Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 15:19   #261
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
oppure potresti capire un concetto BASILARE: l'arte non è mai offensiva, è sempre fine a se stessa.
questa è una fesseria, l'arte può anche essere volgare, ciò non toglie che desti sconcerto.
Vuoi forse obbligare le persone a subire l'arte ?
non è tanto diverso da ciò che mi chiedi quà sotto

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
Perchè non bandisci gli scritti di Voltaire?
Come già espresso si tratta di una questione di rispetto per il prossimo, che a te sfugge visto che poni solo l'accento sulla libertà di espressione.
Cosa più che giusta in teoria, ma nn nella pratica dove la libertà di uno finisce dove comincia quella dell'altro.
Old 25-06-2007, 15:22   #262
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Il concetto direi che va articolato meglio. Se io entro in una chiesa, moschea, sinagoga o tempio il rispetto per il prossimo mi impone di osservarne le regole.
Ma se organizzo una mostra, recito o faccio uno spettacolo in genere sono in un luogo dove io esprimo la mia visione del mondo. Credo sia difficile, se non impossibile potersi esprimere liberamente senza turbare in qualche modo la sensibilità altrui. E allora che si fa? Uno spettacolo fatto in giappone deve tener conto della sensibilità di una comunità Amish negli Stati Uniti? Chi stabilisce quale religione può imporre la propria censura sulla comunità e quale no? Una setta che crede nel ritorno degli alieni e che agli occhi dei più apparirà come fanatica ed invasata può essere definita come tale oppure ogni comportamento, anche il più irrazionale assurdo e bizzarro non deve essere pubblicamente preso di mira?
non è che se tu porti un crocifisso fuori da una chiesa vuol dire che smette di avere una valenza religiosa.

Tu dici che se il crocifisso lo storpi in una chiesa allora è vandalismo, ma se lo storpi fuori allora è arte.

Permettimi di dire che il re è nudo.
Old 25-06-2007, 15:26   #263
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ma se tu mangi una bistecca di mucca, offendi gli indiani. Te ne potrei fare 1000 di esempi così. Per riprendere il discorso di LucaTortuga, semplificandolo, abbiamo religioni di serie A, B, C in Italia?
infatti ai cristiani san paolo impone di non dare scandalo, facendo o mangiando qualcosa che possa scandalizzare un fratello.
Poi se noi per conto nostro vogliamo farlo in privato non ci sono problemi.

La bibbia il problema di urtare la sensibilità del prossimo se lo è posto, come vedi, 2000 anni.

E di sicuro se lo è posto in maniera più decisa di quanto non ve lo poniate voi.
Cmq auguri, se è questo il modo in cui pensate di trattare il prossimo auguri, praticamente sono gli altri a doversi piegare alle vostre libertà, credo che avrete molto di che scontrarvi.
Old 25-06-2007, 15:34   #264
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Mosè per me non rappresenta nulla. Nel secondo caso, se il testo della commedia giustificasse il titolo, non mi scandalizzerei. Uno è libero di andare a vedere o no tale commedia, nessuno lo obbliga.

vedi non è questo il problema.

Non è cosa mosè rappresenta per te ma cosa rappresenta per il prossimo con cui parli.
Non si può adottare una visione egocentrica del mondo, per cui quello che non scandalizza me, non deve scandalizzare gli altri.
Perchè è una visione sbagliata.

Il multiculturalismo insegnava in primis la tolleranza verso le altre culture, d'altronde se non sei tu a rispettare le altrui idee perchè mai gli altri dovrebbero rispettare le tue.

E il problema non è tanto dire nessuno lo obbliga perchè cmq l'informazione giunge lo stesso a te e crea un danno morale, anche se non ci vai.

Infine diciamocela tutta si può fare arte, arte vera, senza bisogno di fare arte del grottesco e del disgusto.
E che ormai basta un critico qualunque per definire arte una fesseria come la merda d'artista di un manzoni.

E' arte dite voi ?

Bene allora spiegatemi quest'arte perchè a differenza anche di un warhol io non la capisco.
Old 25-06-2007, 15:41   #265
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

Non è cosa mosè rappresenta per te ma cosa rappresenta per il prossimo con cui parli.
Non si può adottare una visione egocentrica del mondo, per cui quello che non scandalizza me, non deve scandalizzare gli altri.

Il multiculturalismo insegnava in primis la tolleranza verso le altre culture, d'altronde se non sei tu a rispettare le altrui idee perchè mai gli altri dovrebbero rispettare le tue.

E il problema non è tanto dire nessuno lo obbliga perchè cmq l'informazione giunge lo stesso a te e crea un danno morale, anche se non ci vai.

Infine diciamocela tutta si può fare arte, arte vera, senza bisogno di fare arte del grottesco e del disgusto.
E che ormai basta un critico qualunque per definire arte una fesseria come la merda d'artista di un manzoni.

E' arte dite voi ?

Bene allora spiegatemi quest'arte perchè a differenza anche di un warhol io non la capisco.
No, rispondevo solo a Shambler che cerc adi scoprire se sono un noachide in incognito.
Non ha nulla a che vedere con il thread
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 15:45   #266
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:

E' arte dite voi ?

Evidentemenete abbiamo diverse sensibilità della "moralità"
Se facessero una commedia "tutti i progettisti navali sono tonti" non me ne potrebbe fregare di meno, pur essendo appunto un progettista navale.
E probabilmente non assisteremmo a tutte quest ereazioni scandalizzate.
Invece se si tocca l'argomento religioso, apriti cielo!!!!
Old 25-06-2007, 15:51   #267
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Evidentemenete abbiamo diverse sensibilità della "moralità"
Se facessero una commedia "tutti i progettisti navali sono tonti" non me ne potrebbe fregare di meno, pur essendo appunto un progettista navale.
E probabilmente non assisteremmo a tutte quest ereazioni scandalizzate.
Invece se si tocca l'argomento religioso, apriti cielo!!!!
Devo dire che neanch'io mi scandalizzerei in generale.
Anche se sono cristiano sono sicuro che Dio e la madonna sanno difendersi bene da sè

In generale presentare un opera con dello sperma e dichiararla come arte mi crea non poche perplessità, ma non lo dico all'artista per non urtare la sua sensibilità

Naturalmente non posso dire che non mi disgusta nemmeno un pò, ma non perchè sta sulla madonna, ma semplicemente come mi disgusterebbe vederlo spiaccicato sul finestrino della mia macchina.
Old 25-06-2007, 15:52   #268
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Devo dire che neanch'io mi scandalizzerei in generale.
Anche se sono cristiano sono sicuro che Dio e la madonna sanno difendersi bene da sè

In generale presentare un opera con dello sperma e dichiararla come arte mi crea non poche perplessità, ma non lo dico all'artista per non urtare la sua sensibilità

Naturalmente non posso dire che non mi disgusta nemmeno un pò, ma non perchè sta sulla madonna, ma semplicemente come mi disgusterebbe vederlo spiaccicato sul finestrino della mia macchina.
Si questo siamo d'accordo
Old 25-06-2007, 15:56   #269
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:

Il mio concetto di rispetto per gli altri è:
lasciargli dire ciò che vogliono, anche se quello che dicono può offendermi.
Io rispetto profondamente i cattolici, tant'è che nonostante le loro parole mi offendano spesso e volentieri, non mi sono mai sognato nemmeno di farlo notare (mai e poi mai penserei di chiedergli di evitare certi argomenti).
Semplicemente credo che un fastidio personale (per quanto possa essere diffuso) non debba prevalere sulla libertà d'espressione, foss'anche quella di un provocatore dichiarato.
Una parola o una scritta ti urtano, ti offendono, ti disgustano?
Girati dall'altra parte e stai sereno, come faccio io.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 15:57   #270
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Giustamente.

Quando il contributo di ciascuna delle due --- che non sono variabili binarie, sì/no, nero/bianco, ma hanno anche un peso misurabile in base alla gravità dell'affermazione e alla sensibilità della persona --- è tale da portare al superamento di una soglia stabilita.
Di quale debba essere tale soglia, non ho intenzione di discutere.
Eppure a me pare che l'unica cosa rilevante di cui discutere, sia proprio quella soglia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 25-06-2007, 16:02   #271
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
E allora???
Ripeto la domanda per la terza volta.
Il diritto di "non essere offesi" vale per tutti, o soltanto per le religioni con almeno un certo numero di aderenti?
Ti rendi conto che rispondere nel primo senso, vorrebbe dire consegnare il diritto di censura su qualsiasi tema a chiunque sostenga di "sentirsi offeso"?
E che rispondere nel secondo, presuppone l'indicazione di parametri precisi che definiscano quali "fedi" siano da tutelare e quali no (altrimenti ognuno di noi potrebbe inventarsi una religione diversa ogni mattina e poi pretenderne la tutela tramite censura)?
A me pare una questione molto importante, sempre che si abbia a cuore la libertà d'espressione.
Hai offeso un simbolo, non un prete, una casta, un assembramento ARBITRARIO di uomini. Te la stai prendendo con un simbolo, un qualcosa che per l'ateo non esiste. E' chiaro l'intento di offendere chi in quel simbolo crede. Non c'entra la libertà di espressione, e se si vuole essere liberi di parlare bisogna saper parlare.

