Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-06-2007, 14:48   #1041
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Koroner Guarda i messaggi
EDIT
Noto ora il post di un Acer abbastanza interessante (per chi volesse salvare qualche euro) e su cui ora vado a googlarmi qualche cosina..
Salvare qualche euro ed accontentarsi qualitativamente (e quindi prestazionalmente, è chiaro).
In ogni caso leggi bene anche le discussioni su acer, sempre fatte in questo thread. Potrebbero esserti utili per meglio valutare.
NoX83 è offline  
Old 18-06-2007, 15:02   #1042
zioBo
Member

L'Avatar di zioBo

Iscritto dal: May 2007
Città: Lecce ---> Bologna treno diretto
Quote:
Originariamente inviato da Mitridas Guarda i messaggi
Beh per me l'attesa e' finita... ho appena ricevuto il pacco !

Tutti in coro... Mi tri das... Mi tri das... Mi tri das....
zioBo è offline  
Old 18-06-2007, 15:02   #1043
Koroner
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Sì Nox, me le ricordo le "discussioni" su Acer fatte in questo thread, in particolare i tuoi post mi ricordo.

Ma penso valgano qualcosa anche le 60 pagine di questo thread che sto leggendo al momento (me sventurato).

Mi sembra che il calo prestazionale non sia eccessivo, apparte il giga della Robson (se effettivamente fa qualcosa), i 512 MB dedicati + la misteriosa apparizione delle DDR3 della geffo dell'X3620 (ma che fa Santech?!) e altre cosucce tipo la webcam da 1.3 megapixel.
Sennò il Gemstone mi garba mooolto come stile ed estetica (anche se non è una cosa fondamentale per me) e il display mi tira taaanto di più degli altri portatili che ho vagliato negli ultimi due mesi (1280x800 e 8 ms dichiarati di risposta).

La possibilità di montarci un lettore/masterizzatore HD-DVD in futuro è buona, così come altri vantaggi che questo Aspire ha sul nb Santech (audio surround, uscite ecc).
E poi la 8600M GT dell'Acer ha sì "solo" 256 MB di memoria dedicata ma 1024 in TurboMemory che non sono noccioline (sebbene 512 ded. siano ovviamente preferibili).
Koroner è offline  
Old 18-06-2007, 15:07   #1044
Koroner
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Guarda questo quote dall'altro forum. Hai senz'altro ragione sulla non troppo buona reputazione di Acer.

Quote:
Nghia, allora aveva ragione stamattina il commesso di uni€ quando gli ho chiesto se c'erano note con il santa rosa....:"Guarda c'è questo.... è l'ultimo!" mi ha sorpreso, in bene e in male, moolto deluso dalla marca che era tra le assolutamente escluse per me! Però devo dire che anche senza aver letto questa discussione ero ricreduto da solo dopo averci smanettato 10 minuti e facendo le varie prove per testare la solidità. Peccato che era l'ultimo e non ho intenzione di spendere 1300€ per un portatile messo in esposizione e toccato da tutti.

Quindi ho ben capito.... con queste caratteristiche è il migliore al momento?
Incredibile... dovrò acquistare un ACER! Speriamo bene.

Scusate l'OT, rispetto per l'X3620.
Koroner è offline  
Old 18-06-2007, 15:17   #1045
Mitridas
Member

Città: Verona
Allora, ho partizionato il disco con un boot manager e ora sto formattando la partizione dedicata a xp (perche' l'installazione di xp vedesse l'hd e' stato necessario disattivare da bios la famosa turbomemory).
Ho gia' fatto foto e sto buttando giu' qualche appunto per dopo...
intanto posso dirvi che "fisicamente" (estetica, peso, materiali, rumorosita' ecc.) mi piace un sacco, niente da dire.
Una cosa:
anche io ho il masterizzatore slot-in pero' non c'e' scritto plextor sopra ( )
Appena ho il s.o. installato controllo di che marca e'..
Mitridas è offline  
Old 18-06-2007, 15:21   #1046
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Koroner Guarda i messaggi
Sì Nox, me le ricordo le "discussioni" su Acer fatte in questo thread, in particolare i tuoi post mi ricordo.

Ma penso valgano qualcosa anche le 60 pagine di questo thread che sto leggendo al momento (me sventurato).

Mi sembra che il calo prestazionale non sia eccessivo, apparte il giga della Robson (se effettivamente fa qualcosa), i 512 MB dedicati + la misteriosa apparizione delle DDR3 della geffo dell'X3620 (ma che fa Santech?!) e altre cosucce tipo la webcam da 1.3 megapixel.
Sennò il Gemstone mi garba mooolto come stile ed estetica (anche se non è una cosa fondamentale per me) e il display mi tira taaanto di più degli altri portatili che ho vagliato negli ultimi due mesi (1280x800 e 8 ms dichiarati di risposta).

La possibilità di montarci un lettore/masterizzatore HD-DVD in futuro è buona, così come altri vantaggi che questo Aspire ha sul nb Santech (audio surround, uscite ecc).
E poi la 8600M GT dell'Acer ha sì "solo" 256 MB di memoria dedicata ma 1024 in TurboMemory che non sono noccioline (sebbene 512 ded. siano ovviamente preferibili).

Anche il santech ha il turbocache fino a 1GB (lo hanno tutte le 8x00M).. Lo schermo è un 25ms da nero a bianco. L'Acer riporta valori grigio grigio (troppo comodo): se riportasse il nero bianco sarebbe 16 o 25 anche lui.

Ultima modifica di Taz83 : 18-06-2007 alle 15:28.
Taz83 è offline  
Old 18-06-2007, 15:21   #1047
mmm82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
anche io ho il masterizzatore slot-in pero' non c'e' scritto plextor sopra ( )
Appena ho il s.o. installato controllo di che marca e'..
guarda in gestione periferiche se è un plextor o no...
mmm82 è offline  
Old 18-06-2007, 15:28   #1048
Mitridas
Member

Quote:
Originariamente inviato da mmm82 Guarda i messaggi
guarda in gestione periferiche se è un plextor o no...
Anche il tuo lettore quando fai l'eject fa uscire il disco di uno/due centimetri
e se lo rimangia subito?
Mitridas è offline  
Old 18-06-2007, 15:32   #1049
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Anche il tuo lettore quando fai l'eject fa uscire il disco di uno/due centimetri
e se lo rimangia subito?
è fatto apposta per tenere gli informatici poltroni in forma.. devi essere piu' veloce del meccanismo!

ovvio che non è normale
Old 18-06-2007, 15:44   #1050
mmm82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
e se lo rimangia subito?

non è normale!!!
mmm82 è offline  
Old 18-06-2007, 15:45   #1051
Mitridas
Member

Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
è fatto apposta per tenere gli informatici poltroni in forma.. devi essere piu' veloce del meccanismo!

ovvio che non è normale
Beh l'assistenza mi ha appena detto che e' normale... trattasi di un nuovo sony-nec arrivatogli lo scorso fine settimana.
Ora xp si e' installato, controllo meglio come si comporta questo lettore...
Mitridas è offline  
Old 18-06-2007, 15:46   #1052
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Beh l'assistenza mi ha appena detto che e' normale...

Si si come no
Old 18-06-2007, 15:59   #1053
Hazred
Member

L'Avatar di Hazred

Iscritto dal: Jun 2007
Salve gente, ho visto che molte persone parlano dell'Acer gemstone 5920.

Allora, dato che è la mia seconda scelta ( e sottolineo seconda) provo a dire perchè, in modo da aiutare chi come me è indeciso sull'acquisto.

L'acer gemstone non differisce molto dal punto di vista delle dotazioni da un santech, almeno apparentemente: la configurazione è ottima e anche se magari gli manca qualcosa (tipo il lettore di impronte digitali) ha altro (tipo lo slot per la SIM) che a qualcuno può sembrare utile, a qualcun'altro no... per me è roba decisamente trascurabile. Ho avuto modo di vederlo, il monitor non è il massimo in quanto ad angolo di visuale, ed ha una risoluzione decisamente inferiore (il che alla fine non è un problema, perchè non sono molti i giochi che gireranno a risoluzioni superiori al 1200X800 anche sul bestione santech). La solidità è buona, ho provato a schiacciarlo un po' e l'HP che aveva a fianco era molto più cedevole. Il prezzo è invitante, e c'è anche una configurazione con il T7500 e il lettore HD a circa 200 euro in più... tutto sommato sembra un buon prodotto.

Ci sono però alcune cose che mi lasciano perplesso: l'HD è da 4200rpm (anche se dichiarano 5400), la ram pare da 667 (anche se dichiarano 533), e delle 3 antenne del modulo wireless ne hanno collegate solo 2... e inoltre pare riscaldare molto.

il santech è decisamente più prestante: hd 7200, scheda video decisamente superiore almeno da quanto messo sul sito per i nuovi acquisti (512MB DDR3 contro i 256 DDR2, meglio anche dell'ASUSG1s), miglior monitor, chassis in lega (miglior dissipazione=aumentare la vita dei componenti) ecc ecc.

La grande differenza poi è un'altra: ho mandato 4 email alla Acer per ricevere informazioni riguardo alle differenze con il listino, e non ho ricevuto risposta... ho chiamato due volte (a pagamento, 14cent al minuto) e, con una tecnica alla 144, la linea cadeva dopo l'attesa ma prima di parlare con l'operatore... online si sente parlare molto male della loro assistenza e molti negozianti me lo hanno sconsigliato.

dalla santech ho ricevuto risposta alla mail in circa 1 ora,e paragonano la loro assistenza a quella dell (che però vorrei farvi presente che costa cara!).

Quindi secondo me (e anche io farò così) forsè è più conveniente un downgrade di un 3620 (magari con un processore 7300, con un risparmio di circa 360 euro se valgono i conti sul 3510) e spendere un 150-200 euro in più (anche io i soldi non li gratto dai muri, altrimenti parlerei di un 3620 con anche la caffettiera dentro) per avere migliore assistenza e una configurazione che è comunque superiore (miglior scheda video, HD, monitor, case, e probabilmente anche DVD, che di serie sono molto scadenti sui prodotti consumer...)

Certo la linea del gemstone mi piace di più, ma sinceramente se potrò permettermelo (e se mai li rimetteranno in vendita) prenderò il santech....

Ultima modifica di Hazred : 18-06-2007 alle 16:05.
Hazred è offline  
Old 18-06-2007, 16:23   #1054
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da Hazred Guarda i messaggi
Quindi secondo me (e anche io farò così) forsè è più conveniente un downgrade di un 3620 (magari con un processore 7300, con un risparmio di circa 360 euro se valgono i conti sul 3510) e spendere un 150-200 euro in più (anche io i soldi non li gratto dai muri, altrimenti parlerei di un 3620 con anche la caffettiera dentro) per avere migliore assistenza e una configurazione che è comunque superiore (miglior scheda video, HD, monitor, case, e probabilmente anche DVD, che di serie sono molto scadenti sui prodotti consumer...)
Ragazzi, e qui rispondo anche a Koroner, lo vedete da soli che non c'è confronto tra il Santech e le solite marche da centro commerciale. Partiamo dal presupposto che la linea estetica è l'ultima cosa che deve interessare a persone tecnicamente consapevoli, soprattutto su macchine di questi livelli. Ma si continuano a sentire paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra con Acer, ecco perchè continuo a postare le stesse cose, ci terrei si capissero questioni che la gente "comune" non può e non vuole capire, ma noi possiamo e dobbiamo: il discorso non si punta sulle caratteristiche (ed è già stato provato che, 100 euro più, 100 euro meno anche Acer a parità di componenti costa pari o più di Santech, ma la parità dei componenti non c'è MAI) ma sulla qualità. Quindi qualità di prodotto in primis e di assistenza subito dopo.

La qualità non va mai messa in secondo piano, anzi, è bene investire un paio di centinaia di euro se dovesse servire, ve ne rendete conto la prima volta che capitano dei problemi. E poi a conti fatti la cifra spesa è la stessa o comunque le prestazioni sono decisamente superiori, quindi la questione dell'assistenza è solo un punto di convinzione definitivo, non serve questa per capire che tra Santech ed acer non c'è confronto nè ci sarà mai.
NoX83 è offline  
Old 18-06-2007, 17:04   #1055
Mitridas
Member

Hmmm purtroppo il drive ottico si comporta proprio in modo strano...
come se il motorino per l'eject fosse difettoso...
Quando faccio l'eject il cd esce di appena il minimo per poterlo stringere tra due dita e tirare fuori... e bisogna farlo in fretta altrimenti dopo 2 secondi se lo rimangia.
Poi, appena estratto il disco il lettore fa un rumore strano, con una serie di scatti un po' sinistri... per il resto funziona normalmente.
Il tipo dell'assistenza ha detto che ne hanno gia' montati una decina di questo modello e che fanno tutti cosi'... sara'....
Per il resto e' tutto a posto, xp e tutti i driver installati... ora passo a vista
Mitridas è offline  
Old 18-06-2007, 17:10   #1056
Polcol
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Scusa l'ignoranza, se installi vista e xp insieme come fai con la turbo memory?
Polcol è offline  
Old 18-06-2007, 17:12   #1057
harsan
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Hmmm purtroppo il drive ottico si comporta proprio in modo strano...
come se il motorino per l'eject fosse difettoso...
Quando faccio l'eject il cd esce di appena il minimo per poterlo stringere tra due dita e tirare fuori... e bisogna farlo in fretta altrimenti dopo 2 secondi se lo rimangia.
Poi, appena estratto il disco il lettore fa un rumore strano, con una serie di scatti un po' sinistri... per il resto funziona normalmente.
Il tipo dell'assistenza ha detto che ne hanno gia' montati una decina di questo modello e che fanno tutti cosi'... sara'....
Per il resto e' tutto a posto, xp e tutti i driver installati... ora passo a vista
strana sta cosa del lettore....mmmm
harsan è offline  
Old 18-06-2007, 17:15   #1058
number15
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ma a qualcuno è arrivato il pc funzionante al 100%?
number15 è offline  
Old 18-06-2007, 17:22   #1059
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da Polcol Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza, se installi vista e xp insieme come fai con la turbo memory?
La devi tenere disattivata, non potendone beneficiare nemmeno con vista, dato che in caso contrario xp non si installa. Cmq se hai 4GB di ram la turbomemory non sai manco s'esiste, e se ne hai 2GB te ne accorgi davvero raramente.
NoX83 è offline  
Old 18-06-2007, 17:40   #1060
Mitridas
Member

Il modello del lettore e' :
sony nec optiarc AD-7630A

Siccome in assistenza mi dicono che non c'e' niente di strano non posso fare nulla... continuo a usarlo cosi'... se poi si spacca me lo faccio cambiare, tanto e' in garanzia e sono affari loro.
Mitridas è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian