|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
[CONSIDERAZIONI].PBI:Ma servivano proprio?
Vedo sempre piu uno stuolo di utenti sempre piu attratti da questo tipo di impacchettamento...ma piu osservo la situazione e piu mi chiedo:non c'era gia il modo per installare con semplicità applicazioni?dobbiamo sempre ricondurci a qualche cosa di esterno?
Capisco che in un mondo come l'opensource gli sviluppi siano sempre in fermento, ma creare un qualcosa che a mio avviso sporca solo il sistema mi pare abbastanza discutibile.
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Chi usa windows normalmente non è avvezzo a pensare che ci possano essere GB di software a portata di click (synaptic & co) o di un semplice comando (apt-get e co) hanno il concetto di .exe da scaricare e da installare il pbi fa la stessa cosa. Più volte mi sono ritrovato a consigliare PC-BSD a chi voleva cambiare il sistema operativo proprio per l'esistenza dei .pbi |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Io credo invece che i vari sistemi di impacchettamento siano più che sufficienti e veramente eccezionali... scegli cosa installare e fanno tutto loro, dall'installazione alla risoluzione delle dipendenze. C'è solo un "piccolo" problema: DEVI essere connesso in internet. Non puoi semplicemente scaricarti il .deb (ad esempio), copiartelo sulla chiavetta usb e portarlo a casa per installarlo... se nel malaugurato caso ti manca una dipendenza semplicemente non installi nulla...
Se non ho capito male, i .pbi dovrebbero avere tutto il necessario al loro interno: da questo punto di vista direi che sono veramente meglio... no? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Cono un alternativa in più, perchè non dovrebbero essere ben accetti?
Come mai sporcano il sistema? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ipotesi: i programmi A, B, C, D usano le librerie X.
Con i tradizionali package manager è sufficiente installare le librerie X e i programmi A, B, C, D. Con i pbi, invece, ci saranno 4 versioni ridondanti delle librerie X, in quanto sia A che B, C, D contengono al loro interno le librerie X.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se i pbi si diffondessero in tutte le distro linux la vedo dura che la versione di una determinata libreria sia sempre la stessa
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Ma perchè bisogna sempre incasinarsi la vita con librerie condivise che poi installi un pacchetto e non ti parte più l'altro perchè ha sovrascritto la libreria necessaria e............. Per me un sistema operativo perfetto (secondo il mio punto di vista) dovrebbe creare una cartella per ogni programma, magari lasciando i file di configurazione sempre in /etc) e buttare tutto il necessario per far funzionare quel programma all'interno di quella cartella. Vantaggi: - Non ci sarebbero più problemi del tipo "dopo aver installato il programma X non mi parte più il programma Y". - Se voglio cancellare il programma, basta eliminare la cartella e se ne va tutto a parte il file di configurazione che rimane in /etc - Probabilmente più velocità nel reperire le librerie necessarie??? Svantaggi: - I file di programma da scaricare sarebbero più grossi, però secondo me è uno svantaggio minimo rispetto ai benefici che se ne ricavano. - Ci sarebbero una miriade di librerie duplicate in giro per le cartelle dei programmi aumentando di conseguenza lo spazio occupato, però con i dischi che abbiamo al giorno d'oggi, sono veramente i 2 giga in più di librerire che creano il problema? Questa come già detto è un'idea che mi gira per la testa da tempo e avevo già intenzione di aprire un 3ad a riguardo. Voi che siete più studiati e imparati Credo che se questo sistema non è mai stato usato, ci sia una valida ragione, però non capisco quale possa essere!!
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
sinceramente non ne avevo nemmeno mai sentito parlare
però da come ho capito che funzionano ( con una rindondanza di librerie enorme (che poi è il motivo per cui per ora non uso distro a 64bit ) ) non li utilizzerei mai EDIT: e per quanto riguarda lo spazio sinceramente preferisco sbattermi un po per non avere kili e kili di librerie in vece che averne una marea che occupano spazio che potrei destinare ad altre cose Ultima modifica di linuxianoxcaso : 23-03-2007 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
magari si diffondessero!
per quanto mi riguarda, IO non ne ho bisogno... ma provate a mettervi nei panni ad esempio di chi non ha una connessione a banda larga... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Si chiamano librerie condivise perche' ne tieni una copia e tutti la usano. Se ne tieni N copie tanto vale compilare staticamente tutto, ma allora si perdono vari vantaggi, come il fatto di poter aggiornare la singola libreria in caso di bug, e ancora di piu' di caricare in memoria una sola copia della libreria per tutti i programmi che la usano. Vi immaginate caricare in memoria una copia delle QT o delle GTK per ogni applicazione grafica ? (Non a caso i s.o. che usano i pbi hanno comunque integrate nel sistema le librerie di base piu' diffuse).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E perchè mai una distro pure-64bit come debian amd64 dovrebbe avere librerie ridondanti?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con due semplici risposte mi avete fatto capire perchè quello che vorrei io non sarebbe un buon sistema. Tra l'altro, le vostre osservazioni sono più che giuste e logiche!!! Non capisco come mai non ci sono mai arrivato da solo |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
però se io devo usare un programma A a 64bit che ha bisogno della libraria X anche questa deve essere compilata a 64 ... ma se poi devo usare il programma B che non ha una versione per 64 bit che usa sempre la stessa libreria X però questa deve essere compilata per i 32 ... quindi stessa libreria sia per 32 che 64 bit ... sbaglio ? ora come ripeto non so se su debian sia la stessa cosa ... non l'ho mai usata perchè sul mio pc non si installa ... però comunque io preferisco una distro come arch che è sempre aggiornata ... anche se a discapito della stabilità |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
io sono a favore
non uso linux perchè uso tantissimi software freeware o open che girano su windows, il mio portatile aveva windows incluso, escono ormai mensilmente pacchetti di aggiornamenti(eng2ita), e non avevo la minima voglia di cercare i drivers per la scheda video ati, per la lan, il modem, i tasti volume, il touchpad multifunzione, il wifi.
però kubuntu per quanto se n'è parlato mi aveva convinto a fare un altro tentativo, anche solo in live. ma ecco cosa leggo sulla documentazione, a proposito dei repository: Quote:
cioè io posso ottenere una distro windows XP aggiornata e modificata, eliminando outlook exp, iexplorer, win media player messanger, che sta in meno di 300mb, e su cui posso usare ormai tantissimo software prima esclusivo per linux. ci sono piccole distro per software da chiavetta, che cioè non si installano. quindi: linux rende le cose troppo complesse, è + facile usare firefox su windows che su linux, c'è openoffice, c'è gimp, EAC, insomma linux non è ancora un'alternativa. imho windows è diventato invece veramente fruibile e+ sicuro grazie al lavoro di appassionati che hanno creato tools per la modifica dei parametri + sensibili. e ricordiamoci che i tanti problemi di windows vanno visti in prospettiva del numero di macchine con questo OS. anche l'ipod sembra avere un sacco di problemi, ma è semplicemente che ci sono un sacco di ipod! è statistica! e poi scusate ma se windows ormai riesce a gestire librerie condivise installate da pacchetti completi e stand-alone, senza grossi problemi, perchè linux si chiede ancora della necessità di semplificare un po' la vita all'utente a scapito magari di qualche linea di codice e qualche centinaio di mb in+? e soprattutto se su windows un sacco di software si possono semplicemente non installare, vedi i bellissimi winPenPack o mplayer o altri, perchè su linux si devono ancora risolvere le dipendenze? per avere l'ulimissima versione di ogni singola linea di codice del tuo programma preferito?!! infine: riesco a far partire wmware su un windows XP home su notebook con banias 1,4ghz e 512 mb di ram, il secondo S.O. su disco esterno usb. insomma...questa era una cosa che da sempre avevo pensato non possibile per lo spreco di risorse di win...ma le cose mi sembrano molto cambiate da quando si diceva questo, c'era mandrake 8 o 9 mi ricordo, ma anche prima... NB: questo rappresenta uno sfogo, dopo aver letto la guida sui repository mi sembrava che fosse uno scherzo, poi ho capito che semplicemente non ce la posso fare
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: TTT
|
Quote:
Ma voi i vostri pc li usate con la testa o solo con le dita? Non vedo una gran differenza fra un doppio click--->i agree--->yes--->install e un'azione di spunta--->ok--->ok ma se la seconda opzione mi aiuta a tenere un sistema piu pulito, ben venga.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Nn saprei, a me sembra che entrambi i sistemi abbiano pregi e difetti!! Adesso installare qualcosa su ogni distro è facilissimo SOLO se i pacchetti messi a disposizine dalla distro stessa sn tanti utilizzando i vari pacman, emerge, apt-get ecc. Ma se devi installare un pacchetto che nn c'è nei repository è un morire dover andare a pescare tutte le varie dipendenze (cioè vuol dire installare altri pacchetti). Distro come gentoo, debian o ubuntu, suse e compagnia ormai nn hanno problemi ma invece distro giovani cn invece all'inizio hanno sempre un po' problemi di programmi (anche se quelli principali si trovano in tutte). Penso che i PBI su distro giovani possano essere utili.....anche su distro gentoo sicuramente sarebbero ben apprezzate.
Per quanto riguarda le librerie comuni a me sembra che gli stessi svantaggi dei pbi ci siano anche cn il sistema attuale su linux. E quante volte capita che facendo un bel dist-upgrade (o simile) magari dopo tanto tempo, qualcosa vada storto?? A me cn linux capita spesso (quando usavo debian era la norma) e leggendo il forum nn sono l'unico tant'è che molti preferiscono formattare e installare la nuova versione dell'OS piuttosto che aggiornare. Cmq il bello di linux è quello di avere una grandissima possiblità di scelta quindi ben venga questa cosa in più dei pbi.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Questo tread conferma sostanzialmente tutti i dubbi che avevo sui pbi :P
Beh che dire: a me personalmente non piacciono poi ognuno farà le sue valutazioni; l'unico caso in cui li vedo veramente validi è, come mi apre abbia detto qualcuno, nel caso di persone prive di connessione internet veloce, che per pigliarsi la roba da un amico che ce l'ha non dovrebbero più rimbecillirsi, e in questo caso è veramente una gran barba, a trovare e scaricare tutte le dipendenze mancanti, ma per il resto preferisco il mio fidato apt-get/synaptic
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.

Jolla phone user