Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-05-2007, 13:11   #8701
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
In teoria dovrebbe aver lasciato la possibilità di avviare il vecchio kernel dal menu di grub...
solitamente il problema è legato ai driver restricted...se ad esempio i driver via dovresti provare a riconfigurarli o a reinstallarli...
Sì, infatti adesso ho avviato il pc col vecchio kernel. Ma quindi installando il nuovo kernel dovrei reinstallare i driver restricted nvidia e tutti i moduli delle virtual machine (virtualbox e vmware)?
Old 30-05-2007, 14:19   #8702
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Ho installato Ubuntu sul desktop, ma ho un piccolo problema di 'centratura' dello schermo
In pratica, il desktop è spostato verso 'destra' dello schermo, e quindi alcuni bottoni o icone sono marginalmente 'tagliate'
Non so se mi spiego, succede solo con Ubuntu e non con le altre distro dove tutto è OK
Come posso sistemare il tutto ? Credo sia un problema di driver
Ho una ATI X800 e i driver installati sono gli ATI
Probabile che con i FREE la cosa sia migliore, ma non li trovo ..
Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie molte
Cordialmente
Scusa l'osservazione sciocca ma hai provato ad aumentare un pò la risoluzione?
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline  
Old 30-05-2007, 14:42   #8703
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Ho installato Ubuntu sul desktop, ma ho un piccolo problema di 'centratura' dello schermo
In pratica, il desktop è spostato verso 'destra' dello schermo, e quindi alcuni bottoni o icone sono marginalmente 'tagliate'
Non so se mi spiego, succede solo con Ubuntu e non con le altre distro dove tutto è OK
Come posso sistemare il tutto ? Credo sia un problema di driver
Ho una ATI X800 e i driver installati sono gli ATI
Probabile che con i FREE la cosa sia migliore, ma non li trovo ..
Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie molte
Cordialmente
Hai un lcd?
elect è offline  
Old 30-05-2007, 15:56   #8704
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Sì, infatti adesso ho avviato il pc col vecchio kernel. Ma quindi installando il nuovo kernel dovrei reinstallare i driver restricted nvidia e tutti i moduli delle virtual machine (virtualbox e vmware)?
Sì...
cionci è offline  
Old 30-05-2007, 15:59   #8705
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da jacksparrow11 Guarda i messaggi
eccolo:
jacksparrow11: a te lettore 5-1 funziona ? Sembra che tu abbia lo stesso portatile di TorpedoBlu
Guarda qui per la scheda audio (anche gli ultimi consigli nell'ultima sezione della pagina):
http://wiki.ubuntu-it.org/HdaIntel#h...91b72fcfd2e47d

Ultima modifica di cionci : 30-05-2007 alle 16:08.
cionci è offline  
Old 30-05-2007, 16:04   #8706
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Sì...
Allora tolgo il kernel nuovo
almeno col "vecchio" funziona tutto
Basta andare in synaptic e deselezionare tutte le voci che fan riferimento al nuovo kernel e fare rimozione completa o basta solo "rimuovi"?
Old 30-05-2007, 16:15   #8707
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Rimozione completa direi...io la faccio sempre per tutti i pacchetti...
cionci è offline  
Old 30-05-2007, 16:38   #8708
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Sì...
c'è una caratteristica che invidio di Mandriva, il DKMS....
è troppo comodo... non capisco perché stenti ad affermarsi nelle distribuzioni Linux...
dasdsasderterowaa è offline  
Old 30-05-2007, 16:45   #8709
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Tutti i moduli open vengono comunque aggiornati quando si aggiorna il kernel...il problema sono i moduli restricted...
Per vmware ad esempio basta installarli dal repository...per virtualbox basta dare un reconfigure...per quelli nvidia non ne ho idea
cionci è offline  
Old 30-05-2007, 16:52   #8710
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Tutti i moduli open vengono comunque aggiornati quando si aggiorna il kernel...il problema sono i moduli restricted...
Per vmware ad esempio basta installarli dal repository...per virtualbox basta dare un reconfigure...per quelli nvidia non ne ho idea
in Mandriva (che ho usato con soddisfazione fino ad un paio di anni fa) esistono i pacchetti in DKMS dei driver ATI, NVIDIA, etc... si trovano nei repository del PLF (Penguin Liberation Front), pronti da installare in RPM.

Appena il kernel viene aggiornato, i moduli vengono ricompilati all'avvio automaticamente. La soluzione DKMS è più facile per un utente newbie, perché fa tutto in automatico, all'avvio. Per questo mi dispiace che stenti ad affermarsi.
Old 30-05-2007, 16:55   #8711
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ma come puoi ricompilare i driver restricted ati e nvidia ? Sono closed source
Probabilmente esegue semplicemente il download delle versione per il corrispondente kernel...
cionci è offline  
Old 30-05-2007, 17:14   #8712
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Ma come puoi ricompilare i driver restricted ati e nvidia ? Sono closed source
Probabilmente esegue semplicemente il download delle versione per il corrispondente kernel...
ATI: ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/...007.1.i586.rpm

NVIDIA: ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/...007.1.i586.rpm

Come vedi non sono associati ad una particolare versione di kernel.

Questi pacchetti generano un nuovo modulo relativo al kernel avviato, automaticamente e in modo trasparente per l'utente finale.

E se cambi kernel, automaticamente all'avvio ti genera i nuovi moduli.

Dovresti provare il DKMS.
Old 30-05-2007, 18:53   #8713
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

Iscritto dal: Mar 2002
per fare dual boot da bootloader xp...

Ciao a tutti vorrei installare ubuntu su un 2° disco p-ata.
Sul primo ho win xp sp2 e vorrei far si che il bootloader di quest'ultimo mi permettesse d avviare anche ubuntu.
Ho letto i vari tutorial, soprattutto quello su dualboot, ma da solo non sono riuscito e ho bisogno di una mano!
So che grub va installato nel hd1 per quello che voglio fare, ma mi sto domandando se vada messo in qualche parte particolare...
Il passo 7 di 7 dell'install m permette di scegliere dove mettere il boot loader grub e io credo di dovergli dire hd1...
mi crea 2 partizioni n°1 (sdb) con ext3 e n°5 (sdb) con swap
COsa devo fare per riuscire nel mio intento?
Old 30-05-2007, 18:57   #8714
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da Bambù Guarda i messaggi
Ciao a tutti vorrei installare ubuntu su un 2° disco p-ata.
Sul primo ho win xp sp2 e vorrei far si che il bootloader di quest'ultimo mi permettesse d avviare anche ubuntu.
Ho letto i vari tutorial, soprattutto quello su dualboot, ma da solo non sono riuscito e ho bisogno di una mano!
So che grub va installato nel hd1 per quello che voglio fare, ma mi sto domandando se vada messo in qualche parte particolare...
Il passo 7 di 7 dell'install m permette di scegliere dove mettere il boot loader grub e io credo di dovergli dire hd1...
mi crea 2 partizioni n°1 (sdb) con ext3 e n°5 (sdb) con swap
COsa devo fare per riuscire nel mio intento?
Dovrebbe installarti automaticamente Grub senza che tu debba toccare qualcosa in particolare
elect è offline  
Old 30-05-2007, 19:03   #8715
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

Iscritto dal: Mar 2002
si infatti...
forse non mi sono spiegato...
vorrei utilizzare il bootloader di xp e non grub! Se io non tocco nulla mi installa grub come bootloader da cui scegliere se xp o ubuntu....
Old 30-05-2007, 19:09   #8716
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da Bambù Guarda i messaggi
si infatti...
forse non mi sono spiegato...
vorrei utilizzare il bootloader di xp e non grub! Se io non tocco nulla mi installa grub come bootloader da cui scegliere se xp o ubuntu....
Xp ha un bootloader? Mai sentito
elect è offline  
Old 30-05-2007, 20:03   #8717
jacksparrow11
Member

L'Avatar di jacksparrow11

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
jacksparrow11: a te lettore 5-1 funziona ? Sembra che tu abbia lo stesso portatile di TorpedoBlu
Guarda qui per la scheda audio (anche gli ultimi consigli nell'ultima sezione della pagina):
http://wiki.ubuntu-it.org/HdaIntel#h...91b72fcfd2e47d
no, non mi funziona
Old 30-05-2007, 20:41   #8718
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jacksparrow11 Guarda i messaggi
no, non mi funziona
come si fa? c'è modo di trovare un driver un qualcosa??? io lo uso massicciamente di solito
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline  
Old 30-05-2007, 21:02   #8719
Willyyyy
Senior Member

L'Avatar di Willyyyy

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
ragazzi, io ho da poco installato kubuntu..ma ho qualche problema.
Non riesco a installare la scheda video (ho dovuto reinstallare più volte il sistema operativo.)
La scheda è una Nvidia 8800 GTS.
Infatti mi impedisce di aumentare la risoluzione dello schermo che è impostata al massimo a 1024x768
Lo schermo è un Philips 190WV
In aggiunta, non so se è normale o meno, quando chiudo la sessione il pc non si spegne automaticamente. Stessa cosa per il riavvio.
Premetto, ho l'ultima versione di kubuntu.
Se mi aiutate, considerando la mia scarsa manualità con questo os mi fate un piacerone!
Old 30-05-2007, 21:26   #8720
jacksparrow11
Member

L'Avatar di jacksparrow11

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
come si fa? c'è modo di trovare un driver un qualcosa??? io lo uso massicciamente di solito
eh mi piacerebbe poterti aiutari ma proprio non saprei...io sono alle prese con l'audio che non ne vuol proprio sapere di funzionare pur essendo la scheda audio riconosciuta....perdonami, ma a te che scheda audio e che chip visualizza ubuntu ?

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian