|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
Consiglio prestazioni Sk939 Vs AM2 ...mi conviene cambiare?
Premetto che col PC ci voglio solo giocare per ora e come configurazione ho:
Asus A8N-SLI premium+ Venice 3000+ @ 290*9 voltaggio default+ 2 X 512 Mb ram ddr 3200+ 6800 GTS PCI-E POV 256Mb. Passare ad un soket AM2 ,quindi per poter usufruire delle DDR2 800 mi porterebbe a miglioramenti immagino...se si',di quanto? Le ddr 2 so che hanno latenze mostruose,ma la frequenza >> migliora di tanto la situazione? Grazie a tutti.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
|
Ciao, allora ti do il mio parere: Io ho un Athlon 64 4000+ @3 Ghz 939 e devo dirti che anch'io volevo passare ad AM2 ma ciò comporta cambio di mobo, ram e cpu. Le ram DDR2 800 potrebbero si darti dei miglioramenti ma di pochi FPS nei giochi(5 o 6 a essere generoso) e considerato che dovresti spendere circa 500/600 euro per questi miglioramenti, secondo me non ne vale la pena. Se propio vuoi un bel salto di prestazioni passa a Conroe, ad ora la miglior scelta che si possa fare.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho trovato mobo con sli per am2 a 110€ e il procio non e' che costi poi cosi' tanto.La VGA me la tengo...le ram forse saranno costose...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
un passaggio a piattaforma am2 va visto,a mio avviso,solo nell'ottica del contenimento dei consumi che vantano i nuovi processori am2( o meglio una parte di essi).Se hai una piattaforma amd comunque ti consiglio di tenerla fino a fine anno,poi valuti gli sviluppi di K8L verso conroe e operi la tua scelta.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
|
A questo punto allora prendi un AMD X2 939 (AMD X2 3800+ da circa 160 euro) e tiri avanti con il resto del tuo attuale hardware fino al prossimo anno, dove potrai poi valutare le differenze tra I Conroe e i nuovi processori AMD K8L e farti un pc nuovo di zecca.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scusate l'ignoranza ma...e' da un bel po' che non mi aggiorno:che sono i conroe?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
I conroe sono i nuovi processori INTEL dual core.
Sono nella tua situazione, con il sistema in sing... passare a Conroe ora, dovrei cambiare CPU - MOBO - RAM con una spesa di circa 270 € per un conroe E6400 + 200 € per una MOBO LGA775 basata su P965 per esempio la ASUS P5B Deluxe + altri 150/250 € per delle ram DDR ( 2X1 gb ) Viene una cifra di circa 600/700 € in base ai componenti.. si puàù anche risparmiare qualcosa... ma non ha senso. Così anche sperando di rimanere fedele ad AMD, aspetterò il prossimo anno a vedere cosa succede... così quando sarà ora farò il botto cambiando anche la vga... che ora non ha proprio senso cambiare. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma e' proprio cosi' superiore sto conroe???
Rispetto agli AMD x2 come va? Come memoria di cache?
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Collegno (TO)
|
In merito a questo è uscito proprio un articolo che mostra le differenze tra Conroe e AMD X2 in termini prestazionali.
Concordo con i pareri espressi prima: conviene aspettare fine anno e vedere come si stabilizza la situazione. Al momento il passaggio ad AM2 con memorie DDR2 non è così conveniente: i benchmark mostrano un miglioramento del 5- 7 % massimo in quanto il controller DDR2 non è così ben ottimizzato come il precedente e quindi il solo passaggio alle memorie DDR2 non comporta vantaggi significativi. Il passaggio avrebbe senso solo nell'ottica di un sistema completamente nuovo.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi sono reso conto che solo alcuni fra i X2 (AMD) supportano le ddr2 da 800MHz,alcuni non arrivano a 733MHz...
PEr quanto riguarda i conroe l'unico accessibile e' il 6600,con 4 mb di cache 2,ora come ora il prezzo e' sui 316$... quindi meno di 300 €.Penso che sotto Natale sta ca**ata si puo' fare...
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Collegno (TO)
|
Quote:
Credo comunque che con Core 2 intel abbia fatto veramente un ottimo lavoro, sia per l'efficienza energetica, sia per le pure prestazioni!
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Questo e' l'unico intel degno di nota,l'unico che mi fara' passare a Intel.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.