo quale sia il problema: il rimanente 99% darà i propri soldi allo stato.
|
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Quote:
Non ho bisogno di cure...stai tranquillo che anche se ti viene un tumore te lo pago lo stesso P.S. Ma quindi se uno fuma (sigarette intendo) e a gli viene un tumore,tu non lo pagheresti perchè lo ritieni uno scarto della società giusto? In pratica la società vista da te è tutta gente sanissima che non beve, non fuma, va in chiesa e tiene un comportamento etico che A TE va bene? In pratica una società PERFETTA...mi ricorda qualcosa...
|
|
|
|
#289 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
cmq potrei sbagliarmi ma dubito che per il produttore, anche in italia, si superi il cent a grammo per la cannabis già lavorata (stiamo parlando di una pianta che cresce ovunque senza difficoltà). non so quanto possa costare il confezionamento in sigarette e in pacchetto, ma nemmeno quello credo sia un costo rilevante, è tutto automatizzato. potrebbero credo rivenderla anche a 5€ al grammo guadagnandoci parecchio, lo stato intendo. Quote:
Quote:
la cannabis è possibile consumarla nel cibo, nelle bevande.... se non vivessi in italia e potessi coltivarmi un po' di piantine nell'orto di casa non credo che la fumerei, preferirei farci tisane e dolcetti, tanto ne avrei di erba da buttare tu continui a riportare il discorso sul "perchè si consuma": alcol può andare bene, cannabis di sicuro no. questo perchè ritieni che un individuo non possa decidere coscientemente di alterare le proprie percezioni, il proprio stato d'animo e il proprio pensiero, deliberatamente. io in questo non ci trovo nulla di moralmente sbagliato o deprecabile, se fatto in modo controllato e coscienzioso. limitiamoci a discutere sulla sostanza in sè, l'uso o l'abuso è una scelta che spetta all'individuo e andrebbe valutata caso per caso, così come per l'alcol.
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Bè..che dire..speriamo che quelli che la pensano come te siano pochi..oppure che cambino idea..senno siamo fottuti.
Peace P.S. Mi sento di darti ragione sul contrabbando di sigarette...dove lavoro io (fabbrica) arrivano sempre camion di bulgari con sigarette (shcifose) contraffatte...
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() vent'anni fa ero troppo piccolo per ricordare. mi hai messo curiosità, chiederò a mio padre che è fumatore anche lui. ad ogni modo, ORA, non mi sembra proprio che il fenomeno riguardi una percentuale di fumatori (o meglio, di pacchetti fumati) superiore al 1%. e voglio starci largo, per sicurezza: anche se fossero 0.1% sarebbe un mercato visto di per sè abbastanza ricco (pensate a quanti fumatori ci sono in Italia, sparo una cifra 10 milioni, mettiamo mezzo pacchetto al giorno, 1 su mille significa 5mila pacchetti al giorno, nel suo piccolo potrebbe anche sembrare bel giro di denaro) evidentemente ora ai contrabbandieri non conviene più molto questo mercato... o perchè sono aumentati i costi, o perchè sono diminuiti i clienti
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se anche solo l'80% dei consumatori comprassero legalmente sarebbe tutto di guadagnato!
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sono favorevole, si tratta di una misura per evitare che circolino porcherie e che la criminalità organizzata ci lucri sopra...
Tanto chi vuole farlo continuerà a farlo, tanto vale che lo stato ci guadagni...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Le spese a noi e i guadagni alle mafie. Ciao
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
|
|
|
|
|
|
#299 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#300 |
|
|
MAI
e sono per il pugno di ferro contro gli spacciatori ma anche per i consumatori l'italia già va male, che volete uno stato di drogati io quando cammino per le strade come non posso vedere gli alcolizzati come i tossici volete le strade piene di tossici? poi se legalizzeranno la cannabis costerà meno e sarà accessibile a più persone se volete questo va bene io no |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.