Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 04:56   #121
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

Iscritto dal: Nov 2001
Ognuno ha le sue dipendenze è vero... io ad esempio quella da nesquik .....non bisognerebbe mai giudicare gli altri è sacrosanto, ma la coca allo stato attuale sta fondendo i cervelli degli adolescenti, schianta i neuroni, sballa le sinapsi, invecchia cuore e fegato....danni pesanti davvero.... basta con i proclami è il momento di agire, colpire le cosche, bloccare i canali di ingresso, educare, educare, educare..... non certo legalizzare il mercato. Chi si diverte solo con sta mxxda è davvero triste.
Old 06-02-2007, 09:44   #122
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Crashman
- La droga che causa la maggior dipendenza è la nicotina, seguita dall'alcool. Solo in seguito ci sono eroina, cocaina ecc... I cannabinoidi sono all'ultimo posto
Ma come fai a paragonare l'alcool con le droghe e le sigarette?
Bere un bicchiere di vino ogni giorno e/o superalcolici ogni tanto (con moderazione) non fa assolutamente male: prendere una dose anche ogni tanto di coca o altre sostanze stupefacenti fa malissimo.
Continuo a non capire l'accanimento contro l'alcool...
Il danno arriva solo se uno beve in continuazione o esagera. Ma allora dovrebbero essere vietate tante altre cose...
Tra l'altro molti studi riportano che spesso i consumatori moderati di alcool hanno tassi di mortalità inferiori agli astemi...
Old 06-02-2007, 09:47   #123
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
ma l'alcool e le sigarette non sono mica droghe forse l'alcool, da un certo punto di vista
Beh, volendo considerare droghe=sostanze psicotrope (in maniera più o meno forte), allora lo sono sia le sigarette che l'alcool, ma anche the e caffè e varie medicine.
http://en.wikipedia.org/wiki/Psychoactive_drugs
Old 06-02-2007, 09:58   #124
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Beh, volendo considerare droghe=sostanze psicotrope (in maniera più o meno forte), allora lo sono sia le sigarette che l'alcool, ma anche the e caffè e varie medicine.
http://en.wikipedia.org/wiki/Psychoactive_drugs

ma certo, queste sono le vere droghe leggere... infatti sono già consentite...

non capisco perché includere tra le droghe leggere anche droghe che leggere non lo sono...

questa è la mia sbagliata (per voi) opinione personale...
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 10:52   #125
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da kopetea
ma certo, queste sono le vere droghe leggere... infatti sono già consentite...

non capisco perché includere tra le droghe leggere anche droghe che leggere non lo sono...

questa è la mia sbagliata (per voi) opinione personale...
Forse la confusione si fa quando si mescolano gli effetti con l'intensità della dipendenza. Se presi in quantità importanti, etanolo (alcool) e cannabinoidi hanno pesanti effetti (temporanei) sul comportamento e sulla coscienza. Cosa distingue una droga pesante da una leggera è imho difficile a dirsi. Esistono sostanze (alimentari e non) molto diffuse (e completamente legali) che hanno effetti allucinogeni molto forti, e possono risultare fortemente nocive se assunte in grandi quantità...
Old 06-02-2007, 11:01   #126
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Forse la confusione si fa quando si mescolano gli effetti con l'intensità della dipendenza. Se presi in quantità importanti, etanolo (alcool) e cannabinoidi hanno pesanti effetti (temporanei) sul comportamento e sulla coscienza. Cosa distingue una droga pesante da una leggera è imho difficile a dirsi. Esistono sostanze (alimentari e non) molto diffuse (e completamente legali) che hanno effetti allucinogeni molto forti, e possono risultare fortemente nocive se assunte in grandi quantità...
Quello che volevo dire io prima era non dire semplicemente dipendenza = droga, fissando l'attenzione sugli stati di alterazione.

Ad esempio le sigarette danno una dipendenza fortissima, ma se me ne fumassi due pacchetti potrei mettermi tranquillamente al volante senza problemi. L'LSD, che è tra le droghe più potenti in assoluto, non dà dipendenza, né fisica né psicologica, ma se ti fai qualche cristallo e ti metti al volante dopo 100 m ti butti da un viadotto perché pensi che stai pilotando l'aereo, oppure ti butti dal finestrino in corsa perché hai visto un serpente sul sedile.
Old 07-02-2007, 11:28   #127
Galana
Member

L'Avatar di Galana

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
Per molti sarà un intervento senza senso e fuori luogo, ma questo è quello che penso, vorrei tanto che in discussioni come queste si facesse:

meno propoganda, più filosofia
meno morale, più etica
meno deduzione, più contemplazione
Old 07-02-2007, 12:13   #128
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Perchè la canna ormai non ha più nulla di "trasgressivo", se se le fan tutti è da sfigati...
Ecco un ottimo argomento a favore della legalizzazione.

Quote:
Originariamente inviato da Thunderfox
Ti ha gia risposto FastFreddy.
In un modo o nell'altro, la canna non ti basta più, vuoi provare qualcosa di nuovo.... è così che hanno iniziato alcuni miei amici... anzi compagni di classe perchè poi sinceramente non li ho più visti.
Sei sicuro che prima della canna non avessero già provato un bel bicchiere di vino?
Io, sinceramente, ho avuto il mio primo incontro con lo "sballo" attraverso il vino di mio nonno (e mi è piaciuto un bel po').. E credo che la stessa cosa valga per il 99% dei "drogati", almeno in Italia (altrove sarà la birra o l'idromele..).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 13:02   #129
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Galana
Per molti sarà un intervento senza senso e fuori luogo, ma questo è quello che penso, vorrei tanto che in discussioni come queste si facesse:

meno propoganda, più filosofia
meno morale, più etica
meno deduzione, più contemplazione
Contemplazione?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 13:05   #130
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Quello che volevo dire io prima era non dire semplicemente dipendenza = droga, fissando l'attenzione sugli stati di alterazione.
La storiella del "dipendenza=debole" era stata inventata per l'eroina, per la quale in effetti ha senso.
E' stato però un grosso errore puntare sullo slogan "Se dipendi da qualcosa sei un debole" in riferimento ad ogni droga perchè alla fine:
* la maggior parte della gente se ne frega di sentirsi un debole in quanto dipendente, basta che si senta soddisfatta
* gli allucinogeni non danno dipendenza

Quello che bisogna fare è INDICARE SENZA REMORE i danni FISICI a cui vanno incontro gli assuntori di sostanze, a costo di dover insegnare neurologia alle medie, dal THC all'LSD, passando per tutta la gamma esistente (nicotina ed etiline compresi).

Ultima modifica di lowenz : 07-02-2007 alle 13:10.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 13:12   #131
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Quello che bisogna fare è INDICARE SENZA REMORE i danni FISICI a cui vanno incontro gli assuntori di sostanze, a costo di dover insegnare neurologia alle medie, dal THC all'LSD, passando per tutta la gamma esistente (nicotina ed etiline compresi).
il problema è che in molti casi non sai cosa compri
dalla semplice ganja alterata alle schifezze chimiche

senza controllo sulla qualità il rischio non puo che aumentare
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole