Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 15:36   #3341
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Se lanci alsaconf ti dice subito che device audio trova e quale vuoi configurare, di preciso quali ti elenca?
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 15:50   #3342
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Se lanci alsaconf ti dice subito che device audio trova e quale vuoi configurare, di preciso quali ti elenca?
Ora sono a lavoro. Sembra strano eppure il mio cm6501 (della ASROCK 939 dual vsta) anche da questa pagina sembra lo debba vedere come USB
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdev.php?id=3925
Però non funge. Magari provo a lanciare .. "alsaconf" vero?
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 20:49   #3343
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
fidel ho scovato un pò addietro ma ti riferisci a questa guida per il mouse? io possiedo un Mx500
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Ma guarda che funziona benissimo, sotto linux non esce la "palletta" con le freccine che escono in windows, bensì il tasto centrale ha un uso preciso. Ad esempio se clicchi sui link di konqueror apre il link in un'altra finestra (o in un'altra scheda, dipende da come lo imposti nelle preferenze di konqueror).
Prova ad esempio a cliccare col centrale sul desktop...
Per gli altri due tasti aggiuntivi prova a sostituire in xorg.conf la sezione InputDevice attuale con questa:

Codice:
Section "InputDevice"
   Driver "mouse"
   Identifier "Mouse[1]"
   Option "Buttons" "7"
   Option "Device" "/dev/input/mice"
   Option "Name" "ImExPS/2 Logitech Explorer Mouse"
   Option "Protocol" "explorerps/2"
   Option "Vendor" "Sysp"
   Option "ZAxisMapping" "4 5"
   Option "ButtonMapping" "1 2 3 6 7"
EndSection
In Option "Name" puoi metterci quello che vuoi...
Come vedi, invece di 5 bottoni (sx, centrale, dx e rotellina) ne mettiamo 7 e li mappiamo (il 6 e 7, 4 e 5 sono per lo scorrimento, come è impostato di sicuro già nel tuo xorg.conf).

Darò un'occhiata in giro... mi diresti solo la versione dei drivers che hai installato?
Old 27-03-2007, 23:48   #3344
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao ragazzi,

eccomi qua con altre piccole domandine per quello che io chiamo "fine tuning" di suse... spero qualcuno mi possa dare qualche dritta:

1) Ci sono diversi servizi all'avvio che non credo di utilizzare, tipo AppArmor... boh, ho letto la documentazione, ma non credo mi serva. Poi altre robacce, samba? nfs? Parlo di uso casalingo...

2) Esistono delle estensioni apposite per la mia scheda (7900 gtx) che abilitate da xorg potrebbero aumentare le performance? o comunque della famiglia 7800 gtx/gs.
te Danello hai aggiunto/modificato qualcosa per incrementare le prestazioni?
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 10:08   #3345
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Domanda da niubbo inside
Per beryl ho installato tutto ma per farlo partire devo digitare da terminale:
- beryl-manager
- beryl

è normale oppure ho cannato qualcosa io come al solito ?
Il terminale deve essere sempre aperto?

Ultima modifica di Aku : 28-03-2007 alle 10:10.
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 10:29   #3346
filippide
Member

L'Avatar di filippide

Iscritto dal: Jul 2002
Ciao a tutti, volevo fare una domanda!
Volevo scrivervi il link ma nessuno mi ha ancora risposto ne qui e neanche sul forum di suse!!!! Forse la domanda è troppo stupida
In sostanza ho (forse avevo) una partizione /home, ma lo spazio si è rapidamente esaurito. Allora, visto che ho un'altro HD volevo espanderla anche su questo. La mia domanda è: è possibile? Si può usare lvm?
Poi, se inserisco un nuovo HD come faccio ad includere questo spazio in linux? Con Win lo partiziono, ci sposto le cose o le installo come mi pare... il linux? Mi influenza il fatto di avere già una partizione home?
Old 28-03-2007, 12:08   #3347
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Quote:
Originariamente inviato da filippide Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo fare una domanda!
Volevo scrivervi il link ma nessuno mi ha ancora risposto ne qui e neanche sul forum di suse!!!! Forse la domanda è troppo stupida
In sostanza ho (forse avevo) una partizione /home, ma lo spazio si è rapidamente esaurito. Allora, visto che ho un'altro HD volevo espanderla anche su questo. La mia domanda è: è possibile? Si può usare lvm?
Poi, se inserisco un nuovo HD come faccio ad includere questo spazio in linux? Con Win lo partiziono, ci sposto le cose o le installo come mi pare... il linux? Mi influenza il fatto di avere già una partizione home?
Scusa ma non puoi crearti una partizione Linux sul nuovo Hard Disk cosi usi la primaria normalmente e su quella ci butti dentro i dati?
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
Old 28-03-2007, 14:16   #3348
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Domanda da niubbo inside
Per beryl ho installato tutto ma per farlo partire devo digitare da terminale:
- beryl-manager
- beryl

è normale oppure ho cannato qualcosa io come al solito ?
Il terminale deve essere sempre aperto?
Io ho fatto cosi', prova dovrebbe funzionare anche a te.
Fai copia & incolla di questo codice qui sotto, e salvalo col nome che vuoi. Poi da Konqueror, tasto destro -> proprieta' -> rendilo eseguibile.

Codice:
#!/bin/sh
emerald -- replace &
beryl --replace &
beryl-manager --no-force-window-manager --no-force-decorator
E ogni volta che vuoi avviare beryl, basta lanciare questo script
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 28-03-2007, 17:31   #3349
filippide
Member

L'Avatar di filippide

Quote:
Originariamente inviato da androjoker Guarda i messaggi
Scusa ma non puoi crearti una partizione Linux sul nuovo Hard Disk cosi usi la primaria normalmente e su quella ci butti dentro i dati?
Scusa ma sono nuovo di linux,
intendi dire che devo creare una nuova home sul nuovo HD? Oppure che ne devo creare una nuova del tutto?
Perchè il mio problema nasce da Wine. Ho installato... Suse ha installato automaticamente tutto e l'ha messo sulla home. Da qui ho esaurito tutto lo spazio mettendo un gioco!!! Quello che mi manca è capire se posso gestire le partizioni liberamnete come facevo con win, installando le cose dove mi pare, cioè mi manca il modo di approcciare la questione!
Per esempio creo una partizione /prova e ci installo Wine?
Old 28-03-2007, 17:52   #3350
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Quote:
Originariamente inviato da filippide Guarda i messaggi
Scusa ma sono nuovo di linux,
intendi dire che devo creare una nuova home sul nuovo HD? Oppure che ne devo creare una nuova del tutto?
Perchè il mio problema nasce da Wine. Ho installato... Suse ha installato automaticamente tutto e l'ha messo sulla home. Da qui ho esaurito tutto lo spazio mettendo un gioco!!! Quello che mi manca è capire se posso gestire le partizioni liberamnete come facevo con win, installando le cose dove mi pare, cioè mi manca il modo di approcciare la questione!
Per esempio creo una partizione /prova e ci installo Wine?
HHHmmm ... ma scusa da quanto è sta partizione?E tutto l'HD ? Puoi usare programmi tipo Acronis Disk Director se vuoi usare WIn e allargare la partizione Linux a scapito di quella Windows. Inoltre sempre con Acronis crei una partizione ext3 per Linux sul nuovo HD dove magari ci butterai i dati.

Anche io sono Linux Niubb... qualcuno può confermare?
Le mie foto
Old 29-03-2007, 13:38   #3351
filippide
Member

L'Avatar di filippide

Allora, avevo un HD da 20G con linux (partizioni: /, swap, home) ed un HD 320 con Win. Da questo avevo preso 18G e li avevo uniti in grupo lvm con 9G (ex home) presi dall'altro HD con linux ! Però poi non sapevo come andare avanti!
Considerato che avevo installato suse da soli 7 gg circa ho deciso di reinstallare la distro. Quindi, dal menù di installazione, ho unito il 20G ai 18G dell'HD da 320. Quindi ho partizionato il gruppo ottenuto in /, swap, home.
Perchè non riuscivo a fare questo direttamente da suse già installata?
Old 29-03-2007, 13:47   #3352
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Forse non ho letto qualcosa dei tuoi post precedenti, ma quando provi a lanciare alsaconf da shell di root, cosa ti dice?
Non vede nessuna scheda audio?
Ho provato ieri alsaconf ma purtroppo mi dice che non trova alcuna scheda .. che palle ..............
Le mie foto
Old 29-03-2007, 20:33   #3353
1mPHUNit0
Senior Member

L'Avatar di 1mPHUNit0

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
lspci dicci cosa ti da
Per i servizi vai dove ci sono
i runlevel.
E togli il link simbolico al servizio che non vuoi
nel runlevel 3 che è quelllo di defoult grafico.

Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 29-03-2007 alle 20:37.
1mPHUNit0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 09:37   #3354
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
X danello
Ho visto che in firma hai due portatili inspiron.
Io ho un 6400, ho un piccolo problema.
La batteria quando uso OpenSuse 10.2 dura meno che quando uso Win.
Ho installato l'ultima versione di Kpowersave (uso xgl+compiz), come mai il processore è sempre al massimo, pur usando la gestione dinamica?
Usi qualche particolare software per aumentare l'autonomia del portatile.

Grazie.
Old 30-03-2007, 20:20   #3355
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Ciao a tutti!
Ho una Suse 10.1 x86-64 e non riesco a far funzionare a dovere la scheda video (Ati radeon X1600 e giù di lì). Ho provato a scaricare il driver per linux dal sito, ma non ho idea di come installarlo visto che l'estensione ".run" non mi sembra vada giù molto alla suse... Consigli?
Inoltre ho provato ad usare Yast e scaricare il pacchetto come indicato qui:
http://www.suse.de/~sndirsch/ati-installer-HOWTO.html
ho fatto quanto indicato (scaricando il modulo standard per il kernel, che è quello che ho installato) ma non è cambiato nulla ed il monitor continua a funzionare ad una risoluzione davvero scadente...
Che fare? Devo configurare SaX2 in qualche modo per fargli capire che driver deve utilizzare?
Scusate, ma sono un novellino per quanto riguarda linux (e mi serve per fare calcolo scientifico, non posso farne a meno )
Ciao!
Old 30-03-2007, 21:44   #3356
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
ho preso una laser brother 7010. Ora vediamo come va sotto linux, informandomi so che è ben supportata.
Old 31-03-2007, 10:07   #3357
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho una Suse 10.1 x86-64 e non riesco a far funzionare a dovere la scheda video (Ati radeon X1600 e giù di lì). Ho provato a scaricare il driver per linux dal sito, ma non ho idea di come installarlo visto che l'estensione ".run" non mi sembra vada giù molto alla suse... Consigli?
Inoltre ho provato ad usare Yast e scaricare il pacchetto come indicato qui:
http://www.suse.de/~sndirsch/ati-installer-HOWTO.html
ho fatto quanto indicato (scaricando il modulo standard per il kernel, che è quello che ho installato) ma non è cambiato nulla ed il monitor continua a funzionare ad una risoluzione davvero scadente...
Che fare? Devo configurare SaX2 in qualche modo per fargli capire che driver deve utilizzare?
Scusate, ma sono un novellino per quanto riguarda linux (e mi serve per fare calcolo scientifico, non posso farne a meno )
Ciao!
Hai provato a dare un'occhiata qui? A me è servito. E' spiegato molto nel dettaglio.

http://en.opensuse.org/ATI
Le mie foto
Old 31-03-2007, 11:21   #3358
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da androjoker Guarda i messaggi
Hai provato a dare un'occhiata qui? A me è servito. E' spiegato molto nel dettaglio.

http://en.opensuse.org/ATI
Ora ci provo!
Grazie infinite
Old 31-03-2007, 12:16   #3359
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Driver installati e funzionanti!
Grazie infinite a tutti
Old 31-03-2007, 14:54   #3360
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Le sto provando tutte.... con questo problemino del blink nero di Beryl, ma nisba....

Ho provato anche con sync to vblank = cambia nulla, piccolo guadagno sul peso del processo "beryl"

Ho provato ad abilitare opzioni, su xorg.conf tipo TripleBuffer, ma nulla

Certe volte mi succede che si freeza tutto per qualche secondo, e devo incrociare le dita perche mi torni il controllo, altrimenti devo spegnere di forza (tastiera, mouse freezati)

@ Stex

Mi pasti il tuo Xorg.conf ??? controllo, magari e' qualche opzione che mi da' problemi....
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Black Friday anticipato: maxi TV QLED a ...
Windows 26: un concept mostra come potre...
I 4 portatili tuttofare super scontati: ...
Black Friday anticipato: monitor da gami...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian