Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2007, 23:33   #1
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Sono limitato???

Ciao gente. Domanda:

Ho un pc che uso per lavorare munito di 1,5GB di ram ddr e Athlon XP-M 2400+ su Asrock K7V-C e su questo pc ho installato un hdd (nocciolo della questione) Maxtor del 2002 da 120GB 7200rpm.
Il computer va che è una favola (anche in overclock) ma vedo che gli accessi al disco creano attese nel multitask sopratutto e all'avvio (2minuti!!!)
Hd tune mi da min e max sui 30MB/sec e burst addirittura da 26MB

Ho qualche problema?? Mi sta limitando le performance questo hdd??
Sono lenti i controller eide della mobo?? Idee???

Grazie a chi risponderà/leggerà
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 12:09   #2
lucasnapy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Ciao. Dipende molto da quante applicazioni fai partire all'avvio. Ad esempio, se vai nel task manager, quanti mega di memoria hai occupati? Perchè 2 minuti all'avvio mi sembrano tantini.
Altra cosa, deframmenta ogni tanto; da qualche parte c'è la guida sui software migliori.
Poi c'è la possibilità di qualche malware/spyware/Norton o qualche pasticcio di Windows:controlla con qualche programma di sicurezza.
Solo dopo aver fatto queste cose inizia a preoccuparti della salute del disco, del controller ide e della mobo!
Old 14-07-2007, 13:47   #3
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da lucasnapy Guarda i messaggi
Ciao. Dipende molto da quante applicazioni fai partire all'avvio. Ad esempio, se vai nel task manager, quanti mega di memoria hai occupati? Perchè 2 minuti all'avvio mi sembrano tantini.
Altra cosa, deframmenta ogni tanto; da qualche parte c'è la guida sui software migliori.
Poi c'è la possibilità di qualche malware/spyware/Norton o qualche pasticcio di Windows:controlla con qualche programma di sicurezza.
Solo dopo aver fatto queste cose inizia a preoccuparti della salute del disco, del controller ide e della mobo!
Sono praticamente certo di non avere guai software.. e la ram occupata in avvio è inferiore ai 512MB..
Ho fatto stanotte un hd tune sul pc fisso in firma e sono rimasto allibito: entrambi i dischi hanno di media 60MB/sec con burst di 100MB/sec e seek time uguale...
ho notato poi che il pc con l'hdd incriminato all'avvio resta come inchiodato non appena la schermata dello sfondo del desktop compare.. solo dopo un 30-60sec inizia a caricare e far comparire il desktop con icone e varie.
arrrrrr
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 14-07-2007, 21:47   #4
lucasnapy
Senior Member

Beh, 512 MB all'avvio non sono pochi. Per farti un esempio io sarò sui 120-150 MB max, e con un comune Hitachi da 7200 rpm ci mette circa 35-40 s ad avviarsi.
Sei sicuro che tutte le applicazioni (e servizi) che partono all'avvio siano essenziali? Prova a vedere con HijackThis.
Poi, non è che hai la scansione in avvio dell'antivirus/antispyware?
Ancora, assicurati da gestione periferiche che la modalità di trasferimento corrente sia Ultra DMA.
Infine se proprio pensi che il disco abbia qualcosa che non va scaricati SeaTools e fai una scansione.
Se vedemmu!
Old 14-07-2007, 23:52   #5
fast one
Member

L'Avatar di fast one

Iscritto dal: Sep 2006
confermo che 500 mega all'avvio sono decisamente troppi!
a meno di malware ci sono troppe/troppo dispendiose applicazioni all'avvio!

is important to be nice ........ but is more nice to be important!!!!
fast one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 03:19   #6
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Grazie dei consigli.. provvedrò a controllare per bene
Ma 30MB/sec sono sufficienti per eseguire "fluidamente" Win xp?
Old 15-07-2007, 11:00   #7
lucasnapy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Grazie dei consigli.. provvedrò a controllare per bene
Ma 30MB/sec sono sufficienti per eseguire "fluidamente" Win xp?
Guarda, tempo fa installai XP su un Pentium II 300MHZ, 192 Mb di ram, Hard Disk da 4 Gb vecchissimo credo da 4200 giri. Quel disco se li sognava i 30 MB al secondo, ma il pc si avviava in meno di un minuto (servizi alquanto ridotti, però!).
Buona domenica. Ciao!

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian