|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
IMHO la Chiesa ha il dovere di dire dove si pone la morale cattolica rispetto alle leggi, ma il meccanismo mediatico in vigore in questi tempi suggerirebbe di di cambiare strategia. Sui media compare sempre la frase ad effetto estrapolata da un discorso molto più ampio e argomentato, dove a volte si trovano anche dei distinguo e delle precisazioni importanti, soprattutto quando parla il Papa. L'iter prosegue poi con "le reazioni dal governo", in cui pare a volte di vedere politici che devono eseguire degli ordini derivanti dal titolo di cui sopra.... e via col teatrino della politica italiana, uno spettacolo spesso desolante... In realtà il politico deve fare appello ogni volta alla sua coscienza (ancora prima delle segreterie di partito-utopia ormai); se è cristiano dovrà tenere conto delle posizioni espresse dal Papa, documentandosi e interrogandosi. Questo però pare non succedere, quindi probabilmente la Chiesa dovrebbe ritrovare una forma più trasparente per comunicare con i fedeli, perchè a volte pare proprio che questo meccanismo non dispiacia molto a molti nella Chiesa stessa. Quote:
Al di la della religione comunque, riconoscere una coppia di fatto come soggetto di diritto paragonabile al matrimonio (visto che già ci sono possibilità legislative per persone conviventi) cambia l'assetto culturale del paese. Parlare di "pari opportunità" IMHO è qualcosa da inquadrare molto bene, prima di gridare allo scandalo. Questo perchè dobbiamo decidere se una coppia omosessuale è la stessa cosa di una eterosessuale, a parte la "preferenza sessuale". Se non lo è, allora non si può parlare di "pari opportunità", perchè si parla di cose diverse, e non di permettere o meno la stessa cosa a cittadini con determinate caratteristiche. Se lo è, allora davvero stiamo paragonando le unioni civili al matrimonio. Ed è un cambiamento decisivo per la società, troppo per essere deciso con un semplice decreto. Quote:
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
Io ti ho risposto, ma per leggere devi tornare a pg. 6..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#124 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
Il passaggio della "maturità affettiva" è del tutto strumentale:scusami se per essere più chiaro ritorno al linguaggio terra terra,ma non capisco come la chiesa possa stabilire che Paolo,casto ,osservante e che ha un erezione quando va a letto e sogna di avere rapporti anali con Valeria Marini(parliamo quindi di sodomia) sia affettivamente più maturo di Giovanni che è allo stesso modo casto e osservante ma che quando dorme e non può controllarsi sogna di avere rapporti anali Silverster Stallone(che per il cristianesimo è sodomia tanto quanto farlo con la marini).Che diamine ci azzeccano i gusti sessuali con l'affetto e di consequenza con la maturità affettiva? Stiamo parlando di persone caste e che quindi hanno affetti "asessuati",la natura delle loro pulsioni sessuali più profonde in che modo influenza il loro grado di maturità affettiva e di consequenza la loro predisposizione ad essere sacerdoti? Quote:
Quote:
[quote]Quindi la Chiesa accoglie l'omosessuale come ogni altra persona, chiedendo da lui di non vivere la propria sessualità, perchè sarebbe contro la sua felicità e realizzazione, allo stesso modo in cui una coppia di sposati deve sempre cercare la castità nel loro amore, col fine di vivere la sessualità nel modo più bello.[quote] E questo è ovvio ed è quello che mi aspetto,infatti ,come avrò specificato un migliaio di volte, parliamo di omosessuali "non praticanti","casti". Quote:
La chiesa ha il diritto di avere le idee che vuole perchè,grazie a dio,libertà di pensiero nessuno la può toccare,questo non vuol dire che io trovi il caso particolare di negare il sacerdozio anche a un omosessuale che non pratica rapporti omo una cosa assurda,discriminatoria e in palese contrasto con quello che la il vangelo stesso dice,ovvero che un omosessuale può preseguire la santità rinunciando a vivere la propria sessualità.Santo si ma prete no? Tu stesso dici :"la Chiesa accoglie l'omosessuale come ogni altra persona, chiedendo da lui di non vivere la propria sessualità, perchè sarebbe contro la sua felicità e realizzazione" ,ma se è "affettivamente immaturo" e gli è precluso il sacerdozio non è "come ogni altra persona",è discriminato. In definitiva la chiesa ha il diritto di pensare quello che vuole su chi vuole,ma io ho il diritto di pensare che con certe posizioni la chiesa tradisca il messaggio di cristo e se stessa. Quote:
Quote:
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|||||||
|
|
|
|
|
#125 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Certo è che, a un certo punto, in quel PERCHE' entrerà in gioco anche la fede, e se uno non l'ha accetta la cosa senza insistere oltre, visto che per un cristiano la fede è un dono nelle mani di Dio, e non è mai possibile imporla! Quote:
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Beh mi sembra chiaro che è la stessa cosa sono 2 persone che si amano è il sentimento che provano 2 persone a creare una coppia che poi abbiano gli stessi sessi non ha importanza.
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Preferirei lasciare ad altri il riferimento a versetti, interpretazioni, esegesi e cose del genere, anche perchè, sempre secondo la dottrina della Chiesa, il Vangelo va letto alla luce della fede per guidare un cristiano.. ..quindi anche qui il Padre eterno ha fatto in modo che nessuno potessa andare in giro con un libro e dire "tu devi fare così perchè è scritto qui, non ci scappi!"
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IMHO una coppia eterosessuale è qualcosa di diverso (paura ad usare questo termine?) da una omosessuale, oggettivamente. Così come un uomo è diverso da una donna... se non esistessa la differenza, non esisterebbe nemmeno la sessualità (intesa non solo come genitalità), no?
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Prova a leggerlo e rivedrai le tue opinioni sulla legittimità delle posizioni del vaticano.... Sai, tanto per fare un esempio, che nel vangelo non c'è nessuna condanna dell'omosessualità? Quando la chiesa dice che riconoscere le coppie omosessuali è un male per gli omosessuali che vanno trattati con amore e con l'aiuto di medicina e psicologia..... Francamente non so da dove abbiano dedotto questa morale, ma di certo non dal Vangelo |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me una coppia è formata da 2 persone che si amano. Un conto è una figura come i genitori in cui posso comprendere che il sesso abbia una rilevanza, ma una coppia di innamorati che siano 2 uomini, 2 donne o "uno per sorte" non vedo come possa influire.
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...ci mettiamo un IMHO di relativismo qui, o continuiamo??? PS: volendo si potrebbe anche discutere di cosa sia l'amore, altro capitolo da 3d kilometrico!
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Io dai miei amici non mi aspetto che mi facciano la paternale in base a una pretesa superiorità morale, ma so che posso contare sui miei amici perchè mi diano una mano, anche quando/se ho fatto una cazzata... Oltretutto se si è veramente amici di una persona si accettano le sue diversità di opinione e anche di morale.... Capita continuamente di pensarla diversamente per questioni anche morali, ma questo non si traduce in un sentimento di superiorità... Inoltre la tua è una generalizzazione troppo grande... non si può esprimere una regola generale alla domanda "devo dire a un amico che secondo me sbaglia?"... Bisogna capire di che si sta parlando... E qua non si parla di un amico che ha cominciato a fumare crack o una amica malata di depressione che cade nell'anoressia.... Qua si parla di relazioni di coppia e amore... Non ti è mai capitato che un amico/a abbia un-a partner che tu non sopporti? A me si .. anche spesso a dire la verità... E proprio perchè mi considero amico, considero doveroso di pensare che cioò a me sembra buono e giusto non è necessariamente buono e giusto per gli altri... E cerco di essere felice per lui, anche se magari per me desidero una relazione di coppia diversa da quella che sta vivendo lui.... Di cosa stiamo parlando qua? di due persone che si amano e vivono assieme. Tu ad un tuo amico che ti presenta la fidanzata con cui andrà a convivere cosa dici? "guarda che stai ditruggendo la tua vita con una sessualità immatura che ti renderà infelice"? Non credo proprio, a meno che tu non abbia amici che hanno tutti almeno 65 anni di età A un tuo amico gay che è innamorato del suo ragazzo cosa dici? "per aiutarti ti ho prenotato una sessione dallo psichiatra"? Mi pare davvero ridicolo... Se pensi che questo atteggiamento sia un atteggiamento da amico, è solo perchè non hai amici gay.... Ed è esattamente similare l'atteggiamento della Chiesa. Pensare in buonafede che si voglia aiutare un gay spingendolo alla castità col supporto magari della medicina e della psicologia, è il consiglio di chi non ha nessuna conoscenza nessuna esperienza oserei dire quasi della vita reale Ultima modifica di Fritz! : 08-03-2007 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
religione VS norton antivirus
- entrambi costano più di quello che valgono
(chiesa andate a a sposarvi in chiesa e poi ne riparliamo) - entrambi ad un occhio esperto convincono poco fin dal primo approccio (sono solo 4 vangeli di una cinquantina di paginette l'uno e spesso vanno in contraddizione tra di loro) - entrambi girano in kernel mode (la chiesa in "anima mode" che grossomodo è la stessa cosa) - entrambi danno un senso di falsa sicurezza - nessuno dei due serve quando c'è un problema serio (e talvolta nemmeno per le cazzate) - la maggior parte degli utenti li usa solo perchè li trova preinstallati (il catechismo vi dice nulla?) - entrambi vogliono decidere cosa è giusto o non è giusto fare nel tuo pc (o nella tua vita, nel caso della chiesa) - entrambi comprendono degli accessori che oltre a non entrarci per nulla col prodotto core, richiedono un sacco di risorse aggiuntive - entrambi sono parecchio difficili da disinstallare e comunque rimane sempre qualche traccia - quantomeno il norton non vuole sapere con chi scopi porca piccozza! il norton che vince una comparativa! se me lo dicevano non ci credevo |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
LOL ma vera
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho palla di vetro, ma se mi sforzo di penetrare il futuro con lo sguardo, intravedo un Papa che chiede scusa agli omosessuali per come sono stati trattati in passato dalla chiesa, più o meno com'è già successo per gli ebrei, Galileo, Giordano Bruno ecc.. Non è che non capiscano le cose, è solo che ci mettono qualche secolo in più degli altri.
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Omosessualità/Chiesa Cattolica
Come ha detto ieri un gay da Santoro, "E' una guerra tra froci".
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.