|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
utilizza drivers? usa ammennicoli particolari? è come chiedersi se una spina della bticino piuttosto che della vimar rallenta il frullatore... no non rallenta in alcun modo il sistema... anche se non ho ben capito quale sia il problema... Ultima modifica di hibone : 26-03-2007 alle 15:43. |
|
![]() |
![]() |
#8102 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
|
Ragazzi cosa si intende con "ripple" quando si parla di alimentatori?
|
![]() |
![]() |
#8103 | |
Senior Member
|
Quote:
dovute al rumore elettrico/termico e via discorrendo... per intenderci quando il pc è ad un determinato carico l'alimentatore fornisce tensione che avrà un valore medio ad esempio 12.33 volt... ora se misuri la tensione con un multimetro abbastanza preciso, che per esempio rileva 4 cifre decimali, leggerai un valore tipo 12.3345 in genere la cifra più a destra del multimetro, in questo caso 5, può varia continuamente per costruzionie del multimetro, se si esclude allora la cifra più a destra la variazione delle altre cifre corrisponde ad una variazione della tensione... la variazione mediamente è nulla nel tempo ma istante per istante è diversa da zero... le cause sono diverse e non sto ad elencarle... in generale comunque l'entità del ripple è tale da influire sulla stabilità del pc ad overclock molto spinti... |
|
![]() |
![]() |
#8104 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8105 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8106 |
Member
|
ah ok!Pero' diciamo che per le cause sopraccitate il ripple e' quasi inevitabile, tipo la resistenza dei materiali, il calore, cose cosi, vero?
|
![]() |
![]() |
#8107 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Oltre a diminuire le possibilitá di overclock, un ripple troppo elevato puó anche danneggiare alcuni pezzi del pc (a lungo andare).
|
![]() |
![]() |
#8108 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8109 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Avrei trovato un Silverstone Zeus da 750w. Che ne dite? Usato, il prezzo è circa 130 eurozzi...
|
![]() |
![]() |
#8110 | |
Senior Member
|
Quote:
poi fai tu... con quella bestia ci tiri un quad sli... e le tensioni restano stabili... a mio avviso non avrebbe senso venderlo se funzionasse come deve... per il resto ti ho già risposto... |
|
![]() |
![]() |
#8111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
#8112 |
Senior Member
|
Beh, mi sono documentato un po... e lo Zeus è veramente una belva! Se riesco a "non farmi impaccare" sarebbe davvero un affare!!!
Cmq, l'ali viene venduto nuovo a 200 euro, quindi prenderlo 130+sped non è poi tanto male... |
![]() |
![]() |
#8113 | |
Senior Member
|
Quote:
quanti watt ti servono? |
|
![]() |
![]() |
#8114 |
Senior Member
|
Sì beh guarda che alla fine è un 750W con 720W sui +12V. Certo ha un ottima effcienza (86% max), però per 125 trovi l'Arkangel della LC Power che come watt è allo stesso livello, effcienza almeno 80%. Ovviamente la qualità costruttiva sarà leggermente inferiore, però è anche vero che la Silverstone si fa strapagare!
#8115 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Voglio riprendere il concetto della deviazione ( mi sa che deviazione anche se un termine brutto è più azzeccato da fluttuazione in quando deviazione denota che il valore potrebbe essere per esempio 12.40V ma rimane stabile per un dato carico). La deviazione della tensione per un dato carico rispetto a valori ideali (12V, 3,3V, e 5V) è cosa diversa da ripple. Se la deviazione sia in negativo o in positivo è indifferente. Quello che conta è la sua consistenza (ampiezza della deviazione). Quindi se io ho 12,30V o 11.70 sulla linea 12V è uguale perchè tutti e due i valori deviano del 2,5% dai 12V. Non è meglio avere 12.30 da 11.70, è assolutamente uguale, perché per entrambi i valori la deviazione dal mio valore ideale (il 12 ) è uguale. Quindi secondo me non è detto che siccome nella linea da 12V si ha tensioni inferiori di 12 (ma entro le specifiche) si mettono in pericolo i componenti del pc (hard disk compresi). L'importante come spiegato da goriath è che la tensione si avvicina di più al 12V. Quindi 11.95 è per me certamente migliore da 12.30 anche se a prima vista a qualcuno potrebbe non apparire cosi. |
|
![]() |
![]() |
#8116 | ||
Senior Member
|
Quote:
come ho già suggerito usa il vocabolario tecnico per farti capire... la corrente diretta in italiano non esiste... la corrente è o continua o alternata... rischi solo di ingenerare confusione così... per inciso il ripple non è l'andamento alternato o alternante della corrente... perchè la corrente alternata (salvo difetti) è un andamento periodico piu nello specifico per la corrente prelevata dalla spina è sinusoidale... il ripple è non periodico... non si ripete mai.. non trovi mai un andamento elementare la cui giustapposizione costiuisce l'andamento generale ( dalla definizione di andamento periodico prova su wiki lo trovi ) Quote:
più precisamente deriva dal valore nominale... in quanto avviene nello stesso verso per un periodo di tempo apprezzabilmente lungo... ora dato che il ripple incide in maniera ridicola rispetto alla deriva evita di dare lezioni di elettricità maccheronica... non lo dico perchè mi sento professore ma perchè vai a sottigliare su qualcosa di perfettamente inutile... sul 3d è già tanto che qualcuno chieda " ma l'alimentatore produce tensioni stabili?? " che senso ha parlare di ripple e quant'altro a titolo gratuito? per far vedere di essere esperti? per favore non costringermi a segnalarti... grazie... confido nella tua comprensione... ps.. a titolo della mia buona fede puoi osservare come qualche post più indietro ho evitato di flammare o precisare sulla sua affermazione che il ripple danneggia le componenti sia perchè non si arriva a capo di nulla sia perchè il thred serve a chiarire i dubbi non ad ingarbugliarli... grassie di nuovo... Ultima modifica di hibone : 27-03-2007 alle 16:07. |
||
![]() |
![]() |
#8117 |
Senior Member
|
A dire il vero non lo so!
Ho fatto il test con qualche programma online, e inserendo un po tutta la "dotazione", e mi sono usciti valori che oscillano tra i 600 e i 950w (in caso di OC pesante). Mi devo fidare? Io vorrei tenere l'OCZ che ho adesso perchè mi sono sempre trovato bene, è di una stabilità da far paura... e oltre tutto è anche bello esteticamente... Però, visto tutto quello che ho preso, e sopratutto quanto ho speso, di certo non vado a lesinare sull'alimentatore, che è la parte più importante! Che ne dici? |
![]() |
![]() |
#8118 | |
Senior Member
|
Quote:
tieniti l'ocz... non sarà il più stabile sul mercato... ma intanto è già pagato... e poi è comunque buono... alla fine se scopri che il tuo pc è tanto instabile puoi alimentare gli ammennicoli con un alimentatore secondario da 15 euri o comprare comunque un ali corazzato considera comunque che ci sono ali certificati quad sli da 620watt... il che la dice lunga sul reale consumo delle componenti... se ti servono dei riferimenti o degli ali consigliati ho un link in firma se ti servono delucidazioni... |
|
![]() |
![]() |
#8119 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#8120 | |
Senior Member
|
Quote:
io non ho capito sinceramente i tuoi interventi... lui vorrebbe capire SE E' NECESSARIO cambiare alimentatore visto che con quello che ha si trova bene... che senso ha che gli suggerisci 200 modelli... per di più non eccezionali e soprattutto inutili per le sue esigenze? ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.