|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
ahha lo sai che ho letto questa cosa e mi hai suscitato subito una risata instintiva. Sai perchè? perchè hai usato un luogo comune ovvero quello della body art, definita arte dai critici ma che fa cagare ai più, aggiungendo la parola pene. Di fatto non hai fatto altro che satira senza accorgersene. Utilizzando la parola pene, sei stato volgare? chi può dirlo, qualcuno può pensare di si, altri no.. hai fatto una battuta e volevi far ridere, e lo hai fatto. Hai fatto satira e io ho riso. Luttazzi fa nè più nè meno lo stesso, ma ovviamente ad altri livelli
pensa te come è piccolo il mondo... |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
veramente grande. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
In effetti stavo rivedendo su YouTube qualcosa di Luttazzi...
Ora pare che abbiano sospeso quell'account... Ci sono alcune scene del Prof. Fontecedro... Che a risentirle mi fanno morire... Tra l'altro... Luttazzi ha fatto Body Art... Con Martina Colombari... |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
in realtà la satira è quasi sempre attacco farsesco e esilarante ai potenti, ma non per questo meno duro di un attacco formale come può ad esempio essere l'editoriale di un quotidiano. E ai tempi dei Romani e dei Greci succedevano cose che oggi sarebbero impensabili.. nelle settimane di festività satiriche, riti pagani dei cosìdetti fescennini, priapo e compagnia bella... il poveraccio pezzente smerdava il riccone, nel vero senso della parola, cospargendolo di feci e urine davanti a tutti e tutti ridevano, compreso il potente che veniva umiliato. Perchè la satira serve a sovvertire gli schemi dell'ordinario, spezzando il ritmo quotidiano e le gerarchie. E' come l'alternanza della vita e la morte, il giorno e la nott.. alla fine dei festeggiamenti tutto tornava come prima, il ricco tornava ricco e il povero tornava povero. Questa è la satira primordiale, oggi la satira ovviamente si fa con le parole, parole che fanno più male, probabilmente, dello sterco e delle urine. Solo che il direttore del corriere della sera, per dirne uno, ha il diritto di criticare il potente di turno, ma un comico, o meglio ancora, un satiro come luttazzi no. Daniele Luttazzi laureato in Medicina e iscritto all'albo dei giornalisti, mica un massimo boldi o christian de sica qualsiasi. Luttazzi torna scomodo non tanto a berlusconi, ma alla sinistra. La stessa sinistra che non ha voluto farlo tornare in Rai nella maniera più categorica assoluta, forse con più ostinazione dei precedenti dirigenti di destra. Luttazzi ai tempi di satyricon invitò sia Berlusconi che i vari Rutelli e company. Sai qual è il punto? capisco benissimo i motivi di berlusconi a non andare e ha fatto bene, perchè luttazzi lo avrebbe umiliato, ma non capisco Rutelli che era il candidato premier. La cosa è più triste di quanto non si possa pensare, Rutelli aveva solo paura, paura di un comico.
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
qualche politico parlando di luttazzi ha detto "si può fare satira senza essere volgari, prendiamo ad esempio la bella e schietta satira del Bagaglino".
Se quella del bagaglino è satira, allora io non sono un primate dal pollice opponibile. Badate bene dal non confondere la Satira con lo sfottò reazionario. Il bagaglino sono 25 anni che fa sfottò reazionario, leccando il culo, scusatemi il termine, ai vari potenti di turno da andreotti a craxi fino a berlusconi e prodi. Io se al sabato becco il bagaglino sul 5 se non cambio canale mi scappa il conato di vomito, e non sto scherzando. In realtà ai più farebbe comodo una satira pilotata, dove si fissano dei paletti di quello che si può dire e quello che non si può dire. Ma quella, ahimè, non è più satira. Mi viene da pensare al Canard enchaîné, quotidiano satirico che esce in francia... non avremo mai niente di simile qui da noi. Forse il Vernacoliere toscano, ma a volte ho dubbi che quella sia satira oppure no |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sono contentissimo ma allo stesso tempo preoccupato.
temo che se il governo cade luttazzi debba tornarsene a casa perchè epurato nuovamente. |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Lo seguivo fin dai tempi di mai dire goal. Non mi sono mai perso una puntata di Satyricon, anche se era in seconda serata e dovevo svegliarmi presto. Sono un elettore di cdx, ma le sue battute mi fanno sganasciare dalle risate e pensare allo stesso tempo... Se la rete abusiva che mi copre rai tre e mi disturba la7 non aumenta ancora la potenza del segnale, me lo vedrò con piacere...
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Guarda che anche io sono elettore ( o meglio ex elettore ) di cdx e adoro il vecchio luttazzi, semplicemente mi pare oggigiorno stia parecchio esagerando facendo della volgarità, che fà più presa sul pubblico, il fine e non il mezzo espressivo. Detto ciò, sono più che contento che torni in tv anche perchè la libertà di espressione è ( o dovrebbe essere ) sacrosanta per tutti, fermi restando i vincoli della decenza. voglio anche io poter guardare i nuovi spettacoli di daniele epoterli giudicare e, se ritornasse ai fasti di satyricon, potermi ricredere....
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
PS: contentissimo che sia tornato, uno (se non IL) miglior "satiro" in italia naturalmente di questi tempi è normale che una satira aggressiva e vera come quella di luttazzi possa essere capita da tutti, anche perchè non è un tipo di comicità da tutti |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
sono andato a vederlo l'anno scorso. IMHO come persona ha poco da dire ed è vogare in un modo assurd.
E' arrivato in ritardo e ha detto "scusate, mi stavo facendo fare un pompino di mia nonna" |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
lasciando da parte i risvolti politici dei suoi spettacoli, è semrpe stato un suo difetto quello di cavalcare fra battute divertenti, pungenti e intelligenti ad altre cagate colossali volgari e degne di un film di alvaro vitali.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan