|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Guarda nessun problema a parlare del passato, come per esempio ha fatto ottimamente l'articolo di Valli su Repubblica ma bisogna anche guardare gli ultimi 5 anni che mi dispiace dirlo hanno oscurato ,offuscato la sua storia, invece il corriere della sera è stato sempre supino accondiscendente , negli editoriali di questi giorni nessuna critica, il magazine del corriere continua con questo filone anzi dalla presentazione sembra avvicinarsi alle fanzine dei blue
|
|
|
|
#362 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non sono tollerati insulti fra utenti. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. E' CHIARO? Ultima modifica di lowenz : 21-09-2006 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
|
#363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
|
|
|
|
#364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Non ho seguito il 3d, ma se me lo concedete, vorrei dire che la morte di Oriana mi rattrista. Non voglio discutere delle sue idee, ma di lei come scrittrice. Secondo il mio modesto parere, era un punto fermo sulla letteratura, una delle poche persone che maneggiava con destrezza ogni dettaglio della lingua italiana. Era appagante leggere i suoi testi, costantemente fluidi e perfetti.
Quando leggevi una frase e nasceva il dubbio che non fosse corretta, bastava ricordarsi che era stata scritta da Oriana e così imparare qualcosa di nuovo sull'italiano scritto e parlato. Saluti.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Indubbio le sue idee, che esprimeva senza filtro alcuno, erano forti e discutibili. Non sempre le condividevo, ma le accettavo com'è giusto che sia (evito di citare Voltaire). Questo non ha mai compromesso il mio giudizio quando leggero un suo libro. Con Oriana e con qualunque altro scrittore, cerco di dimenticare la persona quando ne leggo un testo, almeno che non sia un trattato e allora è importante ricordare chi è che sta esponendo certe idee. Mi sto dilungando, chiedo perdono. Concludo asserendo che mi mancheranno i testi di Oriana e farò tesoro di quelli che ci ha cortesemente lasciato.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
|
#366 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
ovviamente scherzo ma non andiamo OT, come facciamo di solito tu ed io, per evitare di rovinare questo giá danneggiato 3d commemorativo. Se mi devi offendere fallo in pvt e comunque grazie Oriana
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il post prima l'hai letto? [...] Quando leggevi una frase e nasceva il dubbio che non fosse corretta, bastava ricordarsi che era stata scritta da Oriana e così imparare qualcosa di nuovo sull'italiano scritto e parlato [...]. Trallalero, per dire azzate, bisogna saper prima formulare pensieri ma che ho detto? vabbè, andiamo a pranzo? Oggi offro io .
|
|
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
anche perché, e questo mi sembra veramente IT, "non prendere la vita sul serio tanto non ne uscirai vivo"
|
|
|
|
#370 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
2) mi spieghi come mai moooooolta gente ha preso gli ultimi 3 libri che son andati pure in ristampa?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.

ma che ho detto?
.