Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2006, 08:05   #21
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Ominobianco
Sai leggere?

Se vedi c'è stato un aumento dal 96 al 97 perchè serviva uno sforzo particolare per entrare nell'euro,poi dal 97 al 2001 se vedi è sempre un calare e un decrescere della pressione fiscale per un totale di 3,3 punti percentuale.
alzare le tasse per raggiungere un qualsivoglia obiettivo, facendone pagare le spese agli italiani, nn significa essere bravi amministratori.
Così son bravi tutti.
Old 24-09-2006, 10:40   #22
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
io non capisco questo accanimento contro le tasse:

le tasse servono per far contribuire ogni cittadino in base al proprio reddito al fine di finanziare le infrastrutture, i servizi etc di una nazione.

ci sono alcune nazioni dove - in linea di principio - si pagano molte tasse affinché lo stato offra molti servizi ed altre dove si pagano meno tasse e lo stato offre meno servizi. negli stati dove si pagano meno tasse ci sono più servizi che ti devi comprare privatamente. un esempio sono da una parte i paesi scandinavi, dove si paga intorno al 60% di tasse ma lo stato ti garantisce praticamente tutto ciò di cui hai bisogno, dall'altra gli usa dove si paga circa il 30% di tasse ma servizi che per un europeo sono dati per scontati - come l'assistenza medica - te li devi pagare (se non hai soldi muori).
Esempio scemo: guadagno 100, pago 50% di tasse. Mi viene l’appendicite operazione gratis (100-50=) 50. guadagno 100, pago 30% di tasse. Mi viene l’appendicite, l’operazione mi costa 20 (100-30-20=) 50. Differenza: nel secondo caso se non hai 20, muori di appendicite.
Ognuno è libero di preferire ciò che vuole - io personalmente ritengo che il sistema scandinavo sia di gran lunga superiore - ma forse il problema di quelli che si accaniscono contro le tasse qui in italia dipende dal fatto che in questo paese coloro che pagano le tasse sanno che una percentuale considerevole verrà rubata, sprecata o quant'altro. Non sono supposizioni mie, basta considerare che la pressione fiscale in italia - di fronte ad un pil pro capite analogo a quello di molti altri paesi europei - è analoga ma i servizi che ti offre lo stato sono di qualità enormemente inferiore, quindi uno giustamente si chiede: dove sono andati a finire i miei soldi? in più aggiungiamo che coloro che pagano le tasse sanno anche che una bella fetta di popolazione evade allegramente. i motivi per sentirsi presi in giro ci sono tutti.
Il problema tuttavia non sono le tasse, ma l’uso che ne viene fatto! (cosa ci si aspetta da un parlamento dove il 10% degli occupanti sono criminali?)
federuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 11:29   #23
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da federuko
io non capisco questo accanimento contro le tasse:

le tasse servono per far contribuire ogni cittadino in base al proprio reddito al fine di finanziare le infrastrutture, i servizi etc di una nazione.

ci sono alcune nazioni dove - in linea di principio - si pagano molte tasse affinché lo stato offra molti servizi ed altre dove si pagano meno tasse e lo stato offre meno servizi. negli stati dove si pagano meno tasse ci sono più servizi che ti devi comprare privatamente. un esempio sono da una parte i paesi scandinavi, dove si paga intorno al 60% di tasse ma lo stato ti garantisce praticamente tutto ciò di cui hai bisogno, dall'altra gli usa dove si paga circa il 30% di tasse ma servizi che per un europeo sono dati per scontati - come l'assistenza medica - te li devi pagare (se non hai soldi muori).
Esempio scemo: guadagno 100, pago 50% di tasse. Mi viene l’appendicite operazione gratis (100-50=) 50. guadagno 100, pago 30% di tasse. Mi viene l’appendicite, l’operazione mi costa 20 (100-30-20=) 50. Differenza: nel secondo caso se non hai 20, muori di appendicite.
Ognuno è libero di preferire ciò che vuole - io personalmente ritengo che il sistema scandinavo sia di gran lunga superiore - ma forse il problema di quelli che si accaniscono contro le tasse qui in italia dipende dal fatto che in questo paese coloro che pagano le tasse sanno che una percentuale considerevole verrà rubata, sprecata o quant'altro. Non sono supposizioni mie, basta considerare che la pressione fiscale in italia - di fronte ad un pil pro capite analogo a quello di molti altri paesi europei - è analoga ma i servizi che ti offre lo stato sono di qualità enormemente inferiore, quindi uno giustamente si chiede: dove sono andati a finire i miei soldi? in più aggiungiamo che coloro che pagano le tasse sanno anche che una bella fetta di popolazione evade allegramente. i motivi per sentirsi presi in giro ci sono tutti.
Il problema tuttavia non sono le tasse, ma l’uso che ne viene fatto! (cosa ci si aspetta da un parlamento dove il 10% degli occupanti sono criminali?)
cielo, questo post mi fa venire da piangere, incorniciamolo e mettiamolo in rilievo per favore, forse è la volta buona che qualcuno capisce la situazione (compreso prodi) e che abbassare le tasse non serve a una mazza

abbassi le tasse... si MA COME è il COME che conta, sono le CONSEGUENZE che contano

son capace anche io di abbassare le tasse altrimenti

ne pagherei IL DOPPIO di tasse se lo stato fosse in grado di servirmi dei servizi di conseguenza
Old 24-09-2006, 11:32   #24
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Sai leggere?

Se vedi c'è stato un aumento dal 96 al 97 perchè serviva uno sforzo particolare per entrare nell'euro,poi dal 97 al 2001 se vedi è sempre un calare e un decrescere della pressione fiscale per un totale di 3,3 punti percentuale.
Si', so leggere. E leggo che se nel 96 era al 42,4%, nel 97 , 98, 99 la percentuale era piu' elevata (ergo piu' tasse dall'inizio del governo Prodi), nel 2000 era agli stessi livelli del 96 e solo nel 2001 erano piu' basse. Dire che per quattro anni le ha abbassate non e' corretto, sono capace anche io di abbassarle se le ho introdotte personalmente l'anno prima .
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 13:45   #25
Ominobianco
Junior Member

L'Avatar di Ominobianco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Quote:
Originariamente inviato da giannola
mi sa che hai preso un granchio/abbaglio/una cozza: la moneta unica nell'unione europea ha iniziato a circolare dal 1 gen 2002, con berl in carica da mesi.

ciauz
No mi sà che l'hai preso tu.
Un conto è l'entrata dell'Italia nell'euro un conto è l'effetivo utilizzo e l'entrata in vigore dell'euro.

il 2 maggio 1998 a Bruxelles, nel corso di un'affollata conferenza stampa, undici paesi hanno dato via all'Unione economica e monetaria:
Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna.
http://www.consumatori.it/euro/euro.htm

Cioè gli sforzi di Prodi furono nel 97 per riuscire a far entrare l'Italia nel maggio del 98 in Europa,per questo è aumentata la pressione fiscale nel 97 poi una votla entrati negli anni successivi si è adoperato per farla diminuire la pressione fiscale.

Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Si', so leggere. E leggo che se nel 96 era al 42,4%, nel 97 , 98, 99 la percentuale era piu' elevata (ergo piu' tasse dall'inizio del governo Prodi), nel 2000 era agli stessi livelli del 96 e solo nel 2001 erano piu' basse. Dire che per quattro anni le ha abbassate non e' corretto, sono capace anche io di abbassarle se le ho introdotte personalmente l'anno prima .
1996:42,4
1997:44,5
1998:42,9
1999:43
2000:42,4
2001:41,2

Se guardi vedi che la pressione fiscale non è diminuita solo l'ultimo anno.
Vedi chiaramente che c'è stato un aumento nel 97 per cercare di portare l'Italia nell'unione monetaria e quindi servivano sacrifici.
Poi negli anni successivi c'è stata sempre una diminuzione anno dopo anno.
Non solo l'ultimo anno.

Ultima modifica di Ominobianco : 24-09-2006 alle 13:51.
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 15:19   #26
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
No mi sà che l'hai preso tu.
Un conto è l'entrata dell'Italia nell'euro un conto è l'effetivo utilizzo e l'entrata in vigore dell'euro.

il 2 maggio 1998 a Bruxelles, nel corso di un'affollata conferenza stampa, undici paesi hanno dato via all'Unione economica e monetaria:
Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna.
http://www.consumatori.it/euro/euro.htm
Dico per dovere di cronaca (tanto poi già so che rimarrai della tua idea), che è stato semplicemente cambiato il nome ad una cosa già esistente.
Prima si chiamava sme (sistema monetario europeo), esattamente come l'euro inizialmente si chiamava ecu.
Sempre per la cronaca l'italia uscì temporaneamente dallo sme sotto il governo Amato, per rientrare alcuni mesi dopo.

Quote:
Cioè gli sforzi di Prodi furono nel 97 per riuscire a far entrare l'Italia nel maggio del 98 in Europa,per questo è aumentata la pressione fiscale nel 97 poi una votla entrati negli anni successivi si è adoperato per farla diminuire la pressione fiscale.
beh, gli sforzi fatti sulle spalle dei contribuenti son capaci tutti a farli.
E sinceriamente si rivelano inutili visto che da parecchio ci troviamo in una posizione che genera malumori tra i nostri "condomini" europei sulla nostra permanenza nell'area euro.
Se la ricetta è un aumento una tantum delle tasse per permetterci di restare nel sistema, allora vuol dire che c'è qualcosa che nn va alla base.
Vuol dire che il nostro stato vive sempre al di sopra delle sue possibilità, andare a compensare con aumenti delle tasse si è rivelato e si rivelerà un modo temporaneo di tappare un buco.
Tra qualche anno la difficoltà sarà di nuovo lì.
Quote:
1996:42,4
1997:44,5
1998:42,9
1999:43
2000:42,4
2001:41,2

Se guardi vedi che la pressione fiscale non è diminuita solo l'ultimo anno.
Vedi chiaramente che c'è stato un aumento nel 97 per cercare di portare l'Italia nell'unione monetaria e quindi servivano sacrifici.
Poi negli anni successivi c'è stata sempre una diminuzione anno dopo anno.
Non solo l'ultimo anno.
Ok.

Premessa : poniamo pressione fiscale = 40%

Ipotesi : Vado al potere e alzo subito al 45%, dicendo l'economia è malata, bisogna fare sacrifici.

anno uno: 45%
anno due: 43%
anno tre: 42%
anno quattro: 41%
anno cinque 40,5%

alla fine ho sempre abbassato la pressione fiscale, quindi sono un buon governante.
Però tra prima di salire al potere io e dopo il mio mandato in effetti è aumentata del 0,5%

Praticamente sono un politico del tipo "ti prendo per il c..o e ti piace"
Old 24-09-2006, 15:23   #27
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da federuko
esatto non è che qui da noi tasse e balzelli manchino.
Anche perchè l'argomento della riduzione delle tasse fa ridere, i politici lo usano credendo che i cittadini ci caschino.
Ma è come una coperta corta e si vede, se tiri da un lato resto scoperto dall'altro.
Se tolgono da una parte trovano il modo di aumentare dall'altra.

Di tasse ce ne sono troppe e di servizi gratuiti nessuno.
Old 24-09-2006, 15:43   #28
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
No era un meccanismo inserito nell'ultima finaziaria di Berlusconi.

In sostanza si prevedeva che se una regione sfora la spesa sanitaria stabilita allora c'è un aumento di irap e irpef automatico per i cittadini di quella regione.

Il centrosinistra ha solo confermato quel meccanismo non ha introdotto o inventato nulla di nuovo.
Infatti nell'articolo si legge la parola ''conferma'' il meccanismo:

Il "Patto per la salute". L'accordo raggiunto tra il governo e le regioni sul nuovo "Patto per la salute" conferma il meccanismo di aumento automatico delle tasse per le amministrazioni che sforeranno l'importo di spesa previsto. "Per le regioni che non raggiungeranno gli obiettivi di spesa concordati - è scritto nella nota diffusa dal ministero dell'Economia - verranno confermati i meccanismi di piena responsabilizzazione finanziaria come le misure di affiancamento e gli 'automatismi fiscali'. In pratica, le Regioni potranno mettere mano ad aumenti delle aliquote regionali dell'addizionale Irpef e dell'Irap.

Può darsi che è come hai detto tu... Io non lo so. Mi ricordo solo che il precedente governo aveva ORDINATO di non spendere più del 2% in più dell'anno precedente. E' evidente che chi spendeva più di questo limite doveva prendere i soldi da qualche parte... Poichè da Roma credo che non siano arrivato... Probabilmente è come hai detto tu... Infatti in Campania, dove la spesa sanitaria e per la spazzatura è fuori controllo, abbiamo l'addizionale di 3 cent / litro sulla benzina e il 10% in più sul bollo auto, che avevano promesso di mettere solo per un anno, mentre invece sembra che ci sia ancora (a breve dovrò pagare il bollo e vi saprò dire... )... Comunque una cosa è dire di non spendere troppo, una cosa è dire che se spendete di più dovete aumentare le tasse... E' quasi dare il benestare per lo spreco...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 15:44   #29
Ominobianco
Junior Member

L'Avatar di Ominobianco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Quote:
Dico per dovere di cronaca (tanto poi già so che rimarrai della tua idea), che è stato semplicemente cambiato il nome ad una cosa già esistente.
Prima si chiamava sme (sistema monetario europeo), esattamente come l'euro inizialmente si chiamava ecu.
Sempre per la cronaca l'italia uscì temporaneamente dallo sme sotto il governo Amato, per rientrare alcuni mesi dopo.
Sì lo sme era un primo passo ma era una cosa diversa dall'unione monetaria comune in cui siamo entrati nel 98 e che ha poi portato la moneta unica e prevedeva il vincolo del 3% come tetto del rapporto deficit/pil.
Son due cose diverse non le confondiamo essere nello sme non implicava entrare nell'unione monetaria tant'è che altri paesi non ci osno riusciti perchè non hanno risanato i conti portanto sotto il 3% il rapporto deficit/pil.

Quote:
beh, gli sforzi fatti sulle spalle dei contribuenti son capaci tutti a farli.
E sinceriamente si rivelano inutili visto che da parecchio ci troviamo in una posizione che genera malumori tra i nostri "condomini" europei sulla nostra permanenza nell'area euro.
Se la ricetta è un aumento una tantum delle tasse per permetterci di restare nel sistema, allora vuol dire che c'è qualcosa che nn va alla base.
Vuol dire che il nostro stato vive sempre al di sopra delle sue possibilità, andare a compensare con aumenti delle tasse si è rivelato e si rivelerà un modo temporaneo di tappare un buco.
Tra qualche anno la difficoltà sarà di nuovo lì.
No infatti se vedi lo sforzo èservito per entrare e rimettere a posto i conti poi le tasse sono ste in diminuzione nei restanti 5 anni.

Quote:
Ok.

Premessa : poniamo pressione fiscale = 40%

Ipotesi : Vado al potere e alzo subito al 45%, dicendo l'economia è malata, bisogna fare sacrifici.

anno uno: 45%
anno due: 43%
anno tre: 42%
anno quattro: 41%
anno cinque 40,5%

alla fine ho sempre abbassato la pressione fiscale, quindi sono un buon governante.
Però tra prima di salire al potere io e dopo il mio mandato in effetti è aumentata del 0,5%

Praticamente sono un politico del tipo "ti prendo per il c..o e ti piace"
Il paragone non regge perchè prima cosa anche se guardiamo dal 96 al 2001 vediamo una diminuzione dal 42,4 al 41,2 quindi -1,2(mentre tu parli di un aumento nel tuo esempio).
Poi nel 97 era doveroso far sacrifici perchè si doveva entrare nell'euro e avevamo uno rapporto deficit/Pil del 7,1% nel 96 e Prodi è riuscito a riportarlo con sacrifici sotto il 3% così da poter entrare nell'unione monetaria e nonostante questo è riuscito poi anche a rifar diminuire la pressione fiscale più bassa di quando l'aveva ricevuta nel 96.
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 18:20   #30
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Quote:
Sì lo sme era un primo passo ma era una cosa diversa dall'unione monetaria comune in cui siamo entrati nel 98 e che ha poi portato la moneta unica e prevedeva il vincolo del 3% come tetto del rapporto deficit/pil.
Son due cose diverse non le confondiamo essere nello sme non implicava entrare nell'unione monetaria tant'è che altri paesi non ci osno riusciti perchè non hanno risanato i conti portanto sotto il 3% il rapporto deficit/pil.

No infatti se vedi lo sforzo èservito per entrare e rimettere a posto i conti poi le tasse sono ste in diminuzione nei restanti 5 anni.

Il paragone non regge perchè prima cosa anche se guardiamo dal 96 al 2001 vediamo una diminuzione dal 42,4 al 41,2 quindi -1,2(mentre tu parli di un aumento nel tuo esempio).
Poi nel 97 era doveroso far sacrifici perchè si doveva entrare nell'euro e avevamo uno rapporto deficit/Pil del 7,1% nel 96 e Prodi è riuscito a riportarlo con sacrifici sotto il 3% così da poter entrare nell'unione monetaria e nonostante questo è riuscito poi anche a rifar diminuire la pressione fiscale più bassa di quando l'aveva ricevuta nel 96.
Secondo me Prodi porta fortuna, quando c'è lui al governo non ci sono disastri al contrario del berluska che porta sfiga, io sono pro Silvio però devo ammettere che quando c'è Prodi succedono sempre cose bene, come il mondiale passato, non so, ma mi da questa ispirazione lui, sarà un fatto, un caso ma quando c'è prodi tutte le cose vanno bene, in fatto di tuttoBOH,mistero della vita???
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 18:21   #31
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Prodi:"Ho diminuito le tasse"

Ah, parlava delle sue...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 18:52   #32
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
Secondo me Prodi porta fortuna, quando c'è lui al governo non ci sono disastri al contrario del berluska che porta sfiga, io sono pro Silvio però devo ammettere che quando c'è Prodi succedono sempre cose bene, come il mondiale passato, non so, ma mi da questa ispirazione lui, sarà un fatto, un caso ma quando c'è prodi tutte le cose vanno bene, in fatto di tuttoBOH,mistero della vita???
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian