|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Mi sembra anche logico che sia così, se è lo stato che OBBLIGA a fare determinate cose, deve anche farsi carico degli oneri derivanti da questo.
|
|
|
#162 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Benissimo..gradirei avere l'articolo del codice privato o civile olandese che prevede che dopo un anno ti possono sfondare la porta e occupare, in tutta legalità, la casa...perchè la tua è un'affermazione enorme, gigantesca...visto che vorrebbe dire che in Olanda la proprietà privata non è garantita dallo Stato...Locke si rivolterebbe dalla tomba. Vale anche per i territori del demanio olandese?
|
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
inquietante? ma oggettivamente qui si vive 100 volte meglio che in italia... se questo é inquietante a me sta bene. Come ho detto ci sono delle agenzie che affittano questi appartamenti a persone disagiate o studenti, la mia amica paga 30 euro al mese per un locale di 3 stanze piú giardino ovviamente ha dovuto mettere delle assi di legno per il pavimento e ridipingere la casa ma ora sta tranquilla.
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
2) Stiamo parlando di "avere un tetto sulla testa" non nel senso di "possedere" quel tetto, semplicemente di abitarlo! PS: visto che parli di diritti costituzionali, ecco un articolo che, stando ad alcuni post, definirebbero l'Italia come paese non liberale: "Art. 42.La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale. La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità." "Art. 41. L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali." ..ci sarebbe molto da riflettere, leggendo la cara vecchissima Costituzione! PPS: altri spunti su quelli che sono i "diritti costituzionali" (e null'alto!!! "Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società." "Art. 36.Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi." "Art. 37.La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione."
|
|
|
|
#167 | |
|
Member
|
Quote:
Io ritengo inquietante in Olanda una così grande compressione della proprietà privata. Perchè se io non voglio affittare il mio appartamento, lo tengo sfitto. A sto punto preferisco una tassazione maggiore, che il rischio di perdere una proprietà che mi sono sudato.
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stiamo parlando del diritto di vivere sotto un tetto e non sotto un ponte, chiedendoci se è lecito quel modello olandese o meno. PS: prima di catalogarmi come comunistacontroogniformadiproprietàprivata ti ricordo che il 3d è nato da una proposta di aumento dell'ICI sulla seconda casa!
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
COSTITUZIONE COMMMUNISTA!!!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma i diritti fondamentali, ed è qui il tuo errore, sono erogati dallo STATO, dalla "res pubblica", non dal CITTADINO PRIVATO. Lo stato infatti garantisce dei diritti in base alla tassazione e alla rappresentanza ( Tocqueville, Syess), il privato come fa a garantire dei diritti se non ha facoltà di imporre delle tasse e/o di riscuotere dei tributi? O forse pretendi che una clinica privata curi gratis un cittadino senza che lo stato lo rimborsi o pratichi una convenzione? Perchè è questa la pretesa che tu vorresti adottare anche per gli affitti, magari. Ora è vero che lo stato è una persona, ma una persona FICTA, da non confondere con le persone fisiche..perchè qui in questo forum si confondono i DOVERI DELLO STATO E I DOVERI DEL CITTADINO, del tutto differenti. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sempre più convinto che la mancanza di educazione civica sia un problema centrale... deve ritornare a scuola.
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Invece che catalogare chi ha una seconda casa come una sorta di "terrorista sociale da estirpare cancro della società", perchè non prendi in considerazione il fatto che c'è anche chi investe i propri risparmi prendendosi un appartamento, magari per le vacanze, e non ha nessun dovere di cederlo ad altri (con buona probabilità di incappare in incivili che non ti schiodi più)?
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#174 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#175 |
|
Member
|
ho parlato di compressione infatti. E se io 3 mesi dopo che mi hanno occupato la casa voglio venderla perchè ho bisogno di denaro liquido? Se devo accendere un mutuo, chi accetterà in garanzia un immobile occupato? Se mi serve la casa perchè mio figlio si sposa e ci deve andare ad abitare?
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Veramente finchè non si presenta un articolo del codice olandese che garantisce la libertà di occupazione per le case sfitte da un anno, quello che dice Zerostress non ha alcun valore probante. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo forum si prende lo stato come un azienda per conto 3 da inculare... i doveri del cittadino sono paralleli a quelli dello stato, se tu cittadino paghi le tasse io provvedo all'assistenza sanitaria non che se tu non paghi le tasse io provvedo lo stesso... per gli articoli se capisci l'olandese stanno qui http://home.hetnet.nl/~bbarf/strafre...3/titel_2.html
|
|
|
|
#178 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo stato HA facoltà e doveri diversi dal cittadino: lo stato impone il monopolio della violenza legittima, amministra le leggi, etc, etc..il cittadino invece non ne ha facoltà e non ha neanche l'obbligo di fare assistenza e carità con le proprie proprietà. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#179 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
"Art. 42.La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti." Quote:
A me risulta che un in generale un investimento non abbia delle garanzie per legge: noi viviamo invece nel paese che si illude (con i dovuti adepti all'opera per interessi speculativi) che "la casa non scende mai di valore". La casa è un bene particolare, perchè incarna anche uno dei diritti fondamentali di una persona: avere (che non vuol dire "possedere") una dimora. La grandissima parte dei guadagni delle varie imprese immobiliari, nutritesi in larga parte con la speculazione (vampiresca nei confronti dei redditi delle famiglie), è potuta stare in piedi proprio per questa particolarità... ...ma quando la cinghia si stringe e si passa la soglia della sostenibilità, IMHO devono PRIMA venire i diritti essenziali per una vita dignitosa, POI gli interessi economici.
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.