|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Vuoi forse obbligare le persone a subire l'arte ? non è tanto diverso da ciò che mi chiedi quà sotto Come già espresso si tratta di una questione di rispetto per il prossimo, che a te sfugge visto che poni solo l'accento sulla libertà di espressione. Cosa più che giusta in teoria, ma nn nella pratica dove la libertà di uno finisce dove comincia quella dell'altro.
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu dici che se il crocifisso lo storpi in una chiesa allora è vandalismo, ma se lo storpi fuori allora è arte. Permettimi di dire che il re è nudo.
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se noi per conto nostro vogliamo farlo in privato non ci sono problemi. La bibbia il problema di urtare la sensibilità del prossimo se lo è posto, come vedi, 2000 anni. E di sicuro se lo è posto in maniera più decisa di quanto non ve lo poniate voi. Cmq auguri, se è questo il modo in cui pensate di trattare il prossimo auguri, praticamente sono gli altri a doversi piegare alle vostre libertà, credo che avrete molto di che scontrarvi.
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedi non è questo il problema. Non è cosa mosè rappresenta per te ma cosa rappresenta per il prossimo con cui parli. Non si può adottare una visione egocentrica del mondo, per cui quello che non scandalizza me, non deve scandalizzare gli altri. Perchè è una visione sbagliata. Il multiculturalismo insegnava in primis la tolleranza verso le altre culture, d'altronde se non sei tu a rispettare le altrui idee perchè mai gli altri dovrebbero rispettare le tue. E il problema non è tanto dire nessuno lo obbliga perchè cmq l'informazione giunge lo stesso a te e crea un danno morale, anche se non ci vai. Infine diciamocela tutta si può fare arte, arte vera, senza bisogno di fare arte del grottesco e del disgusto. E che ormai basta un critico qualunque per definire arte una fesseria come la merda d'artista di un manzoni. E' arte dite voi ? Bene allora spiegatemi quest'arte perchè a differenza anche di un warhol io non la capisco.
|
|
|
|
#265 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Non ha nulla a che vedere con il thread |
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se facessero una commedia "tutti i progettisti navali sono tonti" non me ne potrebbe fregare di meno, pur essendo appunto un progettista navale. E probabilmente non assisteremmo a tutte quest ereazioni scandalizzate. Invece se si tocca l'argomento religioso, apriti cielo!!!! |
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se sono cristiano sono sicuro che Dio e la madonna sanno difendersi bene da sè In generale presentare un opera con dello sperma e dichiararla come arte mi crea non poche perplessità, ma non lo dico all'artista per non urtare la sua sensibilità Naturalmente non posso dire che non mi disgusta nemmeno un pò, ma non perchè sta sulla madonna, ma semplicemente come mi disgusterebbe vederlo spiaccicato sul finestrino della mia macchina.
|
|
|
|
#268 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
lasciargli dire ciò che vogliono, anche se quello che dicono può offendermi. Io rispetto profondamente i cattolici, tant'è che nonostante le loro parole mi offendano spesso e volentieri, non mi sono mai sognato nemmeno di farlo notare (mai e poi mai penserei di chiedergli di evitare certi argomenti). Semplicemente credo che un fastidio personale (per quanto possa essere diffuso) non debba prevalere sulla libertà d'espressione, foss'anche quella di un provocatore dichiarato. Una parola o una scritta ti urtano, ti offendono, ti disgustano? Girati dall'altra parte e stai sereno, come faccio io.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#271 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
La manifestazione NON E' STATA CENSURATA e qui parliamo di censura e libertàdi espressione? Quote:
Cosa fa lo stato laico? Tutela forse atena, che dopo essersi offeso per l'insulto ad un simbolo (non ad una persona, ad una casta o a uomini) di nessun significato per il non cattolico cristiano, deve continuare a discutere anche sul diritto che ha atena di offendersi, e che gli oppositori parlano di censura e libertà di espressione, quando è stato semplicemente tolto il patrocinio (per una serie di motivazioni complesse e ben chiarite dagli atei che hanno tolto il patrocinio?)
|
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Non c'è stata alcuna censura. Ovvio che tu non possa conoscere tutte le religioni ed evitare di offenderle, ma quel titolo è stato creato per offendere la religione cattolica. Mi sembra proprio il problema opposto. Qui non si mina alcuna libertà di espressione, ne si cerca di imbrigliare alcun che, visto che censura non c'è stata, ne sono stati fissati paletti di alcun tipo. La provocazione era MIRATA, non casuale, ne è stata smentita. E' stato chiesto scusa per il titolo, e poi l'evento è stato chiuso dagli organizzatori, che evidentemente ritenevano inutili le argomentazioni, e consideravano ESAURITO l'effetto del titolo.
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu ti sei mai chiesto, prima di scrivere su questo forum, cosa potrebbe offendermi?
|
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Registered User
|
Quote:
Oppure arrenderci al fatto che molti considerino la chiesa un raduno di pedofili. |
|
|
|
|
|
|
#275 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Q U O T O.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Per esempio queste sono opere d'arte senza alcun dubbio: opera di Andy Warhol in persona.
Ora, alcuni potrebbero vederci un qualche contenuto osceno ( e io sono tra questi) , altri trovarle delle bellissime opere d'arte piene di contenuti. Alcuni protesterebbero se fossero tradotte in grandi manifesti e affissi su tutti i muri della città e altri chiamerebbero "retrogradi " e "razzisti " i primi. Ma sta di fatto che nessuno potrebbe classificarle diversamente da arte, essendo opera del più geniale artista dell'ultima metà del 900 http://www.warholprints.com/portfolio/Sex.Parts.html Potremmo mettere queste al posto delle immagini sacre che ne pensate?
non esitare e accorri numeroso nel forum toposo della loggia cricetale progetto mondo luminoso sito della Loggia Cricetale Universale Ultima modifica di shambler1 : 25-06-2007 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Il bello è che non vede neanche la massiccia operazione di coordinamento che c'è dietro a queste operazioni |
|
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Registered User
|
Quote:
Te lo richiedo: Perchè non censurarlo? |
|
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#280 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Opere del grande artista Maurizio Cattelan
http://www.corriere.it/vivimilano/sp...li/catteland&1 http://www.artnet.com/Magazine/featu...olsky5-9-8.asp http://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Cattelan
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.