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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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Auto d'epoca
In genere è meglio acquistare una 'conservata' ( magari benissimo e marciante, ma anche da rimettere a posto) o una già restaurata ?
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
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EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
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Quote:
Una già restaurata necessita di molta attenzione nel verificare la validità del restauro (ricambi d'epoca? repliche? rispetto dei fregi/loghi del modello, ecc...), quindi forse è meglio trovarne una marciante ma da restaurare se il prezzo non è da strozzini. In questo modo si ha la possibilità di seguire passo passo il restauro confrontandosi con chi ha le conoscenze di tale modello, andando ad incrementare il valore finale del mezzo restaurato (un restauro approssimativo non paga l'occhio e non riempie il portafogli) Personalmente (avendo tempo e soldi) investirei sul "new vintage", ci sono un sacco di modelli degli anni '70/'80 che potrebbero diventare interessanti... Questo non significa che il restauro sarebbe facilitato..anzi...ricambi per modelli come il Fiat 131 Supermirafiori o la Citroen LNA sono difficilmente reperibili. Ciao Diego
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Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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Infatti il modello che avremmo scelt lo classificherei nel new vintage, il periodo sarà '83 '85 + o -
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Quote:
Non dirmi la Duna ti prego! |
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#6 |
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Messaggi: n/a
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una prisma?
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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no no , peggio, ha il raffreddamento ad aria
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Maggiolone.....
Cmq direi che la cosa migliore è originale ben messa x 2 motivi 1) Se è ben messa e mai toccata si vede e vuol dire che è stata trattata bene, se è restaurata nn sai se magari sotto la vernice lucente ci sta 1 cumulo di ruggine etc... 2) Con calma te la puoi risistemare come meglio credi ciao |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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io dico una francesina..
io ho la macchina iscritta ASI e quindi mi arriva a casa il giornale "la manovella", le quotazioni delle macchine originali sono sempre leggermente più alte rispetto alle restaurate.. |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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porsche?
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[Thread ufficiale] Armi da fuoco e non. ~ ~ [Official Thread] Armi Aria Compressa.
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#11 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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#12 |
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Messaggi: n/a
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TRANS am ?
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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auto d'epoca ... ? le so tutte ...
mi ci sto interessando pure io infatti sono alla ricerca del mio sogno ... 8 cilindri americano ... A tal proposito ... vendo la cupra ... se qualcuno la vuole mi dica pure ... praticamente la regalo ... Comunque in qualsiasi caso sappi che ci sono due tipi di certificazioni ... la targa oro e il certificato di storicita'. La targa oro la ottieni solo e unicamente se la vettura e' stramaledettamente perfetta all'originale ... cambia nulla se e' stata o meno riverniciata o smontata e rimontata con pezzi nuovi , ma quello che conta e' che la vernice sia del codice colore originale , e che tutti i pezzi siano originali. Diverso per il certificato di storicita' che pur avendo parti non originali non creano GENERALMENTE grossi problemi in quanto detto certificato , sufficiente per'altro alla riduzione dell'assicurazione e del bollo , viene rilasciato senza nemmeno visionare l'auto dal vivo ... Nel 90% dei casi bastano foto da inviare al club auto storiche a cui ti iscrivi. Detto questo se quello che ti interessa e' una vettura banale , come per esempio una 850 sport in due giorni la pigli la paghi dai 2500 ai 5000 euro e ne spendi altri 3000 per metterla in ordine ... Non ci scappi mediamente per una 850 quelli sono i prezzi ... Ma ripeto la 850 e' un esempio come potrebbe esserlo una ritmo abart o baracche del genere ... Se cominci ad orientarti su cose piu' serie e prestigiose come corvette c3 o c4 , elcamino , camaro , mustang , gran torino o auto di questo calibro allora le cose si fanno complicatissime ... Infatti e' sempre sconsigliabile ragionare in termini spendo poco e poi aggiusto perchè non hai idea di cosa costano i pezzi e trovare un meccanico capace e' una cosa piu' unica che rara su questi motori. Pur essendo tradizionali e banalissimi sono dotati di tantissima elettronica capace di far piangere il meccanico piu' smanettone ... inoltre dall'america i pezzi costano uno sfacelo ... Quindi il consiglio solitamente e' compra al meglio e tira il prezzo ... tranne le ferrari , qualche porsche , e molte delle vetture americane il resto sono auto che non si rivalutano se non dopo 40 anni e pure poco. Se hai bisogno son qui ... |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
Messaggi: 1917
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In parte son d'accordo e in parte no. Sto finendo di restaurare una alfa gt (e finita questa devo iniziare una bmw 520i del 1983)junior 1300 del 1971(model year 72 però, una sorta di preproduzione), e l'ho fatto completamente: cioè comprata letteralmente a pezzi e completamente smontata(era marciante, ma non c'era nulla, abitacolo vuoto (niente sedili, volante, nulla) niente portiere e cofani....tutto era smontato e a parte) e l'ho carteggiata tutta (tre volte prima di arrivare alla verniciatura), sistemato alcune parti di meccanica pulito tutti gli interni e rimontato tutto. L'unica cosa che non ho fatto è stato di rifare i sedili perchè bisogna essere capaci. Diciamo che se te ne intendi un po ' e hai voglia di imparare un po' (però devi avere un carrozziere e un meccanico che ti dedichino 10 minuti una volta al giorno per farti dire come si fanno certe cose) restaturarla completamente è veramente una bella soddisfazione soprattutto quando arrivi alla fine. Inoltre risparmi molto e se fai le cose con calma il lavoro può venire molto bene. Tuttavia devi avere veramente molto tempo, soprattutto da dedicare a carrozzeria e interni. Gli interni perchè una volta ogni macchina era diversa (nel senso che i buchi non erano mai esattamente nello stesso posto) e basandoti su altri pezzi se devi rifare qualcosa dopo montarlo è un disastro (esempio i miei pannelli interni delle portiere: 1 giornata ognuno per montarli). La carrozzeria se hai la mano leggera e sai dosare bene la forza non è difficile da carteggiare, però ti occupa dei mesi se non hai intere igornate da dedicare, anche perchè devi carteggiarla una prima volta, mettere lo stucco, mettere il fondo, ricarteggiare e mettere ancora il fondo, poi ricarteggiare e verniciare. Io a fare tutto ciò ci ho messo un anno (ed eravamo in due a farlo, alcune volte in tre). Poi ci sono i pezzi cromati che solitamente è meglio cercare di recuperarli(ci sono i prodotti e vengono anche bene!) perchè farli ricromare costa un botto.La meccanica se ci capisci qualcosa la puoi fare anche tu ( a meno che il motore sia bloccato), dato che cmq ci sono pezzi delicati ma che si possono trattare tranquillamente: io ho la fortuna che mio padre se intende davvero molto e abbiamo fatto praticamente tutto a casa: pulito le pompe di benzina, frizione e freni, spurgato i freni cambiati i tubi che vanno dal serbatoio al motore perchè erdevano, pulito il carburatore e controllato la parte elettrica dell'accensione. Dopo abbiamo avuto la fortuna che il motore era quasi perfetto, anche se era stato fermo 25 anni. La parte elettrica non è complicata, perchè al massimo c'è solo qualche filo da cambiare.
In sintesi se hai un po' di tempo da dedicare prendila per restaturarla, però fallo tu, altrimenti spendi una valangata di soldi. Io alla fine nonostante abbia fatto quasi tutto ho speso 800€ dal carrozziere, un 300€ dal meccanico e un 500€ di ricambi originali, però avevo speso 2000€ per la macchina che ora restaurata perfetta vale intorno ai 7000€ e in più mi sono divertito molto. Per quanto riguarda la targa asi se non ricordo male c'è anche la targa argento, che significa che la macchina è in gran parte originale ma qualcosina non perfetto. Cmq l'iscrizione è da fare, perchè così poi puoi fare le assicurazioni che ti costano 100€(se la fai per guidare solo tu la macchina). Cmq il succo di quello che ti volevo dire è: se vuoi prenderla da restaurare, ti assicuro che ti divertirai e che poi la soddisfazione sarà grande, però fallo tu, altrimenti rischi solo di spendere un botto, pià del valore della macchina. Altrimenti ne cerchi una messa bene che abbia solo interventi marginali da fare. P.S. scusate per il post lungo ma è per far capire, in queste cose è meglio essere chiari!
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30 trattive andate a buon fine!
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
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Se avessi spazio, parlando di auto anni 80, mi piacerebbe avere una Porsche 924...mi è sempre piaciuta, e si trovano anche a prezzi buoni...
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
Messaggi: 1917
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è un'auto interessante, tuttavia è molto poco quotata perchè i motori normali (non quelli della gt) sono dei 2.0 audi uno aspirato e uno turbo. Quello aspirato ha pochi cavalli e non va molto, quello turbo è più sportivo, ma le prestazioni di una porsche sono ancora lontane. Diciamo che se non fosse per il costo eccessivo della manutenzione del motore il topdi quegli anni è la 928s (non la normale che ha "solo" 240cv, mentre la s ne ha a seconda delle versioni da 270 a 300), motore potente, veloce, sicura, bella da guidare e anche comoda e si trova con 10/12mila €. Se invece vuoi una via di mezzo la 944 è un'altra macchina molto carina, ma il rumore del motore non è certo quello di una porsche (ho provato la turbo di un mio amico e devo dire che è una gran macchina ma il rumore del motore sembrava quello della volvo v70 2.4 di mio papà!)
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
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io voglio l'M3 E30
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#18 | |
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Iscritto dal: Dec 2005
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punto 2: i prezzi che indichi sono decisamente ottimistici... normalmente restaurare un'auto storica costa in generale più che comprarla restaurata... ovviamente se fai un lavoro buono... se hai il culo di poter lavorare tu perchè sei "qualificato" a farlo allora è un altro conto, ma non è la norma.. ti dico, un mio amico 5-6 anni fa ha preso un gtjunior 1300 del 71 (questo un vero preproduzione perchè ha l'estetica terza serie "cofano piatto" ma alcuni particolari di carrozzeria, tipo la presa d'aria anteriore, del modello "scalino") e l'ha pagata tipo 7000€.. ed era quasi perfetta.. dopodichè in questi anni ci ha speso altri 2500€ in miglioramenti (lucidatura ghiere dei fari, mascherina, sistemazione guarnizioni vetri, nuovo pannello cruscotto in legno...) e a breve farà revisionare il motore (cambio guarnizioni della testata che trafila un po' d'olio - ha 115000km! - regolazione carbs ecc) e poi volendo avrebbe un paio di punti impercettibili da sistemare di carrozzeria... le spese come vedi son potenzialmente infinite se sei perfezionista.. ps: se vuoi vi metto in contatto, lui sa veramente tutto...
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
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comincio a ordinare i crisantemi...
ma come si fa.. la saponetta bis...
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#20 |
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Altra auto d'epoca che mi piacerebbe avere è la Ford Capri mk1 (la prima serie)...imho bella e gestibile come costi...
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