Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 10:45   #1921
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Appena riesco voglio provare anche HDD Health e vediamo che dice.
Qualcuno lo ha già provato? Tnx!
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 11:12   #1922
raziel_82
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Anch'io possiedo un dv6276ea e raggiungo queste temperature dopo 2-3 ore di funzionamento. Mi sa che oltre al fischio, ci hanno venduto anche una stufa....
Old 14-05-2007, 11:30   #1923
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da raziel_82 Guarda i messaggi
Anch'io possiedo un dv6276ea e raggiungo queste temperature dopo 2-3 ore di funzionamento. Mi sa che oltre al fischio, ci hanno venduto anche una stufa....
Quindi le mie temp sono in linea...
Hai fatto un test del disco coi programmi sopra menzionati? Hai alert legati allo SMART?

Anche http://www.hdtune.com/ potrebbe servire.

Stasera faccio un paio di prove.
Old 14-05-2007, 11:58   #1924
Pandasporting1.1
Member

Iscritto dal: May 2007
sconsiglio gli hp x il fastidioso fischio

e penso ke il problema sia l'HD
Old 14-05-2007, 14:01   #1925
telesub
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Devo cercare di raffreddare il disco, magari usando una "pedana" con annessa una ventola, ma non è semplcie su due piedi realizzarla
Ma solo io ho quersto problema segnalato da NHC? Eppure qui dentro di possessori del 6276EA ce ne sono molti
Se poi scopro che solo il mio raggiunge queste temperature (sui 54-55°C il disco) allora è proprio la temp il problema.
Allora, ho chiamato HP ed ho chiesto informazioni a riguardo: ovviamente non mi sono stati molto utili, nel senso che finchè funziona tutto non sanno cosa dirmi. L'unica risposta è stata che spesso i portatili lavorano alle temperature limiti per l'hd.. va bè
Mi hanno però consigliato di fare il test smart dal bios e nel caso ci sia un problema annotarlo e riferirlo a loro. A me non ha dato errori. Provate a farlo anche voi: ci mette un bel pò ma dovrebbe essere affidabile. Non ricordo bene come si chiamava la funzione ma è nell'ultima scheda del bios...

oggi l'hd del mio dv6276 è arrivato a 58° quando ho installato e giocato con un videogioco e poi è scesa a 55... chissà quest'estate!
comunque sia farò spesso il backup dei dati ..
telesub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 14:10   #1926
raziel_82
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da telesub Guarda i messaggi
Allora, ho chiamato HP ed ho chiesto informazioni a riguardo: ovviamente non mi sono stati molto utili, nel senso che finchè funziona tutto non sanno cosa dirmi. L'unica risposta è stata che spesso i portatili lavorano alle temperature limiti per l'hd.. va bè
Mi hanno però consigliato di fare il test smart dal bios e nel caso ci sia un problema annotarlo e riferirlo a loro. A me non ha dato errori. Provate a farlo anche voi: ci mette un bel pò ma dovrebbe essere affidabile. Non ricordo bene come si chiamava la funzione ma è nell'ultima scheda del bios...

oggi l'hd del mio dv6276 è arrivato a 58° quando ho installato e giocato con un videogioco e poi è scesa a 55... chissà quest'estate!
comunque sia farò spesso il backup dei dati ..
Ho ricevuto + o - la stessa risposta inviando una mail a HP segnalando il problema della temp elevata del HD,la risposta è stata la seguente:

In merito alla Sua richiesta è mia premura rassicurarLa sul normale funzionamento del disco fisso alla temperatura da Lei rilevata.
Le ricordo che il Suo PC ha delle caratteristiche tecniche di alta qualità, a fronte di prestazioni molto elevate, viene richiesto un dispendio di energia maggiore.
Aggiungono di aggiornare il bios all'ultima versione (f.16) per migliorare la gestione dell'alimentazione ....
Io ho come versione del bios F.15 con temperature elevate,qualcuno ha l'F16
per controllare se ci sono differenze....
anche se credo di no ...Sarà una Estate Infernale per noi......
Old 14-05-2007, 14:25   #1927
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Ragazzi, ma chi ha rilevato temp di questo tipo (55°c) ha provato a vedere cosa dice NHC sez. SMART?
Perchè alla fine è davvero la temp. a far generare quegli alert che mettono "paura".
Old 14-05-2007, 20:38   #1928
alessandro gonnella
Junior Member

ciao ragazzi ho preso da poco un hp. ho da subito notato che l hard disk raggiunge in poco tempo temperature impressionanti (50 gradi) dato che questi hard lavorano ad un max di 55 . . . . . .?
il problema del fischio devo dire la verita a me lo ha dato poche volte. Ho letto che per diminuire basta anche dsolo disattivare dal bios l ' opzione c4 (nn so a cosa si riferisca)!. Mi spaventa sentirvi dire che a voi il fischio è persistente. cmq nn mancano insoliti rumori provenienti dal processore. io spero nn sia una dispersione di corrente statica altrimenti il computer nn durerà piu di qualche altro anno e poi saranno dolori.......
ma sbaglio o sto fishio aumenta quando il computer lavora cn la batteria e meno cn la rete elettrica?
alessandro gonnella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 06:56   #1929
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Ecco i risultati dei test:

Test da Bios (durata 1h 30')
(Quick) Pass
(Comprehensive) Pass
(S.M.A.R.T.) Pass

Test Seagate
Short Test : Passed (durata 2')
Read Scan : Passed (durata 1h 15')

I vari sw NHC, HDD Health e HDTune rilevano un'alta temp del disco (ha raggiunto i 58°C alla fine dei test) e mandano alert a go go.

NHC mi dà effettivamente delle righe rosse nella sez. SMART, ma non ho ancora indagato.

Questo è quanto...i dubbi restano!
Old 15-05-2007, 08:07   #1930
telesub
Member

Quote:

(Quick) Pass
(Comprehensive) Pass
(S.M.A.R.T.) Pass

Test Seagate
Ecco, stessi miei risultati su entrambe i test!
se è vero che non è tutto normale, tra non molto l'assistenza HP si troverà stracolma di Pavillion da riparare!
Il fatto è che in effetti per ora funziona tutto (almeno a me..) quindi non possiamo fare molto, solo aspettare e sperare.
Old 15-05-2007, 08:19   #1931
Fabio B
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Guarda che secondo me l'HP non si ritrova già stracolma di portatili da riparare, solo perchè hanno deciso che finchè lo schermo è acceso va tutto bene.
Che fai glielo spedisci di forza? Io continuo a sentire rumori abominevoli uscire dalle casse ogni volta che accendo il wifi (per non parlare di tutti gli altri problemi) e m'hanno detto "va tutto bene".
Hanno ancora 15gg per rispondere ufficialmente, poi vedremo che ne pensa il giudice.
Fabio B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 11:00   #1932
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da telesub Guarda i messaggi
Il fatto è che in effetti per ora funziona tutto (almeno a me..) quindi non possiamo fare molto, solo aspettare e sperare.
Esatto! Che facciamo?
Anche io non noto malfunzionamenti o instabilità! Incrocio le dita!
Old 15-05-2007, 15:32   #1933
telesub
Member

provate anche voi

Questa mattina ho contattato via mail la Seagate in relazione al problema delle alte temperature. Mi hanno risposto (che velocità!) anche se credo avrei dovuto specificare qualcosa in più nella mail (tipo il fatto che dicono che loro stessi dicono che la temperatura d'esercizio è max 60°). infatti avevo solo detto che quando non faccio niente l'hd arriva a 55°C e quando lavoro arriva a 58°.
Ecco cosa mi hanno risposto:

" Sir , thank you for your email .
The maximum temperature for a drive is nearly 74 so 55 is a normal average , don't worry .
But to be sure that nothing will happen to your system you can change the maximum temperature in the bios.
regards

S. Jelassi
Seagate Technical Support"

Provate anche voi a scrivergli qualcosa così confrontiamo le risposte. Ora provo a riscrivergli dicendogli che ho letto che la temp max dovrebbe essere 60°...
Old 15-05-2007, 15:53   #1934
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:

(Quick) Pass
(Comprehensive) Pass
(S.M.A.R.T.) Pass

Test Seagate

I vari sw NHC, HDD Health e HDTune rilevano un'alta temp del disco (ha raggiunto i 58°C alla fine dei test) e mandano alert a go go.

NHC mi dà effettivamente delle righe rosse nella sez. SMART, ma non ho ancora indagato.

Questo è quanto...i dubbi restano!
NHC, HDD Health e HDTune sono i migliori diagnostici che abbiamo mai inventato per tenere sotto controllo i dischi fissi, e un disco che raggiunge quelle temperature tipo 60 gradi, mandando segnali continui allo smart, e il peggior segnale che tutto sta per "fondere".

Non sono un novello con dischi fissi da 2,5 pollici, e da quando il primo del portatile hp si ruppe tengo sempre il monitor di controllo smart attivato...., e ti posso assicurare che temperature cosi alte non le ho mai raggiunte, anzi sarebbe scattato il meccanismo di autospegnimento del portatile.

Non e un buon segnale per niente, fatti il back-up dei dati il prima possibile.

Io aspetto che escano questi dischi fissi a stato solido, di questa primitiva tecnologia magnetica ne ho le tasche piene, tenendo conto che sono arrivato solo alla quarta sostituzione in un anno emmezzo di utilizzo, e ogni volta che smart segnala qualcosa mi vengono i brividi...... soprattutto il parametro 5, quello dei settori riallocati.... quella e "la bara" dei dischi fissi.

La cosa che pero mi fa incazzare e il fatto che tutto successe su un hp dopo neppure tre settimane dopo l'acquisto...... e sul sony vaio del 2002, che ho tenuto acceso praticamente giorno e notte, con un hd di una marca sconosciuta di 40 giga, non e mai successo nulla, anzi facendo un controllo con quei tool sembra addirittura venuto fuori dalla fabbrica ieri.....

Ma parlo di un sony, e un portatile del 2002 che paragonato a questo hp, sembra uno di quei touchbook della pansonic......

Approposito sempre della qualita costruttrice degli hp, mi stanno andando via le lettere quelle stampate sui tasti, (sul sony e accaduto dopo 4 anni), e ai late delle plastiche intorno alla tastiera, si sono formate come delle piccole bolle di colore piu bianco rispetto alla plastica nera..... in certi punti si puo dire che si sta "sfogliando".....

E una cosa normale?????

Venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 16:52   #1935
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Venice39 Guarda i messaggi

E una cosa normale?????

Venice
spero sia ironica
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 21:00   #1936
superbobogol
Member

Ciao ragazzi io ho testato le temperature con speedfan (è il primo cho ho provato) e mi da queste dopo 3 ore di cui 1 ora internet e 2 ore gioco:

HD temperatura max raggiunta 47° ma per poco tempo di solito va da 44 a 46
TEMP1 max 32° (qualcuno mi sa dire a cosa si riferisce questa voce?)
CORE0 max 15°
CORE1 max 17°
Poi ho provato a fare lo SMART e come risultato mi da in tutte le voci "very good"
Io ho un 6162ea e come hd ho un fujitsu mhv2120bh. guardando in giro ho visto che la temp max del mio hd è 55°. Secondo me è tutto ok. Vi prego datemi un parere anche voi!! Secondo voi sono attendibili questi risultati con speedfan? altrimenti mi consigliate qualche altro programma (che ho visto che ci sono) e soprattutto come utilizzarlo? grazie
superbobogol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 22:06   #1937
Fabio B
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Secondo me è quasi impossibile che addirittura dopo aver giocato, la temp max del processore sia di soli 17 gradi. Mi sbaglierò ma mi sembrano dati poco attendibili.

Quello dell'hard disk è probabilmente giusto. Ed è ok.
Fabio B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 22:36   #1938
telesub
Member

anche secondo me sono poco attendibili i dati che hai rilevato: come fa il processore ad essere a 15°? Credo che la temperatura di qualunque componente elettronico in funzione sia sempre maggiore-uguale alla temp ambiente, quindi a meno che tu non lo tenga nel congelatore...
A quelle temperature non dovrebbe neanche mai girare la ventola!
Prova con altri programmi tipo Notebook Hardware Control.
Old 16-05-2007, 19:04   #1939
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Come vi sembrano questi dati?

Giusto per vedere come sta rendendo questo disco che scalda parecchio...

Ultima modifica di Gregor : 02-06-2007 alle 16:55.
Old 16-05-2007, 20:12   #1940
alessandro gonnella
Junior Member

ciao superbobogol. Fondamentalmente ho visto che i maggiori problemi li stiamo riscaontrando negli hp che montano hard disk seagate. Raramente go letto di fujitsu che danno problemi cn le temperature. io nn ho mai avvertito il fischio degli hp (io ho un 6276ea e ti assicuro che lo sta dando a tutti). Volevo chiederti se sapevi come posso fare ad installare xp sul mio notebok dato che nn riesco ad utilizzare la scheda audio a causa di un controller che nn trovo su internet e che nn avendo nn mi permette di utilizzare l audio del mio computer? grazie ciao ciao
alessandro gonnella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP