|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
[JAVA] CLASSPATH failure
Salve,
ho un problema con la variabile CLASSPATH. In pratica non serve a nulla, ossia il valore ivi contenuto non è analizzato dal sistema. Io ho Windows XP HE e Java 1.6.0. La variabile CLASSPATH vale .;C:\Programmi\Java\jre1.6.0\lib\ext\QTJava.zip;C:\Programmi\Java\jdk1.6.0\bin;D:\Programmazione\Java\myPackages;c:\programmi\java\jdk1.6.0\bin ma nonostante ciò quando da shell lancio "javac ..." mi dice che il comando non è riconosciuto come comando di sistema. Inoltre da eclipse, quando richiamo un mio package, mi dice che il nome non è risolvibile. Come faccio??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Per far riconoscere il comando javac (e tutti quelli che arrivano col JDK) la variabile da creare/modificare è PATH. CLASSPATH non si usa più e puoi rimuoverla.
PATH=.;C:\Programmi\Java\jdk1.6.0\bin Se hai altre cose nella variabile path, aggiungi "C:\Programmi\Java\jdk1.6.0\bin" in fondo.
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Quote:
Non conosco Eclipse ma molto probabilmente usa un "suo" classpath in base a come è configurato l'ambiente e/o il progetto.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Tristram
|
Davvero?
Scusa, i jar e i class dove se li va a pescare adesso?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
D'accordo allora includendo la stringa c:\programmi\java\jdk1.6.0\bin in path ho finalmente risolto il problema di javac.
Ma come risolvo quello più serio di eclipse che non mi vede le cartelle appartenenti alla CLASSPATH? Grazie.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dove li ha sempre presi a partire da Java 1.2, versione in cui fu introdotto il meccanismo di estensione standard della piattaforma Java che dichiarò obsoleta la variabile d'ambiente CLASSPATH. Roba di otto anni fa, direi.
[ps] rispondevo alla richiesta "dove li prende adesso i jar"
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non so indicarti con precisione i percorsi ma Eclipse ha due "proprietà" impostabili per individuare librerie che non sono estensioni della piattaforma Java. Una dovrebbe essere globale dell'IDE e una relativa al singolo progetto. Prova a frugare nelle impostazioni dell'IDE (proprietà, configurazione o una cosa del genere) e cerca qualcosa tipo "librerie esterne" o "estensioni". Troverai una procedura guidata o un pannello che ti permetterà di specificare dove l'IDE debba cercare librerie aggiuntive. Putroppo non ho eclipse sottomano al momento e non so essere più preciso.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Scusa a questo punto mi sorge un dubbio:
a cosa serve la variabile CLASSPATH?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ai tempi dei tempi, la variabile CLASSPATH conteneva i percorsi delle librerie (i file jar) che non appartenevano alla piattaforma standard.
Ad esempio creavi un'applicazione col suo bel jar che usava delle classi del package pippo e giovanni, contenute in due jar, Pippo.jar e Giovanni.jar, trovati su internet che non erano inclusi nella piattaforma Java. Per far trovare alla macchina virtuale le classi contenute in Pippo.jar e Giovanni.jar dovevi o indicare esplicitamente il percorso dei file Pippo.jar e Giovanni.jar o usare un'estensione di ClassLoader ad hoc o includere il percorso della cartella che conteneva i due jar nella variabile d'ambiente CLASSPATH. Il che era evidentemente impraticabile: nessuno può seriamente pretendere che l'utente di un'applicazione si metta a modificare una variabile d'ambiente. La faccenda fu risolta adottando un meccanismo standard di estensione della piattaforma Java. Trovi i dettagli nella documentazione standard della piattaforma Java. La punta dell'iceberg sta nella possibilità di specificare tramite l'attributo Class-Path del file manifest di un jar il percorso delle librerie che estendono la piattaforma java e nella possibilità di caricare librerie dinamiche (dll, so) pescandole dalla directory in cui si trova il jar dell'applicazione. La faccenda è poi più articolata perchè consente di stabilire delle dipendenze tra jar diversi e versioni diverse di una stessa estensione.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.