|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
recuperare HD, aiutatemi!!!Per chi smanetta in DOS!!
ciao a tutti. avrei bisogno di qulche consiglio su come fare a recuperare un HD interno (drive principale). Il pc in questione è un mio vecchio portatile che voglio rimettere in sesto, da DOS, quando formatto il disco arriva ad un certo punto che si blocca, e compare la scritta "trying to recover allocation unit" e di seguito un numero...i numerini pian piano vanno avanti, poi riparte il format, avanza per es di un altro 2% e poi ricompare quella scritta ec....
Anche con Fdisk non riesco a fare nulla, non mi fa eliminare la partizione primaria perchè non è formattata ovviamente... Come posso fare, esistono dei programmini in ambiente Dos che possano risolvere il mio problema? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
scusa l ignoranza ma non so cosa sia!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
If the FORMAT process cannot..
be completed, DOS commands are useless at this stage. You could go to the hard drive manufacturer website and dowload available diagnostics utilities.
As it was suggested, you could try a knoppix (Linux) bootable CD, but your chances of success are very slim. Most likely the drive is lost. http://www.knoppix.org/
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esatto è probabile che il disco sia rotto |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
prova con CHKDSK
e lo scandisk... hai dei settori danneggiati per questo ti si blocca ogni tanto... se ti riesce fai pure un degafrag ovviamente tutto da dos
|
|
|
#7 |
|
Member
|
sono riuscito con Fdisk a creare una Partizione Estesa di Dos con la parte di hard disk funzionante, ho formattato e me la riconosce come D: e quindi FAT.
Ora, è possibile installare Windows (o qualsiasi sistema operativo) su una partizione Estesa? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
si ma ti conviene cambiarle in nome in c: se no vari programmi possono darti problemi
|
|
|
#9 |
|
Member
|
sono riuscito con Fdisk a creare una Partizione Estesa di Dos con la parte di hard disk funzionante, ho formattato e me la riconosce come D: e quindi FAT.
Ora, è possibile installare Windows (o qualsiasi sistema operativo) su una partizione Estesa? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
You cannot do anything with an..
Extended partition, it must be either a Primary partition or a Logical drive on the Extended partition. It appears that your D: partition is a Logical partition.
Remember that by utilizing the FAT16, the maximum size recognized is 2GB partitions.
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non so neanche se xp si installi sulla fat16!
![]() Cmq se hai il classico maxtor fai fare un giro a powermax che è meglio. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
You could install Windows XP..
on a 2 GB FAT16 partition, but most likely, not on this particular drive for long!
|
|
|
#13 |
|
Member
|
hovviamente non voglio mettere xp...ma Win 98.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lascia stare il DOS e gli altri tool (se così li vogliamo chiamare) dell'installer di windows; ti serve qualcosa di meglio un ottimo programma è GPARTED che si trova in molte distribuzioni linux anche live se non hai un cd di ubuntu che ti gira per casa (le ultime versioni funzionano come cd avviabili senza bisogno di installazione e hanno gparted) puoi scaricare questa iso da 50 megabyte e masterizzarla http://gparted.sourceforge.net/livecd.php dovrebbe andare se apri un thread nel forum linux in 5 secondi magari ti dicono qual'è la migliore distro allo scopo |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
grazie mille! proverò. Un ultima domanda, esiste un programma simile avviabile da floppy disk?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
What do you think..
GPARTED is going to do to this hard disk conditions? Only the manufacturer diagnostics software may be able to salvage if there is something salvageable!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.