Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2007, 14:20   #1
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
[Mini Guida]Abilitare la richiesta della ricevuta di ritorno con Apple Mail

Dopo un attimo di sbigottimento per la mancanza della possibilità di richiedere una Ricevuta di Ritorno/Avvenuta Consegna delle e-mail che ritengo una funzione fondamentale mi sono attivato per ricercare una possibile soluzione.
Purtroppo si passa dal nulla al troppo, nel senso che utilizzando le istruzioni che seguiranno la ricevuta di ritorno verrà chiesta sempre e comunque senza che l'utente che spedisce la mail possa fare impedirlo (a meno di attivare e disattivare ogni volta la funzione).

Per chiunque voglia ricevere le ricevute di ritorno delle proprie e-mail ecco cosa dovete fare:
  • chiudete Mail se lo avete aperto ;
  • aprite il terminale e digitate il seguente comando, stando bene attenti alla disposizione dei vari apici ed anche al loro tipo:
    Codice:
    defaults write com.apple.mail UserHeaders '{"Disposition-Notification-To"="user@domain";}'
  • premete invio ;
  • chiudete il terminale.

Ovviamente dovete preoccuparvi di inserire il vostro indirizzo e-mail invece di user@domain.

Se vorrete eventualmente modificare questa impostazione evitando che venga richiesta la ricevuta di ritorno, tutto quello che dovete fare è quanto segue:
  • chiudete Mail se lo avete aperto ;
  • aprite il terminale e digitate il seguente comando:
    Codice:
    defaults delete com.apple.mail UserHeaders
  • premete invio ;
  • chiudete il terminale.

Spero di essere stato utile a qualcuno che sente la mancanza di questa funzione ma non vuole abbandonare Mail.
sirus

PS: sarebbe interessante poter segnalare ad Apple l'eventuale disagio per la mancanza di questa funzione, se qualcuno sa come fare sono bene accetti i consigli.

Ultima modifica di sirus : 28-01-2007 alle 16:15.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:07   #2
Dinolil
Member
 
L'Avatar di Dinolil
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 195
Perdona l'ignoranza, ma dopo aver aperto il terminale e scritto la stringa, che devo fare?C'è da fare qualche salva con nome oppure basta chiuderlo?
__________________
iMac 21,5 Mid 2010 - iPhone 5 - iPad mini and a Pentax K5 II
http://www.thehyperfocal.com
20/01/2007 switch completed
Dinolil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:14   #3
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da Dinolil
Perdona l'ignoranza, ma dopo aver aperto il terminale e scritto la stringa, che devo fare?C'è da fare qualche salva con nome oppure basta chiuderlo?
Premi invio e chiudilo pure.

EDIT: ho editato la guida aggiungendo queste informazioni.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 23:21   #4
mspr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3595
Ciao Sirius,
prima di fare danni... il comando che hai specificato funziona anche con l'ultima versione di Mail (quella di Tiger per intenderci) ?
Avevo cercato sul web soluzioni simili per richiedere la ricevuta di lettura delle mie email ma tutte le soluzioni trovate funzionavano solo con Panther o precedenti...
Ciao e grazie
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 09:28   #5
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da mspr Guarda i messaggi
Ciao Sirius,
prima di fare danni... il comando che hai specificato funziona anche con l'ultima versione di Mail (quella di Tiger per intenderci) ?
Avevo cercato sul web soluzioni simili per richiedere la ricevuta di lettura delle mie email ma tutte le soluzioni trovate funzionavano solo con Panther o precedenti...
Ciao e grazie
Io ho messo in partica quanto ho scritto utilizzando l'ultima versione di Mail prsente in Tiger 10.4.8. Vai tranquillo.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 16:09   #6
fotomodello
Bannato
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1184
eccolo

tiro su questo 3d per sapere se si può applicare questa metodologia anche a mail 3

grazie
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 17:01   #7
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8520
Ma qualche santo che ci capisce di programmazione non potrebbe fare un softwarino stupido per abilitarlo con un piccolo menù esterno?!?

Cmq, ottima info!
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 17:24   #8
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1838
più tardi provo. grazie per la guida..
__________________
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 17:43   #9
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
si abilita anche su entourage se qualcuno interessa

nelle opzioni dell'account bisogna mettere (intestazioni aggiuntive):
Disposition-Notification-To nome della propria casella mail
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 20:33   #10
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello Guarda i messaggi
eccolo

tiro su questo 3d per sapere se si può applicare questa metodologia anche a mail 3

grazie
Funziona anche con l'ultima versione di Mail, la 3.0 distribuita con Leopard.

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Ma qualche santo che ci capisce di programmazione non potrebbe fare un softwarino stupido per abilitarlo con un piccolo menù esterno?!?

Cmq, ottima info!
Bisognerebbe trovare un metodo alternativo a quella stringa che modifica le impostazioni di Mail perché qualsiasi metodo "grafico" che ne fa uso dovrebbe comunque riavviare Mail e sarebbe quindi molto scomodo.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 10:49   #11
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1838
mi succede una cosa strana e vorrei sapere se è normale.
in mail ho due account di posta per semplificare diciamo A e B.
tramite questa guida ho postato la ricevuta di ritorno per l'account A.
Beh, quando mando una mail con B mi arriva una notifica con account A che la mail è stata letta..
La cosa è comoda ma vorrei capire come è possibile.
grazie
__________________
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 11:15   #12
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Non ne ho idea io ho 2 account, il primo richiede la ricevuta di ritorno mentre il secondo no e non ho lo stesso comportamento che hai segnalato.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 13:28   #13
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1838
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Non ne ho idea io ho 2 account, il primo richiede la ricevuta di ritorno mentre il secondo no e non ho lo stesso comportamento che hai segnalato.
ho fatto un tentativo mandando mail ad altro pc..l'altro pc riceve la mail dall'account B ma manda la ricevuta di ritorno all'indirizzo A.

stranissimo...
__________________
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 00:51   #14
alanzed
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: London
Messaggi: 259
vado solo leggermente OT:
non esiste un metodo per far si che Mail non segni subito come "letta" una mail quando la seleziono? io preferirei decidere se contrassegnare una mail come "letta" in modo autonomo.

altra domanda abbastanza attinente:
non esistono tasti rapidi per contrassegnare una mail come:
1. già letta
2. non letta
3. con contrassegno
4. indesiderata

grazie mille
__________________
Macbook White Intel Core 2 Duo 2.0Ghz - HD WD 500GB - RAM 2GB - Mac OS X v10.5 Leopard
alanzed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 17:36   #15
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da alanzed Guarda i messaggi
vado solo leggermente OT:
non esiste un metodo per far si che Mail non segni subito come "letta" una mail quando la seleziono? io preferirei decidere se contrassegnare una mail come "letta" in modo autonomo.
Non mi pare sia possibile a meno che esista qualche impostazione nascosta abilitabile da Terminale.

Quote:
Originariamente inviato da alanzed Guarda i messaggi
altra domanda abbastanza attinente:
non esistono tasti rapidi per contrassegnare una mail come:
1. già letta
2. non letta
3. con contrassegno
4. indesiderata

grazie mille
Command + Shift + U cambia lo stato da letta a non letta e viceversa, Commando + Shift + L cambia lo stato da marcata a non marcata e viceversa, Command + Shift + J cambia lo stato da indesiderata a normale e viceversa.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 22:04   #16
aquila64
Junior Member
 
L'Avatar di aquila64
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: verona
Messaggi: 9
[Mini Guida]Abilitare la richiesta della ricevuta di ritorno con Apple Mail

sai se il comando da terminale per la conferma di lettura è valido (non fa danni) anche su Leopard ?
sai anche se si può evitare che Mail spedisca ,senza autorizzazione, un messaggio di conferma di consegna/lettura al mittente dei messaggi che ricevo (in cui è richiesta la conferma ) ??

So che Entourage risolve in modo semplice questi problemi ma preferisco comunque Mail

ciao e grazie ( anche se l'unica soluzione per ora fosse ' il terminale ' )

Ultima modifica di aquila64 : 20-05-2008 alle 22:06.
aquila64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 08:46   #17
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Per la prima domanda ti posso dire che anche con Mail 3.0, quindi Leopard, tutto funziona correttamente, per la seconda non so risponderti.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 10:16   #18
UncleSam76
Senior Member
 
L'Avatar di UncleSam76
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cremona
Messaggi: 2247
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
si abilita anche su entourage se qualcuno interessa

nelle opzioni dell'account bisogna mettere (intestazioni aggiuntive):
Disposition-Notification-To nome della propria casella mail
Ho provato a fare come sopra indicato, ma non ho ottenuto risultati (uso entourage 2008):

- ho messo la scritta "Disposition-Notification-To" (senza virgolette) in Impostazioni account --> NomeAccount --> Opzioni --> Intestazioni aggiuntive --> Intestazione

- ho messo nel campo Valore il mio indirizzo email.

Qualche suggerimento?

Ciao e grazie

Edit: aggiungo che si tratta di un account di Gmail.

Ultima modifica di UncleSam76 : 21-05-2008 alle 10:18. Motivo: informazioni aggiuntive
UncleSam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 21:40   #19
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
ragazzi, funziona ancora questo metodo con snow leopard?

c'è finalmente l'opzione sulla 10.6 oppure ce la scordiamo fino a quando apple diventerà di microsoft??
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 15:07   #20
magnum20mail
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
ragazzi, funziona ancora questo metodo con snow leopard?

c'è finalmente l'opzione sulla 10.6 oppure ce la scordiamo fino a quando apple diventerà di microsoft??
Ragazzi mi interesserebbe capire se questo metodo è applicabile anche su leopard oppure no?

Grazie
magnum20mail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v