|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
domande InTeRaTtIvE :-)
salve a tutti,
vi faccio una domanda che vi ho già fatto, ma che nessuno mi ha spiegato totalmente : non capisco perchè si dovrebbero fare le foto in priorità sia di diaframmi che di tempi; in quanto bisognerebbe scegliere comunque uno dei due al quale dare la priorità, e, tramite i calcoli, determinare l'altro (es. uso prior. tempi / diaf. e modifico il tempo di scatto a 1/300; il valore della apertura non lo posso sciegliere a mio piacimento, ma per avere una corretta esposizione devo fare il rapporto e trovarlo di conseguenza. quindi anzi che starmi a fare i calcoli per trovarmi l'apertura del diaframma, non posso usare direttamente la priorità di tempo, e la macchina mi calcolerà da sola l'apertura? (inoltre la macchina mi eviterebbe sbagli di calcolo, in quanto lei "conosce bene come lavora se stessa") - se siete daccordo che è inutile usare prior tempi e diaf, andate al punto 2 - se mi spiegate e sostenete che bisocna usare tale combinazione (tempi e diaf.) andate al punto 1 1) oggi ho provato a fare una foto in prior. temp./diaf. con un tempo di esp. lungo: 2,5 secondi; il problema è che per abbassare l'entrata della luce (in modo da non far venire un'immagine totalmente bianca dopo i 2 sec. e mezzo), ho chiuso totalmente il diaframma a f8, e l'immagine mi appariva cmq chiara sul display, ma accettabile; il fatto è che dopo aver scattato, l'immagine era troppo bianca. 2) mi fa piacere che siate daccordo con me buone foto!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
shadow ma come fai a fare foto contemporaneamente in priorità tempo e diaframma??
se è priorità comanda o il tempo o il diaframma e se c'era molta luce perchè hai usato un tempo di 2,5 secondi ?? la macchina ti metteva a + 2 perchè i miracoli non li sa fare scusa se non sono stato interattivo
----------------------- Ultima modifica di orlando_b : 04-05-2007 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
la priorità va o ai tempi o ai diaframmi, B) la tua fotocamera ha un limite essendo una compatta, comunemente le reflex arrivano a f22, C) ad ogni modo, per quanto tu possa chiudere il diaframma, esisterà sempre un tempo di esposizione sufficientemente lungo che ti farà venire la foto sovraesposta, in funzione delle luce ambiente e della sensibilità impostata, D) la macchina ha un software con cui "decide" cosa fare in condizioni normali, ma non può sapere cosa ti frulla per la testa ... Ste
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
e comunque 2,5 secondi senza cavalletto o appoggio stabile sono improponibili
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
la sensibilità era anche al minimo ( iso 100 ) - inoltre, dato che ho il mirino digitale, e quello ottico ha cmq dentro uno schermo digitale, come faccio a sapere quanto verrà luminosa la foto se prima di farla il display mi fa vedere una illuminazione, ma quando la foto è fatta è totalmente un'altra? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Interessante, mi iscrivo...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Guarda, vado a naso.... Con sole pieno un diaframma f/8 hai bisogno di tempi di 1/500 o giu' di li'.... Agli antipodi rispetto a tempi dell'ordine del secondo. Credo che anche con una reflex "nuda e cruda" ci possono essere problemi a raggiungere corrette esposizioni con tempi al secondo in pieno giorno. In questo caso, immagino, sono d'obbligo i flitri da apporre davanti agli obiettivi x togliere luce. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
p.s. ora mi rimane solo da capire la seconda domanda, dopodiche penso che oggi nn vi romperò più - dato che ho il mirino digitale, e quello ottico ha cmq dentro uno schermo digitale, come faccio a sapere quanto verrà luminosa la foto se prima di farla il display mi fa vedere una illuminazione, ma quando la foto è fatta è totalmente un'altra? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Per fotografare una fontana ed ottenere una scia dell'acqua bastano anche tempi nell'intorno di 1/10 di sec. e si ottengono o chiudendo il diaframma parecchio o, se questo non è possibile, usando filtri appositi ND (neutri) che abbassano la luce entrante... oppure, più semplicemente, aspettando che ci sia un'illuminazione più adatta alla foto che hai in mente (i Fotografi, quelli veri, a volte attendono per giorni o settimane l'illuminazione ideale). Parlare di "illuminazione" non è corretto... quello che intendi è esposizione. Tutte le macchine moderne sono dotate di esposimetro, questo "consiglia" al fotografo quale è l'esposizione ideale secondo il suo algoritmo di controllo; sta poi all'esperienza del fotografo, che nel frattempo deve imparare a capire l'esposimetro della macchina, giudicare se l'esposizione indicata dalla macchina è corretta. Infatti la maggior parte delle macchine sono dotate di controlli sull'esposimetro: ci sono diversi tipi di misurazione disponibili (spot, media, media pesata al centro) e c'è la possibilità di correggere la lettura esposimetrica starandola (controllo denominato generalmente AE, compensazione dell'esposizione, che permette di sottoesporre o sovraesporre una foto rispetto alla lettura dell'esposimetro). I display fanno poco testo, sono generalmente utili per giudicare a spanne l'esposizione... se fossero così indispensabili dovremmo cancellare più di un secolo di fotografia e anche le reflex digitali attuali. Ciao
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Teod per fortuna che sei intervenuto.
A me fotoshadow sta simpatico...ma non so se io sarei stato simpatico a lui dopo... Chi ha la compatta confonde quello che vedrà nella foto con quello che vede nel display (che compensa in maniera indipendente). Dovrebberò spegnere il display e ragionare. La buona esposizione è un valore costante che mettiamo a x. Questo x è il prodotto di due fattori , diaframma e tempo di apertura...se cala il diaframma (che in maniera subdola è scritto al contrario e cioè f/2 enorme e f/32 piiiiccolo) deve aumentare il tempo ...e viceversa. Se tu decidi uno dei due valori (quindi dai a lui la priorità) l'altre varia di conseguenza. Non ti serve sapere altro. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che se chiedi un tempo di esposizione di 25 sec. in pieno giorno e il diaframma minimo è f8 o f11, otterrai una foto sovraesposta! Questo con tutte le macchine fotografiche; anche con diaframma chiuso a f32, 25 sec. con il sole sono un'utopia. Il display, ripeto, fa poco testo sull'esposizione, anche in casi in cui l'esposizione (coppia tempo/diaframma) rientra nei limiti della macchina. Ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
una curiosità: per ad esempio alzare l'esposizione, normalmente si alzano solo gli stop (se si chiamano così) di 1/3 in avanti, o c'è il caso che il max che è più 2 non sia sufficiente per l'effetto desiderato e si imposti un tempo più lungo per aumentare l'esposizione ? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti rivolgi all'esperienza più che altro. La staratura dell'esposimetro arriva a 2 stop; per esporre "a piacere" e andare oltre ai 2 stop positivi o negativi consentiti basta mettere la macchina in Manuale e impostare la coppia tempo/diaframma che si vuole usare. Ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
photogra, per cercare di evadere da questi discorsi senza fine ti conviene indicare una foto (come esempio reale sul campo) e poi chiedere qualcosa relativamente alle impostazioni usate... se ti servono esempi guarda nella mia gallery in firma
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Il fatto è che se tu alla macchina dici "ehi somara, voglio scattare a f/8!" la macchina ti darà, secondo il tuo esempio, 1/200s come tempo di esposizione. Priorità di diaframma. Viceversa, se vuoi scattare a 1/200s, la macchina rimuginerà un po' e poi ti dirà "ok, però io metto f/8". Priorità di tempi. E sei suciro che le foto vengono giuste. In manuale sei libero di fare tutto quello che vuoi (errori compresi) essendo tu ad impostare tempi e diaframmi... la macchina esegue e basta. In quel caso può servire la tabellina che dici tu: "uhm vediamo... piena luce, 100 ISO... che dice il foglietto? Ah si, tra le varie coppie tempo/diaframma possibili per queste condizioni c'è anche 1/200s @ f/8. bon, scattiamo". E la foto dovrebbe venire giusta. Oppure ho capito male io la tua perplessità?
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
O se no provi a fotografare e per ogni foto ti segni i dati che hai impostato: fai una foto, poi sovraesponi e vedi che succede, sottoesponi, provi una priorità provi l'altra, e rimugini su quanto appreso!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.