Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Abbiamo provato le nuove CPU Intel Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: più core e ottimizzazioni al funzionamento interno migliorano le prestazioni, anche in virtù di prezzi annunciati interessanti. A questo si aggiungono nuove ottimizzazioni software. Purtroppo, a fronte di prestazioni di calcolo elevate, il quadro rimane incerto nel gaming, dove l'andamento rimane altalenante. Infine, rimane il problema della piattaforma a fine vita.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2007, 18:58   #461
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Interessante concetto... premesso il fatto che oggi, assai più che negli anni '70, la necessità di lavorare presto sia pressante, vuoi per la svalutazione a precipizio degli stipendi, vuoi per la divisione per due del potere d'acquisto dovuta all'euro, vuoi per mille altri fattori (del tipo: una casa negli anni '70 te la compravi da solo senza ammazzarti, nel 2007 NESSUNO è in grado di comprarsi casa da solo senza aiuto od uno stipendio elevatissimo)

Quindi, seguendo la tua linea di pensiero, se Tizio, il nostro ragazzo/tipo, non è costretto a lavorare, dovrà pur passare il tempo, e per farlo è gioco forza che diventi maleducato, strafottente, irrispettoso?
Non può studiare, mettersi a giocare ai videogiochi, a calcio, farsi una corsa? No, lui non deve lavorare QUINDI può sputare in faccia a genitori ed insegnanti e parlare/scrivere come un dislessico in prima elementare?

Io negli anni '70 ci sono nato, ma ho iniziato a lavorare dopo i vent'anni. Però quando ho voluto la moto, me la sono comprata (usata) lavorando per tutte le vacanze che avevo in un anno. Certo, bestemmiando sonoramente, non ne ero certo felice, però l'ho fatto.
E' vero, andavo in giro a bere dai diciotto ai... trenta ma non ho mai stuprato nessuna, non ho mai picchiato qualcuno tanto per farlo, non ho mai distrutto a casaccio.

Ed il motivo non è l'appartenenza o meno ad una "generazione": è che a me, a differenza di Tizio (il nostro ragazzo odierno di prima) se facevo cazzate arrivavano calcioni, e le concessioni erano RARISSIME.
Tizio invece è abituato alle concessioni, non ha mai avuto una seria reprimenda, quindi non teme nulla, non ha un codice morale o di condotta, e si sente autorizzato a fare tutto quello che gli passa per la testa, anzi: se viene "importunato", tipo da un atipico insegnante che lo sospende perchè pisciava fuori dalla finestra (ho sentito anche questa), va subito a chiamare i genitori, che LO DIFENDONO.

... il che mi fa tornare in mente mia madre, che ai colloqui coi genitori di fine quadrimestre alle superiori, si vide presentare un quadro poco lusinghiero della mia voglia di studiare alcune materie in quell'anno, prima mi sgridò in macchina e poi mi fece scendere, imponendomi di tornare a casa a piedi. Dieci chilometri, e senza autostop (e me la feci, senza autostop, perchè sapevo di essere colpevole).

Se lo facesse una madre odierna, probabilmente il figlio la denuncerebbe seduta stante ai carabinieri, chiedendo il risarcimento eppure io ringrazio mia madre ogni giorno per avermi impartito un'educazione cristallina, con le buone o con le cattive.
pienamente d'accordo.

L'educazione va imparata con le buone o con le cattive.

Preferisco passare per antico, ma fa ancora piacere quando tengo il portone aperto se incontro qualcuno, mi sorride e mi ringrazia.
Oppure quando devo farmi largo chiedo permesso.
Vedo giovani che se fai un atto di cortesia nemmeno ringraziano, firurarsi chiedere permesso.

Quà nn si tratta che la generazione precedente vede la successiva piena di difetti, qua si tratta che oggettivamente vi è uno scadimento dell'educazione e del rispetto.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 19:27   #462
Marlex
Member
 
L'Avatar di Marlex
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Ho usato il termine "smidollati" perchè è esattamente ciò che vedo in giro: ragazzini senza nerbo, che reclamano i diritti e rifiutano i doveri, la cui mollezza si esprime persino nel calar di braghe che puoi ben notare passeggiando un po' per le città.
Non vedo rettitudine. Sembra che non vi sia alcuno stimolo per questo branco, che si misura con ciò che possiede (e che in realtà non possiede, perchè comprato sempre da mamma e papà). Non vedo dignità, non vedo amor proprio, non vedo obiettivi, non vedo aspirazioni serie, non vedo ideali.
Non vedo senso di responsabilità, non vedo voglia di fare, di impegnarsi.
E' purtroppo la generazione (e non sono a sola a dirlo) del "tutto dovuto". E quando ritieni che sia tutto dovuto non sarai mai in grado di cogliere il valore della conquista, il sapore che ha ciò che ti sei sudato e guadagnato. E sarai povero. Povero dentro. (ovviamente è un "tu" impersonale).
Lo vedo in mio figlio, nei suoi compagni di classe e di scuola, ragazzini di 12 anni che si permettono di insultare un professore, di mandarlo anche a fare in culo, se lo ritengono.
Questo modus vivendi è entrato ormai nella coscienza collettiva, purtroppo.
Il pensiero più agghiacciante è "cosa saranno queste persone in futuro?"
E non è un pensiero ramingo: loro avranno in mano il paese, un giorno. E la cosa desta non poca preoccupazione. L'Italia già ora non brilla per rettitudine; una persona che non sia in grado nemmeno in età scolare di riconoscere le autorità e le gerarchie, che ritiene di essere per diritto di nascita già in cima alla piramide non avrà mai rispetto per nulla: nè per le istituzioni nè per le leggi. E questo, mio caro, è il fondamento del caos.
purtroppo... sono pienamente d'accordo con te...

il problema è che ormai ho 32 anni e sto io "mettendo su famiglia"... e non ti nascondo che sono MOLTO preoccupato per quel che vedo...

d'altra parte trovo altrettanto preoccupante il fatto che ci sia bisogno di UNA LEGGE che proibisca l'uso dei cellulari in classe... quando basterebbe una cosa chiamata BUON SENSO ad impedirne l'uso...

ma è fin troppo evidente che il buon senso non esiste più... e questa è la cosa più preoccupante di tutte...
__________________
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 19:29   #463
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
come penso tutti, io ho fatto un discorso sulla base delle mie conoscenze e esperienze...è ovvio che conosco poche testimonianze al di fuori dei miei parenti...ed ho affermato che negli anni 70 si doveva lavorare a 16 anni perchè quest' ultimi lo hanno fatto...se poi mi dici che ci si poteva comprare una casa senza ammazzarsi e si stava meglio economicamente hai ragione, ma perchè io mi sono espresso male. Volevo dire che i genitori degli anni 60-70 provengono da una mentalità sensibilmente diversa da quella odierna, dove le punizioni corporali erano normali anche a scuola e in molti altri contesti

Quote:
Quindi, seguendo la tua linea di pensiero, se Tizio, il nostro ragazzo/tipo, non è costretto a lavorare, dovrà pur passare il tempo, e per farlo è gioco forza che diventi maleducato, strafottente, irrispettoso?
Non può studiare, mettersi a giocare ai videogiochi, a calcio, farsi una corsa? No, lui non deve lavorare QUINDI può sputare in faccia a genitori ed insegnanti e parlare/scrivere come un dislessico in prima elementare?
Bada bene, non ho detto che un ragazzo che non ha niente da fare deve diventare di colpo un maleducato o un violento...dico solo che sente meno gli obblighi e i valori che una volta erano forse indispensabili per essere considerati all' interno della società....oggi, sempre perchè è cambiato il modo di porsi nella società stessa, i nullafacenti sono elogiati e gli sgobboni sono snobbati.

Quote:
E' vero, andavo in giro a bere dai diciotto ai... trenta ma non ho mai stuprato nessuna, non ho mai picchiato qualcuno tanto per farlo, non ho mai distrutto a casaccio.
Si sono daccordo. ma non è che quando c'eri tu erano tutti dei santi...anzi...e nemmeno adesso sono tutti dei diavoli....anzi...

Quote:
Ed il motivo non è l'appartenenza o meno ad una "generazione": è che a me, a differenza di Tizio (il nostro ragazzo odierno di prima) se facevo cazzate arrivavano calcioni, e le concessioni erano RARISSIME.
Tizio invece è abituato alle concessioni, non ha mai avuto una seria reprimenda, quindi non teme nulla, non ha un codice morale o di condotta, e si sente autorizzato a fare tutto quello che gli passa per la testa, anzi: se viene "importunato", tipo da un atipico insegnante che lo sospende perchè pisciava fuori dalla finestra (ho sentito anche questa), va subito a chiamare i genitori, che LO DIFENDONO.
Chi ti dice che i ragazzi di oggi non hanno un codice morale? forse il fatto che portiamo i pantaloni a vita bassa? e avere i capelli lunghi cosa significava un bel pò di tempo fa? dammi retta, non sono solo gli schiaffoni a formare l' educazione di un individuo e nemmeno proibirgli qualcosa...basta dialogare.
e basta col luogo comune che i genitori difendono sempre i propri figli...oddio lo fanno, ed è anche giusto, ma di sicuro a scuola non è "quasi" mai così

Quote:
il che mi fa tornare in mente mia madre, che ai colloqui coi genitori di fine quadrimestre alle superiori, si vide presentare un quadro poco lusinghiero della mia voglia di studiare alcune materie in quell'anno, prima mi sgridò in macchina e poi mi fece scendere, imponendomi di tornare a casa a piedi. Dieci chilometri, e senza autostop (e me la feci, senza autostop, perchè sapevo di essere colpevole).
Stessa cosa per me...con la piccola differenza di essersi fermata a soli 3 km da casa

Quote:
Se lo facesse una madre odierna, probabilmente il figlio la denuncerebbe seduta stante ai carabinieri, chiedendo il risarcimento eppure io ringrazio mia madre ogni giorno per avermi impartito un'educazione cristallina, con le buone o con le cattive.
dove? nel Burkina-Faso?
Comunque il mio voleva essere solo uno sfogo contro delle persone che ritengono la propria generazione immacolata e giudicano la mia come la rovina del mondo...sapete, essere ripresi già prima di "rovinare" il mondo non è che faccia molto piacere

Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 20:08   #464
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da DjFlexo Guarda i messaggi
Bada bene, non ho detto che un ragazzo che non ha niente da fare deve diventare di colpo un maleducato o un violento...dico solo che sente meno gli obblighi e i valori che una volta erano forse indispensabili per essere considerati all' interno della società....oggi, sempre perchè è cambiato il modo di porsi nella società stessa, i nullafacenti sono elogiati e gli sgobboni sono snobbati.
Intendiamoci: non sono certo un fermo sostenitore delle pene corporali.

Solo che, se il figlio persevera nel comportamento sbagliato, uno schiaffone non è un crimine, anzi, è il modo migliore per inculcargli un po' di sano rispetto per chi l'ha messo al mondo, lo nutre e lo mantiene.

Al giorno d'oggi sembra che se dai uno schiaffo a qualcuno sei un maniaco... i miei schiaffi me li sono sempre meritati

Quote:
Si sono daccordo. ma non è che quando c'eri tu erano tutti dei santi...anzi...e nemmeno adesso sono tutti dei diavoli....anzi...
Per carità, io ho fatto abbastanza casino da permettermi di ritirarmi a vita morigerata dai trenta in su ma sempre restando entro certe regole di buona educazione. Sul fatto che nemmeno oggi sono tutti diavoli, siamo d'accordo, ma oggettivamente la percentuale è schizzata alle stelle rispetto a vent'anni fa.

Quote:
Chi ti dice che i ragazzi di oggi non hanno un codice morale?
Basta vedere. Dov'è il codice morale nel picchiare un compagno di classe portatore di handicap, o negli stupri di gruppo, o nello stare dietro le chiappe della maestra mentre spiega, o nel picchiare il prof etc etc?

E' vero che una persona normale, con un minimo di sale in zucca, il codice morale se lo crea, o almeno lo desume dagli esempi che ha attorno.
Ma a guardare buona parte della generazione corrente, sembra che attorno a loro ci sia solo una manica di babbuini

Ok, non sono -tutti- i ragazzi che fanno così. Però sono ormai -troppi-, capisci?

Quote:
Stessa cosa per me...con la piccola differenza di essersi fermata a soli 3 km da casa
Ah, l'esperienza formativa ma ti assicuro che dieci km è mooooolto più formativo

Quote:
dove? nel Burkina-Faso?
Comunque il mio voleva essere solo uno sfogo contro delle persone che ritengono la propria generazione immacolata e giudicano la mia come la rovina del mondo...
La mia generazione era tutt'altro che immacolata, abbiamo avuto anche noi i nostri casini, solo che, avendo un'educazione più rigorosa, uscire più di tanto dai binari non si poteva (e menomale, e grazie mamma!)
Ma non perchè fossimo come il cane di Pavlov, che davanti ad un atto di maleducazione sentiva già lo sberlone arrivare per istinto e si tratteneva... no, perchè ormai in quei valori si credeva, li si era compresi e fatti propri.

Io non ritengo la tua generazione rovinosa... tutt'altro, se vedo una degenerazione radicale del grado della loro educazione, la colpa la individuo nella generazione precedente, che ha fatto i figli e poi se ne è sbattuta.

Educare un figlio è difficile, ma non è certo opzionale, se lo fai, poi devi dare il buon esempio, dargli valori ben precisi, spiegargli l'etica, il valore dei soldi e così via.
E' inutile girarci intorno: non lo si fa più come una volta, altrimenti non ci sarebbero in giro così tanti dementi.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 20:20   #465
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Io non ritengo la tua generazione rovinosa... tutt'altro, se vedo una degenerazione radicale del grado della loro educazione, la colpa la individuo nella generazione precedente, che ha fatto i figli e poi se ne è sbattuta.

Educare un figlio è difficile, ma non è certo opzionale, se lo fai, poi devi dare il buon esempio, dargli valori ben precisi, spiegargli l'etica, il valore dei soldi e così via.
E' inutile girarci intorno: non lo si fa più come una volta, altrimenti non ci sarebbero in giro così tanti dementi.
Quoto, quoto e ancora quoto.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 20:31   #466
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
Quote:
Io non ritengo la tua generazione rovinosa... tutt'altro, se vedo una degenerazione radicale del grado della loro educazione, la colpa la individuo nella generazione precedente, che ha fatto i figli e poi se ne è sbattuta.

Educare un figlio è difficile, ma non è certo opzionale, se lo fai, poi devi dare il buon esempio, dargli valori ben precisi, spiegargli l'etica, il valore dei soldi e così via.
E' inutile girarci intorno: non lo si fa più come una volta, altrimenti non ci sarebbero in giro così tanti dementi.
Già

Quote:
Per carità, io ho fatto abbastanza casino da permettermi di ritirarmi a vita morigerata dai trenta in su ma sempre restando entro certe regole di buona educazione. Sul fatto che nemmeno oggi sono tutti diavoli, siamo d'accordo, ma oggettivamente la percentuale è schizzata alle stelle rispetto a vent'anni fa.
e qui si ritorna al discorso del cellulare....se prima non c'era è logico che nessuno poteva andare a vedersi i video su youtube e poi metterli nel tg facendoli vedere...ma le cose forse avvenivano lo stesso (comunque non c'ero, e non posso dire niente)

Quote:
Basta vedere. Dov'è il codice morale nel picchiare un compagno di classe portatore di handicap, o negli stupri di gruppo, o nello stare dietro le chiappe della maestra mentre spiega, o nel picchiare il prof etc etc?

E' vero che una persona normale, con un minimo di sale in zucca, il codice morale se lo crea, o almeno lo desume dagli esempi che ha attorno.
Ma a guardare buona parte della generazione corrente, sembra che attorno a loro ci sia solo una manica di babbuini

Ok, non sono -tutti- i ragazzi che fanno così. Però sono ormai -troppi-, capisci?
ok

Quote:
Ah, l'esperienza formativa ma ti assicuro che dieci km è mooooolto più formativo
e ci credo! i miei non finivano mai!

Ciauz
Che sfiga....se avessi visto sto post una settimana fa, al compito di italiano avrei preso 10! (e si, magari!)
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 23:42   #467
wolf64
Member
 
L'Avatar di wolf64
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Premesso che hai sbagliato persona alla quale fare la paternale (ho terminato la scuola da anni ed ero considerato un quasi "secchione", visto che avevo la media dell' 8 in tutte le materie, tranne che in matematica), ma, anche se io ero interessato alle lezioni, non me ne poteva fregare di meno se il vicino di banco leggeva Dylan Dog, alla fine erano solo caxxi suoi, mentre invece mi giravano le scatole quando qualcuno faceva rumore, disturbando me che volevo ascoltare la lezione...quindi, pur non condividendo la scelta di perdere tempo a scuola, questa rimane una scelta PRIVATA E PERSONALE, e se questa non va a disturbare lo svolgimento delle lezioni danneggerà solo e soltanto il perditempo...
Molti invece vorrebbero imporre a tutti la scelta di seguire attentamente le lezioni, non è così che funzionano le cose, ognuno pensi ai caxxi suoi, io non mi sono mai sognato di andare a dire a chi leggeva fumetti "segui la lezione come faccio io", semplicemente perchè IO non ho mai avuto la presunzione di ergermi a maestro di vita
Contento te, rispetto ovviamente la tua opinione, spero soltanto che la stessa cosa non la intendi anche fuori dalla scuola, soprattutto nel mondo del lavoro, perchè mi può stare relativamente bene che a scuola quello che legge Dylan Dog poi venga cannato, anche se non è il massimo da vedere per i professori e gli altri studenti, e nell'ottica della preparazione al mondo del lavoro non va proprio come cosa, ma su questo vedo che molti insistono a tenere ben separata la scuola dal discorso di un futuro lavoro, poi ci ci lamenta che la scuola italiana non ti prepara al mondo del lavoro, e te credo, anche se quel poco che fa o non lo capisci o te ne freghi! (dico in generale, non a te nello specifico visto che eri un secchione! )

Comunque, dicevo che spero che questo atteggiamento lo riferisci solo alla scuola, perchè se la stessa cosa lo fa uno in un'azienda in cui lavora, danneggia l'azienda stessa e te che sei un suo collega, se poi è nella pubblica amministrazione magari non danneggia te che sei un suo collega visto che sareste praticamente intoccabili, però danneggerebbe coloro che vi pagano gli stipendi, i contribuenti, perciò sarebbe anche peggio, ti chiedo queste cose perchè ok il vivi e lascia vivere come dici tu, però questo va bene finchè non sfocia in quell'individualismo che è uno dei mali peggiori del nostro paese!
__________________
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile).

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 23:49   #468
wolf64
Member
 
L'Avatar di wolf64
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Messaggi: 242
Un'altra cosa, riferita a tutti, ma in particolare ai più giovani, toglietemi una curiosità, ma riuscite a stare anche senza telefonino per alcuni attimi o vi vengono gli attacchi di panico se non lo avete sempre con voi?
Potrà sembrare ironica come domanda, ma non lo è, ritengo il cellulare un'ottimo strumento, decisamente utile in moltissime occasioni, però spesso ho l'impressione che alcune persone oramai lo considerano come un'estensione di se stessi e se gli manca vanno nel panico, primi tra tutti i giovanissimi che forse non concepiscono il poter vivere lontano da questo strumento anche per pochi attimi.

Se avete questa sindrome, vi posso consigliare alcuni luoghi in mezzo alle montagne da raggiungere con molte ore di marcia, luoghi dove il telefonino non prende e dovete contare solo sulle vostre forze e al massimo su quelle dei vostri compagni di escursione, è decisamente terapeutico!
__________________
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile).

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 14:52   #469
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
Quote:
Un'altra cosa, riferita a tutti, ma in particolare ai più giovani, toglietemi una curiosità, ma riuscite a stare anche senza telefonino per alcuni attimi o vi vengono gli attacchi di panico se non lo avete sempre con voi?
Non penso proprio

Quote:
Potrà sembrare ironica come domanda, ma non lo è, ritengo il cellulare un'ottimo strumento, decisamente utile in moltissime occasioni, però spesso ho l'impressione che alcune persone oramai lo considerano come un'estensione di se stessi e se gli manca vanno nel panico, primi tra tutti i giovanissimi che forse non concepiscono il poter vivere lontano da questo strumento anche per pochi attimi.
Condivido la prima parte....ma trovo la seconda un' affermazione un pò campata in aria. Non so quanti anni tu abbia, ma se parli con qualsiasi ragazzo ti risponderà che non c'è un attaccamento così forte con il cellulare..si porta in tasca per il semplice fatto di averlo (e non è una cosa tanto bella) ma non è che lo si usa sempre; non facciamo mica i manager o i politici! Ormai i telefonini non vengono più usati solo e espressamente per telefonare, ma hanno acquisito col tempo molte funzioni, prima fra tutte la possibilità di sentire musica o giocare, e forse per questo sembriamo tanto legati a questa tecnologia....ma se uno nn lo ha, pazienza! nessuno va in panico ne tantomeno non riesce a vivere.

Quote:
Se avete questa sindrome, vi posso consigliare alcuni luoghi in mezzo alle montagne da raggiungere con molte ore di marcia, luoghi dove il telefonino non prende e dovete contare solo sulle vostre forze e al massimo su quelle dei vostri compagni di escursione, è decisamente terapeutico!
Hai ragione, io vado a caccia con mio padre e assicuro che fa bene!

Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 18:07   #470
wolf64
Member
 
L'Avatar di wolf64
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Messaggi: 242
Grazie per la risposta DjFlexo.

Ciao.

PS: ho 42 anni (il 64 del nick è il mio anno di nascita), ho fatto quelle domande perchè io faccio parte di una generazione dove abbiamo vissuto parecchio tempo senza cellulare, all'inizio perchè non c'era, poi perchè è stato uno strumento troppo costoso per un bel po di tempo, successivamente i prezzi si sono abbassati e si è diffuso sempre di più.
Calcola che io ho fatto il rappresentante per quasi 15 anni, sino alla fine del 2002, oggi sembrerebbe impensabile svolgere tale attività senza un cellulare, ma per molti anni ho usato la scheda telefonica e una segreteria telefonica a casa, e allora era normale così.

Lo ritengo comunque uno strumento utilissimo, ad esempio in più di un'occasione ho chiamato i soccorsi in caso di incidenti con feriti, oppure è comodo per non far preoccupare i propri cari nel caso di imprevisti, e altre mille cose, intendiamoci, ma la mia domanda è sorta anche dal fatto che a volte mi accorgo che se ti capita di dimenticarlo a casa ti viene quasi spontaneo di chiederti "oddio, adesso cosa faccio???!!!", e sento che questa è una cosa non solo mia ma molto diffusa, poi ci pensi razionalmente e ti rendi conto che puoi stare benissimo alcune ore senza, o giorni, come capita nella situazione in montagna che ho descritto, o come è stato prima del suo avvento, per questo mi chiedevo come venisse considerato da persone giovani che sono nate con questo strumento già presente nelle loro vite sin dall'inizio, dandolo già come una cosa scontata, capisci?

Poi, il timore potrebbe essere che le persone perdano la capacità di contare su se stesse o al massimo sulle persone vicine, come si è sempre fatto prima della diffusione di questo strumento, essendo assuefatte ad essere in contatto con "il mondo" in qualsiasi momento, per quello mi sono riferito a esperienze in zone dove non puoi contare sul cellulare.
Se la mia ti sembra un'esagerazione, puoi notare ad esempio l'aumento del lavoro del soccorso alpino proprio perchè molti sono diventati più avventati e incoscienti, proprio per il fatto che sanno che "al limite chiamano il soccorso in qualsiasi momento" (in molte zone funziona anche in montagna), cosa risolta in parte con l'introduzione di un concorso spese per l'intervento se questo non è stato fatto per un motivo grave o indipendente dal buonsenso del o degli escursionisti, però da l'idea del cambiamento psicologico all'approccio a determinate cose con il cellulare.

Scusa e scusate la digressione!
__________________
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile).

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 19:00   #471
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
Quote:
la mia domanda è sorta anche dal fatto che a volte mi accorgo che se ti capita di dimenticarlo a casa ti viene quasi spontaneo di chiederti "oddio, adesso cosa faccio???!!!", e sento che questa è una cosa non solo mia ma molto diffusa, poi ci pensi razionalmente e ti rendi conto che puoi stare benissimo alcune ore senza, o giorni, come capita nella situazione in montagna che ho descritto, o come è stato prima del suo avvento, per questo mi chiedevo come venisse considerato da persone giovani che sono nate con questo strumento già presente nelle loro vite sin dall'inizio, dandolo già come una cosa scontata, capisci?
Capisco perfettamente....anche perchè per quelli come me del 91 il cellulare non è arrivato tanto presto e non è stato da sempre considerato come una cosa che fa parte della nostra vita....ora molti bambini hanno il cellulare fin dalle elementari..ma per noi è arrivato (di botto) un pò più tardi...comunque posso dire che mi dimentico il telefonino a casa abbastanza spesso, e a meno di non dover telefonare urgentemente, posso benissimo farne a meno...tanto per non stare attenti a scuola ai voglia di cose da fare! non lo considero/iamo una parte del nostro corpo..Aggiungo comunque che per molti miei compagni che viaggiano per venire a scuola, il cell serve eccome! e vietandolo cosa fai? lo lasci a casa? e dopo?

Quote:
Calcola che io ho fatto il rappresentante per quasi 15 anni, sino alla fine del 2002, oggi sembrerebbe impensabile svolgere tale attività senza un cellulare, ma per molti anni ho usato la scheda telefonica e una segreteria telefonica a casa, e allora era normale così.
Infatti un mio amico fa il rappresentante e deve cambiare cellulare ogni 4-6 mesi perchè lo fonde letteralmente!

Quote:
Grazie per la risposta DjFlexo.
Sempre pronto


Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 20:10   #472
Gemma
Bannato
 
L'Avatar di Gemma
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1214
dai notiziari di oggi si apprende che una 14enne, scontenta del proprio voto a scuola, ha avuto l'appoggio della madre la quale si è presentata a scuola a colloquio con l'insegnante "colpevole" e l'ha caricata di botte. Insieme alla figlia. E' successo a Siracusa.

Certo che non sono i telefonini il problema.
Sarebbe ora di fare veramente qualcosa comunque.
Solo che non ho proprio idea di come una simile piega possa essere raddrizzata...

Comunque sono cose che veramente ti fanno dire che sta andando tutto in malora.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 16:58   #473
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
e la miseria! ste cose fanno venire i brividi se pensiamo che stanno avvenendo in italia nel 2007!......poveri prof...

Ciauz
P.s
Voto tema di italiano sulla violenzaq a scuola: 6 e mezzo....uff! (vabè, non erano idee mie, ho dovuto svolgere un articolo di commento su una cronaca del corriere della sera)
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 17:11   #474
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
dai notiziari di oggi si apprende che una 14enne, scontenta del proprio voto a scuola, ha avuto l'appoggio della madre la quale si è presentata a scuola a colloquio con l'insegnante "colpevole" e l'ha caricata di botte. Insieme alla figlia. E' successo a Siracusa.

Certo che non sono i telefonini il problema.
Sarebbe ora di fare veramente qualcosa comunque.
Solo che non ho proprio idea di come una simile piega possa essere raddrizzata...

Comunque sono cose che veramente ti fanno dire che sta andando tutto in malora.
Propendo per l'introduzione di sanzioni a carico dei GENITORI nell'ambito scolastico, per rimpiazzare i vecchi "provvedimenti disciplinari".

Nota? 50 euro di multa.
Sospensione? 500 euro di multa.
Il ragazzo distrugge proprietà della scuola? Paga babbo. E al volo anche.
Il ragazzo ruba i soldi della merenda ad un compagno? Gli restituisce tre volte tanto.
Il ragazzo è un attaccabrighe? Lui rimarrà oltre l'orario per pulire le aule (e magari anche i cessi) ed i genitori dovranno presentare scuse scritte ai genitori dei ragazzi presi di mira.

Finchè non li colpisci nel portafoglio o nell'"onore", i genitori odierni sembrano incapaci di educare i figli. Diamogli delle motivazioni che contano per loro, vedrete come cambia in fretta il panorama: pur di non sborsare soldi a causa di un figlio idiota, li raddrizzeranno tempo zero.

E naturalmente, il tutto a norma di legge, non solo regolamento degli istituti: chi si rifiuta di adempiere va in civile/penale.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 20:02   #475
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
Che idea!

Quella di tenebra mi sembra un' ottima idea....apparte il fatto di andare in penale (il civile va benissimo) condivido tutto...quella delle scuse ai genitori poi è la più potente! comunque per i danni che facciamo alla scuola dobbiamo già pagare a fine anno la somma dei danni diviso gli alunni della classe, ma una sanzione individuale sarebbe più giusta anche se di pù difficile attuazione (ci si passa le ore a discutere su chi è stato a scarabbocchiare il muro o a rompere il banco se nessuno si fa avanti).....certo, 500 euri per una sospenzione mi sembrano esagerati, dato che per qualcuno può essere anche più di metà dello stipendio, ma vedrai che nessuno si farà più sospendere!

Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 20:29   #476
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Propendo per l'introduzione di sanzioni a carico dei GENITORI nell'ambito scolastico, per rimpiazzare i vecchi "provvedimenti disciplinari".

Nota? 50 euro di multa.
Sospensione? 500 euro di multa.
Il ragazzo distrugge proprietà della scuola? Paga babbo. E al volo anche.
Il ragazzo ruba i soldi della merenda ad un compagno? Gli restituisce tre volte tanto.
Il ragazzo è un attaccabrighe? Lui rimarrà oltre l'orario per pulire le aule (e magari anche i cessi) ed i genitori dovranno presentare scuse scritte ai genitori dei ragazzi presi di mira.

Finchè non li colpisci nel portafoglio o nell'"onore", i genitori odierni sembrano incapaci di educare i figli. Diamogli delle motivazioni che contano per loro, vedrete come cambia in fretta il panorama: pur di non sborsare soldi a causa di un figlio idiota, li raddrizzeranno tempo zero.

E naturalmente, il tutto a norma di legge, non solo regolamento degli istituti: chi si rifiuta di adempiere va in civile/penale.
E qua si sfora nell'altro senso

Il problema non sono SOLO i genitori (che cmq ci si mettono per essere un problema) ma pure i professori, se becchi quello che mette note a muzzo che fai, paghi sempre? suvvia...
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 20:51   #477
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Contento te, rispetto ovviamente la tua opinione, spero soltanto che la stessa cosa non la intendi anche fuori dalla scuola, soprattutto nel mondo del lavoro, perchè mi può stare relativamente bene che a scuola quello che legge Dylan Dog poi venga cannato, anche se non è il massimo da vedere per i professori e gli altri studenti, e nell'ottica della preparazione al mondo del lavoro non va proprio come cosa, ma su questo vedo che molti insistono a tenere ben separata la scuola dal discorso di un futuro lavoro, poi ci ci lamenta che la scuola italiana non ti prepara al mondo del lavoro, e te credo, anche se quel poco che fa o non lo capisci o te ne freghi! (dico in generale, non a te nello specifico visto che eri un secchione! )

Comunque, dicevo che spero che questo atteggiamento lo riferisci solo alla scuola, perchè se la stessa cosa lo fa uno in un'azienda in cui lavora, danneggia l'azienda stessa e te che sei un suo collega, se poi è nella pubblica amministrazione magari non danneggia te che sei un suo collega visto che sareste praticamente intoccabili, però danneggerebbe coloro che vi pagano gli stipendi, i contribuenti, perciò sarebbe anche peggio, ti chiedo queste cose perchè ok il vivi e lascia vivere come dici tu, però questo va bene finchè non sfocia in quell'individualismo che è uno dei mali peggiori del nostro paese!


Nel lavoro dipende, se una persona svolge da sola un lavoro e cazzeggia, dando scarsi risultati, è un problema solo suo, visto che il suo capo riprenderà lui per non averlo finito, mentre ovviamente se parliamo di lavori di gruppo un dipendente sfaticato danneggia anche gli altri colleghi, che dovranno lavorare in più per colmare la sua improduttività...ma non è questo il caso della scuola, a scuola ognuno corre da solo
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:12   #478
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
Quote:
ma non è questo il caso della scuola, a scuola ognuno corre da solo
Vero

Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
L'AI agentica potrebbe trasformare Inter...
Qualcomm lancerà due chip per sma...
Xiaomi dà i numeri: ecco come &eg...
AMD annuncia Ryzen 9 9950X3D2 Dual Editi...
CyrusOne avvia la costruzione del suo pr...
Cloud in crescita, ma l’adozione dell’IA...
OpenAI cancella l'adult mode di ChatGPT:...
Google Search Live arriva in Italia: la ...
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crol...
Ora è possibile trasferire file t...
Apple domina con il MacBook Neo: i lapto...
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per...
DJI Avata 360: la recensione del primo d...
Il browser di Samsung arriva su Windows,...
I satelliti AI Sat Mini per i datacenter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v