|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ventola CPU Pentium4 2,4 Ghz che non parte!Perchè?
Ciao a tutti,e grazie al solito in anticipo per la vostra disponibilità che non manca mai (ho sempre risolto i miei dubbi e problemi grazie al Forum).
Ho questo problema da qualche settimana,che si presenta ogni tanto non è una cosa permanente.All'accensione del Pc a volte non parte la ventola della Cpu (Pentium4 2,4 Ghz),quella dell'alimentatore sì perchè si vede da dietro il pc che parte,ovviamente,mentre appunto quella del processore no mentre magari dopo mezz'ora parte (perchè la sento partire,insomma torna il corretto rumore della ventola fino a quel momento assente). Questo problema si è associato a volte a dei blocchi totali del Pc,e dico totali perchè non si riavvia,neanche resettandolo e non funziona neanche il pulsante frontale di accensione,rimane la spia di On accesa e l'unico modo di spegnere e staccare l'alimentazione (ossia spengo il tasto della ciabatta dove è collegato il pc).Ieri è proprio successo così,blocco totale e anche spegnendo il pc è stata dura rifarlo partire perchè come riattivavo l'alimentazione il bip di accensione del pc era diverso (il suono era diverso dal solito,non so se mi spiego,non era il solito bip acuto,ma un bip più basso tipo "non mi sento molto bene"!),e poi appariva una schermata per scegliere se entrare in modalità provvisoria,o in windows normalmente (nel mio caso XP),e dopo aver scelto quest'ultima opzione (ma ho provato anche in provvisoria) appariva il cursore in alto a sinistra stava lì un pò ma non partiva nulla. Al terzo tentativo con windows è finalmente partito il SO. Oggi per esempio accendo ed è partito tutto regolare. Ho già smontato la ventola,pulita ecc,vista partire all'accensione,una volta fatto è andato bene per un pò ma ora ha dato ancora questo problema. Io associo il problema blocchi alla ventola,perchè quando è capitato la ventola era ferma,quindi surriscaldamento cpu=blocco? Cosa posso fare,è la ventola che non funziona più o comunque farei bene a partire da quello sostituendola per risolvere il problema?! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Le cose sn due, o sn partite le terminazioni di alimentazione della ventola cpu della mobo, oppure è partita proprio la ventola del dissy, prova la ventola alimentandola senza mobo... ciao
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Grazie Berto,provo a fare come dici...sperem!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Prego
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.