Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2007, 19:22   #21
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Per chi ne ha una "privata"...
Quanto vi è costata??? Di che dimensione?!?
La manutenzione vi porta via molto tempo / denaro?!?

Per ora mi accontento di quella del centro sportivo... Ma sarebbe quasi un sogno averne una privata, magari coperta...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 19:41   #22
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Per chi ne ha una "privata"...
Quanto vi è costata??? Di che dimensione?!?
La manutenzione vi porta via molto tempo / denaro?!?

Per ora mi accontento di quella del centro sportivo... Ma sarebbe quasi un sogno averne una privata, magari coperta...

Il costo non lo ricordo (sono anni ormai)
Dimensioni 9x18x1,6 (corretto, mi ero sbagliato ) fatta a 8 (spero di essermi spiegato )
La manutenzione è piacevole.....le pasticche di cloro la disinfettano. Il liquido per schiarire l'acqua si versa a secchi raramente. Il depuratore pulisce la superficie mentre la pulizia del fondo la fai con la spazzola e il flessibile una volta al giorno (se la usi tutti i giorni): per me è rilassante. Poi, raramente sono solo, e sembrano tutti disponibili a pulire il fondo al posto tuo (è una cosa che non ho mai capito)

Ultima modifica di marco1474 : 23-05-2007 alle 19:44.
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 19:46   #23
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da marco1474 Guarda i messaggi
Dimensioni 11x22x1,6 fatta a 8 (spero di essermi spiegato )
La manutenzione è piacevole.....le pasticche di cloro la disinfettano. Il liquido per schiarire l'acqua si versa a secchi raramente. Il depuratore pulisce la superficie mentre la pulizia del fondo la fai con la spazzola e il flessibile una volta al giorno (se la usi tutti i giorni): per me è rilassante. Poi, raramente sono solo, e sembrano tutti disponibili a pulire il fondo al posto tuo (è una cosa che non ho mai capito)
Enorme! Si vede dal satellite?!?
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 19:49   #24
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
un mio amico ha fatto uno scavo nel giardino e ha fatto costruire una piscinetta carina, non con mattonelle ma con quel materiale plasticoso...

Parlandoci gli chiedo un po' i costi, i casini ecc... e poi gli chiedo, ma l'acqua ogni quanto la devi cambiare completamente?

lui mi risponde: ma và.... l'acqua non si cambia mai, ma si pulisce solo con i prodotti appositi!

eh? quando andavo nelle piscine comunali mi ricordo che ogni sera svuotavano tutta la piscine e poi la riempivano nuovamente. Capisco la differenza tra piscina comunale e privata... ma mi sembra esagerato non cambiare mai l'acqua

voi ne sapete qualcosa?

premetto che sono un esperto del settore.
in breve:
innanzi tutto i parametri di gestione di una piscina pubblica sono completamente diversi da quelli di una piscina privata.

in una piscina privata l'acqua andrebbe cambiata in media ogni 5 anni, a condizione che siano corretti alcuni valori chimici.
prima di tutto è necessario regolare il valore del ph che a causa di piogge ed altri agenti esterni può essere alterato (si usa un riduttore di ph acido).

fondamentale è l'apporto di cloro, consiglio quello granulare alla concentrazione del 63%, quello liquido è molto meno concentrato.
mediamente occorrono 3 gr di cloro granulare al 63% per ogni metro cubo di acqua.
è chiaro che vanno fatti periodicamente controlli per verificare lo stato dell'acqua esistono appositi test fai da te in commercio per verificare la cvoncentrazione di cloro e il vlaore del ph.
se il valore ph non è a livelli ottimale l'azione del cloro perde efficacia.
se volete maggiori informazioni o volete acquistare una piscina sono a vostra disposizione.

ps. se non si usano correttamente i prodotti chimici la piscina diviene in breve tempo un ambiente insalubre, batteri e alghe prolificano.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 19:50   #25
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Dimensioni 9x18x1,6 (corretto, mi ero sbagliato ) fatta a 8 (spero di essermi spiegato )
è sfioro o skimmer?
le pasticche sono a lento rilascio: utili se si va via per diversi giorni, ma decisamente meno efficenti del cloro granulare, fermo restando che se ti trovi bene continua con le pasticche.
potresti acquistare un robot per la pulizia automatica della vasca, ci sono modelli completamente automatici che salgono sulle pareti e sulle scale.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]

Ultima modifica di lukeskywalker : 23-05-2007 alle 19:54.
Old 23-05-2007, 19:52   #26
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Enorme! Si vede dal satellite?!?

SI Non do le coordinate altrimenti mi ritrovo casa piena di nerd
Old 23-05-2007, 19:54   #27
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
è sfioro o skimmer?
Ascolta, io faccio quello che mi hanno detto per mantenerla e mi ci diverto l'estate, quindi non so CHI siano Sfioro e Skimmer....amici tuoi?

A parte gli scherzi, mi spiegeresti cosa significano i 2 termini?
Old 23-05-2007, 19:56   #28
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
è sfioro o skimmer?
le pasticche sono a lento rilascio: utili se si va via per diversi giorni, ma decisamente meno efficenti del cloro granulare, fermo restando che se ti trovi bene continua con le pasticche.
potresti acquistare un robot per la pulizia automatica della vasca, ci sono modelli completamente automatici che salgono sulle pareti e sulle scale.
Guarda, non scherzo quando dico che è piacevole pulire il fondo...probabilmente sono l'unico, ma per me è rilassante. Diciamo che ormai è un rito quando abbiamo ospiti: ti svegli la mattina, pulisci la piscina, prepari la legna per la griglita, prepari i lettini...ecc ecc.
Old 23-05-2007, 19:58   #29
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se si parla di piscine all'aperto, durante la stagione invernale quando non è in funzione, l'acqua si degrada al punto che sarebbe consigliabile cambiarla perchè si fa prima che a ripulirla del tutto, so anche per certo che in molti non lo fanno, comunque quando una piscina è avviata NON ha senso cambiare l'acqua, ci sono i filtri apposta.....
questo avviene perche non si prepara correttamente la piscina ad afforntere l'inverno.
si dovrebbe fare un trattamento chimico invernale ed usare un telo di copertura come minimo con valvola di raccolta acqua piovana.
alla riapertura occorre invece operare un trattamento chimico "svernante".
è comuque possibile tentare di recuperare l'acqua con trattamenti shock nel caso i preparativi non siano andati a buon fine.
Old 23-05-2007, 20:06   #30
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Ascolta, io faccio quello che mi hanno detto per mantenerla e mi ci diverto l'estate, quindi non so CHI siano Sfioro e Skimmer....amici tuoi?

A parte gli scherzi, mi spiegeresti cosa significano i 2 termini?
semplicissimo se la tua piscina ha un impianto a sfioro il livello dell'acqua è allo stesso di quello del terreno, quando entri in piscina l'acqua trasborda dal perimetro e finisce in una canalina di sfioro.
se invece il livello dell'acqua e al disotto di quello del terreno hai un impianto a skimmer (lo skimmer è quella bocchetta posta sul pelo dell'acqua dalla quale essa viene prelevata ed inviata all'impianto di ricircolo).
l'ho chiesto perchè un impianto a sfioro oltre ad essere più complesso (nella struttura e nella gestione) e costosi (+50%) è anche più efficente tra l'altro è obbligatorio nelle piscine pubbliche.
Old 23-05-2007, 20:07   #31
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Guarda, non scherzo quando dico che è piacevole pulire il fondo...probabilmente sono l'unico, ma per me è rilassante. Diciamo che ormai è un rito quando abbiamo ospiti: ti svegli la mattina, pulisci la piscina, prepari la legna per la griglita, prepari i lettini...ecc ecc.
oh, ti capisco, ma per alcuni è un fastidio.
Old 23-05-2007, 20:15   #32
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
semplicissimo se la tua piscina ha un impianto a sfioro il livello dell'acqua è allo stesso di quello del terreno, quando entri in piscina l'acqua trasborda dal perimetro e finisce in una canalina di sfioro.
se invece il livello dell'acqua e al disotto di quello del terreno hai un impianto a skimmer (lo skimmer è quella bocchetta posta sul pelo dell'acqua dalla quale essa viene prelevata ed inviata all'impianto di ricircolo).
l'ho chiesto perchè un impianto a sfioro oltre ad essere più complesso (nella struttura e nella gestione) e costosi (+50%) è anche più efficente tra l'altro è obbligatorio nelle piscine pubbliche.

Ah ok, ho la seconda
Old 23-05-2007, 20:17   #33
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
oh, ti capisco, ma per alcuni è un fastidio.
Sicuramente, però, come dicevo prima, quasi tutti sono intenzionati a togliermi di mano quell'asta telescopica quando c'è gente.
Old 23-05-2007, 20:25   #34
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Perchè qualcuno caga in acqua?
No ma ci va chiunque, magari addirittura gente che ne approfitta per far il bagno
Old 23-05-2007, 20:33   #35
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
se non sbaglio per legge le piscine vanno svuotate completamente almeno 1 volta all' anno in italia

per svuotare e ririempire una piscina da 50 metri occorrono circa 10 giorni.

Non si puo' fare piu' in fretta perche' nello scarico la gran quantita' di acqua clorata cuserebbe problemi all' impianto fognario ed anche per riempirla se si usasse la massima portata l'acquedotto non reggerebbe.

Di norma le operazioni di svuotamento e riempimento vengono fatte solo durante la notte quando la rete idrica e' in grado di sostenere questi sforzi piu' facilmente.

una piscina da 50 metri contiene

50x21x4 metri cubi di acqua = 4200

ogni metro cubo sono 1000 litri quindi una piscina da 50 metri contiene

4200000 litri di acqua
le piscine pubbliche sono soggette ad una normativa particolare.
4 metri di profondità sono eccessivi, e comunque non sono costanti, mediamente una piscina nella zona tuffi arriva a 2,40 mt di profondità.
una piscina privata è, di norma, profonda da 1,20-1,30 fino a 2,40 mt.
Old 23-05-2007, 20:39   #36
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
premetto che sono un esperto del settore.
in breve:
innanzi tutto i parametri di gestione di una piscina pubblica sono completamente diversi da quelli di una piscina privata.

in una piscina privata l'acqua andrebbe cambiata in media ogni 5 anni, a condizione che siano corretti alcuni valori chimici.
prima di tutto è necessario regolare il valore del ph che a causa di piogge ed altri agenti esterni può essere alterato (si usa un riduttore di ph acido).

fondamentale è l'apporto di cloro, consiglio quello granulare alla concentrazione del 63%, quello liquido è molto meno concentrato.
mediamente occorrono 3 gr di cloro granulare al 63% per ogni metro cubo di acqua.
è chiaro che vanno fatti periodicamente controlli per verificare lo stato dell'acqua esistono appositi test fai da te in commercio per verificare la cvoncentrazione di cloro e il vlaore del ph.
se il valore ph non è a livelli ottimale l'azione del cloro perde efficacia.
se volete maggiori informazioni o volete acquistare una piscina sono a vostra disposizione.

ps. se non si usano correttamente i prodotti chimici la piscina diviene in breve tempo un ambiente insalubre, batteri e alghe prolificano.
finalemente un esperto
ogni 5 anni? sinceramente..... tu terresti sempre la stessa acqua all'infinito come vorrebbe fare il mio amico?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 21:01   #37
esapode688
Senior Member

L'Avatar di esapode688

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
va comunque fatta una distinzione tra piscine piccole,private e scoperte e piscine grandi per una utenza elevata, i costi sono proporzionali

non dimentichiamo nemmeno il robottino messo a pascolare la notte per mangiarsi lo sporco "grosso", fortunatamente si deposita sempre sul fondo
mi ricordo di quelle simpatiche macchinette d'estate quando andavo in piscina in sardegna alla sera tutte le sere alle nove aiuttavo il bagnino a gettare in acqua due di quei così .in pratica non sopno robot ma macchinette del peso anche di 10 chili che contengono due motori un aspiratore e delle ruote aderenti ,era preferibile usarle di sera o la mattina presto mi disse il bagnino ,pensate che quando arrivavano al muro sul fondo della piscina ci si arrampicavano fino ad arrivare a pelo d'acqua e dopodiche rullavano un po' sul bordo e ritornavano giù cambiando il senso di marcia e la direzione. lavoravano per 3-4 ore ogni sera e consumavano parecchio andando a 220 volt . ma di piscine che li tenevano ne ho ciste poche perchè costano molto .la maggior parte delle piscine avevano una pompa esterna con un tubo che veniva piazzata sul bordo della piscina la mattina presto e il bagnino con uno spazzolone con il manico lungo 4-5 metri andava a ripulire il fondo della piscina manualmente. nel nostro comune l'acqua la tolgono di inverno nelle piscine scoperte per spostarla in quelle coperte e la cambiano completamente 1 volta all'anno come dicevate voi.

ciao a tutti
esapode688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 22:30   #38
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
le piscine pubbliche sono soggette ad una normativa particolare.
4 metri di profondità sono eccessivi, e comunque non sono costanti, mediamente una piscina nella zona tuffi arriva a 2,40 mt di profondità.
una piscina privata è, di norma, profonda da 1,20-1,30 fino a 2,40 mt.

2,40 di profondita' in zona tuffi ?????

hai idea di quanto spazio ci voglia per fermare un tuffatore che scende dal trampolino dei 10 metri ??

Le piscine che frequento abitualmente (Cozzi e Canottieri Milano) hanno tutte e due una profondita' di almeno 7-8 metri sotto i trampolini

Le piscine per soli nuotatori (Saini e Mecenate) sono meno profonde , circa 3 metri ma NON hanno trampolini

Ultima modifica di Athlon : 23-05-2007 alle 22:33.
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 06:12   #39
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi

2,40 di profondita' in zona tuffi ?????

hai idea di quanto spazio ci voglia per fermare un tuffatore che scende dal trampolino dei 10 metri ??

Le piscine che frequento abitualmente (Cozzi e Canottieri Milano) hanno tutte e due una profondita' di almeno 7-8 metri sotto i trampolini

Le piscine per soli nuotatori (Saini e Mecenate) sono meno profonde , circa 3 metri ma NON hanno trampolini
certo che parlo di piscine private non per un uso agonistico o per tuffi dal trampolino da 10 mt
le piscine pubbliche o ad uso sportivo sono soggette a specifiche d'impianto e trattamento acqua diverse da quelle ad uso "domestico", come ho già detto.
è chiaro che una piscina per uso sportivo non puù essere profonda 1 metro e venti, una privata si.
mi riferisco prettamente a queste ultime, che al massimo arrivano a 2,40 di profondità, e già proprio così. ma attenzione sono dimensioni medie (99% dei casi) ma oggi le piscine, avendo una struttura modulare, permettono a chiunque di personalizzare le dimensioni: te la puoi fare profonda 20 metri per le immersioni con le bombole ma te lo sconsiglierei caldamente: aumentando la cubatura i costi dell'impianto e della gestione aumentano parecchio.

Ultima modifica di lukeskywalker : 24-05-2007 alle 08:00.
Old 24-05-2007, 06:14   #40
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
finalemente un esperto
ogni 5 anni? sinceramente..... tu terresti sempre la stessa acqua all'infinito come vorrebbe fare il mio amico?

meglio tenere la stessa acqua per cinque anni e controllarla ogni settimana con il test, piuttosto che cambiarla una volta al mese avendo tutti i valori sballati.

considera che senza prodotti chimici d'estate con il caldo dopo una settimana ti ritrovi l'acqua verde per le alghe immagina che carica batterica!

se ci sono i giusti valori di cloro e ph e l'impianto di ricircolo funziona correttamente si crea un circuito chiuso funzionale ed efficente e basterà fare aggiunte per compensare l'evaporazione.
aggiungo che non è nemmeno corretto usare sempre il medesimo quantitativo di prodotti chimici perchè la loro efficenza dipende troppo da fattori esterni: con il calore il cloro tende ad evaporare più rapidamente ed il ph è influenzato anche dal contatto con la pelle stessa, creme abbronzanti piogge acide ecc.
per questo occorre testare i valori costantemente.

Ultima modifica di lukeskywalker : 24-05-2007 alle 07:55.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian