|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Basta che vedi l'italia anni orsono tutti era credenti tutti andavano a messa e nessuno praticamente metteva in dubbio quello che deciva il prete di turno. Ora è diverso quanti credenti autentici esistono? Oramai tutti studiano e la cultura è molto superiore di conseguenza è difficile far accettare per veri miracoli, creazionismo, ecc.. Oramai la religione più che fede sta diventando consuetudine.
|
|
|
|
#62 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#63 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le due cose sono distinte è separate. Altrimenti è come dire che se tu allarghi le braccia a simboleggiare la croce ti devono anche mettere gli spilli sulle mani. Quote:
il tuo tot è puro relativismo, la croce la si abbraccia tutta e per sempre, non a tempo determinato.
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
"Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio, l'ho fatto conoscere a voi" (Gv 15, 14-15) |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Il mio tot era un modo per dirti che siccome siamo liberi non esiste un obbligo di seguire tutti i precetti, non siamo schiavi come dici tu. Non dobbiamo, ma possiamo e vogliamo.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Ho visto chiesette di campagna scomodissime e quasi del tutto vuote di ornamenti piene di gente felice di essere lì a pregare, qualcosa della tua idea di religione non mi convince. La felicità è uno stato interiore, non dipende dalle stoffe su cui poggio il mio ginocchio...
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo amici finchè obbediamo ai comandamenti di Gesù, altrimenti la nostra condizione diventa quella citata in Mt 12, 43-45 Inoltre c'è poco da ridere se emerge una contraddizione, io ho citato Paolo alla lettera e quanto dice è altrettanto chiaro. Quanto alla frase da te citata, Gesù piuttosto si rivolge agli apostoli più che alla gente comune. Si evince anche in Mt 13, 10-17 che c'è un rapporto speciale tra Gesù e gli apostoli rispetto al resto dei fedeli. volontari. Quote:
Altrimenti non si è adatti, per un certo verso sono convinto anch'io che non è la religione a doversi piegare al fedele ma il fedele alla religione.
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece sei abituato non vale nemmeno come penitenza perchè non senti assolutamente alcun dolore. Per quanto mi riguarda sono stato a pregare e recitare rosari in ginocchio anche per un'ora e mezza senza mai alzarmi. Per quanto mi riguarda si può stare a pregare anche comodamente seduti, come ho detto l'inginocchiamento è un atto di supplica e non ha nulla a che vedere col dolore fisico, così come lo stendersi con la faccia a terra è un'altro simbolo di sottomissione.
|
|
|
|
#70 | ||
|
Bannato
|
Quote:
"Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi" riguarda il fatto che è Dio che si avvicina per primo all'uomo per presentargli il suo progetto, non l'uomo che si avvicina a Dio per primo (che è impossibile). Quote:
Ultima modifica di lowenz : 12-07-2007 alle 11:22. |
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
e io protesto contro questa tua visione
Quote:
preferisco restare schiavo d'amore del mio Dio
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Potresta pure quanto vuoi ma quel passo no c'entra nulla con l'essere schiavi di Dio né ne è giustificazione, dice solo che l'avvicinamento parte da Dio (ripeto, come è ovvio che sia, se partiamo dall'ipotesi che l'uomo sguazzi nel peccato tutto intento a sondarlo).
Quote:
Il masochismo è tipico degli individui intrinsecamente deboli |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
più che masochistica, realistica visto che nella mia vita ho provato a stargli lontano e mi è ritornato come un boomerang
Se Dio non ti vuole mollare, non ti molla manco ammazzato. Quote:
|
|
|
|
#74 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quando vi vedrò insegnare a Dio cosa è Dio? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è bisogno che insegni chi è Dio, è lui che si rivela nella vita di un cristiano. Quote:
Ci sono anche altri passi che mettono in evidenza questa contraddizione agli occhi dei non credenti: il cristiano è sempre barcollante, sempre sul punto di inciampare, ma quando occorre Dio gli mette per cosi dire le ali ai piedi, offre un sostegno invisibile. Questo perchè il cristiano non si vanti mai di sè stesso, ma riconosca che la sua forza è Dio.
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io dico "mele" e tu replichi come se avessi detto "mule" Pazienza. Tanto è un'impresa persa parlare con chi parla per citazioni e saggezza di altri, mettendosi sotto la loro ala Buona schiavitù P.S.:..... fino a quando cambierai ancora idea su cosa è il Cristianesimo, l'hai cambiata varie volte da quando frequenti questo forum Ultima modifica di lowenz : 12-07-2007 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
grazie Quote:
Ogni figlio cambia modo di vedere il proprio padre a mano che cresce.
|
|
|
|
#78 |
|
Bannato
|
Idee che guarda caso non le hai scoperte coincidere a posteriori, ma che hai modellate (magari sul breve periodo) sul modello, e grazie tante se coincidono
Sempre a riguardo del breve periodo, chi cambia idea troppo spesso, magari passando da una visione ad una abbastanza diversa è poco credibile, soprattutto se da un giorno all'altro esordisce dicendo "Ora l'ho capito, il Cristianesimo è essere schiavi di Cristo, non possiamo che essere schiavi se accettiamo il suo messaggio", e giusto per darsi ragione citare Paolo. Hai presente cosa significa "ennesima cantonata pazzesca"? Inutile citare poi la "crescita" come motivazione. Ultima modifica di lowenz : 12-07-2007 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Bannato
|
Cmq, giusto per amore di completezza, su doulos (tradotto con schiavo)
http://www.laparola.net/vocab/parole...arola=do%E0loj 1) uno schiavo, uomo di condizione servile a) uno schiavo b) metaforicamente, uno che si arrende alla volontà di un altro; quelli il cui servizio è usato da Cristo per estendere ed avanzare la sua causa fra gli uomini c) affezionato a un altro con noncuranza dei propri interessi 2) un servitore, compagno 3) come aggettivo, "come uno schiavo" Come si vede bene 1b) non c'entra con schiavo=non più libero (di tornare indietro). Ultima modifica di lowenz : 12-07-2007 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ITALIA
|
beh, hanno uno zelo che noi non abbiamo più.
uno zelo nn solo religioso, ma che si irrora in ogni attività della vita quotidiana. zelo... tra un po' sarà tolto dal dizionario italiano come parola caduta in disuso o che non ha alcun riscontro nella realtà. CIAO!! Sasà
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.

,il nOUS che invoglia