Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 17:56   #9761
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da darkuss Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho letto alcune pagine di questo forum e sono rimasto interessato al fatto che si possono creare dei programmini in c per eseguirli nei dlink.
Non ho letto tutte le pagine del forum percui non so se ci sono spiegazioni riguardo a quali tipi di linguaggi sono possibili usare e vorrei sapere cortesemente come si compila un programma adatto ai dlink e il modo per autoavviarli on reboot...
Un' altra cosa che non riesco a trovare è il modo per cambiare la pass e l'user del router via remote attraverso httpd (facendo un POST) e se esiste un modo per salvare i Nat che vengono fatti da telnet.

Grazie a tutti quanti
Per i programmini di cui parli serve il cross-compilatore gcc (è il compilatore standard di unix/linux) che deve compilare per l'architettura specifica dei dlink (mi pare sia un mipsel... se non ricordo male)...

Una volta compilato il programmino gira sulla flash dlink ma non può esservi salvato in maniera permanente...

Per salvarlo in maniera permanente bisogna in teoria decompattare il filesystem del firmware, quindi aggiugnere il programmino, ricompattare il filesystem e riprogrammare il router con il nuovo firmware comprensivo del programmino...

Questo in teoria, poiché è attualmente allo studio la possibilità di utilizzare una parte dello spazio normalmente dedicato al firmware per montare una piccola partizione /home da poter usare per salvarci programmi o quant'altro in maniera definitiva...

Tale possibilità è ancora in alfa e riguarda esclusivamente il firmware Routertech per Dlink (per ora)...

E' altresi possibile prendere i sorgenti dei vari firmware e ricompilarli da zero con il cross-compilatore di cui sopra...

Se riesci a recuperare tutti i pezzi e a far funzionare il cross-compilatore potresti magari fare un piccolo how-to... perché io non ce l'ho fatta... attualmente probabilemnte DarkWolf dovrebbe saperne più di me al riguardo...

CiaO!
Old 18-05-2007, 18:09   #9762
darkuss
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Grazie della risposta, ma questo cross compiler esiste per windows ?
darkuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 18:42   #9763
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Grazie della risposta, ma questo cross compiler esiste per windows ?
Secondo me no... però può essere che esista un porting per windows... ma te lo sconsiglierei...
Old 18-05-2007, 18:43   #9764
andr3@
Senior Member

L'Avatar di andr3@

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
ma per reperire info su come moddare i firm ci sono guide? (anche in inglese)

"La semplicità è un prerequisito per l'affidabilità" by Edsger Dijkstra
andr3@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 23:15   #9765
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da andr3@ Guarda i messaggi
ma per reperire info su come moddare i firm ci sono guide? (anche in inglese)
SU DlinkPedia o forse seattle wireless mi pare che ci fosse qualcosa... domani provo a vedere...
Old 19-05-2007, 06:07   #9766
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Una volta compilato il programmino gira sulla flash dlink ma non può esservi salvato in maniera permanente...

Per salvarlo in maniera permanente bisogna in teoria decompattare il filesystem del firmware, quindi aggiugnere il programmino, ricompattare il filesystem e riprogrammare il router con il nuovo firmware comprensivo del programmino...

Questo in teoria, poiché è attualmente allo studio la possibilità di utilizzare una parte dello spazio normalmente dedicato al firmware per montare una piccola partizione /home da poter usare per salvarci programmi o quant'altro in maniera definitiva...
Basta che copiate quanto facciamo noi per i firmware Linsys usando un compressore di versione 2.5 o 3 si libera una mtd 4 di 128K sulla eprom
Qui, però nascono i problemi col Dlink: da quanto vedo si fa in giro, non esistono sorgenti aggiornati distribuiti e la tecnica più utilizzata (anche da DWolf mi pare) è quella della "retroingegnerizzazione" o decomposizione dei firmware in fs e kernel con la sola modifica delll'una o dell'altra parte
In questo modo i porting realizzati non sono mai completi al 100% come quando si parte dai sorgenti modificati come quelli dei Linksys.
Ad es ho realizzato da tempo un firmware per G604T su base Linksys e kernel adattato al Dlink, solo che il problema è che i processori dei router DLink vanno a 150 Mhz, mentre il firmware prevede 212 Mhz e non ho ancora capito come abbassare quel valore.

Ciao

Ultima modifica di Carciofone : 19-05-2007 alle 06:16.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 09:38   #9767
darkuss
Junior Member

ma se io faccio un programma in c per poi compilarlo con il cross-compilatore, c'è bisogno di includere le librerie del dl-link nel codice ?
Se è cosi' come faccio a procurarle ?
Old 19-05-2007, 10:12   #9768
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
ma se io faccio un programma in c per poi compilarlo con il cross-compilatore, c'è bisogno di includere le librerie del dl-link nel codice ?
Se è cosi' come faccio a procurarle ?
Non ho mai sentito di compilatori di firmware dlink che girano sotto Winzoz: i sorgenti del codice sono distribuiti sotto GPL e sono necessariamente compilati sotto linux (e sono linux). Il termine cross-compiler indica un apposito toolchain che sotto linux consente di compilare sorgenti per più router. In pratica al cross-compiling ci si arriva in ogni caso una vota che si comincia a compilare per diverse macchine installando tutte le librerie necessarie.
Forse, però, tu ti riferisci alla compilazione di singole patch da aggiungere al file system di un firmware già fatto. Anche in questo caso non conosco programmi che sotto Winzoz facciano questo e dovresti fare una ricerca approfondita.
Quello che potresti fare con poco impegno è usare una macchina virtuale di una distro linux sotto Windows e lavorare lì dentro: http://www.cutlersoftware.com/ubuntu...-US/index.html
Old 19-05-2007, 11:18   #9769
darkuss
Junior Member

ma il cross-compilatore compila solo sorgenti C/c++ o anche altri linguaggi ?
Grazie
Old 19-05-2007, 11:48   #9770
monmic
Junior Member

ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di qst forum.. non ho letto tutte le pagine del topic e forse avrete già risposto, cmq volevo sapere se esiste un FW per upgradare la velocita del transfer rate wireless da 54 a 108 Mbps

grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
monmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 17:50   #9771
giorgioprimo
Senior Member

L'Avatar di giorgioprimo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Poggibonsi (SIENA)
PROBLEMA CON REGOLE DI PORT-FORWARDING

Salve, uso ormai da un po questo router ed ho aggiornato il firmware con la versione V3.00B02.NZ.20060711 .
Ho da un po di tempo iniziato ad utilizzare di nuovo EMULE per il PEER TO PEER ed ho forwardato le porte che mi servono nel router nelle opzioni avanzate ---> virtual server, applicando la regola .
Il problema è che di tanto in tanto la regola di forwarding mi sparisce, (me ne rendo conto perchè con emule ottengo l'ID basso) cioè devo ogni volta riapplicarla e far ripartire il router.

Qualcuno ha idee in merito ?
giorgioprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 18:00   #9772
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Basta che copiate quanto facciamo noi per i firmware Linsys usando un compressore di versione
Io penso (e non sono l'unico) che sia necessario ricompilare dai sorgenti quando c'è qualcosa da cambiare nel kernel ad esempio! Se il kernel è ok di suo e bisogna solo apportare qualche modifica al filesystem che senso ha ripartire da zero?
è come quando devo toccare il kernel della mia debian... non serve formattare basta semplicemente ricompilare il kernel e il filesystem rimane quello che è!
Idem puoi modificare qualcosa nel filesystem (/root) senza necessariamente toccare il kernel
PS la procedura "unsquashfs" può decomprimere il solo filesystem (compresso in squashfs appunto) il kernel non può essere decompresso
Se c'è da modificare il kernel c'è solo da ricompilarlo
PS la mtd5 in jffs2 ce l'abbiamo già da un pò!
Ma attualmente si sta lavorando maggiormente sulla possibilità (gia funziona) di creare tramite cramfs una cartella di rete dove metterci tutto quello che ti pare
E per avere 128K di spazio libero non serve un apposito compressore in quanto i firmware classici dlink occupano al massimo 2,9 mega!
Il mio che contiene tutti i possibili dsp/atm arriva a 3,7M

Ultima modifica di DarkWolf : 19-05-2007 alle 18:05.
DarkWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 20:23   #9773
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Hai sicuramente ragione per ciò che ti riguarda. Con il mio sono ormai abituato a compilare sempre da zero (tanto il pc ci mette un minuto e qualcosa...) per il fatto che i sorgenti dei ns firmware non sono molto ordinati come archivio Anche come dimensioni sono forse maggiori anche se non è detto che comprimendo di più non si riesca a tirere fuori più di 128K.
Per caso nei tuoi firmware hai inserito un client di accesso SSH?

Ultima modifica di Carciofone : 19-05-2007 alle 20:42.
Old 19-05-2007, 20:30   #9774
DarkWolf
Senior Member

Quote:
Hai sicuramente ragione per ciò che ti riguarda. Con il mio sono ormai abituato a compilare sempre da zero per il fatto che i sorgenti dei ns firmware non sono molto ordinati come archivio Anche come dimensioni sono forse maggiori anche se non è detto che comprimendo di più non si riesca a tirere fuori più di 128K.
Per caso nei tuoi firmware hai inserito un client di accesso SSH?
è già integrato nei firmware Acorp (da cui deriva il Routertech) da parecchio tempo (vedi allegato)
Immagini allegate
File Type: png ssh.png (2.8 KB, 12 visite)
Old 19-05-2007, 20:51   #9775
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
è già integrato nei firmware Acorp (da cui deriva il Routertech) da parecchio tempo (vedi allegato)
Ottimo... allora comincio lo studio del firmware Acorp e Routertech (così stendo cyber he he he). Se magari puoi darmi i link ai sorgenti, progetto o svn che sia te ne sarei grato. Anche in privato se vuoi.
Ciao
Old 19-05-2007, 20:55   #9776
DarkWolf
Senior Member

Quote:
Ottimo... allora comincio lo studio del firmware Acorp e Routertech (così stendo cyber he he he). Se magari puoi darmi i link ai sorgenti, progetto o svn che sia te ne sarei grato. Anche in privato se vuoi.
Ciao
devi registrarti al sito routertech per scaricare i sorgenti!
C'è anche l'ottimo forum con persone sempre molto disponibili ad aiutarti (in inglese ovviamente)
Oppure scarichi e ti studi i sorgenti acorp (mcmcc) tanto la base è sempre quella
Old 19-05-2007, 20:58   #9777
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
devi registrarti al sito routertech per scaricare i sorgenti!
C'è anche l'ottimo forum con persone sempre molto disponibili ad aiutarti (in inglese ovviamente)
Oppure scarichi e ti studi i sorgenti acorp (mcmcc) tanto la base è sempre quella
Ok, thanks
Old 20-05-2007, 00:16   #9778
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Ok, thanks
Se ce la fai vorrei anch'io cimentarmi nella compilazione da zero del firmware...

Diciamo che in prima istanza mi accontento di compilare con successo tutto così com'è... e già questo sarebbe un bel passo in avanti per me...

(Distro Kubuntu 7.04)

Al limite ci sentiamo in privato... ciao!
Old 20-05-2007, 07:16   #9779
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Se ce la fai vorrei anch'io cimentarmi nella compilazione da zero del firmware...

Diciamo che in prima istanza mi accontento di compilare con successo tutto così com'è... e già questo sarebbe un bel passo in avanti per me...

(Distro Kubuntu 7.04)

Al limite ci sentiamo in privato... ciao!
Quella distro è ottima per questo genere di cose, anche perchè non utilizza la cartella /opt che rimane interamente a disposizione dei toolchain senza interferenze con il sistema.

Ultima modifica di Carciofone : 20-05-2007 alle 07:38.
Old 20-05-2007, 13:00   #9780
nosadello
Member

L'Avatar di nosadello

ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo bellissimo forum dove molte volte ho trovato discussioni che trattavano varie problematiche che mi capitavano sia a me che ai miei amici...ora son qui perchè anche io ho il rotuer 604T e volevo migliorare leggermente le prestazioni...premetto che mi ci trovo bene con qst router ma purtroppo ogni 2 o 3 giorni ( a volte anche meno ) il router si freeza e devo riavviarlo scollegandolo all'ali e ricollegandolo...so che un aggiornameto del Firmware potrebbe risolvere qst piccolo problema...e qui arriviamo al punto....ho letto la Guida all'aggiornamento e FAQ dei router D-Link DSL 5X4T e G6X4T\M e trovato i link ai vari firmware in basso...il punto è..quale metto? io sul mio ho la versione V1.00B02T02.EU.20050510 ... quale mi consigliate?
nosadello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP