|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Oh ciao S.F : il concetto di castita' coniugale e' gia stato postato da me in questo topic, piu volte http://www.hwupgrade.it/forum/showth...471519&page=47 Evidentemente qualcuno e' sordo, o non legge bene : come si dice dalle mie parti : non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 06-06-2007 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
|
#982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Leggendoti vedo un'idea di una Chiesa che condanna e punta il dito, comandando con i suoi precetti, giudicando e cercando di influenzare le vite dei fedeli per mantenere il controllo su di loro. La Chiesa non è questo. Nell'ambito del quale stiamo discutendo, ad esempio, la dottrina della Chiesa insegna ai suoi fedeli qual'è la strada per vivere nella maniera più piena e più bella possibile l'amore coniugale e la sessualità. Ecco che quindi l'evitare l'uso del preservativo e di altri contraccettivi non è "una regola base dell'insegnamento cattolico", ma un avviso che così facendo la coppia non si muove nella direzione giusta per la propria felicità personale. Ma è ovvio ed è verità di fede che l'uomo deve rispondere prima di ogni altra cosa alla propria coscienza: fosse anche il Papa ad ordinarmi qualcosa, dovrei seguire prima di tutto la mia coscienza, ovviamente in piena sincerità con me stesso. Passando da questi semplici concetti, ecco perchè parlo di "impoverimento": ridurre ad una frase tipo "Non puoi trombare con la tua consorte se non per cercare di procreare..." quello che, per chi ha fede nella Chiesa, è la strada per vivere nella maniera più bella e piena la propria sessualità, mi pare un impoverimento autolesionista per tutti, atei compresissimi!
|
|
|
|
#983 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Il perchè, sinceramente, sfugge. Sarà il solito godimento nel sacrificio. Una cosa ti piace? Allora rinuncia a farla, vedrai che Dio apprezzerà..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#984 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' oggettivo che non è così!
|
|
|
|
#985 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
insomma se ho capito bene si puo far sesso solo per procreare?
|
|
|
|
|
|
#986 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#987 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un qualcosa di cosi lapalissiano che e' trattato in ogni testo riguardante l'amore? P.S : forse la differenza tra amore e' sesso ti e' sfuggita a priori?
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 06-06-2007 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#988 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
ottimo Quote:
poi se li usa naturalmente non viene scomunica, ma converrai con me che la chiesa abbia un potere nell'influenzare la vita delle persone abbastanza ampio. |
||
|
|
|
|
|
#989 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Riprovo: 2362 « Gli atti coi quali i coniugi si uniscono in casta intimità, sono onorevoli e degni, e, compiuti in modo veramente umano, favoriscono la mutua donazione che essi significano, ed arricchiscono vicendevolmente in gioiosa gratitudine gli sposi stessi ». La sessualità è sorgente di gioia e di piacere: « Il Creatore stesso [...] ha stabilito che nella reciproca donazione fisica totale gli sposi provino un piacere e una soddisfazione sia del corpo sia dello spirito. Quindi, gli sposi non commettono nessun male cercando tale piacere e godendone. Accettano ciò che il Creatore ha voluto per loro. Tuttavia gli sposi devono saper restare nei limiti di una giusta moderazione ». Quote:
Un sacrificio è decisamente un'altra cosa: deve essere edificante, non "castrante"!
|
|
|
|
#990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io lo chiederei a lei prima di parlare di egoismo |
|
|
|
|
|
|
#991 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Di contro, conosco moltissimi, e dico moltissimi cattolici che votano a SX, che non criticano i Di.Co., che accettano tutti, capiscono le leggi/regole Cattoliche Cristiane e via dicendo. A rega, ma di che stiamo parlando?
|
|
|
|
#992 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo comportamento cosa comporta nei fatti? |
|
|
|
|
|
|
#993 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Altrimenti spiegami questo: Al contrario, è intrinsecamente cattiva « ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione ». Possiamo scopare quando vogliamo ma senza usare contraccettivi... Con questi risultati? http://www.youtube.com/watch?v=47P59ha9k9s
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|||
|
|
|
|
|
#994 | |
|
Senior Member
|
Facciamo il giochino di T3d.
Quote:
|
|
|
|
#995 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Però è dura dover discutere di coscienza, rettitudine e onestà interiore, quindi te la passo. Come battuta. In ogni caso tutto cambia quando incontri Gesù, non ti preoccupare Quote:
.Dire che un buon cattolico, per definirsi tale, non deve utilizzare metodi contraccettivi è estremamente riduttivo!!! Magari fosse così semplice! Bisogna impegnarsi ad avere rapporti solo per amore e non per lussuria/desiderio di possesso/ricerca del proprio esclusivo piacere. Bisogna impegnarsi totalmente e fino alla morte verso la propria donna!!! ...e tutto queste per essere veramente e pienamente felici! PS: per oggi direi basta, stasera pregherò un po' per queste intenzioni, che è meno faticoso e sicutamente molto molto molto più efficace che provare a scrivere qualcosa di utile qui sul forum! Ciao
...Grazie caro Lolek! Ultima modifica di LightIntoDarkness : 06-06-2007 alle 16:01. Motivo: errore di formattazione |
||
|
|
|
|
|
#996 | |
|
Senior Member
|
Quote:
meno stima ho per la chiesa come istituzione gerarichica e di potere. badate bene che le due cose non sono in contraddizione tra di loro. Ultima modifica di T3d : 06-06-2007 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io e la mia donna ci amiamo, e tutt'e due traiamo grande reciproco piacere dal sesso (ma non vogliamo/possiamo allevare 150 figli) perchè dovremmo rinunciare ad esprimere il nostro amore in questo modo ogni volta che ci va di farlo? Non c'è desiderio di possesso, non c'è ricerca egoistica del piacere di uno solo. Cosa c'è di male nella lussuria?
|
|
|
|
|
|
#998 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#999 | |
|
Bannato
|
Quote:
Senza inseguire i bizantinismi letterari della chiesa cattolica? |
|
|
|
|
|
|
#1000 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
Quote:
o è vietato pure quello? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.