Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 15:22   #21
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Inoltre il Tuniq contro l'XP-90c lo trovate QUI.

Sarò anche di parte ma i fatti.........

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 15:26   #22
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da ceck
Volevo dire semplicemente che Thermalright è arrivata per prima ad ottenere quelle prestazioni che solo oggi altri prodotti hanno eguagliato.

Tutto quì.

Dal link che ho postato non mi sembra che l'XP-90C sia surclassato dai vari "grattacieli".

Per finire non ho detto che l'XP-90c è il migliore dissy al mondo, ma semplicemente che da ancora parecchio filo da torcere a dissipatori di nuova concezione.

Sul fatto di essere realistici e non di parte concordo, basta sia reciproco.

Ciauz

1. Alias "il re", l'hai usato... Io mai...

2. Sono gli utenti stessi a confermare le reali differenze prestazionali... Quindi trovano un riscontro positivo in quel che dico... Quindi, è...

3. Ho consigliato ed appoggiato il 9500, quando era da consigliare...
- Ho consigliato SI-120, quando era da consigliare...
- Ho consigliato SI-128, quando era da consigliare...
- Ho consigliato Ninja, quando era da consigliare...
- Ho consigliato Infinity, quando...
Come vedi, non serve che m'inviti ad esser realista...
Anzi... Tornando indietro trovo tuoi interventi passionali solo veso l'XP90-C...

Fai te...
Salut...
Old 29-09-2006, 15:29   #23
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Date uno sguardo anche a QUESTO link.

I test sono fatti usando diverse ventole.

Interessante.

Ciauz

Quote:
Inoltre il Tuniq contro l'XP-90c lo trovate QUI.

Sarò anche di parte ma i fatti.........

Ciauz
Il tuo esser di parte, lo conferma l'insistenza che hai...
Non è colpa mia se hai un'XP90-C nel case...
Sostituiscilo con altri prodotti e poi "forse", puoi tirare le somme....
Old 29-09-2006, 16:01   #24
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Gremino, io volevo solo dimostrare che l'XP-90c è ancora più che valido ed ho portato a supporto della mia tesi delle recensioni.

Non voglio assolutamente dire che altri prodotti come Infinity, Ninja etc. siano scadenti (mai detto) ma semplicemente che non sono "una spanna sopra" l'XP-90C.

I miei interventi sull'XP-90c riguardano il montaggio della ventola da 120 mm (visto che come soluzione aveva suscitato interesse) e naturalmente lo consigliavo come ottimo dissipatore. (erano passionali, hai ragione)

Il termine "RE" l'ho usato io e qui il cuore centra (sorry).

Con l'XP-90c mi trovo bene e non ho intenzione di cabiarlo almeno per ora.

Quote:
3. Ho consigliato ed appoggiato il 9500, quando era da consigliare...
- Ho consigliato SI-120, quando era da consigliare...
- Ho consigliato SI-128, quando era da consigliare...
- Ho consigliato Ninja, quando era da consigliare...
- Ho consigliato Infinity, quando...
Magari ti chiederò un consiglio quando sarà il momento del cambio

E' il colmo "scaldarsi" per un dissipatore

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 22:40   #25
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Scusa...
Visionando il link da te postato, l'SI-128 ( a parità di t.amb.) ha un vantaggio di 5° sull'XP90-C...
Perchè non dovrebbe esser conveniente il passaggio da XP90-C ad SI-128?
Se possedessi un dissipatore performante, che costa 50 e passa euro, non starei a venderlo e comprarne un altro da 50 e passa euro per guadagnare qualche grado.
Se invece possedessi un dissy stock, ad oggi, prenderei l' SI 128, che consiglio.
Io l'ho venduto per passare al liquido.
Ho messo un bel IMHO in fondo, ovviamente poi ognuno la pensa come vuole.
Ciao
Old 29-09-2006, 22:54   #26
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da _Sinclair_
Se possedessi un dissipatore performante, che costa 50 e passa euro, non starei a venderlo e comprarne un altro da 50 e passa euro per guadagnare qualche grado.
Se invece possedessi un dissy stock, ad oggi, prenderei l' SI 128, che consiglio.
Io l'ho venduto per passare al liquido.
Ho messo un bel IMHO in fondo, ovviamente poi ognuno la pensa come vuole.
Ciao
Quoto ma non condivido...
Perdonami, ma se possedessi un dissipatore "performante" (come citi), non avrei un'eccesso T.cpu di 5°...
A parità di prezzo (valore dei due prodotti) il divario è sostanziale (riportato nel link)... 5° non sono poca cosa...
Sbaglio?
Old 30-09-2006, 11:08   #27
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
@gremino

potresti mandare anche a me il link di dove si trova a 51€ pls
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 11:29   #28
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo
@gremino

potresti mandare anche a me il link di dove si trova a 51€ pls
Cosa a 51? L'SI-128?
Old 30-09-2006, 11:30   #29
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Quote:
Quoto ma non condivido...
Perdonami, ma se possedessi un dissipatore "performante" (come citi), non avrei un'eccesso T.cpu di 5°...
A parità di prezzo (valore dei due prodotti) il divario è sostanziale (riportato nel link)... 5° non sono poca cosa...
Sbaglio?
Ripeto, ho aggiunto un bel IMHO in fondo perchè è questione di punti di vista.
L'XP90-c è un dissipatore molto performante, paragonato ai dissy stock e alla stragrande maggioranza dei dissipatori commerciali in vendita.

Ovviamente ci sono (e ci saranno sempre) dei dissipatori migliori.

Questo non vuol dire che un utente "normale" appena esce un dissipatore migliore debba buttare l'Xp90-c, cambiarlo o svenderlo sul mercatino e rispendere altri soldi per prendere quello nuovo..
Questo intendevo, per me non ne vale la pena assolutamente.

A meno che uno sia un appassionato di dissipatori, a cui piace cambiare, oppure per overclock spinti (ma in questo caso il liquido non ha rivali..)

Oltretutto, quei 5 gradi sono stati rilevati con ventola da 92, io sul mio XP avevo messo una 120mm da subito

A parità di dimensioni ventola le prestazioni si assottigliano molto.
Old 30-09-2006, 11:53   #30
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Oltretutto, quei 5 gradi sono stati rilevati con ventola da 92, io sul mio XP avevo messo una 120mm da subito

A parità di dimensioni ventola le prestazioni si assottigliano molto.
Interessante...
E di quanto migliora? E' quantificabile?
Se il corpo dissiparore è delle dimensioni di una ventola da 92, l'aria spostata dalla ventola da 120, non è efficace solo nello spazio interessato al corpo dissipatore?
Old 01-10-2006, 15:53   #31
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Non ho capito se il tono della domanda vuole essere polemico o meno..

Quindi risponderò in maniera seria: la superficie efficace del dissipatore rimane ovviamente la stessa.
Ma sono quasi certo che, a parità di CFM, le temperature sono migliori con una ventola da 120 che da 92.
Analizzando la superficie di scambio termico, è maggiore con una ventola da 120 (l'aria spostata investe anche la superficie esterna del dissipatore, cosa che con una da 92 non avviene..) e ovviamente ne beneficia maggiormente anche la zona dell'attacco del dissipatore e circostante, che riceve più aria "libera".
Secondo me, fra una 92 e 120 sempre a parità di CFM, potrebbe aumentare anche la turbolenza (e quindi il coefficiente di convezione).

Bisognerebbe fare una prova da chi possiede un XP90-C (io non l'ho più), e le due ventole di diverso diametro (io non gli avevo mai messo una 92 per poter fare paragoni).
Comunque si dovrebbero trovare in giro comparative dellXP90-c con ventole
di diverso diametro, non so se a parità di CFM (che è quello che sarebbe interessante)

Ultima modifica di _Sinclair_ : 01-10-2006 alle 16:04.
_Sinclair_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 20:39   #32
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Non ho capito se il tono della domanda vuole essere polemico o meno..
Ho fatto delle semplici domande...
Volevo verificare se anche tu avevi dei dati certi da poter confrontare con i miei... Vedi della polemica in questo?

Quote:
Quindi risponderò in maniera seria: la superficie efficace del dissipatore rimane ovviamente la stessa.
Ma sono quasi certo che, a parità di CFM, le temperature sono migliori con una ventola da 120 che da 92.
Analizzando la superficie di scambio termico, è maggiore con una ventola da 120 (l'aria spostata investe anche la superficie esterna del dissipatore, cosa che con una da 92 non avviene..) e ovviamente ne beneficia maggiormente anche la zona dell'attacco del dissipatore e circostante, che riceve più aria "libera".
Secondo me, fra una 92 e 120 sempre a parità di CFM, potrebbe aumentare anche la turbolenza (e quindi il coefficiente di convezione).

Bisognerebbe fare una prova da chi possiede un XP90-C (io non l'ho più), e le due ventole di diverso diametro (io non gli avevo mai messo una 92 per poter fare paragoni).
Comunque si dovrebbero trovare in giro comparative dellXP90-c con ventole
di diverso diametro, non so se a parità di CFM (che è quello che sarebbe interessante)
Leggendo quanto citi, si evince che non hai provato di persona...
Ripeto quanto già detto precedentemente...
Ti consiglio di verificare personalmente, prima di tirare le somme...
Le mie non sono opinioni personali...
Old 05-01-2007, 15:43   #33
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Io ho l'XP90C Lappato con una ventola Silent Cat da 90 con 52CFM.Con il Core 2 Duo E6600 le temperature in idle misurate con la TAT sono di circa 31-32° per ciascun core.(Con una temperatura ambientale di circa 19-20°C).In Full non ho mai provato.Tutto questo con una AsRock Conroe865PE.
Adesso che mi sta arrivando la Asus P5W DH Deluxe,ho spostato l'XP90C sul pc di mia sorella ed ho preso un SI-128 con ventola Silent Cat da 120 con 62,2CFM.Appena arriva il tutto lo monto e vi faccio sapere quali sono le temperature dei 2 core rilevate con la TAT
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:06   #34
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da Kal
Io ho l'XP90C Lappato con una ventola Silent Cat da 90 con 52CFM.Con il Core 2 Duo E6600 le temperature in idle misurate con la TAT sono di circa 31-32° per ciascun core.(Con una temperatura ambientale di circa 19-20°C).In Full non ho mai provato.Tutto questo con una AsRock Conroe865PE.
Adesso che mi sta arrivando la Asus P5W DH Deluxe,ho spostato l'XP90C sul pc di mia sorella ed ho preso un SI-128 con ventola Silent Cat da 120 con 62,2CFM.Appena arriva il tutto lo monto e vi faccio sapere quali sono le temperature dei 2 core rilevate con la TAT
Servirebbero le temperature in full (e non in idle) ottenute con i due dissi...
Altrimenti, ci faresti sapere ben poco....
Old 05-01-2007, 16:09   #35
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Servirebbero le temperature in full (e non in idle) ottenute con i due dissi...
Altrimenti, ci faresti sapere ben poco....
Ah...Purtroppo in full con l'XP90c non ho mai provato.....Provero' pero' con l'SI-128
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Old 05-01-2007, 16:32   #36
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da Kal
Ah...Purtroppo in full con l'XP90c non ho mai provato.....Provero' pero' con l'SI-128
Sempre meglio che niente...

P.S. Potresti sempre farti prestare l'XP90C da tua sorella e "provare in full" ...
Old 05-01-2007, 16:42   #37
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Sempre meglio che niente...

P.S. Potresti sempre farti prestare l'XP90C da tua sorella e "provare in full" ...
Si,prima di mettere il nuovo dissy faccio una prova e posto le temperature!
Old 14-01-2007, 14:24   #38
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Ecco i risultati: (Temperatura ambientale di circa 18-19°C)

XP90C (lappato)con ventola Thermaltake Silent Cat da 90: In Idle sto a 32-33°C ed in full a 49-53°C misurati con la TAT.Con l'Asus Probe II mi vengono segnati circa 7-8°C di meno.Pasta termica Artic Silver 5

SI-128 con ventola Thermaltake Silent Cat da 120: In Idle sto a 25-28°C mentre in full a 43-46°C musurati con la TAT.Con l'Asus Probe II come sopra;stessa pasta termica.
Old 16-01-2007, 14:30   #39
valerio_s5
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: bari
Quote:
Il link che ho postato mostra una comparisons tra molti dei dissy più blasonati compreso l'XP-90C.

Nella tabella oltre che alle temperature date un'occhio anche alle ventole usate, infatti in molti casi quella montata sul XP-90c è meno potente delle altre.

Per il Noctua 120 contro XP-90C e SI-128 date un'occhio QUI.

Con Thermalright si ha un miglioramento sui 2° ma penso che questo non giustifichi la spesa per passare ad un'altro dissy.

Poi Ogniuno fà le sue considerazioni, tenendo conto che su Legiohardware l'XP-90c era dotato di una 92 mm e non di una 1200 mm.

Ciauz
ciao potresti inviarmi il link anche a me? io son in cerca di un nuovo dissi...il sitema è quello in sign...a me piacciono il nuovo modello dell'asu di cui nn ricordo il nome(ma è simile al 9700 esteticamente) il coolermaster mars...premetto che volgio qualcosa di silenzioso e che abbia un ottimo rendimento

ah ma per e sempio il collermaster mars o lo zalman 9700 hanno le stesse dimensioni dell'infinity o del ninja?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian