|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
No di certo...come è stato detto c'è stata una critica sul vestire del papa...di li ad estendere le critiche alla sua persone e x di + alla comunità cristiana ne corre di acqua sotto i ponti
@ fg per quanto riguarda i luoghi comuni, non esistono solo per i sinistri
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Al di là se è giusto o sbagliato (non che non sia importante, è solo un altro discorso) c'è una storia bimillenaria sugli abiti del Papa, sia sui paramenti liturgici sia sulle vesti con cui si mostra in pubblico. Tutto ciò e molto simbolico, di simboli antichi è radicati. Questa vale per il papa, come per qualsiasi pope, sciamano o dalai lama ecc. In definitiva, dal punto di vista razionale, è un problema da antropologia culturale indubbiamente molto significativo e tutt'altro che banale. Invece trovo banale e non interessante metterla sul piano "porta Gattinoni sulla tomba sel santo povero", sia per quanto appena detto sia, ma questo è un fatto collaterale, perché Francesco in definitiva era assai favorevole che le Chiese ed i sacerdoti fossero adorni in maniera ricchissima per una serie di profonde ragioni che non sto a dire in quanto ancora più largamente OT di quanto io non sia già andato. In pratica io per criticare, è qualcosa da criticare c'è, avrei approfondito sulla semeiotica.
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ovvero come si possa mantenere coerenza e credibilità predicando l'amore per il prossimo, la predilezione per i diseredati, l'urgenza di risolvere il problema della povertà e della fame nel mondo, il tutto vestendo d'oro e d'ermellino, all'interno di templi sfarzosissimi e circondati da tesori da favola. Credo che conoscere le profonde ragioni per cui questa simbologia sopravvive ancora oggi, sia assolutamente interessante per tutti i partecipanti a questa discussione.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Esistono manuali e manuali di antropologia culturale e milioni di antroplogi che la pensa molto diversamente, anzi pensano proprio al contrario. Quello che tu consideri inessenziale al giudizio, ossia l'esteriorità, è per molti l'unica realtà autentica. E cmq rimane che se è inessianziale ai fini del giudizio perchè dedicarci risorse particolari? Io critico anche queste manifestazioni esteriori di oppulenza, non vedo cosa ci sia di sbagliato in questo.
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ma gli stilisti al papa gli abiti non li danno 'aggratis' come fa xes la MB con el automobili?
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
dubito gli presentino fattura...
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
e quindi se non li paga e non spende ne l'8 pepr mille ne l'obolo domenicale ne nientaltro, vuol dire che non ci spende, come hai detto , risorse particolari?
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
|
ho scritto i "decicarci risorse particolari" infatti, non che si paga abiti costosi con 8xmille questo lo hai detto tu nel tantativo di banalizzare il discorso.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 21-06-2007 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
si vabbè ho detto 8xmille e il resto per dire cmq soldi 'nostri' ecc ecc
quindi che risorse impegna se gli abiti glieli regalano?
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
Tutte le risorse che vengono normalmente sotratte al "sistema" da chi conduce una vita oppulenta e privilegiata, mica c'è solo il valore di acquisto del bene da considerare.
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
scusami sarà il caldo che mi annebbia il neurone , ma potresti essere un po' più esplicito?
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per tornare al discorso se il papa cura il suo vestire la cosa non può essere espunta come inessinziale ai fini della vaultazione se lo fosse non lo curerebbe. Semplice.
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
ok così è più chiaro ( ma non si diceva opulento con una sola p? )
resta il fatto che però A realizzare i paramenti sacri è stato il direttore creativo della casa di moda, Guillermo Mariotto, su commissione dei Frati Minori del Sacro Convento della città dove il papa era ospite.Guillermo Mariotto ha creato per papa Ratzinger due casule, due camici, una stola e una mitra quindi è stato un dono offerto dai francescani : in questo caso non dovrebbero essere loro quelli da criticare?
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente se è come dici saranno da criticare anche loro è altrettanto sicuro che sapeva che il dono sarebbe stato gradito. (si, con una sola p, si scrive anche diminuisce e non "diminusce" e "inessinziale" sarebbe inessenziale ecc ecc. Visto che c'eri potevi assolverlo tutto l'ingrato compito di controllarmi i post.)
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
:mc
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 21-06-2007 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
Comunque gli hanno fatto paramenti sacri (due casule, due camici, una stola e una mitra) non i suoi vestiti e tra l'altro non li ha indossati per l'occasione quindi di per se sulla tomba del Santo con quei paramenti non 'è proprio andato, ma questi son particolari. Aggiungo invece che spesso, anche se non sempre, i paramenti sono preziosi anche se il più delle volte li cuciono e ricamano suore di clausura et similia. Ribadisco che i paramenti hanno un forte valore simbolico e fanno parte a pieno titolo degli atti liturgici. Francesco d'Assisi, che si autodefiniva l'araldo del Gran Re, osservava per se e per i suoi frati una povertà estrema ma per i paramenti, pissidi ecc. ecc. prescriveva di fare il massimo (spesso diceva che la Parola di Dio va conservata in luoghi preziosi), addirittura lui che si nutriva di quel che gli mettevano davanti (per inciso anche carne, lo dico perché ogni tanti escono leggende che fosse vegetariano) diceva che per festeggiare la Pasqua bisognava ungere di grasso anche le pareti come estremo segno di festa (non è dato sapere se abbia mai realizzato il proposito ma se ha potuto lo ha sicuramente fatto). Per cui ribadisco lo stridore di paramenti di lusso sulla tomba del santo lo possiamo definitivamente derubricare a: assolto perché il reato non sussiste.
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quel reato non sussiste. MA..a me sembra che l'episodio di cronaca (in se poco significativo) sia utile solo come pretesto per chiarire una questione che, in effetti, suscita più di un dubbio tra credenti e non. Ovvero come si possa mantenere coerenza e credibilità predicando l'amore per il prossimo, la predilezione per i diseredati, l'urgenza di risolvere il problema della povertà e della fame nel mondo, il tutto vestendo d'oro e d'ermellino, all'interno di templi sfarzosissimi e circondati da tesori da favola. Credo che conoscere le profonde ragioni per cui questa simbologia sopravvive ancora oggi, sia assolutamente interessante per tutti i partecipanti a questa discussione. Non credi che l'immagine di dio e della chiesa sarebbero maggiormente glorificate da un papa che rifiuti il lusso?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.

:mc