La manifestazione NON E' STATA CENSURATA e qui parliamo di censura e libertàdi espressione?

Quote:
Mi piacerebbe che tu rispondessi, o almeno facessi finta di provarci.
A me non piace essere continuamente accusato di non rispondere; questo significa che Tu ,nel tuo piccolo, stai semplicemente pepretrando, coltivando, amplificando una cultura dell'odio e dell'anticlericalismo, assolutamente "INUTILE" alla tua causa e che può semplicemente aumentare un disagio.

Cosa fa lo stato laico?
Tutela forse atena, che dopo essersi offeso per l'insulto ad un simbolo (non ad una persona, ad una casta o a uomini) di nessun significato per il non cattolico cristiano, deve continuare a discutere anche sul diritto che ha atena di offendersi, e che gli oppositori parlano di censura e libertà di espressione, quando è stato semplicemente tolto il patrocinio (per una serie di motivazioni complesse e ben chiarite dagli atei che hanno tolto il patrocinio?)
Old 25-06-2007, 16:08   #272
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Il concetto direi che va articolato meglio. Se io entro in una chiesa, moschea, sinagoga o tempio il rispetto per il prossimo mi impone di osservarne le regole.
Ma se organizzo una mostra, recito o faccio uno spettacolo in genere sono in un luogo dove io esprimo la mia visione del mondo. Credo sia difficile, se non impossibile potersi esprimere liberamente senza turbare in qualche modo la sensibilità altrui. E allora che si fa? Uno spettacolo fatto in giappone deve tener conto della sensibilità di una comunità Amish negli Stati Uniti? Chi stabilisce quale religione può imporre la propria censura sulla comunità e quale no? Una setta che crede nel ritorno degli alieni e che agli occhi dei più apparirà come fanatica ed invasata può essere definita come tale oppure ogni comportamento, anche il più irrazionale assurdo e bizzarro non deve essere pubblicamente preso di mira?

Non c'è stata alcuna censura.

Ovvio che tu non possa conoscere tutte le religioni ed evitare di offenderle, ma quel titolo è stato creato per offendere la religione cattolica.
Mi sembra proprio il problema opposto. Qui non si mina alcuna libertà di espressione, ne si cerca di imbrigliare alcun che, visto che censura non c'è stata, ne sono stati fissati paletti di alcun tipo.
La provocazione era MIRATA, non casuale, ne è stata smentita.
E' stato chiesto scusa per il titolo, e poi l'evento è stato chiuso dagli organizzatori, che evidentemente ritenevano inutili le argomentazioni, e consideravano ESAURITO l'effetto del titolo.
Old 25-06-2007, 16:27   #273
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Hai offeso un simbolo, non un prete, una casta, un assembramento ARBITRARIO di uomini. Te la stai prendendo con un simbolo, un qualcosa che per l'ateo non esiste. E' chiaro l'intento di offendere chi in quel simbolo crede. Non c'entra la libertà di espressione, e se si vuole essere liberi di parlare bisogna saper parlare.
La manifestazione NON E' STATA CENSURATA e qui parliamo di censura e libertàdi espressione?
A me non piace essere continuamente accusato di non rispondere; questo significa che Tu ,nel tuo piccolo, stai semplicemente pepretrando, coltivando, amplificando una cultura dell'odio e dell'anticlericalismo, assolutamente "INUTILE" alla tua causa e che può semplicemente aumentare un disagio.
Cosa fa lo stato laico?
Tutela forse atena, che dopo essersi offeso per l'insulto ad un simbolo (non ad una persona, ad una casta o a uomini) di nessun significato per il non cattolico cristiano, deve continuare a discutere anche sul diritto che ha atena di offendersi, e che gli oppositori parlano di censura e libertà di espressione, quando è stato semplicemente tolto il patrocinio (per una serie di motivazioni complesse e ben chiarite dagli atei che hanno tolto il patrocinio?)
Il diritto di "non essere offesi" è l'antitesi della libertà d'espressione.
Tu ti sei mai chiesto, prima di scrivere su questo forum, cosa potrebbe offendermi?
Old 25-06-2007, 16:59   #274
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
nell'immaginario collettivo un artista gay rappresenta il movimento culturale gay e credimi, in italia non servono ulteriori input affinchè la gente (la maggior parte) cominci a classificare i gay come dei zozzoni... di questa mostra e delle sue facili provocazioni proprio se ne poteva fare a meno!
dobbiamo cercare di cambiare la visione della gente.

Oppure arrenderci al fatto che molti considerino la chiesa un raduno di pedofili.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 17:11   #275
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Perchè è molto facile.
Non si scadrà mai nella violenza.

Mentre non ho ancora capito perchè queste mostre, girate a "Maometto piange sperma" non vengano mai proposte, nè qui, nè in paesi come l'Iran
Q U O T O.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 17:13   #276
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Per esempio queste sono opere d'arte senza alcun dubbio: opera di Andy Warhol in persona.
Ora, alcuni potrebbero vederci un qualche contenuto osceno ( e io sono tra questi) , altri trovarle delle bellissime opere d'arte piene di contenuti.

Alcuni protesterebbero se fossero tradotte in grandi manifesti e affissi su tutti i muri della città e altri chiamerebbero "retrogradi " e "razzisti " i primi.
Ma sta di fatto che nessuno potrebbe classificarle diversamente da arte, essendo opera del più geniale artista dell'ultima metà del 900

http://www.warholprints.com/portfolio/Sex.Parts.html

Potremmo mettere queste al posto delle immagini sacre che ne pensate?

Ultima modifica di shambler1 : 25-06-2007 alle 17:16.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 17:15   #277
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Non c'è stata alcuna censura.

Ovvio che tu non possa conoscere tutte le religioni ed evitare di offenderle, ma quel titolo è stato creato per offendere la religione cattolica.
Mi sembra proprio il problema opposto. Qui non si mina alcuna libertà di espressione, ne si cerca di imbrigliare alcun che, visto che censura non c'è stata, ne sono stati fissati paletti di alcun tipo.
La provocazione era MIRATA, non casuale, ne è stata smentita.
E' stato chiesto scusa per il titolo, e poi l'evento è stato chiuso dagli organizzatori, che evidentemente ritenevano inutili le argomentazioni, e consideravano ESAURITO l'effetto del titolo.
la gente non crede all'esistenza di questi meccanismi, pensa che quello che sente in tv sia vero ; in questo senso si lascia prendere per il culo ..
Il bello è che non vede neanche la massiccia operazione di coordinamento che c'è dietro a queste operazioni
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 17:16   #278
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:

Come già espresso si tratta di una questione di rispetto per il prossimo, che a te sfugge visto che poni solo l'accento sulla libertà di espressione.
Cosa più che giusta in teoria, ma nn nella pratica dove la libertà di uno finisce dove comincia quella dell'altro.
voltaire rappresentava i cattolici come dei pederasta falliti.

Te lo richiedo: Perchè non censurarlo?
Old 25-06-2007, 17:17   #279
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Per esempio queste sono opere d'arte senza alcun dubbio: opera di Andy Warhol in persona.
Ora, alcuni potrebbero vederci un qualche contenuto osceno ( e io sono tra questi) , altri trovarle delle bellissime opere d'arte piene di contenuti.

Alcuni protesterebbero se fossero tradotte in grandi manifesti e affissi su tutti i muri della città e altri chiamerebbero "retrogradi " e "razzisti " i primi.
Ma sta di fatto che nessuno potrebbe classificarle diversamente da arte, essendo opera del più geniale artista dell'ultima metà del 900

http://www.warholprints.com/portfolio/Sex.Parts.html

Potremmo mettere queste al posto delle immagini sacre che ne pensate?
Sarebbe un avanzamento sociale ENORME.
Old 25-06-2007, 17:19   #280
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Opere del grande artista Maurizio Cattelan

http://www.corriere.it/vivimilano/sp...li/catteland&1

http://www.artnet.com/Magazine/featu...olsky5-9-8.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Cattelan
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian