|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
L'educazione va imparata con le buone o con le cattive. Preferisco passare per antico, ma fa ancora piacere quando tengo il portone aperto se incontro qualcuno, mi sorride e mi ringrazia. Oppure quando devo farmi largo chiedo permesso. Vedo giovani che se fai un atto di cortesia nemmeno ringraziano, firurarsi chiedere permesso. Quà nn si tratta che la generazione precedente vede la successiva piena di difetti, qua si tratta che oggettivamente vi è uno scadimento dell'educazione e del rispetto.
|
|
|
|
#462 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
il problema è che ormai ho 32 anni e sto io "mettendo su famiglia"... e non ti nascondo che sono MOLTO preoccupato per quel che vedo... d'altra parte trovo altrettanto preoccupante il fatto che ci sia bisogno di UNA LEGGE ma è fin troppo evidente che il buon senso non esiste più... e questa è la cosa più preoccupante di tutte...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
|
|
|
|
|
#463 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
come penso tutti, io ho fatto un discorso sulla base delle mie conoscenze e esperienze...è ovvio che conosco poche testimonianze al di fuori dei miei parenti...ed ho affermato che negli anni 70 si doveva lavorare a 16 anni perchè quest' ultimi lo hanno fatto...se poi mi dici che ci si poteva comprare una casa senza ammazzarsi e si stava meglio economicamente hai ragione, ma perchè io mi sono espresso male. Volevo dire che i genitori degli anni 60-70 provengono da una mentalità sensibilmente diversa da quella odierna, dove le punizioni corporali erano normali anche a scuola e in molti altri contesti
Quote:
Quote:
Quote:
e basta col luogo comune che i genitori difendono sempre i propri figli...oddio lo fanno, ed è anche giusto, ma di sicuro a scuola non è "quasi" mai così Quote:
Quote:
Comunque il mio voleva essere solo uno sfogo contro delle persone che ritengono la propria generazione immacolata e giudicano la mia come la rovina del mondo...sapete, essere ripresi già prima di "rovinare" il mondo non è che faccia molto piacere Ciauz |
|||||
|
|
|
|
|
#464 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Solo che, se il figlio persevera nel comportamento sbagliato, uno schiaffone non è un crimine, anzi, è il modo migliore per inculcargli un po' di sano rispetto per chi l'ha messo al mondo, lo nutre e lo mantiene. Al giorno d'oggi sembra che se dai uno schiaffo a qualcuno sei un maniaco... i miei schiaffi me li sono sempre meritati Quote:
Quote:
E' vero che una persona normale, con un minimo di sale in zucca, il codice morale se lo crea, o almeno lo desume dagli esempi che ha attorno. Ma a guardare buona parte della generazione corrente, sembra che attorno a loro ci sia solo una manica di babbuini ![]() Ok, non sono -tutti- i ragazzi che fanno così. Però sono ormai -troppi-, capisci? Quote:
Quote:
Ma non perchè fossimo come il cane di Pavlov, che davanti ad un atto di maleducazione sentiva già lo sberlone arrivare per istinto Io non ritengo la tua generazione rovinosa... tutt'altro, se vedo una degenerazione radicale del grado della loro educazione, la colpa la individuo nella generazione precedente, che ha fatto i figli e poi se ne è sbattuta. Educare un figlio è difficile, ma non è certo opzionale, se lo fai, poi devi dare il buon esempio, dargli valori ben precisi, spiegargli l'etica, il valore dei soldi e così via. E' inutile girarci intorno: non lo si fa più come una volta, altrimenti non ci sarebbero in giro così tanti dementi.
|
|
|
|
#465 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#466 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz Che sfiga....se avessi visto sto post una settimana fa, al compito di italiano avrei preso 10! |
||||
|
|
|
|
|
#467 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Comunque, dicevo che spero che questo atteggiamento lo riferisci solo alla scuola, perchè se la stessa cosa lo fa uno in un'azienda in cui lavora, danneggia l'azienda stessa e te che sei un suo collega, se poi è nella pubblica amministrazione magari non danneggia te che sei un suo collega visto che sareste praticamente intoccabili, però danneggerebbe coloro che vi pagano gli stipendi, i contribuenti, perciò sarebbe anche peggio, ti chiedo queste cose perchè ok il vivi e lascia vivere come dici tu, però questo va bene finchè non sfocia in quell'individualismo che è uno dei mali peggiori del nostro paese!
|
|
|
|
#468 |
|
Member
|
Un'altra cosa, riferita a tutti, ma in particolare ai più giovani, toglietemi una curiosità, ma riuscite a stare anche senza telefonino per alcuni attimi o vi vengono gli attacchi di panico se non lo avete sempre con voi?
Potrà sembrare ironica come domanda, ma non lo è, ritengo il cellulare un'ottimo strumento, decisamente utile in moltissime occasioni, però spesso ho l'impressione che alcune persone oramai lo considerano come un'estensione di se stessi e se gli manca vanno nel panico, primi tra tutti i giovanissimi che forse non concepiscono il poter vivere lontano da questo strumento anche per pochi attimi. Se avete questa sindrome, vi posso consigliare alcuni luoghi in mezzo alle montagne da raggiungere con molte ore di marcia, luoghi dove il telefonino non prende e dovete contare solo sulle vostre forze e al massimo su quelle dei vostri compagni di escursione, è decisamente terapeutico!
|
|
|
#469 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz |
|||
|
|
|
|
|
#470 |
|
Member
|
Grazie per la risposta DjFlexo.
Ciao. PS: ho 42 anni (il 64 del nick è il mio anno di nascita), ho fatto quelle domande perchè io faccio parte di una generazione dove abbiamo vissuto parecchio tempo senza cellulare, all'inizio perchè non c'era, poi perchè è stato uno strumento troppo costoso per un bel po di tempo, successivamente i prezzi si sono abbassati e si è diffuso sempre di più. Calcola che io ho fatto il rappresentante per quasi 15 anni, sino alla fine del 2002, oggi sembrerebbe impensabile svolgere tale attività senza un cellulare, ma per molti anni ho usato la scheda telefonica e una segreteria telefonica a casa, e allora era normale così. Lo ritengo comunque uno strumento utilissimo, ad esempio in più di un'occasione ho chiamato i soccorsi in caso di incidenti con feriti, oppure è comodo per non far preoccupare i propri cari nel caso di imprevisti, e altre mille cose, intendiamoci, ma la mia domanda è sorta anche dal fatto che a volte mi accorgo che se ti capita di dimenticarlo a casa ti viene quasi spontaneo di chiederti "oddio, adesso cosa faccio???!!!", e sento che questa è una cosa non solo mia ma molto diffusa, poi ci pensi razionalmente e ti rendi conto che puoi stare benissimo alcune ore senza, o giorni, come capita nella situazione in montagna che ho descritto, o come è stato prima del suo avvento, per questo mi chiedevo come venisse considerato da persone giovani che sono nate con questo strumento già presente nelle loro vite sin dall'inizio, dandolo già come una cosa scontata, capisci? Poi, il timore potrebbe essere che le persone perdano la capacità di contare su se stesse o al massimo sulle persone vicine, come si è sempre fatto prima della diffusione di questo strumento, essendo assuefatte ad essere in contatto con "il mondo" in qualsiasi momento, per quello mi sono riferito a esperienze in zone dove non puoi contare sul cellulare. Se la mia ti sembra un'esagerazione, puoi notare ad esempio l'aumento del lavoro del soccorso alpino proprio perchè molti sono diventati più avventati e incoscienti, proprio per il fatto che sanno che "al limite chiamano il soccorso in qualsiasi momento" (in molte zone funziona anche in montagna), cosa risolta in parte con l'introduzione di un concorso spese per l'intervento se questo non è stato fatto per un motivo grave o indipendente dal buonsenso del o degli escursionisti, però da l'idea del cambiamento psicologico all'approccio a determinate cose con il cellulare. Scusa e scusate la digressione!
|
|
|
#471 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz |
|||
|
|
|
|
|
#472 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
dai notiziari di oggi si apprende che una 14enne, scontenta del proprio voto a scuola, ha avuto l'appoggio della madre la quale si è presentata a scuola a colloquio con l'insegnante "colpevole" e l'ha caricata di botte. Insieme alla figlia. E' successo a Siracusa.
Certo che non sono i telefonini il problema. Sarebbe ora di fare veramente qualcosa comunque. Solo che non ho proprio idea di come una simile piega possa essere raddrizzata... Comunque sono cose che veramente ti fanno dire che sta andando tutto in malora. |
|
|
|
|
|
#473 |
|
Member
|
e la miseria! ste cose fanno venire i brividi se pensiamo che stanno avvenendo in italia nel 2007!......poveri prof...
Ciauz P.s Voto tema di italiano sulla violenzaq a scuola: 6 e mezzo....uff! (vabè, non erano idee mie, ho dovuto svolgere un articolo di commento su una cronaca del corriere della sera) |
|
|
|
|
|
#474 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Nota? 50 euro di multa. Sospensione? 500 euro di multa. Il ragazzo distrugge proprietà della scuola? Paga babbo. E al volo anche. Il ragazzo ruba i soldi della merenda ad un compagno? Gli restituisce tre volte tanto. Il ragazzo è un attaccabrighe? Lui rimarrà oltre l'orario per pulire le aule (e magari anche i cessi) ed i genitori dovranno presentare scuse scritte ai genitori dei ragazzi presi di mira. Finchè non li colpisci nel portafoglio o nell'"onore", i genitori odierni sembrano incapaci di educare i figli. Diamogli delle motivazioni che contano per loro, vedrete come cambia in fretta il panorama: pur di non sborsare soldi a causa di un figlio idiota, li raddrizzeranno tempo zero. E naturalmente, il tutto a norma di legge, non solo regolamento degli istituti: chi si rifiuta di adempiere va in civile/penale.
|
|
|
|
#475 |
|
Member
|
Che idea!
Quella di tenebra mi sembra un' ottima idea....apparte il fatto di andare in penale (il civile va benissimo) condivido tutto...quella delle scuse ai genitori poi è la più potente! comunque per i danni che facciamo alla scuola dobbiamo già pagare a fine anno la somma dei danni diviso gli alunni della classe, ma una sanzione individuale sarebbe più giusta anche se di pù difficile attuazione (ci si passa le ore a discutere su chi è stato a scarabbocchiare il muro o a rompere il banco se nessuno si fa avanti).....certo, 500 euri per una sospenzione mi sembrano esagerati, dato che per qualcuno può essere anche più di metà dello stipendio, ma vedrai che nessuno si farà più sospendere!
Ciauz |
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il problema non sono SOLO i genitori (che cmq ci si mettono per essere un problema) ma pure i professori, se becchi quello che mette note a muzzo che fai, paghi sempre? suvvia...
|
|
|
|
#477 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Nel lavoro dipende, se una persona svolge da sola un lavoro e cazzeggia, dando scarsi risultati, è un problema solo suo, visto che il suo capo riprenderà lui per non averlo finito, mentre ovviamente se parliamo di lavori di gruppo un dipendente sfaticato danneggia anche gli altri colleghi, che dovranno lavorare in più per colmare la sua improduttività...ma non è questo il caso della scuola, a scuola ognuno corre da solo
|
|
|
|
#478 | |
|
Member
|
Quote:
Ciauz |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.