|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
|
Quote:
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Dillo a chi, pur vivendo in tutt'altra parte d'Italia, ha la pretesa di voler conoscere le usanze di Roma e detti annessi...è come se io pretendessi di insegnare ad un milanese come si fa il risotto alla milanese
|
|
|
|
#343 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
quoto..questo è il miglior thread del mese
raramente si vedono thread di 20 pagine per parlare di una inezia simile
|
|
|
|
|
|
#344 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
la discussione si è sempre mantenuta su un tono cordiale, nessuno ha la pretesa di conoscere niente
semplice desiderio di conoscienza e ripeto, non è detto che se l'espressione include la parola "Roma", i romani la usino correttamente l'unica spiegazione plausibile sull'origine del detto che abbiamo trovato "ci" dà ragione, ma ovviamente, essendo la fonte una sola, potrebbe non essere affidabile. stiamo appunto aspettando il parere di un linguista e mia mamma fa il cous-cous molto meglio di tanti arabi
|
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
sinceramente quando ho dubbi sull'uso di qualche parola/espressione cerco di informarmi e di imparare a usare la parola corretta... |
|
|
|
|
|
|
#346 |
|
Member
|
scusa
|
|
|
|
|
|
#347 |
|
Bannato
|
non offenderti, su, continua a dispensarci le tue perle
|
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#349 |
|
Bannato
|
o meglio, ha origine a roma, ma non da parte dei romani
|
|
|
|
|
|
#350 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io pure ho sempre sentito il detto "pagare alla romana" inteso come ognuno paga il proprio (e poi vi pare che i romani sono tanto splendidi da pagare diviso tutti?). Come espressione intesa a significare che si paga in parti uguali divisi tra quelli che si è ho sentito una volta il detto: "pagare all'americana"
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
A me è venuto il mal di pancia a furia di ridere. |
|
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma io devo uscire con 50 euro in tasca solo perchè devo mettere in preventivo uno che si strafoga e se ho solo 20 euro non esco a cena? Ma che ragionamenti sono. Ultima modifica di paditora : 22-01-2007 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
Cmq come si dice si dice io intendevo dire il totale diviso tutti.
Capito? Cmq plutone continua a postare le tue avventure con sti pezzenti che sul serio fanno morire dal ridere. |
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
|
Plutone ma in totale quanto avete speso?
Cmq mi hai fatto sul serio morire dal ridere Mitica la karaffa che girava per i tavoli |
|
|
|
|
|
#357 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla faccia della sorpresa |
|
|
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
e a te non viene il dubbio che, se la maggior parte dei romani interpreta in un certo modo un modo di dire che riguarda la propria città, quell'interpretazione sicuramente sarà più corretta di quella data magari da un trentino o da un siciliano?
|
|
|
|
#359 |
|
Member
|
allora io ho speso 6 euro...4.50 il pasto+ 1.50 la birra tsing tao che tra l'altro me l'ha portata aperta...e mancava tipo un po' di liquido dentro..mah..vabbè loro hanno speso 4.50 euro ovviamente..il minimo possibile bevevano dalla caraffa che girava dai tavoli... cmq anche i cinesi si erano scioccati perchè loro sono andati tipo 3-4 volte a prendersi da mangiare ma piatti enormi..e continuavano a dire VERSA VERSA alla cuoca cinese e a darle del tu... il mio amico ha speso 6 euro come me visto che ha preso la birra...spero che non racconti in giro dove siamo andati ah la macchina che ha uno di sti pezzenti è una polo..ma sotto questo punto di vista non è pezzente..la macchina l'ha presa il padre...ma quando deve sborsare anche 1 euro solo.... ADDIO..lo devi minacciare con un coltello tipo 1 settimana fa c'era l'offerta mcdonald panini a 50 cent...hanno passato la giornata a suicidarsi con mc toast e li hanno portati pure a casa per congelarli e magnarli con calma cmq..aspettiamo la risposta del linguista ocntattato da p.Nightmare |
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Bannato
|
Quote:
in ogni caso è inutile stare qua a parlare di aria fritta finché qualcuno non trova l'origine esatta (confermata da più fonti) non si può dire stabilire chi ha ragione basandosi sul "perchè lo dico io" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.

e li hanno portati pure a casa per congelarli e magnarli con calma