|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
Quote:
L'ho letto, la lunghezza di tale libro è poca cosa, la sostanza invece è veramente tanta... ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
così come sono altri gli strateghi che sul campo mi hanno colpito per genialità (es. http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Canne ). Poi per carità, ognuno ha i suoi gusti |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
punti di vista prettamente personali
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Stiamo parlando di un trattato scritto più di 2500 anni fa dove si evidenziano capacità organizzative e strategiche che rappresentavano delle novità ancora con i romani. All'epoca un trattato del genere rappresentava la differenza che c'è adesso tra un esercito tecnologicamente moderno ed uno fermo alla 1a guerra mondiale. Tra l'altro il trattato di Sun-Tzu non può essere messo in competizione con le battagli di campo romane perchè la sua novità non è nella strategia d'azione complessiva ma nella focalizzazione sul ruolo umano dlla guerra e sul controllo dell'informazione come punto fondamentale.Non a caso Sun Tzu è il primo a dire di voler vincere "senza combattere": un ragionamento da guerra fredda più che da scontro brutale tra eserciti. Basterebbe questo a contraddistinguerne la novità. Ultima modifica di scorpionkkk : 21-02-2007 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
ne ho letto metà, però devo dire che lo leggevo e lo rileggevo (le stesse parti)
per capirlo, e ciò che ho letto ho circa capito. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
mi ripeto, ma ritengo che le dottrine militari molto in voga oggi, a mio giudizio rappresentano la versione "umanita' anni 2000" di quei concetti. Oggi si e' sopratutto cambiato il nome in Effect Based Operations (EBO), Network Centric Warfare (NCW) negli USA o Network Enable Capability (NEC) da questo lato dell'oceano. Non voglio fare la parte di quello che da tutto per scontato ma credo che queste nuove dottrine nn sono nate cosi' all'improvviso per semplice geniale intuizione.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
cmq io non vedo tutte queste novità di cui parli, leggo solo del buonsenso che credo abbia avuto ogni buon comandante di quegli anni. ingannare l'avversario, spiarlo, una novità? non mi pare proprio. Ultima modifica di -kurgan- : 21-02-2007 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
un libro che non si è mai finito di leggere.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
credo che l'elemento qualificante nn e' la novita' ma l'attualita' di questi concetti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.