Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2007, 09:15   #61
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
sulla veridicità di questa frase ho molti dubbi. Al limite è inversamente proporzionale al materialismo di un paese ma non certo alla sua cultura a meno che tu per cultura non intenda la propensione all'illuminismo ma in questo caso è una tua personale concezione di cultura, non ha un valore assoluto.
E' un dato di fatto che i paesi meno acculturati siamo più religiosi.

Basta che vedi l'italia anni orsono tutti era credenti tutti andavano a messa e nessuno praticamente metteva in dubbio quello che deciva il prete di turno.

Ora è diverso quanti credenti autentici esistono? Oramai tutti studiano e la cultura è molto superiore di conseguenza è difficile far accettare per veri miracoli, creazionismo, ecc..

Oramai la religione più che fede sta diventando consuetudine.
Old 12-07-2007, 09:27   #62
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Hai un'idea un po' distorta di "servo", che non è schiavo.....dato che in Gesù saremmo FIGLI di Dio in quanto ci ha chiamato fratelli.....il tuo Cristianesimo personale è un tantino starato lasciatelo dire.

Ma penso ci penserà Mauri
Quote:
Appunto, o meglio si è "figli servili e devoti", ma "schiavi" proprio no, c'è una bella differenza.

Il cristiano si "abbandona a Dio", ma non come schiavo che si consegna al padrone, ma come un innamorato alla sua innamorata, verso la quale si è devoti e servi, ma non per ragioni di "schiavitù", ma proprio perchè ci si "dà" all'altro completamente e liberamente. La fede a tutti gli effetti è "gettarsi nel vuoto fra le braccia dell'altro", un gesto estremo di trasporto e fiducia incondizionata.....non c'entra proprio niente con catene e affini.
Infatti questo è (o almeno dovrebbe essere) il rapporto Cristo-Chiesa, un rapporto d'amore: la Chiesa infatti è sposa di Cristo, mica "schiava".

Poi se è una rielaborazione personale.....è parecchio lontana anche dalle correnti più "strane"
il rapporto è quello che dici tu, ma sei comunque schiavo nel senso che non puoi più rifiutarti, non si può tornare indietro una volta abbracciata la la fede, su questo lo stesso cristo è categorico "nessuno mette mano all'aratro e poi si volta indietro", altrimenti la condizione in cui si cade è peggiore di quella iniziale.
Old 12-07-2007, 09:35   #63
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Un albergo a basso prezzo, insomma...una preghierina e poi ti godi il fresco parlando con i tuoi amici dei fatti tuoi, mentre i tuoi bambini giocano in giro.
Non c'entra nulla, è semmai il simbolo della felicità e del benessere che si prova andando nella casa del signore.

Quote:
Secondo te uno che si inginocchia deve anche essere comodo? Allora già che ci siamo mettiamo i cuscini su tutte le scale che i credenti percorrono sulle ginocchia come penitenza.
L'atto dell'inginocchiarsi non ha nulla a che vedere con il dolore fisico, è un atto di supplica.
Le due cose sono distinte è separate.
Altrimenti è come dire che se tu allarghi le braccia a simboleggiare la croce ti devono anche mettere gli spilli sulle mani.

Quote:
Secondo me sbagli, non vedo schiavitù nel messaggio cristiano..al massimo una serie di regole che uno può scegliere o meno di seguire, pacchetto completo oppure un tot...
Rm 6, 16 "non sapete voi che, se vi mettete a servizio di qualcuno come schiavi per obbedirgli, siete schiavi di colui al quale servite: sia del peccato che porta alla morte, sia dell'obbedienza che conduce alla giustizia ?"

il tuo tot è puro relativismo, la croce la si abbraccia tutta e per sempre, non a tempo determinato.
Old 12-07-2007, 09:40   #64
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Rm 6, 16 "non sapete voi che, se vi mettete a servizio di qualcuno come schiavi per obbedirgli, siete schiavi di colui al quale servite: sia del peccato che porta alla morte, sia dell'obbedienza che conduce alla giustizia ?"
LOL

"Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio, l'ho fatto conoscere a voi" (Gv 15, 14-15)
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 09:40   #65
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
il rapporto è quello che dici tu, ma sei comunque schiavo nel senso che non puoi più rifiutarti, non si può tornare indietro una volta abbracciata la la fede, su questo lo stesso cristo è categorico "nessuno mette mano all'aratro e poi si volta indietro", altrimenti la condizione in cui si cade è peggiore di quella iniziale.
Quindi due sposi sono schiavi?
Old 12-07-2007, 09:44   #66
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
il tuo tot è puro relativismo, la croce la si abbraccia tutta e per sempre, non a tempo determinato.
Il mio tot era un modo per dirti che siccome siamo liberi non esiste un obbligo di seguire tutti i precetti, non siamo schiavi come dici tu. Non dobbiamo, ma possiamo e vogliamo.
Old 12-07-2007, 09:47   #67
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Non c'entra nulla, è semmai il simbolo della felicità e del benessere che si prova andando nella casa del signore.
Ho visto chiesette di campagna scomodissime e quasi del tutto vuote di ornamenti piene di gente felice di essere lì a pregare, qualcosa della tua idea di religione non mi convince. La felicità è uno stato interiore, non dipende dalle stoffe su cui poggio il mio ginocchio...
Old 12-07-2007, 10:09   #68
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
LOL

"Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio, l'ho fatto conoscere a voi" (Gv 15, 14-15)
dovresti aggiungere "non voi avete scelto me ma io ho scelto voi".
Siamo amici finchè obbediamo ai comandamenti di Gesù, altrimenti la nostra condizione diventa quella citata in Mt 12, 43-45

Inoltre c'è poco da ridere se emerge una contraddizione, io ho citato Paolo alla lettera e quanto dice è altrettanto chiaro.
Quanto alla frase da te citata, Gesù piuttosto si rivolge agli apostoli più che alla gente comune.
Si evince anche in Mt 13, 10-17 che c'è un rapporto speciale tra Gesù e gli apostoli rispetto al resto dei fedeli.

Quote:
Quindi due sposi sono schiavi?
volontari.

Quote:
Il mio tot era un modo per dirti che siccome siamo liberi non esiste un obbligo di seguire tutti i precetti, non siamo schiavi come dici tu. Non dobbiamo, ma possiamo e vogliamo.
il modo di seguire Gesù è solo quello di Lc 9, 57-62.
Altrimenti non si è adatti, per un certo verso sono convinto anch'io che non è la religione a doversi piegare al fedele ma il fedele alla religione.
Old 12-07-2007, 10:15   #69
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Ho visto chiesette di campagna scomodissime e quasi del tutto vuote di ornamenti piene di gente felice di essere lì a pregare, qualcosa della tua idea di religione non mi convince. La felicità è uno stato interiore, non dipende dalle stoffe su cui poggio il mio ginocchio...
stare seduto in ginocchio è doloroso quando non sei abituato e hai voglia di provare a concentrarti e pregare felicemente, mentre ti dolgono le ginocchia.

Se invece sei abituato non vale nemmeno come penitenza perchè non senti assolutamente alcun dolore.
Per quanto mi riguarda sono stato a pregare e recitare rosari in ginocchio anche per un'ora e mezza senza mai alzarmi.

Per quanto mi riguarda si può stare a pregare anche comodamente seduti, come ho detto l'inginocchiamento è un atto di supplica e non ha nulla a che vedere col dolore fisico, così come lo stendersi con la faccia a terra è un'altro simbolo di sottomissione.
Old 12-07-2007, 11:19   #70
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
dovresti aggiungere "non voi avete scelto me ma io ho scelto voi".
Siamo amici finchè obbediamo ai comandamenti di Gesù, altrimenti la nostra condizione diventa quella citata in Mt 12, 43-45

Inoltre c'è poco da ridere se emerge una contraddizione, io ho citato Paolo alla lettera e quanto dice è altrettanto chiaro.
Quanto alla frase da te citata, Gesù piuttosto si rivolge agli apostoli più che alla gente comune.
Si evince anche in Mt 13, 10-17 che c'è un rapporto speciale tra Gesù e gli apostoli rispetto al resto dei fedeli.
Vedo che ti stai protestantizzando mica male

"Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi" riguarda il fatto che è Dio che si avvicina per primo all'uomo per presentargli il suo progetto, non l'uomo che si avvicina a Dio per primo (che è impossibile).
Quote:
volontari.
BAH, secondo me a questo punto faresti bene a pensare di passare all'Islam.

Ultima modifica di lowenz : 12-07-2007 alle 11:22.
Old 12-07-2007, 12:52   #71
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Vedo che ti stai protestantizzando mica male
e io protesto contro questa tua visione

Quote:
BAH, secondo me a questo punto faresti bene a pensare di passare all'Islam.

preferisco restare schiavo d'amore del mio Dio
Old 12-07-2007, 13:05   #72
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
e io protesto contro questa tua visione
Potresta pure quanto vuoi ma quel passo no c'entra nulla con l'essere schiavi di Dio né ne è giustificazione, dice solo che l'avvicinamento parte da Dio (ripeto, come è ovvio che sia, se partiamo dall'ipotesi che l'uomo sguazzi nel peccato tutto intento a sondarlo).
Quote:
preferisco restare schiavo d'amore del mio Dio
Una visione piuttosto masochistica del rapporto con Dio

Il masochismo è tipico degli individui intrinsecamente deboli
Old 12-07-2007, 13:11   #73
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Una visione piuttosto masochistica del rapporto con Dio
più che masochistica, realistica visto che nella mia vita ho provato a stargli lontano e mi è ritornato come un boomerang
Se Dio non ti vuole mollare, non ti molla manco ammazzato.

Quote:
Il masochismo è tipico degli individui intrinsecamente deboli
Il cristiano sa di essere debole.
Old 12-07-2007, 13:45   #74
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
più che masochistica, realistica visto che nella mia vita ho provato a stargli lontano e mi è ritornato come un boomerang
Se Dio non ti vuole mollare, non ti molla manco ammazzato.
E sempre fantastico quando vedo uomini che parlano di Dio come se lo conoscessero meglio di lui stesso
Quando vi vedrò insegnare a Dio cosa è Dio?

Quote:
Il cristiano sa di essere debole.
Ecco, che provi allora un attimo a pensare che anche la visione della religione che ha potrebbe essere sfalsata da questa sua debolezza.
Old 12-07-2007, 16:38   #75
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
E sempre fantastico quando vedo uomini che parlano di Dio come se lo conoscessero meglio di lui stesso
forse è perchè vivo tutti i giorni in comunione con lui ?

Quote:
Quando vi vedrò insegnare a Dio cosa è Dio?
Non c'è bisogno che insegni chi è Dio, è lui che si rivela nella vita di un cristiano.

Quote:
Ecco, che provi allora un attimo a pensare che anche la visione della religione che ha potrebbe essere sfalsata da questa sua debolezza.
potrei citarti la celebre risposta di Dio a San Paolo, "la mia potenza si rivela nella debolezza".
Ci sono anche altri passi che mettono in evidenza questa contraddizione agli occhi dei non credenti: il cristiano è sempre barcollante, sempre sul punto di inciampare, ma quando occorre Dio gli mette per cosi dire le ali ai piedi, offre un sostegno invisibile.
Questo perchè il cristiano non si vanti mai di sè stesso, ma riconosca che la sua forza è Dio.
Old 12-07-2007, 19:39   #76
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
forse è perchè vivo tutti i giorni in comunione con lui ?

Non c'è bisogno che insegni chi è Dio, è lui che si rivela nella vita di un cristiano.

potrei citarti la celebre risposta di Dio a San Paolo, "la mia potenza si rivela nella debolezza".
Ci sono anche altri passi che mettono in evidenza questa contraddizione agli occhi dei non credenti: il cristiano è sempre barcollante, sempre sul punto di inciampare, ma quando occorre Dio gli mette per cosi dire le ali ai piedi, offre un sostegno invisibile.
Questo perchè il cristiano non si vanti mai di sè stesso, ma riconosca che la sua forza è Dio.
Vedo che non hai capito quello che intendevo dire e me lo confermi dal fatto che hai fatto una citazione per rafforzare una tua idea.....legittima ma che però non c'entra nulla con quello che ti stavo dicendo io.

Io dico "mele" e tu replichi come se avessi detto "mule"

Pazienza. Tanto è un'impresa persa parlare con chi parla per citazioni e saggezza di altri, mettendosi sotto la loro ala

Buona schiavitù .....

P.S.:..... fino a quando cambierai ancora idea su cosa è il Cristianesimo, l'hai cambiata varie volte da quando frequenti questo forum

Ultima modifica di lowenz : 12-07-2007 alle 19:58.
Old 12-07-2007, 20:01   #77
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Pazienza. Tanto è un'impresa persa parlare con chi parla per citazioni e saggezza di altri.
ognuno, come il sottoscritto, ha i suoi limiti eppoi non vedo perchè inventare qualcosa di nuovo quando quel che c'è basta a comunicare la propria idea.

Quote:
Buona schiavitù .....
grazie

Quote:
P.S.:..... fino a quando cambierai ancora idea su cosa è il Cristianesimo, l'hai cambiata varie volte da quando frequenti questo forum
e ci mancherebbe che non meditassi e rielaborassi il messaggio, resterei fermo ad un rapporto monolitico e cristallizzato.

Ogni figlio cambia modo di vedere il proprio padre a mano che cresce.
Old 12-07-2007, 20:19   #78
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Idee che guarda caso non le hai scoperte coincidere a posteriori, ma che hai modellate (magari sul breve periodo) sul modello, e grazie tante se coincidono

Sempre a riguardo del breve periodo, chi cambia idea troppo spesso, magari passando da una visione ad una abbastanza diversa è poco credibile, soprattutto se da un giorno all'altro esordisce dicendo "Ora l'ho capito, il Cristianesimo è essere schiavi di Cristo, non possiamo che essere schiavi se accettiamo il suo messaggio", e giusto per darsi ragione citare Paolo.

Hai presente cosa significa "ennesima cantonata pazzesca"?
Inutile citare poi la "crescita" come motivazione.

Ultima modifica di lowenz : 12-07-2007 alle 20:22.
Old 12-07-2007, 21:07   #79
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cmq, giusto per amore di completezza, su doulos (tradotto con schiavo)

http://www.laparola.net/vocab/parole...arola=do%E0loj

1) uno schiavo, uomo di condizione servile

a) uno schiavo
b) metaforicamente, uno che si arrende alla volontà di un altro; quelli il cui servizio è usato da Cristo per estendere ed avanzare la sua causa fra gli uomini
c) affezionato a un altro con noncuranza dei propri interessi

2) un servitore, compagno

3) come aggettivo, "come uno schiavo"

Come si vede bene 1b) non c'entra con schiavo=non più libero (di tornare indietro).

Ultima modifica di lowenz : 12-07-2007 alle 21:10.
Old 12-07-2007, 22:12   #80
Sasà98-9
Member

L'Avatar di Sasà98-9

Iscritto dal: Jul 2006
Città: ITALIA
beh, hanno uno zelo che noi non abbiamo più.
uno zelo nn solo religioso, ma che si irrora in ogni attività della vita quotidiana.
zelo...
tra un po' sarà tolto dal dizionario italiano come parola caduta in disuso o che non ha alcun riscontro nella realtà.
CIAO!!
Sasà

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian