|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
sai qual'è il bello? che i cattolici non leggono nulla di quello che scrive il papa. Sennò si dovrebbero mettere le mani tra i capelli. Per tua fortuna io sono scimmiato con la chiesa cattolica. Eccoti le differenza. Tra un papa che tratta con commiserazione tutti i senzadio invitandoli a redimersi presto o a bruciare all'inferno. http://www.vatican.va/holy_father/be...as-est_it.html Un papa che si dimentica della dimensione divina dell'uomo, dell'importanza della sua individualità a confronto con un papa che ci parla di amore per l'uomo in primo luogo, seguito solo poi dal confronto causato dalla relgione. http://www.vatican.va/edocs/ITA1217/_INDEX.HTM Se non vedi differenze, beh vuol dire che il marketing della chiesa cattolica ha funzionato. Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 23-03-2007 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quando la chiesa difende i più deboli , quando prende le parti degli sfortunati , quando parla di fede la gente apprezza . Quando comincia a fare politica , quando si interessa di soldi , quando usa un linguaggio intollerante la gente è diffidente . Questo è un Papa politico e intollerante , mentre Giovanni Paolo II era un Papa missionario e dotato di grande pietà .
|
|
|
|
#43 | |
|
Registered User
|
Quote:
Aspetta. Ce ne passa prima di difendere GPII. Diciamo che è stato un papa che è stato molto addolcito nei suoi ultimi anni dalla malattia. Di OFFESE ai fedeli ne ha fatte pure lui, e molte. Ce ne passera prima che mi dimentichi di questa: ![]() Il papa e un simpatico dittatore cileno |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Ratzinger sta semplicemente dicendo : 'La chiesa è questa ! Non vi piace ? Andatevene, nessuno vi ferma, ma la chiesa non è il paese dei balocchi ed essere cattolici è dura.' Io non vado mai a messa e non sono davvero praticante ma provo molta più ammirazione per una persona così che per uno che fa la ola tra la gente come Giovanni Paolo II. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
IL fatto non mi stupisce.
|
|
|
#46 | |
|
Registered User
|
Quote:
Era questa l'idea diffusa nelle gerarchie ecclesiastiche: Che fosse ora di finirla con il papa all'ammore. MA E' SBAGLIATO! Il messaggio di Cristo è un messaggio di amore prima di un messaggio di intolleranza! E' molto piu coraggioso il papa che ha avuto il coraggio di andare contro tutte le correnti oltranziste della chiesa per avvicinarsi anche ai non fedeli. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Non capisco.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Peraltro c'è da tener conto della forte presenza di Ratzinger nei documenti pubblicati da GPII. E come ha fatto notare Stefano, Ratzinger è stato il personaggio più importante a fianco del papa precedente per tutto il pontificato. Se si vogliono trovare altre differenze, si puo' ricordare quello che è già stato notato e cioè un maggior carisma e una maggior comunicatività del Papa precedente, ma anche quello che non è stato notato: una maggior attenzione di questo pontefice a redistruibuire le competenze (e i "poteri") all'interno della Chiesa (Bagnasco è presidente della Cei ma non più vicario del Papa come Ruini, così viene dato maggior rilievo ai "ministri" o prefetti del governo della struttura Chiesa, e le decisioni Cei dovrebbero essere più collegiali), e azioni disciplinari contro personaggi (che hanno effettivamente compiuto grossi errori) sui quali il Papa precedente aveva commesso errori di valutazione. Cmq il grosso problema, o quantomeno, le discussioni che si vedono qui sul forum come in ambito nazionale, dipendono sostanzialmente dall'approccio che la Chiesa ha verso le questioni sociali (e quindi la dottrina non c'entra nulla)... in che misura cioè il fenomeno Chiesa o cattolicità deve aver peso in ambito sociale. Vi sono questioni peraltro del tutto contingenti: il problema della procreazione medicalmente assistita o dei Di.co, sono questioni relativamente recenti e che pertanto sono state inevitabilmente sollevate di recente. Non è da escludersi (anzi) che avrebbero potuto trovare le stesse risposte della chiesa se fossero state poste precedentemente. Vi è forse un altro aspetto (ma qui la questione è più difficile da analizzare): le questioni o la questione morale trova sempre meno punti di riferimento (a torto o a ragione, qui non mi interessa se giusto o meno) ed è possibile che nei vuoti che si creano, molte persone (anche non credenti, ad es. i cosiddetti "laici devoti" etc.) diano risalto e facciano da eco alle questioni poste dalle gerarchie della Chiesa.
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 23-03-2007 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
x zero e stefano: non mi pare di aver mai sentito discorsi nella forma "aprite i cuori a cristo, non abbiate paura" da parte di questo papa. Gp2 nn sarà stato un innovatore, ma nemmeno un oltranzista conservatore. Si è spesso occupato dei problemi della gente, pur senza mostrare eccessiva apertura mentale. Si è battuto accanitamente tutte le domeniche ogni volta che c'era il rischio di una guerra, spronando i politici a cercare soluzioni alternative. Questo papa nn mi sembra sia stato molto interessato ai conflitti del mondo, forse pensa che aver scelto il nome di un predecessore illustre in tal senso sia sufficiente. Discutiamo poi di cosa erano le giornate della gioventù sotto gp2. Di come Ratzi abbia abolito il concerto di natale in vaticano. Di come gp2 andava sempre in giro per il mondo a suo rischio e pericolo per promuovere la fede. Le differenze non si esauriscono qui, l'elenco è lungo e ce ne vuole proprio per dire che tra loro nn c'è nessunissima differenza.
|
|
|
|
#50 | |
|
Registered User
|
Quote:
Veramente è stato un GRANDE innovatore. Finalmente dopo secoli si è accorto che amare è piu importante di odiare. Se applicava tutto il concilio vaticano II io mi sa che diventavo cattolico. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Poi non conosco le necessità dell'ambiente cattolico.......non posso dirti di cosa si sente bisogno, forse per la maggioranza silente GP2 aveva sbracato troppo.......
|
|
|
|
#52 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quella di musica sacra, è rimasta lì. Quanto ai viaggi: Giovanni Paolo II ha avuto venti e più anni per viaggiare; Benedetto XVI, finora ne ha avuti solo due. Per cui è normale ce abbia fatto meno viaggi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Facile fare l'analisi a posteriori eh? Ti ricordo che è molto in voga nella CC di tenere vicinissimi i nemici. Guarda i lefebvriani. Padre Milingo. I preti pedofili che vengono promossi. Quote:
Se si era già parlato di temi simili, non sono assolutamente nuovi. Cosi come non sono nuovi i modi. GPII avrebbe detto: Per un cattolico è sbagliato procreare. Il papa tedesco invece dice: Che i politici facciano una legge contro la procreazione assistita. Ratzinger è il 631esimo parlamentare. E questo è INACCETTABILE. Ti faccio un esempio di un papa che non condanna i mezzi, ma l'uso che se ne fa http://www.vatican.va/holy_father/jo...-ratio_it.html e un papa che caccia il bravissimo capo dell'osservatorio astronomico vaticano perchè aveva detto che forse galileo aveva ragione... http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/coyne_i.htm Ratzinger adirittura vuole rivalutare il valore scientifico della Bibbia. Non capisce che la bibbia ci vuole insegnare come andare in cielo, non come è fatto il cielo. |
||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ma devi capire che facendo cosi tradisci il messaggio di Cristo. Ti chiedo una domanda: Quando Cristo è stato umiliato e crocifisso, suo Padre ha mandato le cavallette o ha porto l'altra guancia? Secondo me i cristiani dovrebbero riprendere il messaggio di cristo. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quanto al "porgere l'altra guancia", presuppone che Dio possa essere preso a schiaffi; e permettimi di dire che lo trovo difficile. Per cui adesso una domanda te la faccio io: dove sei andato a catechismo, tu, per pensare che una domanda del genere avesse senso?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#56 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Il fatto è che questo non lo dico io
A parte il fatto che è rilevato dai principali vaticanisti (giornalisti), ma basta andare a confrontare i testi delle varie lettere, esortazioni apostoliche etc. Tu l'hai fatto? Non capisco il discorso dell'analisi a posteriori. Detto questo sarà probabile che sarà sempre meglio di un'analisi a priori Quote:
A parte che il dicorso di tenere i nemici vicinissimi non si capisce, ma con i lefebvriani c'è un tentativo di mediazione senza rinnegare il Vaticano II. Se tutto poi si concretizza nel sottolineare l'uso del latino in grandi celebrazioni internazionali, ben venga (sottolineando che il latino è la lingua ufficiale e le altre varie lingue sono concesse). Tieni conto che c'è in atto un tentativo di dialogo anche con personaggi che stando su posizioni opposte dei lefebvriani, vedi Kung. Il discorso Milingo è iniziato già da un bel pezzo... in ogni caso nn capisco che generalizzazione si possa fare su questo. Sulla pedofilia stai dicendo l'esatto opposto di quanto accade: questo papa ha preso molte decisioni in merito, ti consiglio di informarti meglio. Ci sono sono documenti ufficiali a testimoniarlo. Quote:
Grazie per il link... di un documento che dipende in buona parte da Ratzinger Quote:
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 23-03-2007 alle 10:09. |
|||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Registered User
|
Quote:
Purtroppo no. Chiedo a te quindi, magari mi illuminerai: Perchè l'umile figlio di Dio si è dovuto abbassare a sacrificarsi salvandoci, mentre il nostro IMPORTANTISSIMO papa non puo neanche abbassarsi a chiedere scusa? |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#59 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Comunque tu chiedi all'oste com'è il vino? Non mi sembra una decisione saggia Comunque si. Per tua gioia passo ore a leggere e a documentarmi sulla chiesa cattolica. La mia fame di Dio è sempre viva, e questa chiesa pagherà il fatto di non avermi concesso l'oppurtunità di soddisfarla. Quote:
E' vergognoso che qualucno ancora non si accorga dell'atteggiamento irresponsabile della chiesa verso la pedofilia dei suoi membri. Tanto bravi a criticare gli altri, poco attenti a se stessi.- Ci credo che adesso corrono ai ripari: Li hanno trovati con le mani nella marmellata. E almeno negli usa rischiano la bancarotta. Te lo ripeto: Ti ricordi che a Milingo dopo il seminario integrativo è stato proposto un posto di maggior rilievo? Quote:
Però io mi passo ore a leggere quei documenti per poter sapere di cosa parlo. Porto esempi e documenti. E tu prima mi liquidi e poi dici che dovrei leggerli meglio? Sembra un po strano perlomeno... |
|||
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
A me Cattolico, questo Papa, anche nella sua diversità intrinseca dal predecessore, piace
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.