Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2007, 01:28   #21
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:
Originariamente inviato da MichaelKnight Guarda i messaggi
Anche il mio maxtor faceva clack, scansione con powermax e mi dato l'errore a 8 cifre.. se vuoi ti passo il codice che ha restituito.
Il mio è partito questa mattina, spero che me lo cambino al più presto (la garanzia mi scade esattamente tra 7 giorni )
Grazie per la disponibilità.
Il fatto è che ho già aperto la pratica di RMA (la garanzia scadeva il 18), e non mi è stato chiesto alcun codice, a differenza della scorsa volta in cui mi era stato appunto richiesto il codice restituito da powermax.
Il mio problema attualmente è che se glielo mando in queste condizioni, e cioè apparentemente perfettamente funzionante, ho paura che me lo rimandino indietro senza concludere niente.
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 01:41   #22
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Io ho avuto questo problema per causa del controller sata della mia scheda madre. Il disco era ed è un 160 sata maxtor.
Ho dovuto smanettare il bios e poi nn l'ha piu fatto. Cmq a me il sistema frezzava brutalmente dopo il clack...
Cmq avvalorerei una sostituzione del ali che potrebbe rendere instabile il sistema magari nn riuscendo piu a traformare stabilemte i voltaggi scheda madre.. dopo un tot di tempo perdono efficienza.
bye
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 11:09   #23
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Io ho avuto questo problema per causa del controller sata della mia scheda madre. Il disco era ed è un 160 sata maxtor.
Ho dovuto smanettare il bios e poi nn l'ha piu fatto. Cmq a me il sistema frezzava brutalmente dopo il clack...
Cmq avvalorerei una sostituzione del ali che potrebbe rendere instabile il sistema magari nn riuscendo piu a traformare stabilemte i voltaggi scheda madre.. dopo un tot di tempo perdono efficienza.
bye
L'alimentatore non può essere perchè l'ho già provato con un altro.
Ho provato a montare l'HD sul canale IDE 2, ma potrebbe non essere bastato, la cosa che non mi convince però, è il fatto che dopo poco tempo che era arrivato avevo effettivamente sentito giusto qualche CLACK, ma erano così brevi e rari che pensavo un semplice "cominciamo bene...". In questi ultimi giorni però sono diventati molto più frequenti e duraturi, li fa a ripetizione anche per una quindicina di secondi, si ferma, e riprende...fin quando non ho un blocco del sistema e sono costretto a riavviare (spegnendo il PC, altrimenti non parte), e la cosa accade più volte al giorno.
Non solo, tutta sta storia sta lentamente danneggiando l'HD, in pochi giorni sono arrivato da 0 a 19 Reallocated Sector Count.

Per cui tenderei ad escludere un problema del mio sistema sul controller IDE, anche se non ci metterei la mano sul fuoco.
Old 21-02-2007, 11:10   #24
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Con l'accendigas piezoelettrico, togli il cappuccio di metallo e fai scoccare la scintilla tra la carcassa e un pin qualunque dell'elettronica.
Magari in più di un punto.
non è che si vedono bruciature così? Vorrei danneggiarlo in modo che sembri difettoso di suo...
Old 21-02-2007, 16:41   #25
agente Blasco
Member

L'Avatar di agente Blasco

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Caselle Torinese
ho un maxtor 120 sata1.5..diamond max plus 9 con 8mb buffer..
che mi da lo stesso problema

ha iniziato a farmi i clack..si piantava x 1 secondo linux e poi continuava
poi ha iniziato ogni tanto a farmi saltare i primi settori..e ho dovuto riscrivere mbr e qualche file..pensando che fosse un problmema di linux (kubuntu)
ho provato ad usarlo con ntfs e windows xp, faceva un clack ogni tanto..
ogni 15/20 giorni xò dovevo fare fixboot e fixmbr dalla consolle e tutto tornava come prima..altrimenti restava lo schermo nero con il cursore lampeggiante dopo il post del bios..

considerate che tengo il computer sempre acceso o minimo una decina di ore al giorno quando lo spengo..e il disco aveva una media sui 35°

ora non riesco piu ad usarlo..ogni tanto riesco ad installare windows o linux...ma dopo un po..a caso..fa piantare completamente il computer..finchè non stacco il cavo dati..maxtool dopo ore ore e ore che rileva i dispositivi rimane bloccato....e appena stacco il cavo del 120..finisce la ricerca e mi trova gli altri dischi buoni....

ora ho trovato in cantina un vecchio quantum fireball Lm 20.5 ide..lo sto usando come disco di sistema..considerando che ha circa 7 anni..funziona ancora benissimo..non lo tengo nemmeno raffreddato..lo appoggio sopra il masterizzatore dvd.. e non mi ha ancora dato un problema in tutta la sua vita utile..spero ne abbia ancora di vita utile!

Ultima modifica di agente Blasco : 21-02-2007 alle 16:45.
agente Blasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 17:44   #26
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da agente Blasco Guarda i messaggi
ho un maxtor 120 sata1.5..diamond max plus 9 con 8mb buffer..
che mi da lo stesso problema

ha iniziato a farmi i clack..si piantava x 1 secondo linux e poi continuava
poi ha iniziato ogni tanto a farmi saltare i primi settori..e ho dovuto riscrivere mbr e qualche file..pensando che fosse un problmema di linux (kubuntu)
ho provato ad usarlo con ntfs e windows xp, faceva un clack ogni tanto..
ogni 15/20 giorni xò dovevo fare fixboot e fixmbr dalla consolle e tutto tornava come prima..altrimenti restava lo schermo nero con il cursore lampeggiante dopo il post del bios..

considerate che tengo il computer sempre acceso o minimo una decina di ore al giorno quando lo spengo..e il disco aveva una media sui 35°

ora non riesco piu ad usarlo..ogni tanto riesco ad installare windows o linux...ma dopo un po..a caso..fa piantare completamente il computer..finchè non stacco il cavo dati..maxtool dopo ore ore e ore che rileva i dispositivi rimane bloccato....e appena stacco il cavo del 120..finisce la ricerca e mi trova gli altri dischi buoni....

ora ho trovato in cantina un vecchio quantum fireball Lm 20.5 ide..lo sto usando come disco di sistema..considerando che ha circa 7 anni..funziona ancora benissimo..non lo tengo nemmeno raffreddato..lo appoggio sopra il masterizzatore dvd.. e non mi ha ancora dato un problema in tutta la sua vita utile..spero ne abbia ancora di vita utile!
Con questa testimonianza sono ancora più convinto a mandarlo in garanzia.
Dopotutto sto clack me lo fa in tutte le condizioni:
Con molex diversi, con o senza altre periferiche
Con alimentatore diverso
A temperature diverse
Su canali IDE diversi
Con computer sotto stress
Con computer acceso ma non in uso
Con CPU overclockata
Con CPU downclockata

Mi manca solo provare su un'altra scheda madre o con un altro SO, ma onestamente credo sia l'HD ad avere problemi, prima di lui il buon vecchio 80Gb andava (e continua ad andare) benissimo. E poi i Maxtor sono famosi per questi Clack.

Spulciando il forum ho trovato la Bibbia dei Clack con i maxtor
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=548298

Un utente ha avuto la mia stessa idea e l'ha danneggiato con una manata durante una formattazione a basso livello...mi sa che ci provo
Old 21-02-2007, 21:38   #27
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Oggi ho svuotato per metà l'hard disk per motivi di backup, ed il problema non si è presentato.
Prima di svuotarlo era pieno per il 95% circa...mi viene da pensare che sia un problema di firmware che non gestisce bene una condizione del genere, possibile?
Comunque, lo testo per un paio di giorni e vediamo se il problema è relativo alla quantità di dati presenti, in ogni caso...bella rottura di palle.
Old 22-02-2007, 02:25   #28
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Io proverei a metterlo su un controller esterno a sto punto.. se clakka anche li sarà decisa la sua morte..
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 13:51   #29
agente Blasco
Member

il mio hd da 120 non è ancora morto...penso lo userò come hd esterno con un box da 3.5" per archiviare cose non molto importanti...a mio parere non ci possiamo fare molto ormai è così...
Old 22-02-2007, 14:29   #30
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Io proverei a metterlo su un controller esterno a sto punto.. se clakka anche li sarà decisa la sua morte..
avrei bisogno o di un controller (che non ho) o di un altro pc, che non ho nemmeno, non posso nemmeno testarlo da altri perchè sto problema lo da in modo troppo aleatorio...

Quote:
Originariamente inviato da agente Blasco
il mio hd da 120 non è ancora morto...penso lo userò come hd esterno con un box da 3.5" per archiviare cose non molto importanti...a mio parere non ci possiamo fare molto ormai è così...
il fatto è che il mio è (era) ancora in garanzia ed ho aperto la pratica per sicurezza, quindi una possibilità l'avrei...devo solo vedere se mi conviene.
Old 22-02-2007, 16:10   #31
agente Blasco
Member

tanto ormai sono destinati a morire tutti e 2 gli hd, sia il mio sia il tuo..peccato che il mio ha la garanzia scaduta...fattelo cambiare e via..
Old 22-02-2007, 16:47   #32
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da Sirio Guarda i messaggi
Non solo, tutta sta storia sta lentamente danneggiando l'HD, in pochi giorni sono arrivato da 0 a 19 Reallocated Sector Count.
Curiosità: con cosa tieni soto controllo i settori? Che software ti segnala il continuo utilizzo di settori di riserva causa continui bad cluster?

Fai continue scansioni con powermax?
Volevo fare un check col mio samsung, ma evitando una scansione di superficie lunghissima. Vorei solo un'utility che mi segnali se sono stati trovati bad clusters.

Ciao.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 16:51   #33
agente Blasco
Member

io leggo i parametri smart con speed fan, sandra, drive sitter(solo pata)..
Old 22-02-2007, 16:54   #34
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Curiosità: con cosa tieni soto controllo i settori? Che software ti segnala il continuo utilizzo di settori di riserva causa continui bad cluster?

Fai continue scansioni con powermax?
Volevo fare un check col mio samsung, ma evitando una scansione di superficie lunghissima. Vorei solo un'utility che mi segnali se sono stati trovati bad clusters.

Ciao.
quei settori di cui parlo sono dei settori di riserva che vengono utilizzati quando alcuni si danneggiano irrimediabilmente (a volte sono recuperabili con una formattazione a basso livello). Per vedere quanti ne sono stati usati utilizzo SpeedFan, che oltre a controllare ventole e tensioni, mi da anche le informazioni SMART degli HD, più precisamente utilizzo una funzione che esegue un'analisi via WEB, è immediata.
Old 22-02-2007, 17:10   #35
Alpha Centauri
Senior Member

Si appunto quelli intedevo.

Io ho Dtemp, ma mica ho capito bene come leggere il reallocated count: ecco 2 screen. I settori di riserva son 253 e non ne ha utilizzato nessuno?
L'analisi via web a che serve? Per comparare i risultati o cos'altro?
Comunque mi par di capire che il rilevamento è istantaneo tramite i parametri smart e non necessita di scansione dunque.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 22-02-2007, 17:41   #36
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Si appunto quelli intedevo.

Io ho Dtemp, ma mica ho capito bene come leggere il reallocated count: ecco 2 screen. I settori di riserva son 253 e non ne ha utilizzato nessuno?
L'analisi via web a che serve? Per comparare i risultati o cos'altro?
Comunque mi par di capire che il rilevamento è istantaneo tramite i parametri smart e non necessita di scansione dunque.
No, il numero è dato dal valore nella colonna RAW, sia in DTemp che in SpeedFan è espresso in esadecimale, quindi dovresti convertirlo (puoi farlo con la calcolatrice di windows), in ogni caso ne hai 0.
Nella visualizzazione via WEB, oltre a mettere quel valore in decimale, esegue una comparazione con altri hard disk simili e da valutazioni e consigli sullo stato del tuo hd.

Aggiornamento sulla mia situazione: ha rifatto sto maledetto clack, quindi anche la teoria dell'hd troppo pieno non c'entra niente visto che ora è mezzo vuoto. Non solo, ho resettato mentre "clackava" ed ha continuato a farlo pure durante il boot, ho dovuto spegnere.
Mi sa proprio che finisco il backup, lo prendo a pedate/manate e lo spedisco...
Old 22-02-2007, 18:01   #37
Alpha Centauri
Senior Member

Ahhh, capito, na cosetta facile facile.....

Grazie comunque per le info.

Senti, ma la buona vecchia calalmita? Non ricordo se smagnetizza o rompe pure. Ad ogni modo se già ti si è schiantato un maxtor, e questo stà per seguirlo, e già hai perso dei dati, non ti far remore, cavolo, magari ti hanno pure dato un disco rigenerato!!
Fai assolutamente una clonazione su un disco buono Hitachi, WD, samsung, Seagate), poi mettilo a fare un po' di format di basso livello x evitare il recupero dei dati (uno no basta se si incaponiscono ed hanno gli strumenti giusti). E poi lascialo a lavorare selvaggiamente, e se proprio non cede del tutto, bel buffetto mentre lavora a mille. Vedrai che botta di vita. Non essite che continui a perdere o rischiare di perdere dati solo perchè non hai il codice d'errore. Le hai provate tutte ormai.

Old 28-02-2007, 09:40   #38
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sirio Guarda i messaggi
quei settori di cui parlo sono dei settori di riserva che vengono utilizzati quando alcuni si danneggiano irrimediabilmente (a volte sono recuperabili con una formattazione a basso livello). Per vedere quanti ne sono stati usati utilizzo SpeedFan, che oltre a controllare ventole e tensioni, mi da anche le informazioni SMART degli HD, più precisamente utilizzo una funzione che esegue un'analisi via WEB, è immediata.
Che usi per l'analisi via web?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:29   #39
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Che usi per l'analisi via web?
speedfan
Old 28-02-2007, 23:23   #40
Carmelius
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Giorno 15 ho comprato due Hd Sata Hitashi 250gb, perche' volevo fare un raid 0 che il mio maxtor 160gb con due anni di vita si era usurato un pochino.

Uno dei due una volta montato ha subito fatto il famoso clak, bastava che accendevo il pc che faceva questi clack costanti senza pausa.

Allora l'ho subito smontato contattando il centro assistenza per farmelo sostituire.

Ieri mi sono deciso ad installare il tutto sull'altro hd aspettando che mi arriva il primo per poter fare il raid, e cosa succede? dopo neanche 20 ore di utilizzo dopo aver installato windows con tutti gli altri programmi inizia a fare clack-clack-clack, riavvio faccio un test con un programma da boot mi dice che ci sono tanti settori danneggiati e dopo un po inizia a fare clack di continuo e non funziona piu' niente, ogni votla che lo accendo fa sempre clack e si blocca al bios.

A pensare che ci voelvo fare un raid 0 con quei due hard disk, invece adesso mi e' toccato rimontare il vecchio Hd che nonostante i due anni funziona! al contrario di due nuovi...
Carmelius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian